Libri storici da leggere: i 15 titoli migliori

Libri storici da leggere: conoscere la storia attraverso la scrittura. Testi popolati di personaggi realmente esistiti o frutto dell’immaginazione dello scrittore che raccontano avvenimenti che hanno segnato epoche e cambiato il corso della storia del mondo. Ecco la classifica dei migliori.

libri storici da leggere
I migliori titoli di libri storici da leggere. ©Pixabay

Libri storici da leggere

Il romanzo storico è un’opera di narrazione, ambientata in un tempo che fu, con una dettagliata ricostruzione del periodo specifico, attraverso i costumi, le usanze, il linguaggio e i modi di fare dei personaggi che ne sono protagonisti. Più l’autore riesce a fornire dettagli sull’epoca, più la visione che il libro trasmette riesce ad essere realistica. Nella maggior parte dei casi, le vicende storiche – realmente accadute e comprovate – si intrecciano con il racconto delle vicissitudini dei personaggi. In virtù di questo si può affermare che scrivere un romanzo storico, non è affatto semplice: uno scrittore di tutto rispetto, prima di iniziare la stesura della propria fatica, deve documentarsi in maniera attenta e approfondita. I personaggi che vivono nei libri storici possono essere realmente esistiti e in questo caso quasi sempre le vicende narrate li vedono come fulcro e perno, oppure possono essere della fantasia e nel caso specifico i fatti storici fanno prepotentemente da sfondo.

Il romanzo storico nasce nell’Ottocento grazie all’idea dello scrittore scozzese Walter Scott autore del celebre “Ivanhoe”, dove gli eroi non sono personaggi storici, ma comuni. L’Italia è orgogliosa di fare seguito a questa grande opera con “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni. A partire dai primi del ‘900 conosciamo la produzione neo storica del romanzo – “Il nome della rosa” ne è un valido esempio – che arriva ai giorni nostri. Dopo questa breve presentazione del romanzo storico, vediamo quelli che sono i libri storici da leggere più rappresentativi.

Tutta la luce che non vediamo di Anthony Doerr

Tutta la luce che non vediamo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo di Doerr è ambientato nella Parigi del 1934 dove Marie-Laure, una bambina di sei anni, riceve una cattiva notizia: a breve perderà la vista per sempre. Quando la bimba compie dodici anni, i nazisti invadono la città e Marie e suo padre scappano rifugiandosi a Saint-Malo, in Bretagna. Intanto nella Germania nazista, in un orfanotrofio vive Werner, un ragazzino curioso e vivace che scopre di avere le capacità di costruire e riparare strumenti di guerra strategici. Un dono che gli permetterà di entrare nell’accademia della Gioventù hitleriana per poi partire per una guerra anti-partigiana. Le vite di Werner e Marie-Laure si incontrano, nonostante le loro strade siano completamente differenti.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il miniaturista di Jessie Burton

Il miniaturista→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Siamo nel 1686, e la giovanissima Petronella Oortman arriva dalla campagna con il suo pappagallo Peebo, come moglie del ricco mercante Johannes Brandt. Purtroppo ad accoglierla non c’è suo marito, ma la poco simpatica sorella di lui Marin Brandt; quando suo marito Johannes fa rientro dai suoi viaggi evita di dormire con la giovane sposa e non ci pensa nemmeno a sfiorarla. Nonostante la sua freddezza, il mercante dona a sua moglie la miniatura della loro casa e l’invito ad arredarla. Petronella non si scoraggia e si reca presso il miniaturista di Amsterdam. La ragazza rimane colpita dal fascino dell’enigmatico uomo, con cui instaura un dialogo senza parole che si svolge attraverso piccoli e stupendi oggetti fatti a mano che le raccontano la storia del casato di suo marito.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Alexandros. La trilogia di Valerio Massimo Manfredi

AlexandrosChi non ha studiato le imprese del grande Alessandro, il re macedone visto come un dio dagli uomini della sua epoca? Ma chi era davvero quest’uomo che ha creato uno degli imperi più grandi di sempre? La trilogia di Manfredi ci presenta Alessandro, partendo dalla sua infanzia, così duramente segnata dall’omicidio del padre Filippo sino ad arrivare alle sue grandi conquiste come quella dell’Asia. Attraverso la penna dello scrittore si conosce un uomo valoroso, che combatte, lotta e conquista, ma non solo. Alessandro ama, soffre e gioisce come qualsiasi altro essere umano. Uno dei libri storici da leggere più intensi.

