Libri gialli: i migliori thriller da leggere

libri gialli
I libri gialli da leggere consigliati dalla redazione. © Pixabay

I libri gialli sono perfetti per ogni stagione. Ci piace portarli sempre con noi perché ci dilettano e ci coinvolgono come in una caccia al tesoro. 

Come diceva Phyllis Dorothy James, “Un libro giallo non parla di omicidi ma della restaurazione dell’ordine” e riorganizzare gli indizi insieme ai nostri investigatori del cuore, anticipandone mosse o deduzioni, è proprio quello che cerchiamo di fare leggendo un thriller.

Tuttavia, i libri gialli ci regalano anche momenti di buona letteratura, grazie a personaggi ben caratterizzati e psicologicamente complessi, a trame strategicamente congegnate e a riflessioni insolite.Vi consigliamo la nostra classifica di libri gialli, da acquistare assolutamente, per momenti ricchi di suspense, intrighi e colpi di scena.

Libri gialli da leggere

Uomini che odiano le donne, di Stieg Larsson  → Leggi le prime pagine gratis ←

uomini che odiano le donneHarriet, nipote prediletta del magnate dell’industria svedese, Henrik Vanger, scompare senza lasciare traccia. Da allora, per quarant’anni, ogni anno Vanger riceve un quadretto con un fiore essiccato che gliela ricorda. Decide, pertanto, di fare l’estremo tentativo per far luce su questo tragico evento.

L’incarico di risolvere il caso è affidato a Mikael Blomkvist, giornalista della rivista “Millennium”, specializzata in reportage di denuncia. Blomkvist inizia ad indagare sulla storia della famiglia Vanger con l’aiuto di Lisbeth Salander, giovane punk e solitaria, con disturbi psicologici ed esperta hacker. Le loro scoperte saranno agghiaccianti.

Primo di una trilogia postuma dell’autore, questo libro, dal ritmo lento ma avvincente, nonostante soluzioni spesso intuibili e forzate, si lascia apprezzare. Ottimi gli spunti di denuncia sociale, gli interrogativi che solleva sulla natura umana più nascosta e sull’uso della tecnologia, come strumento per rivelarne alcuni torbidi segreti. Affascinanti i ritratti di Mikael e, sopratutto di Lisbeth. Due personaggi di cui si sentirà la mancanza.

Non esistono innocenti, esistono solo gradi diversi di responsabilità.

Acquista il libro al prezzo più basso su Amazon


Sara al tramonto, di Maurizio De Giovanni  → Leggi le prime pagine gratis ←

Sara al tramontoDe Giovanni torna con una protagonista diversa, sia dal commissario Ricciardi che dai Bastardi di Pizzofalcone, ma non sempre considerata all’altezza dei predecessori. Sara è, invece, una donna brillante, provata dalla vita e che ha delle abilità particolari di lettura del labiale e del linguaggio del corpo che la rendono una protagonista originale, in grado di coinvolgere il lettore.

Sara Morozzi, detta Mora, viene ricontattata dalla collega Teresa Pandolfi, detta Bionda per fare chiarezza, al fianco dell’ispettore Davide Pardo, sulla carcerazione di Dalinda Molfino e sul conseguente affidamento della figlia di quest’ultima al fratello. Lei è in pensione da quattro anni ed è trasandata e anonima perché, seppur non sia più in servizio, non rinuncia alla sua abitudine di stare nell’ombra per carpire informazioni.

Suo figlio e il suo grande amore sono morti e la vita di Sara scorre triste e malinconica, fra incubi e memorie. Nonostante un epilogo intuibile, la lettura resta elegante, attrattiva e incentrata sulle emozioni da rivelare più che sui fatti da indagare.

Sara al tramonto aveva nel cuore una porta aperta in cima a una scala a chiocciola, e quella porta aperta era la sua debolezza.

Acquista il libro al prezzo più basso su Amazon

Libri gialli per ragazzi

Le avventure di Sherlock Holmes, di Arthur Conan Doyle  → Leggi le prime pagine gratis ←

Le avventure di Sherlock HolmesFra i libri gialli più belli troviamo “Le avventure di Sherlock Holmes”, in cui facciamo la conoscenza di uno dei detective più famosi di sempre.

