Libri famosi da leggere: i più letti e conosciuti di sempre

Libri famosi da leggere: i romanzi che tutti conoscono anche solo per sentito dire e che in tanti hanno letto. Testi che vengono riconosciuti tali per la fama del titolo e della trama e che in qualche modo entrano a fare parte della storia della società e della sua quotidianità.

libri famosi da leggere
Libri famosi da leggere, che non possono mancare nella libreria. ©Tumblr

Libri famosi da leggere

Quante volte ci è capitato di leggere o sentire casualmente il titolo di un libro e di dire almeno “sì ne ho sentito parlare”: probabilmente abbiamo appena sentito parlare di uno di quei testi che possono definirsi famosi. Esistono libri che sono entrati nella storia per la trama trattata, per gli insegnamenti che hanno voluto dare, per bellezza, per scorrevolezza di scrittura, per il nome famoso dell’autore e per tante altre cose. Le motivazioni che rendono conosciuto un libro sono le più disparate e sicuramente una sopra tutte è la qualità della scrittura: uno scrivere scorrevole e semplice ha la capacità di donare al libro maggiore successo.

Un romanzo famoso ha un contenuto importante, non necessariamente di impronta classica e deve argomentare in maniera tale che ogni persona, generazione, società possa a suo modo riconoscersi in quanto legge. Alla luce di tutto quello che abbiamo detto sino ad ora, ecco quali sono i libri famosi da leggere. Quali sono quei libri che hanno tutte le caratteristiche che negli anni e anche in qualche secolo li hanno resi famosi? Di seguito ve ne consigliamo alcuni che possono far parte della biblioteca personale di ogni lettore.

Il Signore degli Anelli di John Ronald Reuel Tolkien

Il Signore degli Anelli→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Tra i libri famosi da leggere Il Signore degli Anelli è il numero 1. La narrazione di questo imperdibile romanzo inizia dove si conclude quella de “Lo Hobbit”. In realtà un romanzo avventuroso, dove le vicissitudini dei personaggi protagonisti si snodano in luoghi paurosi: un romanzo pregno di personaggi dell’immaginario, di situazioni dove i segreti e le rivelazioni inaspettate la fanno da padrone. Combattimenti e lotte, amicizia e allegria fanno da sfondo al racconto, dove protagonista assoluto è un anello che potrebbe portare devastazione e morte se dovesse cadere nelle mani sbagliate. Reale protagonista del libro che è suddiviso in una trilogia è la lotta di tutti i tempi: quella fra il bene e il male. Uno dei libri famosi da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Piccole donne di Alcott Luisa May

Piccole donne Protagoniste del celebre romanzo sono Amy, Jo, Meg e Beth, quattro sorelle che vivono con la madre e la domestica, mentre il padre è al fronte a combattere per la Guerra di Secessione. Il fatto storico, però, fa solo da sfondo: il libro si incentra sulle vicissitudini delle ragazze. Le sorelle sono molto unite tra loro e sarà proprio questa forte unione a supportarle nei momenti più difficili. La malattia del padre, la partenza costretta della mamma, la salute di Beth e altri tristi episodi, minano continuamente la serenità che aleggia in casa. Le ragazze non si abbattono e nonostante le diversità caratteriali resteranno più unite che mai. Un romanzo che tocca il cuore, di una tenerezza devastante, uno dei libri famosi da leggere più consigliati.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Amabili resti di Alice Sebold

Amabili resti→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Susie è una ragazza di tredici anni, assassinata da un serial killer, che in realtà è il suo vicino di casa. Adescata, stuprata assassinata e fatta a pezzi da un uomo apparentemente per bene: i suoi resti nascosti in cantina. È proprio Susie a raccontare tutto questo in prima persona dal cielo dove adesso si trova: la narrazione procede proprio come un giallo, tra indagini e sospetti. La tredicenne racconta le reazioni della famiglia, i sospetti del padre sul suo vicino assassino che cerca in ogni modo di incastrare. Un romanzo che vi farà arrabbiare e commuovere, in cui Susie, proprio lei che è la vittima, cercherà di riconciliare tutti con il bene.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Il buio oltre la siepe→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In un cittadina situata nel sud degli Stati Uniti l’avvocato Atticus Finch viene incaricato d’ufficio di difendere un uomo di colore accusato di violenza sessuale: il legale riesce a dimostrare la sua non colpevolezza, ma l’uomo viene comunque condannato a morte. A narrare la vicenda è Scout la figlia di Atticus, una bambina irriverente, capace di scandalizzare con un linguaggio decisamente non adatto alla sua età e al suo sesso. Il suo raccontare è scorrevole e riporta il lettore nel mondo dell’infanzia con emozionanti scoperte, e quelle sensazioni che solo un bimbo sa trasmettere.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

