Libri thriller da leggere: i più intensi che lasciano col fiato sospeso

Libri thriller da leggere: sono molti i romanzi legati a questo genere letterario che si possono trovare in libreria, ma quali scegliere? Quali sono i più avvincenti, quelli che tengono con il fiato sospeso, capaci di incollare il lettore al racconto dalla prima all’ultima pagina?

Libri thriller da leggere
La migliore selezione di libri thriller da leggere. ©JakeWilliamHeckey/Pixabay

Libri thriller da leggere

Il termine thriller deriva dall’inglese to thrill – rabbrividire – e indica un genere letterario in cui suspense e tensione costituiscono i fili conduttori di tutta la trama. Aspettative e incertezza, ansie e paura che spesso sfocia nel terrore si alternano, insinuandosi nello stato d’animo del lettore, che, attraverso la penna dello scrittore deve percepire adrenalina pura e trasformarsi nel più curioso dei curiosi, con sete di sapere come andrà a finire. I colpi di scena la fanno da padrone, il mistero è di casa e il pericolo costante in cui il protagonista si trova, tiene il lettore in continua fibrillazione. Lo scopo dell’autore è quello di raggiungere il cosiddetto climax coinvolgendo il lettore il più possibile emotivamente.

Libri da leggere thriller

Un’altalena di avvenimenti che permettono al lettore di non essere mai fermo, nonostante sia in poltrona. Paura, angoscia, emozione sono le parole d’ordine di un buon libro thriller. I personaggi che animano la storia sono criminali, assassini, vittime innocenti, figure oscure, persone con problemi psichici, serial killer e altri ancora. I temi spesso si rivolgono ad argomenti come la politica, gli inseguimenti, le situazioni amorose malate, ma anche a situazioni famigliari e problemi attuali della società comune. Ecco quali possono essere i libri thriller da leggere capaci di regalare tutte queste emozioni messe insieme.

Libri thriller da leggere assolutamente

Tra tutti i libri thriller da leggere sicuramente ce ne sono alcuni che più di altri sono capaci di trasmettere al lettore una forte tensione.  Fra i migliori libri da leggere thriller, anche dei romanzi appartenenti a dei sottogeneri come per esempio il thriller psicologico dove il conflitto tra protagonista e antagonista si svolge ad un livello più mentale che fisico.

La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Uno dei più bei libri da leggere thriller
. Il tutto ha inizio nell’estate del 1975. La tranquilla cittadina di Aurora – New Hampshire – viene scossa dalla scomparsa di Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni. La polizia pur impegnandosi nelle ricerche non ottiene alcun risultato. Passano 33 anni e siamo a New York. Marcus Goldman, giovane scrittore che ha riscosso un grande successo con la pubblicazione del suo primo romanzo, è bloccato e non riesce a scrivere. Mentre Marcus si chiede come può affrontare questa crisi, il suo amico e affermato scrittore Harry Quebert, a cui nel frattempo aveva chiesto aiuto per superare il momento di inerzia, viene accusato dell’omicidio della giovane Nola Kellergan. Il corpo senza vita della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore. Così Marcus Goldman si trasferisce nello New Hampshire per condurre le sue personali ricerche e cercare di scagionare il suo amico della cui innocenza è più che convinto. Uno tra i tanti i libri thriller da leggere ricco di suspense e colpi di scena che trasmette adrenalina pura e tiene il lettore incollato dalla prima all’ultima pagina.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←

La psichiatra di Wulf Dorn

La psichiatra libri thriller→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Protagonista è la dottoressa Ellen Roth, psichiatra che lavora in un ospedale psichiatrico. Un ambiente decisamente difficile, pieno di sofferenza e alla continua ricerca di quelli che sono gli aspetti più reconditi della mente. Un giorno nella stanza numero 7 incontra una paziente terrorizzata, che la attende rannicchiata e la dottoressa si rende conto che è stata picchiata e seviziata. La donna fa fatica a parlare, dice frasi senza alcun senso, e afferma che l’Uomo Nero la cerca.Il giorno dopo la paziente scompare e per Ellen inizia l’incubo. Un thriller psicologico profondo con passaggi totalmente inaspettati.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il Suggeritore di Donato Carrisi

