Libri gialli da leggere: la lettura tra suspense e trepidazione

Libri gialli da leggere: il genere letterario di chi ama il brivido e la suspence. Tante le proposte editoriali tra passato e presente di autori di gialli resi celebri dalla loro penna e di scrittori moderni che creano opere contenenti in tutto e per tutto gli elementi che caratterizzano un buon libro del genere.Ecco quali sono i libri gialli da leggere più belli? 

libri gialli da leggere
I migliori libri gialli da leggere. ©Mysticsartdesign/Pixabay

Libri gialli da leggere

Il giallo è un genere letterario di grande successo, visto il vasto pubblico di lettori che nel corso degli anni si è avvicinato sempre di più alla categoria. Fulcro dei libri di questo genere è la descrizione del crimine e dei personaggi che in qualche modo ne sono coinvolti, sia criminali che vittime. La narrazione del misfatto si sposa con le indagini che portano poi al fermo del colpevole, per cui si può parlare di giallo poliziesco. Il termine “giallo” per definire i romanzi del genere, si usa solo nella lingua italiana e questo si deve alla collana Il Giallo Mondadori, nata dall’idea di Lorenzo Montano e pubblicata dalla Mondadori a partire dal 1929; la parola è stata poi coniata, prendendo spunto dal colore della copertina della raccolta che ha sostituito totalmente la definizione di poliziesco.

Libri da leggere gialli

Vista la vastità di proposte di gialli, ci si può perdere facilmente nella ricerca di un buon libro in cui delitto e indagini vanno perfettamente a braccetto. Cosa scegliere quindi? Verso quali autori orientarsi? Di seguito alcuni dei nostri consigli di libri gialli da leggere che possono fare degnamente parte della vostra biblioteca.

Il pipistrello di Jo Nesbo

Il pipistrello di Jo Nesbo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Protagonista del romanzo di Nesbo è l’ispettore Harry Hole della squadra criminale di Oslo, che si trova a Sidney per condurre le indagini su un caso di omicidio. Ad essere stata assassinata è una giovane di ventitré anni: Harry dovrebbe solo essere di supporto alla polizia locale, senza interferire troppo, ma questo non fa parte del suo modo di fare dell’investigatore, che si fa sempre più coinvolgere nelle indagini. Scopre infatti che l’assassino potrebbe essere uno psicopatico, killer seriale, e per Harry inizia così un’avventura intrisa di trepidazione. Tra i libri gialli da leggere più consigliati.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle

Il segno dei quattro→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Sherlock Holmes il grande protagonista dei romanzi di Doyle, è in uno stato depressivo, dovuto alla mancanza di stimoli e novità, che inducono il celebre investigatore all’assunzione di droghe. Un giorno, però, arriva la giovane e attraente signorina Mary Morstan, che racconta della scomparsa di suo padre ufficiale dell’esercito britannico e dello strano caso per cui a lei da diversi mesi vengono consegnate perle preziose senza sapere da chi. Oltre alle perle, vengono recapitate enigmatiche lettere e l’investigatore scopre un misterioso “segno dei quattro”.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

L’angelo del lago di Dario Galimberti

L'angelo del lago→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo è ambientato nella pittoresca Lugano del 1935. Viene rinvenuto il cadavere di una ragazza che si scopre essere Eleonora Alfieri-Ferri, figlia di uno degli uomini più potenti del Canton Ticino. Iniziano le indagini e si cerca di capire come mai una ragazza di così buona famiglia si trovasse in un quartiere malfamato come quello. A condurre l’inchiesta è il delegato di polizia Ezechiele Beretta coadiuvato dal giovane gendarme Albino Frapolli. Inizialmente si pensa possa essere colpevole il fidanzato della  ragazza, un povero uomo innamorato di un amore impossibile, che però si scopre subito essere innocente. Il lavoro di indagine viene reso impervio e pericoloso da alcune scoperte che gli investigatori faranno. Tra i libri gialli da leggere consigliati a chi ama le storie ambientate in epoca non moderna.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