1984 di George Orwel

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
“1984” è uno di quei libri famosi da leggere almeno una volta nella vita. Il libro è stato scritto nel 1949 e ancora ad oggi è considerato una delle maggiori rappresentazioni del totalitarismo. Il futuro prossimo del mondo -1984- fa da scenario alla narrazione. Ci ritroviamo di fronte al potere incentrato su tre stati: Oceania, Eurasia ed Estasia. A capo del potere in  Oceania c’è il Grande Fratello, dal sapere illimitato che nessuno conosce ma di cui si possono vedere eccentrici manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il protagonista Smith, si occupa di censurare libri e giornali che non abbracciano  la politica ufficiale, di cambiare la storia e di limitare le espressioni di ogni tipo. Ma ad un certo punto qualcosa nel protagonista cambia.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere famosi

Ci sono opere che più di altre ci colpiscono e ci affascinano, perché in qualche modo ci riconosciamo nel personaggio protagonista, piuttosto che nella storia da questi vissuta. Nei libri più famosi forse succede raramente, in quanto conquistatori della collettività: ma un libro deve necessariamente piacere perché conosciuto? Perché lo hanno letto tutti? No, non è così. Anche nei libri famosi da leggere, dobbiamo ricercare quelli che più ci ispirano, che vorremmo avere nella nostra biblioteca non solo perché definiti tali. Di seguito alcuni i titoli che magari interessanti da leggere.

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←

“La fabbrica di cioccolato” è uno dei più celebri libri per ragazzi, più che apprezzato anche da un pubblico adulto. Il racconto trae ispirazione dal periodo di giovinezza di Dahlnello specifico da quegli anni in cui frequentava il liceo a Repton e la celebre ditta produttrice di cioccolato Cadbury spediva agli studenti delle scatole piene di nuovi tipi di dolci e un foglietto per votare. I dolci più votati venivano commercializzati. Un romanzo divertente e coinvolgente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il colore viola di Alice Walker

Il colore viola di Alice WalkerProtagonista del romanzo di Walker è Celie, una donna di colore, violentata, a cui hanno tolto i suoi due figli, sposata ad un uomo che non ama e che viene anche separata dall’amata sorella Nattie che diventerà missionaria in Africa. Nattie per ben trent’anni scriverà a Celie, lettere che però la donna non riceverà mai. Sarà proprio l’amante del marito, una bellissima cantante di blues, a insegnarle ad amare, ridere e giocare.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro

Quel che resta del giorno→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo del Premio Nobel Kazuo Ishiguro racconta le riflessioni del maggiordomo inglese Stevens in relazione alla sua vita trascorsa al servizio di un uomo il cui carattere e la cui moralità sono decisamente discutibili. Stevens ha dedicato la sua intera esistenza affinché le tradizioni fossero amate e rispettate. Adesso è in pensione e intraprende un viaggio verso la Cornovaglia e durante il percorso pensa che sì ha condotto una vita integerrima, ma non è  mai stato se stesso. Si può improvvisamente cambiare? Quel che resta del giorno non è altro che quel che resta di una vita vissuta a metà.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Un romanzo raccontato in prima persona dalla voce narrante del protagonista Christopher Boone, ragazzo di quindici anni che soffre della sindrome di Asperger: una forma di autismo per cui non sopporta essere toccato, odia il giallo e il marrone e abbina il rosso all’amore e spesso non comprende gli altri. La malattia gli ha tolto tanto, ma gli ha donato delle  straordinarie capacità logico-matematiche: l’isolamento paradossalmente lo aiuterà a diventare un grande appassionato di matematica.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Se questo è un uomo di Primo Levi

Se questo è un uomo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Primo Levi pubblicò questo struggente romanzo nel 1947, reduce da Auschwitz. Una dura, straziante e sconvolgente testimonianza di chi ha vissuto l’inferno dei campi di concentramento e ha toccato da vicino lo sterminio di massa. Uomini umiliati, offesi, privati di ogni dignità. Uno dei libri famosi da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri famosi da leggere: i più letti e conosciuti di sempre ultima modifica: 2017-11-06T17:13:39+00:00 da Anna Lattanzi
0 Condivisioni