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il criminologo Goran Gavila e la sua Squadra Speciale sono chiamati ad intervenire a causa di fatti sconvolgenti che sono accaduti. Il nemico è astuto, gioca con loro e li costringe a confrontarsi con i mostri che ognuno cela nel proprio io. Con l’arrivo di Mila Vasquez, un’investigatrice specializzata nel ritrovamento di persone scomparse, i sotterfugi iniziano a svelarsi,  grazie anche al legame particolare che nasce  fra lei e il dottor Gavila. Ma tutte le volte che la Squadra riesce a sciogliere un nodo, se ne forma un altro più grosso e più difficile da sbrogliare. Un romanzo intenso, da leggere d’un fiato, da aggiungere alla lista dei libri thriller da leggere.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Dolce cara Audrina di Virgina Andrews

Dolce, cara AudrinaAudrina vive una vita strana e particolare: ha una madre molto affettuosa ma distratta, un padre che la ama ed è estremamente protettivo, tanto da renderla quasi una prigioniera. Un mistero circonda la sua esistenza: Audrina non conosce la sua età e una sorella è misteriosamente scomparsa. Questo episodio la tormenta e non sa il perché. Dopo aver letto questo libro non dimenticherete mai Audrina.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Niente di vero tranne gli occhi di Giorgio Faletti

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Che cosa unisce Jordan Marsalis, fratello del sindaco di New York ed ex tenente di polizia, e Maureen Martini, commissario di polizia a Roma? Apparentemente nulla. Svariate situazioni porteranno Jordan Marsalis fratello del sindaco di New York e l’ex tenente di polizia Maureen Martini a ritrovarsi a collaborare durante le indagini su strani omicidi, dove l’assassino compone i corpi delle vittime come i personaggi dei Peanuts, dopo averle seviziate in maniera brutale. La prima vittima è un pittore figlio del sindaco di New York e nipote di Jordan, ma ci saranno altri omicidi che risulteranno collegati tra loro. Colpi di scena, adrenalina e sullo sfondo la metropoli del mondo, dove tutto può accadere. Giorgio Faletti è stato un maestro del genere: alcuni dei suoi libri non possono mancare nella lista dei libri thriller da leggere.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri gialli thriller da leggere

Il giallo thriller, in poche parole, unisce due generi letterari apparentemente diversi tra loro, ma molto simili in realtà. La struttura è quella del giallo classico, con un colpevole, una vittima, un ispettore che indaga. Il genere thriller va a completare questi aspetti, dando alla storia i giusti colpi di scena, rendendo la narrazione più viva e vivace.  Tre i libri del genere ci sono quelli con un contenuto di giallo allo stato puro, con un contorno thriller capace di regalare emozioni. Alla base sempre un’indagine, contornata da colpi di scena capaci di scatenare suggestioni e trepidazione. Il sottogenere dei gialli thriller tra tutti i libri thriller da leggere è quello più amato.

La moglie perfetta di Roberto Costantini

la moglie perfetta→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Maggio 2001,  Roma, due coppie, un professore  Victor Bonocore e la moglie Nicole Steele, il pubblico ministero Bianca Benigni e il marito Nanni. Due matrimoni normalissimi, con alti e bassi come tanti. Tra loro uno strano personaggio Scarlett, sorella di Nicole. Intorno a loro strani avvenimenti come il gioco d’azzardo, l’usura, la morte di una ragazza Donatella. Viene arrestato un uomo, apparentemente sembra un atto di femminicidio, giustizia viene fatta. Ma sarà davvero così? Quando viene ucciso Victor Bonocore, Michele Balistreri dirige la terza sezione della squadra Mobile e indaga insieme al pm Bianca Benigni. Le indagini però non vengono condotte nel migliore dei modi e i risultati sono disastrosi. Scarlett e Nicole vengono arrestate e questo compromette i rapporti con gli Stati Uniti. Nel 2011 una rivelazione inattesa spinge Balistreri a riaprire quel caso rimasto senza colpevoli. Sospetti, strani episodi, rivelazioni improvvise rendono questo romanzo un giallo thriller.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