I delitti della Rue Morge di Edgar Allan Poe

I delitti della Rue Morgue→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il racconto è in prima persona e la voce narrante è quella del protagonista: la storia si apre con il racconto dell’incontro tra lui -dal nome sconosciuto – e Auguste Dupin, un uomo colto , caduto in disgrazia che ha imparato a vivere con poco e che ha una grande passione per i libri. La conoscenza avviene in una libreria di Montmatre dove i due decidono di affittare un appartamento e di conviverci, almeno per il tempo in cui il narratore si tratterrà in città. In questo modo la loro amicizia si rafforzerà. Un giorno leggono di un omicidio, in cui due donne, madre e figlia sono rimaste uccise e vengono colpiti dalla crudeltà del fatto e dalle modalità atroci che l’assassino ha usato. La polizia si trova ad affrontare le indagini totalmente impreparata. Dupin grazie alle sue conoscenze, riesce ad ottenere un permesso per visitare la casa, dove le due donne brutalmente assassinate sono state ritrovate. Qui la sua arguzia e il suo spirito di osservazione aiuteranno a scoprire particolari inquietanti.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il porto delle nebbie di Georges Simeons

Il porto delle nebbie→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Un uomo di una cinquantina d’anni è in preda al panico e sia aggira senza una meta per strada. Non vengono rinvenuti i suoi documenti e dai suoi abiti sono state strappate tutte le etichette. L’uomo sembra sotto shock, non parla: un po’ di tempo prima una pallottola gli ha trapassato il cranio, togliendogli memoria e identità. Viene chiamato a indagare, su questa oscura e muta figura il commissario Maigret.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri gialli da leggere assolutamente

Di libri gialli da leggere ce ne sono tantissimi e tutti hanno una loro bellezza e uno stile proprio: anche per questo genere, come per tutti gli altri esistono però i romanzi imperdibili, quelli che nella nostra libreria non possono proprio mancare. È chiaro che non si può dare una visione oggettiva di quelli che sono i libri gialli da leggere assolutamente, perché anche in questo caso una punta di soggettività interverrebbe sempre. La biblioteca casalinga si crea facendo dettare legge alla nostra personalità e ai nostri gusti, ma nonostante ciò esistono dei titoli per ogni genere che proprio non devono mancare.

Libri gialli belli da leggere

Proviamo anche per il genere giallo a stilare un elenco di quelli che sono i libri che a nostro avviso non devono mancare nella lista di testi da leggere. Provate a dare un’occhiata, magari ne trarrete spunto per completare la vostra personale biblioteca.

Quel pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda

Quel pasticciaccio brutto di via Merulana→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Uno dei libri gialli da leggere più belli, inizialmente letto e apprezzato da pochi, diventato poi di larga diffusione, pari ad un capolavoro quale in realtà è. Il libro fu scritto a Firenze e la trama si intreccia sullo sfondo di vicende sanguinarie realmente accadute. Un’indagine investigativa potente e in qualche modo prepotente che si snoda tra gli elementi appartenenti al fascismo, la morte, le ruberie, il male, tra ironia e brutalità. Da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il mio nome era Dora Suarez di Derek Raymond

Il mio nome era Dora Suarez→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Dora Suarez una prostituta, stanca della vita, che viene assassinata a colpi d’ascia in maniera crudele e barbara. Diventa un caso decisamente particolare per l’ispettore che segue le indagini, che legge il diario lasciato dalla donna in cui si scoprirà quanto fosse sofferente Dora, una persona che andava protetta, a cui doveva essere donato quanto aveva perso. Ma possibile che nessuno sapesse?