Trova la trilogia in OFFERTA su Amazon

→ Trova la trilogia su Amazon al prezzo più basso←

Caterina la prima moglie di Philippa Gregory

Caterina la prima moglieCaterina d’Aragona, la protagonista del romanzo di Gregory, sin da piccina viene educata per diventare la principessa d’Inghilterra e futura moglie di Arturo Tudor, figlio di Enrico VII. Quando arriva in Inghilterra è molto giovane e triste, ma non si aspetta di innamorarsi di suo marito che ricambia il suo amore. Il principe purtroppo muore e la giovane donna va in sposa al fratello di lui, il famoso Enrico VIII. Il libro è scritto come se fosse un diario in cui si narrano anche le vicende di Isabella di Castiglia sua madre, del suocero Enrico VII, della regina Elisabetta I e di Anna Bolena, che causerà la rottura del suo matrimonio.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Storia di una ladra di libri di Markus Zusak

Storia di una ladra di libri→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Liesel, è la protagonista del romanzo di Zusak, ambientato nella Germania nazista. La bimba ha nove anni e ruba, spinta dalla fame, per poi passare ad un bottino decisamente prezioso per lei: i libri. Rubare libri, in quel preciso periodo storico, significa salvarli dalla distruzione sicura. La bimba scappa con il suo fratellino, verso Monaco, dove li aspetta una famiglia che li adotterà. Il piccolo però muore ed è proprio vicino alla sua tomba che la ragazzina trova il primo libro che sottrae ai successivi roghi nazisti. Con il passare del tempo i testi che ruba saranno i suoi amici e protettori, in un mondo dove è tutto distruzione. Tra i libri storici da leggere più commoventi.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri storici da leggere assolutamente

I romanzi storici donano, quindi, una lettura intrisa di conoscenza e sapienza, coinvolgendo il lettore  in una storia capace di fargli vivere qualsiasi epoca sconosciuta e imponente. Il romanzo storico ha la grande e reale capacità di far viaggiare nel tempo. Quali sono quindi i libri storici da leggere assolutamente? Quei testi che proprio non possono mancare nella lista dei nostri libri preferiti? Ecco l’elenco di Cheeky:  questi sono i libri che non possono non far parte dello scaffale della nostra biblioteca riservata ai libri storici.

La lunga vita di Marianna Ucria di Dacia Maraini

La lunga vita di Marianna Ucria→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo di Dacia Maraini è ambientato nella Sicilia dei primi anni del ‘700. Protagonista una numerosa famiglia palermitana, la cui storia è caratterizzata da svariati avvenimenti, come matrimoni, festini, cene, balli, omicidi: tutti gli eccessi dell’epoca messi insieme. Marianna è una bambina che è destinata o al matrimonio o al convento. La ragazza è sordomuta, ma con una grandissima voglia di vivere e comunicare, cosa che può fare solo scrivendo. La sua lunga vita, sarà caratterizzata da gesti, affetti e dolori come ogni ragazza della sua età.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Notre-Dame de Paris di Victor Hugo

Notre-Dame de Paris→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Esmeralda, è una bellissima giovane zingara e ama danzare sul sagrato della chiesa di Notre-Dame, animo della Parigi dell’epoca medievale. L’arcidiacono Frollo è particolarmente affascinato dalla donna e cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, una creatura deforme fino alla mostruosità. La ragazza sarà salvata dal capitano Phoebus de Chateaupers che riesce a conquistare il suo amore. Uno dei libri storici da leggere assolutamente che ha ispirato più volte il mondo del cinema e del teatro.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Alla corte dei Borgia di Jeanne Kalogridis

Alla corte dei Borgia→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La famiglia dei Borgia è protagonista indiscussa del romanzo di Kalogridis: Rodrigo, diventa papa con il nome di  Alessandro VI, Cesare diventa cardinale con ambizioni politiche, e Lucrezia è una grande seduttrice. Sancia d’Aragona, va in sposa a Goffredo Borgia, uno dei figli illegittimi del papa. Un matrimonio creato ad hoc che porterà la giovane alla ricerca dell’amore, in un mondo fatto di grande ipocrisia.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier

La ragazza con l'orecchino→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Siamo a Delft, nel XVII secolo. Griet è la giovane figlia di un decoratore di piastrelle, ed è come sempre in cucina a tritare le verdure, quando sente voci non conosciute. Arrivano infatti due uomini mai visti prima: sono il noto pittore Johannes Vermeer e sua moglie. Griet ha sedici anni e quel giorno la madre decide che lei andrà a servizio dai Vermeer. La scelta della sua genitrice, farà cambiare totalmente il corso della sua vita.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Shogun di James Clavell

ShogunJohn Blackthorne, un commerciante partito alla volta dell’Oriente e comandante dell’Erasmus, si ritrova costretto al naufragio da una terribile tempesta, in un villaggio di pescatori nel Giappone feudale del XV secolo. Un mondo questo orientale completamente sconosciuto per lui, in cui dovrà trovare il modo di vivere. Grazie alla sua tenacia, che lo condurrà sulla strada dei samurai, con il nome di Anjin – Il navigatore – diventerà l’aiutante dello Shogun -Signore della guerra – e nel suo percorso incontrerà la bella e misteriosa Mariko.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere romanzi storici

