Libri romantici da leggere: quelli che entrano nel cuore

Libri romantici da leggere: sono innumerevoli le proposte editoriali in merito, ma quali sono i libri realmente capaci di colpire l’anima, entrare nel cuore e stimolare i sentimenti amorosi più forti e intimi del lettore? 

libri romantici da leggere
I migliori libri romantici da leggere ©Pexels

Libri romantici da leggere assolutamente

Il romanzo rosa o romantico – definito anche romance  è un genere letterario che si basa su storie d’amore che si snodano in uno o più intrecci e che sono segnate sempre da un lieto fine. I libri romantici hanno una configurazione simile a quella della fiaba ed è proprio per questo che i personaggi seguono uno schema ben preciso nel loro ruolo e nello sviluppo della storia. Nella struttura tipica del romanzo rosa, ritroviamo l’eroina che tendenzialmente è la protagonista in pericolo, quasi sempre di sesso femminile, l’eroe che è il protagonista maschile innamorato dell’eroina e a sua volta amato dalla stessa, l’antagonista, quasi sempre una donna che è contro la protagonista e la storia d’amore che fa da sfondo alla trama, l’amico aiutante dei protagonisti e tante altre figure che vanno ad inserirsi nel racconto per rendere l’intreccio il più possibile intricato. La trama generalmente è strutturata in maniera semplice così da risultare di facile lettura, la scrittura è scorrevole e gli scenari descritti non risultano mai ridondanti. Sia la forma dei libri romantici  che il contenuto quindi, rispecchiano pienamente il genere letterario fiabesco e sono associati alla letteratura di consumo, nonostante alcuni di questi libri appartengano alla letteratura storica.

Libri romantici da leggere

Quali sono quei libri romantici da leggere che possono farci vivere una bella storia d’amore attraverso la vita dei protagonisti, completata possibilmente da uno scenario storico interessante? Vi consigliamo di seguito i titoli migliori.

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Orgoglio e pregiudizio→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
A Netherfield, una tenuta nei pressi di Longburn, dove vive la famiglia Bennet, arriva il ricco scapolo Mr. Bingley: la famiglia è composta da moglie, marito e cinque figlie tutte nubili. 
La signora Bennet spera tanto che il nuovo arrivato si possa innamorare di una delle sue belle ragazze. Durante un ballo la famiglia Bennet fa la conoscenza del ricco aristocratico e nasce immediatamente una simpatia tra Mr Bingley e Jane la primogenita dei Bennet. Non viene ben visto invece il suo amico Mr. Darcy, uomo apparentemente freddo e ostile, tanto da guadagnarsi l’antipatia di Elizabeth la secondogenita della famiglia. Mr.Collins, il curato, dopo qualche settimana propone a Elizabeth di sposarlo, ma la ragazza rifiuta. Lo sposerà Charlotte Lucas, amica delle sorelle Bennet. La trama della storia diventa più fitta, quando Darcy convince Bingley a lasciar perdere Jane: l’uomo gli da ascolto e torna a Londra. Qualche tempo dopo Elizabeth in visita all’amica Charlotte ha modo di dire apertamente a Darcy quello che pensa di lui, accusandolo di aver provocato sofferenza a sua sorella convincendo Bingley ad allontanarsi da lei. Allora Darcy per giustificarsi scriverà una lunga lettera che darà una svolta diversa a tutta la vicenda. Un classico da inserire nella lista dei libri romantici da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks

Le pagine della nostra vita→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
ll giovane Noah, torna nel paese natio dopo la guerra e acquista una grande casa vicino al fiume che con il suo grande lavoro riesce a riportare allo splendore iniziale. Questa è la casa dove aveva deciso di vivere con Allie una ragazza incontrata tempo prima di cui si era perdutamente innamorato, ma che non ha più ritrovato. Un giorno Allie ricompare, sta per sposare un altro uomo, ma forse la storia si può riscrivere. Un incontro-rincontro tra un uomo solitario e una donna che è ancora innamorata di lui. Due anime una cosa sola, ma riunirsi non è così semplice.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Seta di Alessandro Baricco