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Morbide guance di Natsuo Kirino

Morbide guance→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Kasumi la protagonista del romanzo di Kirino, pur essendo nata e crescita nell’Hokkaido, fugge a Tokyo. Si sposa con un tipografo, una brava persona, ma la donna inizia ben presto una relazione con un cliente del marito, che decide di acquistare una casa nell’Hokkaido per ospitare la donna e la sua famiglia. Durante la permanenza presso la nuova residenza, la figlia maggiore di Kasumi scompare senza lasciare alcuna traccia. La donna, convinta che questa scomparsa della ragazzina sia una punizione per le sue angherie, inizia un viaggio alla sua ricerca che la porterà a scoprire torbidi segreti.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo

Romanzo criminale→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Protagonista feroce e spietata del romanzo di De Cataldo è una organizzazione criminale nascente nella Capitale di tre giovani uomini che pensano di realizzare un terribile sogno. Vicende di lotta e violenza che si snodano tra malavitosi, giocatori d’azzardo, giudici, cantanti, criminologi e uno dei bordelli più esclusivi della città.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Un luogo incerto di Fred Vargas

Un luogo incerto→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Una scoperta macabra terrorizza tutti: vengono rinvenuti diciassette piedi tagliati, ancora con le scarpe, davanti al  più famoso cimitero londinese. Nel romanzo di Vargas viene raccontata la storia vera di Peter Plogojowits, un serbo riesumato nel 1725 in quanto sospettato di essere un vampiro. Siamo a quasi trecento anni più tardi e i vampiri preoccupano ancora. Un romanzo misto tra antico e moderno, ironia e orrore, con il giallo che fa da sfondo in maniera prepotente. Uno dei libri gialli da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri gialli thriller da leggere

Il giallo thriller mescola amabilmente le indagini poliziesche con una buona dose di colpi di scena e suspense. Mentre nel libro giallo classico spesso il colpevole si intravede già all’inizio e il lettore rimane spettatore della vicenda, nel thriller  non si comprende l’identità del colpevole sino alla fine e nella maggior parte delle volte è un insospettabile. Inoltre il lettore si sente parte attiva di tutta la vicenda, come se la vivesse alle spalle dei protagonisti. Di libri gialli thriller ce ne sono tanti, vediamo quelli che secondo noi non possono mancare nella nostra lista di libri gialli da leggere e nella nostra libreria.

Il quinto Vangelo di Ian Caldwell

Il quinto Vangelo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Siamo nel 2004 a Città del Vaticano: papa Giovanni Paolo II è malato e il suo potere si è indebolito con lui. Viene allestita una misteriosa mostra nei Musei Vaticani, il cui curatore viene ritrovato assassinato, una settimana prima dell’inaugurazione dell’evento nei giardini di Castel Gandolfo. Nelle stesse ore, in Vaticano, un delinquente fa irruzione nella casa in cui vivono il prete cattolico di rito greco Alex Andreou – consulente della mostra – e il suo bimbo di cinque anni. Le indagini brancolano nel buio, così Alex decide di portare avanti una sua inchiesta privata. Per capire però cosa stia realmente accadendo, il prete deve ricostruire la grande scoperta del curatore della mostra: la più importante reliquia del Cristianesimo, il cui segreto è racchiuso nei quattro Vangeli e in un quinto, chiamato Diatessaron. Presto padre Alex, a causa delle ricerche che sta conducendo e del segreto che potrebbe scoprire, si ritrova inseguito, braccato, minacciato.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il tribunale delle anime di Donato Carrisi

Il tribunale delle anime→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Ci ritroviamo, con il romanzo di Carrisi, in una Roma in cui piove tantissimo, in un caffè, vicino a piazza Navona dove due uomini stanno esaminando lo stesso dossier. Si tratta di una ragazza scomparsa, che forse è stata rapita ed è sicuramente in pericolo. Clemente è la guida, mentre Marcus è un cacciatore del buio, addestrato a scavare nelle anime più scure e a scovarne il male. Il caso di questa ragazza è diverso dagli altri e solo lui è in grado di salvarla.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri gialli da leggere: la lettura tra suspense e trepidazione ultima modifica: 2017-10-23T15:44:09+00:00 da Anna Lattanzi
2 Condivisioni