A presentarci Sherlock Holmes è Il dottor Watson, che ci racconta dodici casi ben articolati e interessanti. In tutte le storie spicca l’incredibile sagacia del bizzarro detective Holmes. Il detective è dotato di un’intelligenza deduttiva fuori dal comune, di una straordinaria capacità di osservazione e di grandi abilità trasformistiche che ne avrebbero potuto fare la fortuna anche come attore.

Accanto a questo lato così sofisticato, Sherlock, ne mostra uno più umano, capace di provare pietà non solo per le vittime ma anche per i colpevoli. I casi a cui i due lavorano non sono mai banali e non sempre si tratta di omicidi. Anche i casi meno eclatanti permettono di apprezzare le doti di Holmes nel collegare alla perfezione dettagli apparentemente insignificanti. Un personaggio fondamentale.

La mia vita si consuma in un unico vano sforzo per sfuggire ai luoghi comuni dell’esistenza. E questi piccoli fatterelli mi aiutano a tenermi desto.

Acquista il libro al prezzo più basso su Amazon


Dieci piccoli indiani, di Agatha Christie  → Leggi le prime pagine gratis ←

Dieci piccoli indianiConsiderato il capolavoro di Agatha Christie, Dieci piccoli indiani è un libro in cui poliziesco, horror, fantastico, thriller e mistery si intrecciano in un mix perfetto e affascinante.

Dieci persone sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island senza sapere il nome di chi li ospita. Nonostante questo, ognuno per un motivo specifico, decidono di non mancare.

Ad attenderli, al posto del padrone di casa, vi è una inquietante filastrocca incorniciata, appesa sopra il caminetto della loro camera, mentre una voce inumana e penetrante li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti, che si scoprono presto intrappolati, è l’inizio di un interminabile incubo che ruota intorno alla cantilena.

Il ritmo serrato contribuisce a creare un clima angosciante, generato dal continuo rimbalzo dei personaggi tra i due poli della colpa e dell’innocenza e dai loro tentativi di sfuggire alla morte.

Dieci poveri negretti se ne andarono a mangiar: uno fece indigestione, solo nove ne restar.
Nove poveri negretti fino a notte alta vegliar: uno cadde addormentato, otto soli ne restar. (…) Solo, il povero negretto in un bosco se ne andò: ad un pino s’impiccò, e nessuno ne restò.

Acquista il libro al prezzo più basso su Amazon

Libri gialli più belli

Gli omicidi dello zodiaco, di Soji Shimada  → Leggi le prime pagine gratis ←

Gli omicidi dello zodiacoHeikichi Umezawa, ricco artista, eccentrico e appassionato di astrologia e alchimia, viene ritrovato morto con il cranio sfondato, nel suo studio chiuso a chiave dall’interno. Tutti i possibili sospetti sembrano avere un alibi di ferro e non ci sono tracce.

L’artista ha completato un dipinto con soggetto astrologico e tra i suoi appunti, gli inquirenti scoprono un progetto assurdo e mostruoso: la creazione di Azoth, essere femminile perfetto. La dea sarebbe nata assemblando le parti del corpo di due sue figlie, due figliastre e due nipoti.

Le ragazze, tutte vergini, appartengono a segni astrologici diversi e ideali per formare la creatura. Poco dopo la morte dell’artista, le sei ragazze vengono uccise e ritrovate smembrate, in luoghi diversi, ciascuno con una precisa valenza magica. Trent’anni dopo l’episodio, un famoso astrologo e il suo giovane assistente riprendono le indagini.

Il lettore è sfidato a risolvere il mistero e, come sottolinea l’autore, gli verranno forniti tutti gli elementi per farlo. Intrigante, ben scritto e considerato uno dei libri gialli più belli che trattano il tema classico dell’omicidio in una camera chiusa.

Il demone è implacabile, mi costringe a obbedirgli in ogni momento. Per raggiungere il suo obiettivo ha creato una donna onnipotente; una dea, una Elena di Troia o forse una strega. Appare di notte nei miei sogni funestati dalla magia nera.

Acquista il libro al prezzo più basso su Amazon


La memoria del topo, di Michael Connelly  → Leggi le prime pagine gratis ←

La memoria del topoQuesto romanzo segna la nascita del personaggio più famoso di Michael Connelly, il detective Hieronymous Bosch, omonimo del pittore olandese, del dipartimento di polizia di Los Angeles.