seta→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Hervé Joncour, un negoziante francese di bachi da seta, è costretto da un’epidemia che ha distrutto tutto, a recarsi in Giappone per comprarne le uova. Lo accoglie nel suo palazzo reale Hara Kei, un uomo misterioso che si fa sempre accompagnare da una giovane donna. Tra il negoziante e la ragazza nasce un’inaspettata simpatia. L’uomo torna a casa, dove lo aspetta sua moglie ma non riesce a dimenticare la donna giapponese. Dopo varie peripezie Hervé torna in Giappone, un Paese ormai martoriato dalla guerra civile e rintraccia la carovana di Hara Kei, sfuggita alla distruzione. Hara Kei gli dice di non farsi più vedere e l’uomo ubbidisce tornandosene a casa. Al suo ritorno gli viene recapitata una lettera composta da ideogrammi giapponesi, che non è altro che un biglietto della giovane giapponese in cui esprime tutto l’amore che ha sempre provato per lui. La guerra gli impedisce di raggiungere il Giappone, così Hervé continua a vivere nel suo mondo. Ma la morte della moglie porterà alla luce uno scottante mistero, colmo di segreti e tanto amore.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Márquez

L'amore ai tempi del colera→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Siamo ai tempi dell’Inquisizione e del Santo Uffizio, dove il cristianesimo si contrappone alla lingua e ai riti religiosi degli schiavi. Il Mar dei Caraibi fa da meraviglioso scenario.  Amore e odio, dolore e speranza alimentano il fisico e la mente dei personaggi protagonisti. Il vescovo e la badessa delle Sepolte Vive cercano di curare questi naturali aspetti dell’uomo interpretandoli come sintomi satanici e si preparano per combattere l’esorcismo. L’amore che in realtà cerca di emergere per elevarsi all’ennesima potenza è visto come un vero e proprio demonio. Riusciranno le anime che in realtà vorrebbero solo amare a trovare conforto e poter liberamente esprimersi? Un romanzo dove l’amore è protagonista, pur subendo una continua repressione: uno dei libri romantici da leggere se si vuole comprendere appieno il senso di un periodo storico molto importante.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il caffè dei piccoli miracoli di Nicolas Barreau

Il caffè dei piccoli miracoli→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Eleonore Delacourt è la venticinquenne protagonista  del romanzo di Barreau e ama la lentezza. Non corre ma passeggia, non agisce mai d’impulso, ma riflette sempre, non dichiara il suo amore al professore di filosofia della Sorbonne ma sogna. Ha paura di volare e si definisce timida e romantica. Ama i vecchi libri e crede nel destino. È cresciuta con la nonna che le ha lasciato in eredità un anello di granati con una scritta in latino “Omnia vincit amor”.  Ma nella vita di Nelly accadono cose che la portano a prendere decisioni che mai si sarebbe aspettata di dover prendere. Una bella storia d’amore che narra come a volte il caso di una borsa caduta nel Canal Grande e la forza di concedere un minimo di fiducia a un bel veneziano, possano cambiare la vita di una persona e svelare dei segreti che attendono solo di essere rivelati.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri romantici consigliati da leggere

Perché scegliamo un determinato libro piuttosto che un altro? Non esiste un motivo oggettivo naturalmente: a volte perché ci colpisce la copertina o la trama, altre volte perché appartiene al nostro genere letterario preferito. Spesso però lo si sceglie perché si vogliono seguire i consigli di altri lettori, piuttosto che del libraio di fiducia. Sarà capitato a tutti gli amanti della lettura di consigliare un libro, in base ai gusti della persona che ne chiede il parere o all’età o semplicemente alle preferenze se si conoscono. Vogliamo farlo anche noi: di seguito i consigli di Cheeky su quelli che possono essere i libri romantici da leggere per voi o da consigliare ad altre lettrici e perché no a lettori che apprezzano il genere.

Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons

Il cavaliere d'inverno→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Le sorelle Tatiana e Dasha Metanova vivono nella Russia di Stalin – Leningrado 1941 – dove la povertà la fa da padrona, dividendo un’unica stanza con il resto della famiglia. Arriva però l’invasione nazista e la città è sotto assedio. In questo scenario di guerra si incontrano Tatiana e Alexander, un ufficiale dell’Armata Rossa ben diverso da tutti gli altri. I due provano una grande attrazione l’una verso l’altro, ma il loro è un amore impossibile perché sarebbe dannoso per la famiglia di lei e porterebbe alla rivelazione del segreto di Alexander che potrebbe arrecargli gravissimi problemi.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Le parole che non ti ho detto di Nicholas Sparks

Le parole che non ti ho detto→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Theresa è una giornalista di Boston che durante qualche giorno di relax e vacanza raccoglie sulla spiaggia una bottiglia contenente una lettera. Lo scritto porta la firma di Garrett, che ha perso la sua amata e le parole così colme di dolore incuriosiscono la donna al punto di avventurarsi in una località sperduta della costa alla ricerca dell’autore della lettera. Lo incontra. Una storia d’amore struggente e romantica.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay

Il tuo meraviglioso silenzio→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Nastya era una promessa della musica, suonava il pianoforte ma da circa 452 giorni è completamente muta e desidera tenere nascosto il motivo per cui non parla più. Josh ha perso i suoi cari in un tragico incidente e per sfuggire al dolore si è creato un mondo tutto suo e intagliare il legno lo aiuta tantissimo. Nastya e Josh un giorno si incontrano e il loro ritrovarsi fa esplodere sensazioni ed emozioni per troppo tempo tenute nascoste. Saranno di aiuto l’uno all’altra per superare il passato e riprendere a vivere?

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Memorie di una Geisha di Arthur Golden

Memorie di una Geisha→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Tante sono le leggende e le storie che ruotano intorno al mondo misterioso delle geishe. Nel romanzo di Arthur Golden è Sayuri la voce narrante, che racconta la sua vita da geisha, presentando al lettore il mondo e le tradizioni giapponesi oltre che una bella storia d’amore, raccontata con la saggezza di chi ha raggiunto una certa maturità vivendo in un mondo fantastico e crudele allo stesso tempo.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il gatto che aggiustava i cuori di Rachel Wells

Il gatto che aggiustava i cuori→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Alfie è un gatto che adora vivere come tutti i felini domestici tra coccole e fusa ed è felice. All’improvviso è costretto a lasciare la casa in cui è cresciuto e si ritrova solo per le strade di Londra. Quando arriva in Edgar Road, una via piena di verde e di bellissime villette a schiera, Alfie capisce che finalmente può trovare una nuova casa. Ma gli abitanti del quartiere non sono pronti ad accoglierlo, fino a quando non si accorgono che è un gatto diverso dagli altri con un dono speciale: è capace di riconoscere i desideri più reconditi di ogni persona. Alfie sa per esempio che Claire è alla ricerca dell’amore, che Jonathan si sente troppo solo. Giorno dopo giorno, si accorgono che hanno bisogno di lui, di un nuovo amico capace di aiutarli. Alfie è infatti in grado di aggiustare quello che la vita ha rotto.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri romantici da leggere per ragazze

I libri romantici per ragazze hanno i più svariati contenuti che vanno da una storia incentrata sul primo amore di una adolescente a quelle ambientate in mondi fantastici, in cui l’amore rimane comunque sempre la parola d’ordine. Raccontano storie di ragazzi che amano e in cui tutti i giovanissimi possano in qualche modo riconoscersi. Questi romanzi rosa vengono definiti dagli editori libri “Young Adult”, ma racchiuderli in una categoria sembra essere più una esigenza editoriale, in quanto difficilmente è lo scrittore a stabilire da quale pubblico sarà maggiormente apprezzata la sua opera.

Libri da leggere romantici

Gli stessi scrittori di libri romantici per ragazzi a volte sono molto giovani e vengono innanzitutto apprezzati dai coetanei sui social network. Spesso sono libri audaci e coraggiosi, scritti molto bene tanto da essere apprezzati dagli stessi adulti, quando ormai l’adolescenza rappresenta un ricordo.  Vediamo nello specifico quelli che sono i libri romantici da leggere per ragazze.

