Libri in francese da leggere: come imparare una nuova lingua leggendo

Libri in francese da leggere: testi per il piacere di una lettura in lingua, piuttosto che per perfezionare le proprie conoscenze. Se non sapete quale volume scegliere scritto nell’idioma della pittoresca Francia, seguite i consigli di Cheeky.

libri in francese da leggere
libri in francese da leggere per migliorare la lingua o per piacere. ©Pixabay

Libri in francese da leggere

Sia che si scelga un libro in francese per affinare la propria dimestichezza con la lingua, sia che ci si orienti verso questa lettura per puro diletto, capiterà comunque di ritrovarsi davanti ad una proposta editoriale decisamente vasta. La letteratura francese, infatti, ha origini molto antiche e comprende volumi redatti da autori nati in Francia e di lingua madre, piuttosto che testi di scrittori che amano scrivere in francese, ma di origini differenti, militanti in Europa ad iniziare dal Medioevo sino ai giorni nostri. Quattro sono i generi più importanti  dai quali è caratterizzata la letteratura della ben amata Francia: il teatro, la poesia, la prosa narrativa e l’autobiografia.

Libri da leggere in francese

Vista la diffusione così vasta, quali sono i libri in francese da leggere, indipendentemente dallo scopo per cui ci si accosta a questo tipo di lettura? Abbiamo scelto per voi quelli più rappresentativi, quelli che più di altri a nostro avviso possono essere adatti per una lettura serena e scorrevole. Vediamo nel dettaglio i suggerimenti.

Madame Bovary di Gustave Flaubert

Madame Bovary→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo di Flaubert narra la storia di Emma Rouault che cresciuta in convento, sposa un medico di provincia, uomo spento e alquanto noioso. Si stanca quasi subito della vita che conduce in Normandia, dove incontra e si intrattiene con altri uomini, sino a quando non diventa l’amante di un nobile prima e un notaio dopo. Si ricopre di debiti e sempre più delusa da una realtà che non rispecchia minimamente le sue aspettative, si suicida. Uno dei libri in francese da leggere per chi ha una media conoscenza della lingua.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Monsieur Ibrahim et les fleurs di Eric-Emmanuel Schmitt

Monsieur Ibrahim et les fleurs→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Momo vive a Parigi, in compagnia di suo padre, che soffre di depressione. Vicino di casa dei due è monsieur Ibrahim, l’unico musulmano in un posto popolato unicamente da ebrei, dove l’uomo ha una drogheria ed è qui che si reca Momo tutti i giorni per fare la spesa. Cosa che il ragazzo non si aspetta è di instaurare un bel rapporto di amicizia con Ibrahim: un’intesa speciale nasce, infatti, tra lui, ebreo, e l’arabo anziano, che si snoda in racconti intrisi di saggezza e ironia. Ad un certo punto i due protagonisti acquistano un auto e intraprendono un viaggio, dirigendosi verso Oriente, verso una libertà racchiusa nei preziosi fiori del Corano. Un libro dalla lettura decisamente agevole.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

L’Entranger di Albert Camus

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Protagonista dell’opera di Camus è Meursault, un impiegato che vive una vita molto modesta ad Algeri in un mondo che gli è completamente indifferente. Un giorno viene coinvolto suo malgrado in un litigio e uccide un arabo. Viene arrestato e Mersault e si lascia travolgere, senza difendersi e senza apportare alcuna giustificazione, dalle inevitabili conseguenze, come il processo e la condanna a morte che ne segue.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Le malade imaginaire di Moliere

Le malade imaginaire→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Argan è il protagonista della celebre opera di Moliere e passa la maggior parte del suo tempo ad attribuirsi malattie che non esistono. Sono in molti tra quelli che lo circondano che cercano di abusare di questa sua mania, tra cui la moglie che vorrebbe essere nominata sua erede. È talmente radicata in lui l’ipocondria, da voler dare addirittura che sua figlia sposi un medico  del quale non è innamorata, pur di avere un dottore in casa. La cameriera e il fratello di Argan, gli consigliano di fingersi morto: solo in questo modo potrà scoprire quanta falsità lo circonda. Tra i libri in francese da leggere consigliato a chi ha una buona conoscenza della lingua.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Bonjour tristesse di Françoise Segan

