Libri divertenti da leggere assolutamente: i più spassosi

Libri divertenti da leggere assolutamente in momenti in cui si ha voglia di un libro che faccia ridere, divertire e alleggerire. Vediamo quelli che sono, almeno sulla carta, i libri più piacevoli.

libri divertenti da leggere assolutamente
I titoli dei libri divertenti da leggere assolutamente © Google Images Creative Commons

Libri divertenti da leggere assolutamente

Un libro spassoso e divertente che possa alleggerire le nostre giornate, donandoci allegria e divertimento: arriva per tutti i lettori quel momento in cui si ha bisogno di una lettura divertente, che regali un vero e proprio stacco dalla realtà. Che non si pensi, però, che un libro divertente sia privo di contenuti o di significato o che non possa insegnarci nulla, tutt’altro. Molti tra i libri più dilettevoli sono intrisi dei significati più profondi. Viene a questo punto spontaneo chiedersi da quali elementi debba essere caratterizzato un libro per essere definito divertente. In realtà non esistono dei canoni ben precisi che possano contraddistinguere un romanzo allegro.

Spesso il lettore si riconosce in un personaggio del libro o in delle situazioni descritte e questo può risultare divertente e utile per capire meglio se stessi per alcuni, mentre può essere fonte di imbarazzo per altri. Per cui la “palla” della scelta passa ad ogni singolo lettore e può giocarsela come meglio crede. Quando ci si vuole dedicare ad una lettura spassosa, spesso, non si sa cosa scegliere, visto che anche in questo caso la proposta editoriale è decisamente vasta. Di seguito troverete dei consigli di titoli che, possono fare degnamente parte della lista dei libri divertenti da leggere assolutamente.

L’amore è eterno finché non risponde di Ester Viola

L'amore è eterno finché non risponde→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo narra la vita di Olivia Marni, una giovane donna che svolge la professione di avvocato divorzista. Una persona lucida, razionale e fredda nel suo lavoro: nella vita privata invece è una passionale, vittima delle emozioni e del romanticismo che è radicato in lei. Olivia pensa spesso al suo ex Dario, che spera sempre possa tornare da lei. Un giorno, però, la donna scopre che Dario ha un’altra compagna, ben più giovane di lui e la rivelazione viene fatta inconsapevolmente da Facebook. Inizia così l’indagine social di Olivia per scoprire tutto sulla nuova vita del suo ex fidanzato. Un romanzo scorrevole e divertente, dove una punta di sano cinismo non guasta. Uno dei libri divertenti da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Cinquanta sbavature di Gigio di Rossella Calabrò

Cinquanta sbavature di Gigio→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Mr Grey protagonista di Cinquanta Sfumature è bello, sexy e ricco, ma non esiste. Il Gigio esiste eccome. Mr Grey fa conversazione in maniera garbata, il Gigio rutta mentre parla; mentre Mr Grey domina, il Gigio assume il potere del telecomando. Mr Grey suona il pianoforte, Gigio è comodamente sdraiato sul divano. Gigio è il nostro compagno, quello reale che ci ritroviamo quotidianamente e soprattutto non appena apriamo gli occhi e smettiamo di pensare al Mr Grey della situazione. Sicuramente meno affascinante, ma decisamente più divertente, il nostro Gigio non è perfetto, anzi è l’emblema dell’imperfezione, ma spesso riesce a farsi amare perché ci fa sorridere. Un libro che strappa tante risate con lo scopo di insegnare che ridere può essere erotico e che amare significa ridere insieme. Da aggiungere alla lista dei libri divertenti da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
È il compleanno di Allan Karlsson, l’uomo compie ben cento anni e la casa di riposo dove vive vorrebbe festeggiare: Allan, però, non ne ha voglia e decide così di scappare. Alla stazione degli autobus ruba la valigia a un ragazzo dai capelli biondi, sale sul primo autobus che gli capita e approda in un piccolo sperduto villaggio, dove fa una serie di bizzarri incontri, tra cui quello con Julius Jonson. Inizia una serie di rocambolesche avventure, perché i due vengono inseguiti dal biondo a cui è stata rubata la valigia e per toglierselo di torno gli daranno una botta in testa con un’asse. Scopriranno che nella valigia ci sono ben 52 milioni di corone svedesi, e inizieranno quindi la loro fuga. Finiranno nell’esotica Bali, dove Allan incontrerà l’ottantenne Amanda.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Tre uomini in barca (per non parlare del cane) di Jerome Klapka Jerome

Tre uomini in barca (per non parlare del cane)→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Seguendo la corrente del fiume tre amici Jerome, Harris e George, assieme al loro cane Montmorency, viaggiano per giorni sulla loro piccola barca, lungo le rive delle campagne inglesi, vivendo sempre nuove esilaranti avventure. Una serie di scenette comiche sulle consuetudini della vita in barca. Umorismo allo stato puro che strappa continuamente un sorriso: definito dalla critica un “gioiellino” deve far parte della lista dei libri divertenti da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Anime e acciughe. L’aldilà come non l’avreste mai immaginato di Achille Mauri