dieci piccoli indiani→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Dieci persone che non si conoscono tra loro, sono state invitate in una bellissima villa a Nigger Island senza conoscere il nome del proprietario che li ospita. Tutti, per motivi disparati accettano l’invito, ma non trovano come pensavano un padrone di casa ad attenderli, bensì una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto della loro camera. Una voce strana e inquietante li accusa di essere tutti degli assassini. Per gli ospiti ormai intrappolati è l’inizio di un incredibile incubo.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

La vita perfetta di Renee Knight

la vita perfetta→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Protagonista un misterioso libro: Catherine Ravenscroft ha perso completamente il sonno da quando, senza che lei se ne accorgesse è comparso in casa sua un libro, intitolato “Un perfetto sconosciuto”. La lettura di quel testo le impedisce di vivere una vita normale, la tormenta: sino a quel giorno la sua esistenza era stata tranquilla, una bella famiglia, un marito innamorato, un figlio grande. Quel libro che è casualmente finito in casa sua e non sa nemmeno come e soprattutto chi l’abbia scritto, racconta un pezzo della sua vita che solo lei sa o fino a quel momento pensava fosse così. Chi è l’autore del libro? Come fa a sapere cosa è successo quel giorno? Come fa a conoscere quello che nessuno sa, se non il suo ricordo più profondo? e soprattutto cosa vuole da Catherine?

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Urla nel silenzio di Angela Marsons

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Cinque persone intorno ad una fossa vuota: hanno scavato per dare sepoltura a un corpo, ma non è un adulto, bensì un bambino. Una vita innocente sacrificata e un patto di sangue è stato siglato. Cinque persone che pensano di portare il loro segreto nell’anima per tutta la vita. Dopo diversi anni la direttrice di una scuola viene uccisa in maniera brutale: ma è solo il primo delitto di altri che si susseguiranno nella tranquilla regione di Black Country, in Inghilterra. Le indagini porteranno alla luce anche il piccolo corpo seppellito anni addietro. La detective Kim Stone viene chiamata a indagare, ma per poter fare bene il suo lavoro deve mettersi a confronto con i propri ricordi e il proprio passato.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

La sposa era vestito di bianco di Mary Higgins Clark

la sposa era vestita di bianco→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Under Suspicion, un programma televisivo nato dall’idea di Laurie Moran riscuote grande successo, in quanto due omicidi irrisolti hanno trovato il colpevole. Laurie pensa già alla prossima riunione con il suo capo, a sua volta più che soddisfatto, a cui dovrà proporre tre nuovi casi di delitti irrisolti. Quando però arriva in ufficio, trova ad attenderla una donna, che insiste nel voler parlare con lei, con lacrime e disperazione. Sandra, racconta a Laurie una storia, che convince la produttrice ad adottarla come nuovo caso da risolvere. La donna chiede a Laurie di mettersi alla ricerca di sua figlia Amanda, sparita cinque anni prima alla vigilia del suo matrimonio. La sposa fuggitiva: era stata ribattezzata così Amanda, da stampa e magistratura e nessuno aveva dato peso alla sua scomparsa. Sua mamma Sandra non è affatto convinta che le cose siano andate in questo modo: vecchi rancori e gelosie le fanno credere che qualcosa di più oscuro sia accaduto. Testimone, damigella d’onore ed ex fidanzato: Laurie si troverà a confrontarsi con situazioni e segreti che mai avrebbe immaginato. 

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri thriller da leggere: i più intensi che lasciano col fiato sospeso ultima modifica: 2017-10-21T13:14:44+00:00 da Anna Lattanzi
0 Condivisioni