Libri horror da leggere: il terribile piacere del brivido

Libri horror da leggere: il piacere del brivido accompagna noi tutti sin dalla tenera età, quando cresciamo passiamo dalle lettura delle fiabe a quella dei romanzi che sono ancora in grado di spaventarci. 

libri horror da leggere
libri horror da leggere per i più coraggiosi. ©Pixabay

Le fiabe, in particolare quelle raccolte dai fratelli Grimm, hanno abituato molti di noi ad ascoltare storie terribili di bambini abbandonati nei boschi o minacciati da astuti lupi. Nonostante la crudeltà ed i personaggi spaventosi, queste storie sono in grado di mostrare ai più piccoli che i pericoli che la vita ci presenta possono essere affrontati. La narrativa horror svolge in qualche modo la stessa funzione della fiaba soddisfacendo la voglia di conoscenza che alcuni di noi possono avere rispetto al male ed alla crudeltà umana. Per altri prevale invece la voglia di avventura, la lettura permette di vivere delle situazioni terribili senza però doverne uscire lacerati o fatti a pezzi dal mostro. I libri horror da leggere che vi proponiamo faranno di voi dei veri e propri esperti del lato oscuro dell’umanità e non solo. Fantasmi, vampiri ed altre strane creature vi faranno compagnia; siete pronti a scoprire cosa si nasconde sotto il vostro letto?

Libri horror da leggere

Da Dracula ai mostri di Stephen King che ci attendono negli angoli bui delle nostre case, la letteratura horror ha radici lontane radicate in fondo alla nostra anima, radici che sono in grado di risvegliare antiche paure. Scandagliare l’abisso che si nasconde in ognuno di noi, questo è il compito dei romanzi horror. Preparatevi allora ad immergervi nel mondo oscuro e spaventoso nel quale i libri horror da leggere vi condurranno.

It di Stephen King

It di Stephen King→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Chi non si è mai spaventato davanti al pagliaccio Pennywise? It è uno dei romanzi più famosi dello scrittore statunitense Stephen King, conosciuto soprattutto grazie alla miniserie che ne venne tratta nel 1990. Il terribile clown è l’incubo peggiore che i bambini di Derry possano fare, la cittadina ne è infatti spaventata; alcuni di loro, ovvero il Club dei Perdenti, si faranno coraggio e cercheranno di sconfiggere “la cosa” che li minaccia. Il romanzo è diviso in due situazioni temporali: nella prima vediamo i protagonisti bambini, e nell’altra li vediamo cresciuti e di nuovo alle prese con It. Come finirà la battaglia?

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Lasciami entrare di John Ajvide Lindqvist

Lasciami entrare di John Ajvide Lindqvist→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Nei freddi paesaggi della Svezia, in un quartiere di Stoccolma, si fanno largo una serie di stani omicidi che turbano la tranquillità del luogo. Mentre l’ombra di un serial killer minaccia gli abitanti, Oskar vorrebbe tanto che la morte colpisse i bulli che lo tormentano a scuola. Inoltre una ragazzina nuova arriva nel suo quartiere e gli sconvolge la vita. Eli però è strana, emana un cattivo odore, non soffre il freddo ed esce di casa soltanto di notte. Lasciami entrare è un romanzo che parla di amicizia, d’amore e di sangue.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Follia di Patrick McGrath

Follia di Patrick McGrathRomanzo definito horror psicologico, Follia ha per protagonista Stella, una moglie delusa ed esausta del rapporto che ha con Max, il marito, che lavora come vicedirettore presso un grande manicomio criminale nei pressi di Londra. Le cose cambiano quando la donna conosce Edward Stark, un paziente in semilibertà; l’uomo la appaga sessualmente e la fa sentire libera da ogni freno. La vita di Stella non è più la stessa e diviene estrema quando Edward scappa e lei decide di seguirlo e di vivere alla giornata in luoghi malsani, non sapendo che l’uomo è davvero pericoloso perché incline a crisi violentissime di rabbia.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere horror

L’isola del Dottor Moreau di H. G. Wells

L’isola del Dottor Moreau → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il Dottor Moreau è uno scienziato che vive su un’isola vulcanica dove compie degli strani esperimenti. Il naufrago Edward Prendick vi arriva dopo essere stato salvato da un’imbarcazione che trasporta molti animali, proprio su questa nave conosce il misterioso Montgomery e il suo deforme e inumano servitore, M’ling. Quando approdano sull’isola, Prendick scopre che essa è popolata da uomini-bestia ed in seguito al grande spavento conosce il Dottor Moreau: le strane creature saranno opera dei suoi esperimenti? L’isola del Dottor Moreau è uno dei libri horror da leggere senza ombra di dubbio.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

L’incubo di Hill House di Shirley Jackson

L’incubo di Hill House→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Questo è uno dei romanzi più apprezzati della letteratura horror, ne hanno confermano l’importanza anche grandi scrittori come Stephen King e Ray Bradbury. L’intera vicenda si svolge ad Hill House, una casa che si suppone sia infestata e che stuzzica la curiosità dell’antropologo Montague. Il professore inviterà infatti diverse persone con poteri paranormali a passare l’estate all’interno dell’edificio. La protagonista principale è la giovane Eleanor che si ritroverà a dover fronteggiare poltergeist, voci, presenze, apparizioni spettrali e scritte sui muri rivolte a lei.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri horror da leggere assolutamente