Anime e acciughe. L'aldilà come non l'avreste mai immaginato→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Achille si sveglia poche ore dopo essere morto nella sua casa milanese e inizia a dialogare con il maresciallo Radetzky già inquilino dello stesso palazzo ai tempi dell’occupazione degli austriaci. Continua a dialogare con altre anime, in un mondo ultraterreno, ma molto vicino a quello terreno che Achille chiama “aldiqua”. La sua anima si trasferisce in Piazza San Marco e qui avvengono altre conversazioni e altri bizzarri incontri. Le conversazioni che si instaurano tra le anime non hanno nulla di inquietante, tutt’altro. Sono ironiche, divertenti, e spassose. Altrettanto spassose sono le acciughe che nuotano in banchi, diventando il mezzo di trasporto delle anime degli esseri umani.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il Budda delle periferie di Hanif Kureishi

Il Budda delle periferie“Mi chiamo Karim Amir e sono un vero inglese, più o meno”. È la prima frase di questo divertente romanzo di esordio di  Hanif Kureishi che prima del 1990, anno di pubblicazione del libro, aveva scritto solo le sceneggiature di “My beautiful Laundrette” e “Sammy and Rosie Get Laid” Il libro narra le avventure sentimentali di Karim, un adolescente per metà inglese e per metà indiano che vive a Londra negli anni Settanta. Un romanzo divertente ma profondo, che narra in maniera comica e divertente quelli che a volte costituiscono i drammi dell’adolescenza. Uno dei libri divertenti da leggere assolutamente dal contenuto a tratti forte ed educativo.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Diario di una squilibrata di Clarissa Tornese

Diario di una squilibrata di Clarissa Tornese→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Janis ha trent’anni è un’anticonformista, impulsiva alla ricerca di se stessa. Riconoscendo di avere bisogno di aiuto per dare un senso alla sua vita si rivolge ad una psicologa che le consiglia di tenere un diario in cui descrive le sue giornate. Janis è dedita agli eccessi ed è piuttosto disinibita in fatto di sesso. La donna giorno dopo giorno si ritroverà coinvolta in situazioni che possono essere definite grottesche, ironiche e a tratti divertenti, nella speranza di trovare la retta via sulla quale intraprendere un cammino di crescita. Un umorismo irriverente, politicamente scorretto quello che si ritrova in questo romanzo: una Janis che consegna al lettore riflessioni non sempre dolci, condite da un buon numero di risate.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

La bella addormentata in quel posto di Luciana Littizzetto

La bella addormentata in quel posto→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La trama vera e propria non esiste; il libro gira intorno all’organo genitale maschile e femminile e per questo, quindi, ci imbattiamo nella pubblicità di una moglie che becca suo marito sempre sveglio con una scusa o con un’altra e poi lei alla fine capisce tutto, gli porta la medicina per la prostata e la situazione è risolta. L’autrice è molto dispiaciuta per la scomparsa dei maschi alfa: Banderas, un tempo sex-simbol si dedica alla produzione di dolciumi ed è un esempio su tutti. Luciana Littizzetto con la sua sottile – spesso neppure troppo – ironia, racconta la realtà divertendo e facendo ridere a crepapelle. Consigliato tra i libri divertenti da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Mia madre e altre catastrofi di Francesco Abate

Mia madre e altre catastrofi→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il libro narra attraverso divertenti battute, il rapporto tra l’autore e la sua mamma, Mariella, donna dalla tempra forte, nata nel 1937, che cerca di educare suo figlio con forza e rigore. Essendo figlia di un militare, l’educazione che cerca di impartire al figlio è piuttosto rigida: in realtà Mariella è una donna più che speciale. A venticinque anni rimane vedova, lotta per l’emancipazione femminile, insegna in una scuola popolare a immigrati ed a chiunque abbia necessità di conseguire il titolo di studio di terza media. Un libro divertente, che fa ridere ma che racconta anche le vicende amare di una donna, giovanissima vedova che deve anche affrontare la malattia con conseguente trapianto di fegato del figlio Francesco. Un modo ironico per descrivere le difficoltà della vita.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Avete il gabbiano di Jonathan Listerine? di Stefano Amato

Avete il gabbiano di Jonathan Listerine→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Un giovane apprendista libraio decide di raccontare le richieste a volte impensabili dei suoi potenziali clienti. Stefano Amato, commesso in una libreria di Siracusa e noto sul web come “L’apprendista libraio” grazie al suo omonimo blog, racconta in maniera divertente e brillante le sue esperienze vissute in una libreria: da quelle che sono le richieste di clienti che cercano un libro di cui non conoscono titolo e autore, ma di cui sanno peso e prezzo, a quelle di altri che chiedono di tutto tranne i libri. Si tratta di una piccola raccolta di battute divertenti e si rivela una lettura decisamente spassosa.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri divertenti da leggere assolutamente: i più spassosi ultima modifica: 2017-10-23T17:58:19+00:00 da Anna Lattanzi
17 Condivisioni