Amore, vita e storia sono gli argomenti cardine del romanzo storico: storia allo stato puro, inquadrando una determinata epoca presentata attraverso i personaggi e l’ambiente che li circonda. Amore in tutte le sue forme e la vita, nella sua quotidianità fanno da contorno-presentazione della storia. I personaggi che siano realmente esistiti o frutto della fantasia dello scrittore poco importa: possiedono tutti un’importante caratteristica che è quella di parlare di storia, di illustrare il periodo attraverso le parole, i dialoghi, i loro abiti, le loro abitudini. Storia e storie che si intrecciano: abbiamo pensato di darvi dei suggerimenti in merito a quelli che sono i romanzi storici più belli.

L’azteco di Gary Jennings

L'azteco → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←

Mixtli l’Azteco la sua vita avventurosa e della seducente civiltà che popolava quella parte della Terra chiamata dagli stessi aztechi l’Unico Mondo. Il lettore si sentirà coinvolto nelle Guerre dei Fiori, sarà primo spettatore delle vicende del popolo delle Nubi e di enigmatiche storie di amori e assassinii. Un libro dove leggenda, storia e arcani eventi si intrecciano per dar vita a diversi romanzi.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il templare di Jan Guillou

Il templare→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Svezia del 1150: Sigrid, moglie del nobile Magnus Folkesson, una notte ha una visione, in cui si vede inseguita da un cavaliere crociato e sente la voce dello Spirito Santo che le ordina di donare ai monaci cistercensi la tenuta di Varnhem. La donna poco dopo partorisce il piccolo Arn che qualche anno più tardi, durante un gioco cade dalla torre del castello e questo terribile episodio cambierà il destino della sua famiglia.  I genitori, infatti, fanno un voto, promettendolo al Signore se avrà la vita salva: il piccolo si riprende, ma la coppia ignora totalmente la promessa fatta. Sigrid un giorno si ammala gravemente e interpreta questa sua infermità come una punizione divina. Così il bimbo viene mandato al convento di Varnhem, dove studia le Sacre Scritture e impara ad usare le armi sotto la guida esperta del fratello Guilbert, ex cavaliere che si è ritirato a vita monastica. La vita di Arn non sarà comunque piatta e priva di emozioni, tutt’altro: incontrerà le sorelle Cecilia e Katarina e poi approderà in Terrasanta nei panni di un Templare. “Il Templare” è un romanzo in cui la ricostruzione storica e le vicende di vita e di amore trovano un perfetto equilibrio. Uno dei libri storici da leggere tra i più belli.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

I pilastri della terra di Ken Follett

I pilastri della terra→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo di Follett è un appassionante miscuglio di amore, ricostruzione storica e un pizzico di mistery: l’opera considerata tra le più celebri dello scrittore ripercorre un periodo storico che ci porta nella Inghilterra medievale, quando si costruisce una cattedrale gotica. Una concatenazione di eventi si snoda sullo sfondo di un’epoca in cui intrighi, guerre, carestie, malattie e religione la facevano da padroni.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il mio nome è nessuno di Valerio Massimo Manfredi

Il mio nome è nessuno→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
“Il mio nome è Nessuno” è un libro composto da due romanzi, “Il giuramento” e “Il ritorno”, dove il primo narra le gesta dell’Iliade mentre il secondo quelle dell’Odissea. Fulcro e protagonista di entrambi i romanzi è  la figura dell’eroe – Ulisse, Odysseo – che narra in prima persona. La scrittura è decisamente scorrevole e l’autore riesce a cogliere quello che è l’aspetto umano di Ulisse, permettendo così al lettore di vivere l’epoca classica in maniera molto partecipe. Un libro che fa scoprire cose nuove, su una materia che i più pensano non abbia nulla di nuovo da offrire.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Destini incrociati di Diana Gabaldon

Destini incrociati→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Siamo nel 1777, anno in cui la ribellione dei coloni americani si fa decisamente importante e Jamie e Claire pensano che il loro destino sia ormai deciso. Prendere le parti dei rivoltosi vincitori non garantisce la salvezza, ne tanto meno preserva dal pericolo di uno scontro a fuoco. che Jamie teme possa esserci con con il giovane William, suo figlio illegittimo e ufficiale dell’esercito di Sua Maestà. Nella grande baraonda creata dalla guerra, non è semplice trovare una via d’uscita, nemmeno per Claire che è una veggente. Nel frattempo, la loro figlia Brianna, che vive con Roger nel Lallybroch, a due secoli di distanza riceve le loro lettere piene di disperazione. Una disperazione che potrebbe ripercuotersi sul suo presente e minacciare la tranquillità della sua famiglia.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri storici da leggere: i 15 titoli migliori ultima modifica: 2017-10-30T10:07:49+00:00 da Anna Lattanzi
0 Condivisioni