Bonjour tristesse→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Cècile, la protagonista, trascorre come ogni anno le sue vacanze in Costa Azzurra con suo padre a cui si è unita la sua donna del momento Elsa. Arriva un giorno Anne, un’amica della madre di Cècile, morta anni addietro. Il padre se ne innamora, tanto da decidere di sposarla e Cècile è combattuta tra la simpatia che prova per la donna e la rivalità che sente nei suoi confronti. Cerca così di dividere la coppia, con un finale decisamente inaspettato.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri facili da leggere in francese

Leggere significa imparare cose che si possono riutilizzare nella vita e vuol dire anche comprendere al meglio una lingua per poi potersene avvalere. Il francese possiede un vocabolario, una grammatica e una semantica decisamente tra i più complicati e ricchi al mondo. Non disperate però: è possibile imparare e perfezionare la lingua dilettandosi in letture di facile comprensione. Vi consiglieremo, quindi, in questa sezione, dei libri da leggere in francese facili, adatti a coloro che possono considerarsi principianti e che non hanno voglia di inerpicarsi in letture particolarmente difficoltose.

L’amour dure trois ans di Frederic Beigbeder

L'amour dure trois ans→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Marc Marronnier un pubblicitario parigino – alter ego dell’autore – ha una sua teoria: anche l’amore ha la sua data di scadenza e al massimo può durare tre anni. Il suo matrimonio con Anne infatti ha avuto proprio quella durata. Marc è un cinico, ma è anche un romantico innamorato della vita ed è proprio per questo che è pronto per partire per una nuova avventura amorosa.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Hygiene de l’assassin di Amelie Nothomb

Hygiene de l'assassin→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Un personaggio della fantasia è il protagonista del romanzo della Nothomb, il premio Nobel Prétextat Tach affetto da un raro cancro alle cartilagini che gli lascia pochi mesi di vita. La stampa di tutto il globo lo cerca per un’intervista e il suo segretario fissa un incontro al giorno dal 14 al 17 Gennaio 1991. Dalle varie interviste emerge un uomo spietato e senza scrupoli, quale nessuno immaginava che fosse. Le cose per il premio Nobel cambiano, quando il 19 Gennaio si presenta al suo cospetto una giornalista, molto preparata che ha letto i libri di Tach e vorrebbe parlare con lui proprio di uno in particolare, autobiografico e incompiuto che si intitola “Hygiene de l’assassin”. Il volume è scritto sotto forma di dialogo ed è consigliato per chi ha una conoscenza del francese non elevata. Uno dei libri in francese da leggere facili tra i più consigliati.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Arsène Lupin, les huit coups de l’horologe di Maurice Leblanc

Arsène Lupin, les huit coups de l'horloge→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Arsenio Lupin in questo libro in lingua dalla lettura molto agevole, veste i panni del principe Rénine a cui piace accompagnarsi a nobili aristocratici. Fa un incontro interessante, con una giovane donna Hortanse, che lo porterà verso nuove scoperte e inattesi confronti. Nel frattempo una coppia scomparirà in maniera apparentemente inspiegabile.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Histoires à lire le soir di Marc Thil

Histoires à lire le soir→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Uno degli e-book in francese gratis offerti da Amazon. Una raccolta di racconti di vario genere dalla lettura semplice, da leggere di sera come suggerisce l’autore oppure quando si vuole.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Vocabulaire FLE niveau débutant En dialogues, A1-A2 (1CD audio MP3) di Jean Marie Renard

Vocabulaire FLE niveau débutant En dialoguesQuesto di Renard è un libro tecnico a tutti gli effetti, adatto a ragazzi e adulti che da principianti vogliono approfondire la lingua francese. Dialoghi ed esercizi permettono di imparare in maniera facile e divertente nuove parole, modi di di dire, regole grammaticali di un idioma che è tutt’altro che semplice. Il volume è integrato anche da un CD, in quanto l’ascolto e la lettura costituiscono un connubio perfetto nell’apprendimento.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri in francese da leggere: come imparare una nuova lingua leggendo ultima modifica: 2017-11-02T11:52:49+00:00 da Anna Lattanzi