Orfano di padre, allevato dalla madre che si prostituiva per mantenerlo, perde anche lei all’età di undici anni e si ritrova sballottato fra orfanotrofi e famiglie affidatarie. Raggiunta la maggiore età si arruola nell’esercito. Congedatosi dopo la guerra in Vietnam entra in polizia e diventa detective.

In questo primo romanzo, Harry, si occupa di un cadavere ritrovato in un canale di scolo. Bollata come morte per overdose, Bosch non si lascia convincere dalle apparenze, dimostrando la sua capacità di ricercatore della verità.  Buona detective-story ma soprattutto perfetta introduzione del detective e del suo mondo. Connelly mescola alla perfezione la narrazione descrittiva, i momenti di azione e l’introspezione dei protagonisti.

La giustizia coincide solo occasionalmente con la legge e con l’ordine.

Acquista il libro al prezzo più basso su Amazon

Libri gialli consigliati dalla redazione

La forma dell’acqua, di Andrea Camilleri  → Leggi le prime pagine gratis ←

La forma dell'acquaQuesto è il primo di una serie di libri gialli dedicati alle vicende dell’amatissimo Commissario Salvo Montalbano e già dalla prima inchiesta è possibile apprezzare le sue brillanti doti investigative e la splendida penna di Camilleri.

L’omicidio di un noto politico locale, che le autorità giudiziarie, politiche ed ecclesiastiche cercano di insabbiare classificandolo come «morte per cause naturali dovute ad un malore», apre le file delle indagini del commissario. Montalbano è un uomo onesto, incorruttibile, “quando voleva capire una cosa la capiva” e, non si lascia convincere dalla “forma dell’acqua”, dalle apparenze dei fatti.

Ci troviamo immersi nella società sicula e a confrontarci con fatti d’attualità, come l’influenza dei clan mafiosi sui politici e il ruolo della stampa spesso corrotta. Splendidi anche i personaggi secondari e l’uso del dialetto. Romanzo scorrevole, piacevole, mai noioso.

Che fai?- gli domandai. E lui, a sua volta, mi fece una domanda. “Qual è la forma dell’acqua?”. “Ma l’acqua non ha forma!” dissi ridendo: “Piglia la forma che le viene data.

Acquista il libro al prezzo più basso su Amazon


La scomparsa di Stephanie Mailer, di Joël Dicker  → Leggi le prime pagine gratis ←

La scomparsa di Stephanie MailerÈ il 30 luglio 1994 e la cittadina di Orphea si sta preparando a mettere in scena la prima edizione del locale festival teatrale quando un quadruplice omicidio, in cui restano uccisi il sindaco Gordon, suo figlio e sua moglie nonché una passante intenta a fare jogging (tale Meghan Paladin), sconvolge la pace e la serenità del luogo. Gli agenti Rosemberg e Scott riescono a risolvere il caso inchiodando il colpevole.

Dieci anni dopo, la giornalista Stephanie Mailer, avvicina Rosemberg, ormai a una settimana dalla pensione insinuando che l’indagine del 1994 non può ritenersi chiusa per via di inesattezze. Il tarlo inizia a far breccia nella  mente di Rosemberg, che decide di riaprire il caso, quando la giornalista scompare. Ad aiutare Rosemberg e Scott si affianca Anna Kanner, vicecomandante della polizia di Orphea.

Ad arricchire il giallo, i segreti loschi della cittadina e dei singoli protagonisti, che si sviluppano sullo sfondo della “notte buia” incastrandosi come tessere di un puzzle.

Una trama ricca di suspense e articolata su più piani, un testo voluminoso ma capace di agganciare il lettore fino all’ultima pagina con diversi registri stilistici e un autore che si conferma un ottimo rappresentante del genere noir.

(…) la questione non è tanto scoprire cosa rivelerà questo spettacolo, quanto sapere cosa nasconde.

Acquista il libro al prezzo più basso su Amazon

Leggi anche: Libri gialli da leggere: la Lettura tra suspense e trepidazione

Libri gialli: i migliori thriller da leggere ultima modifica: 2018-08-20T16:37:06+00:00 da Silvia Libutti
0 Condivisioni
Written By

Donna capricorno con la passione per il cielo, le stelle e gli oracoli. Amo la ricerca, la spiritualità e l'arte in tutte le loro forme. Mi piace condividere e diffondere tutto ciò che reputo bello, originale, puro e vivificante per lo spirito umano.