Dracula di Bram Stoker

Dracula→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Non potete definirvi amanti della letteratura del brivido se fra i libri horror da leggere non avete il capolavoro scritto da Bram Stoker. La storia del conte Dracula e del povero avvocato Jonathan Harker, che finirà nelle sue grinfie, sviluppa in modo più ampio il mito del vampiro che era stato lanciato nella letteratura da John William Polidori. Dracula è un romanzo epistolare, la storia ci viene raccontata attraverso le lettere che i vari personaggi si scrivono; preoccupazioni, paure e strane verità emergeranno attraverso di loro. Il conte e la sua schiera di vampiri tenteranno in tutti i modi di mordere e dissanguare il giovane Harker, fino a quando Dracula non arriverà nella Londra vittoriana e attenterà alla vita di Lucy e Mina.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

I racconti del terrore di Edgar Allan Poe

I racconti del terrore→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Considerato il maestro delle Short Stories, Edgar Allan Poe farcisce i suoi racconti di terrore psicologico. I temi sviluppati sono quelli della paura della morte, del contagio di malattie letali e della sepoltura prematura. In questa raccolta troverete la maledizione che colpisce casa Usher, Ligeia la donna che non vuole morire, il crudele gatto nero e molto altro. Degno di essere letto è La maschera della Morte Rossa, il racconto che Stephen King cita spesso in Shining e dal quale ha preso ispirazione per la parte del ballo che si tiene all’Overlook Hotel.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Stevenson

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Nella Londra del 1800 l’avvocato Utterson cerca di capire cosa si celi dietro alla strana vicenda che vede lo stimato dottor Henry Jekyll dare riparo nella sua casa al ripugnante Edward Hyde, che secondo il racconto di suo cugino Enfield è una persona estremamente negativa ed al limite del criminale. L’avvocato è l’esecutore testamentario del dottor Jekyll e crede che il signor Hyde lo abbia in qualche modo costretto a sceglierlo come unico beneficiario del suo patrimonio. Le ricerche fatte da Utterson porteranno a sorprendenti scoperte sulla vita dei due uomini, così diversi ed allo stesso tempo molto simili.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri belli da leggere horror

Coraline di Neil Gaiman

Coraline di Neil Gaiman→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Coraline è un romanzo breve ed è un horror che sconfina nel fantastico. La storia ha per protagonista una ragazzina di undici anni, che si chiama appunto Coraline. I suoi genitori decidono di trasferirsi in una nuova casa del Regno Unito e a causa del lavoro la lasciano spesso da sola, Coraline ha così il tempo di ispezionare la casa e di farsi diversi amici, tra cui spunta anche un gatto nero. Durante una delle sue esplorazioni finisce per attraversare uno specchio che è in realtà una porta magica, scoprirà così una casa parallela alla sua in cui però non è completamente al sicuro.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il Profumo di Patrick Süskind

Il Profumo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Nella Francia del XVIII vive un uomo dotato di un incredibile olfatto che però è completamente incapace di provare emozioni umane. Jean-Baptiste Grenouille è un povero orfano che viene presto venduto e si ritrova a lavorare in una conceria, ma le sue aspirazioni sono altre. Affascinato dagli odori e dai profumi intensi, Grenouille aspira a diventare apprendista nella profumeria di Giuseppe Baldini. Presso di lui riuscirà ad imparare le migliori tecniche dell’arte dei profumi, ma un giorno una nuova consapevolezza lo sconvolge: il suo corpo è completamente privo di odori. Grenouille decide allora di creare il profumo perfetto, quello che costringerà l’umanità intera ad amarlo ed idolatrarlo. Il profumo è uno dei libri horror da leggere più amati della letteratura mondiale.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri horror online da leggere

La narrativa digitale sta prendendo sempre più piede, anche gli incalliti amanti del cartaceo si stanno lasciando corteggiare dalla comodità dell’e-reader e dalla facilità con cui si possono trovare, legalmente, in rete molte letture gratuite. Anche per i libri horror da leggere il digitale offre una grande varietà di romanzi e racconti con protagonisti dannatamente paurosi. Vi lasciamo al piacere del brivido e vi consigliamo i migliori libri horror da leggere gratuiti che la rete possa offrire.

Lo spettro della morte nera di Ivan Pissilenko

Lo spettro della morte nera→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Questo romanzo è la novelizzazione del film Nosferatu (1922), di Friedrich Wilhelm Murnau, che reinterpreta il mito di Dracula e che è riuscito a colpire e a dividere molti appassionati del genere. Il regista del film è stato accusato di plagio dagli eredi di Stoker perché reo di aver soltanto cambiato i nomi dei personaggi e le ambientazioni del romanzo dell’autore vittoriano. Lo spettro della morte nera è comunque un testo diverso, soprattutto per il tipo di lettura che regala; se siete degli appassionati di cinema e di vampiri non potete lasciarvelo scappare. Il libro è scaricabile gratuitamente grazie al sito Liber Liber.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Fantasmi e Fenomeni Paranormali (La Maledizione di Ondine) di Valentina Barbieri

Fantasmi e Fenomeni Paranormali → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il testo raccoglie molte storie che riguardano i fantasmi ed altri fenomeni paranormali che sembrerebbero essere accaduti in diversi luoghi d’Europa. Questi racconti sono stati citati anche nella serie I Guardiani dei Portali, di cui il primo romanzo è La Maledizione di Ondine. Grazie a questa raccolta visiterete il cimitero di Bachelor’s Grove e farete la conoscenza del fantasma di Bell, quello della vedova di Cheltenham e finirete in Italia a causa di Azzurrina. Tra i libri horror da leggere non può di certo mancare una raccolta così, da brivido. Il libro è scaricabile direttamente dello store del Kobo.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri horror da leggere: il terribile piacere del brivido ultima modifica: 2017-10-31T17:11:30+00:00 da Moira Trani