After di Anna Todd

After→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Una serie di romanzi – in totale cinque – che vedono protagonista Tessa Young, una ragazza di diciotto anni, la classica ragazza acqua e sapone, brava a scuola con un fidanzato a sua volta perfetto. Tessa programma tutto nella sua vita, ama avere il controllo di ogni cosa, ma tutto cambierà quando metterà piede al college. Qui fa la conoscenza di Hardin Scott un amico della sua strana compagna di stanza; un cattivo ragazzo, sempre arrabbiato e dedito agli eccessi, pieno di tatuaggi e molto arrogante. Tra i due nasce uno strano rapporto: odio e amore, ma quando si baciano nasce una passione che va oltre ogni limite. Nonostante gli sforzi che i ragazzi fanno per avvicinarsi, qualcosa li allontana sempre: sarà una storia sbagliata o sarà il vero amore?

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Colpa delle stelle di John Green

Colpa delle stelle→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Hazel ha sedici anni e un anno prima le avevano diagnosticato una malattia che grazie ad un miracoloso farmaco sta regredendo: il tempo trascorso in ospedale tra una terapia e l’altra le ha fatto perdere una larga fetta di mondo. Un giorno incontra Augustus, un ragazzo a sua volta ammalato che però è un passionale, attaccato alla vita e le dimostra che insieme sono forti e possono riprendere tutto quello che hanno perso, recuperando il tempo. Ma tutto ha un prezzo e i due ragazzi pagheranno il loro.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Uno splendido disastro di Jamie McGuire

Uno splendido disastro→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Abby Abernathy è una ragazza tranquilla, timida, amante dello studio. Travis Maddox è un ragazzo ribelle, un attaccabrighe. Travis è il ragazzo sbagliato ed Abby lo sa, lo capisce non appena lo incontra, mentre lui avverte strani brividi quando la guarda negli occhi. Ma a causa di una scommessa fatta per gioco i due si ritrovano a condividere lo stesso tetto per ben trenta giorni. Cosa succederà? Travis sarà maldestro come sempre o tirerà fuori il meglio di sé?

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Baciata da un Angelo di Elizabeth Chandler

Baciata da un Angelo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Ivy è una ragazza come tante e ha un fidanzato di cui è molto innamorata e si chiama Tristan. Il suo amore rimane però vittima di un incidente e Ivy cade nella più cupa disperazione. Tristan non l’ha abbandonata: torna sulla Terra per restare al suo fianco come angelo custode. Il giovane angelo comincia ad avere dubbi sul fatto che il suo sia stato realmente un incidente. Si rende conto che Ivy è in pericolo ma per proteggerla deve necessariamente trovare il modo di entrare in comunicazione con lei. Un mix tra realtà e favola la trilogia Baciata da un angelo – L’amore che non muore; Il potere dell’amore; Anime gemelle – racconta  una dolce storia d’amore in cui sono protagonisti gli angeli, creature intrise di misticismo, custodi delle anime più fragili.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Ascolta il tuo cuore di Sarah Dessen

Ascolta il tuo cuore→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Annabel è stata scoperta ad una festa con il fidanzato di Sophie, la sua migliore amica e per questo motivo adesso tutti la evitano. L’anno scolastico inizia malissimo e la situazione a casa è piuttosto critica, perché la sua famiglia sembra aver perso la solidità di un tempo. Qualcosa è accaduto tra le sue due sorelle maggiori, c’è una strana rabbia tra loro, che Annabel proprio non riesce a comprendere. Sua madre sembra depressa e la sorella Withney è chiaramente anoressica, ma nessuno ne parla. La ragazza stringe amicizia con Owen un compagno di scuola solitario. Questa strano rapporto aiuterà Annabel ad affrontare le difficoltà della vita e a risolverle?

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri romantici da leggere: quelli che entrano nel cuore ultima modifica: 2017-10-23T10:40:23+00:00 da Anna Lattanzi
0 Condivisioni