Libri di psicologia da leggere: comprendere se stessi e gli altri attraverso la lettura

Libri di psicologia da leggere: i testi che ci fanno comprendere meglio noi stessi e ci aiutano a capire i diversi aspetti della vita. Quali sono i libri di psicologia dalla lettura semplice e istruttiva? Ecco i suggerimenti di Cheeky.

libri di psicologia da leggere
libri di psicologia da leggere, tra i testi migliori. ©Pixabay

Libri di psicologia da leggere

La psicologia viene definita una disciplina che studia il comportamento e la mente, guardando il percorso psichico e comportamentale dell’individuo sia a livello conscio che inconscio. Il metodo di studio scientifico utilizzato si adatta a seconda delle caratteristiche del soggetto analizzato, in relazione anche a quello che è l’ambiente circostante. Sono tanti gli studiosi che hanno messo nero su bianco le loro idee o i risultati dei loro studi: basti ricordare i due padri della psicoterapia Freud e Jung e come loro tanti altri hanno pubblicato testi decisamente interessanti in merito. Si può pensare, quindi, che una lettura di psicologia possa risultare alquanto tediosa e incomprensibile ad un comune essere mortale. Non è affatto così.

Libri da leggere di psicologia

La scelta di leggere un libro di psicologia può essere dettata da svariate motivazioni, tra cui la semplice curiosità, piuttosto che l’interesse per la disciplina o la voglia di capire meglio se stessi e trovare un valido supporto nella vita quotidiana. Esistono svariati libri di psicologia scritti da psicologi famosi e libri meno tecnici, ma più che validi redatti da psicologi contemporanei che aiutano innanzitutto a capire la psicologia e diventano fonte di studio per chi fosse interessato a trovare un efficace aiuto per una crescita personale. Sono tanti i testi validi: noi abbiamo pensato di darvi dei suggerimenti, selezionando per voi dei libri di psicologia da leggere che pur esprimendo concetti semplici costituiscono un supporto importante e completo per chi volesse avvicinarsi o approfondire l’argomento.

Impara ad essere felice di Paolo Crepet

Impara ad essere felice→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Tra i libri di psicologia, quello di Crepet psichiatra, scrittore e sociologo, vuole farci capire che essere felici si può, dobbiamo solo volerlo. Esistono persone che si lamentano per nulla, solo ed esclusivamente per difesa: questo è sintomo di immaturità, in quanto la lamentela utilizzata come arma è un comportamento che si acquisisce durante l’infanzia. Cercare di elaborare questo aspetto caratteriale, potrebbe significare mettere in discussione la propria quotidianità, ma si rende necessario per non lasciarsi sfuggire momenti di serenità. Educare alla felicità, quella vera e autentica, secondo l’autore, dovrebbe essere la priorità della famiglia e della scuola, in maniera tale che i ragazzi possano essere più liberi e capaci di affrontare con tranquillità le esperienze di vita.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice di G.Lupi

Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice“Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice” è scritto in maniera molto comprensibile e comunicativa, rispondendo così in maniera diretta e chiara a quelle che sono le principali domande e questioni che hanno caratterizzato la psicologia di tutti i tempi. Diagrammi e didascalie supportano le spiegazioni relative alle tappe fondamentali che hanno segnato lo sviluppo della scienza psicologica. Immagini e spiegazioni chiare ed esaustive aiutano a comprendere le motivazioni che spesso sono alla base dei comportamenti dell’uomo nella  quotidianità.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri di psicologia da leggere assolutamente

Abbiamo, quindi, un’idea di quelli che sono i testi e soprattutto della loro utilità a seconda delle esigenze di ogni lettore. Ma quali sono i libri di psicologia da leggere assolutamente? Quelli che proprio nella nostra libreria non possono mancare se decidiamo di avvicinarci a questo tipo di lettura? Abbiamo pensato di stilare un elenco con un occhio attento a quei testi che a nostro avviso possono essere adatti a tutti.

Libri da leggere assolutamente di psicologia

Non conoscendo le esigenze di ogni singolo lettore e le motivazioni per cui si avvicina alla lettura di un libro di psicologia, abbiamo pensato di consigliare quelle opere che a nostro avviso danno risposte chiare ed esaurienti, indipendentemente dal motivo specifico per cui una persona decide di leggere quello scritto. Naturalmente il nostro elenco di libri di psicologia da leggere assolutamente sarà continuamente aggiornato. Vediamo i titoli consigliati.

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Oliver Sacks, è un celebre neurologo che raccoglie in questa sua opera alcuni tra i più interessanti casi clinici che gli si sono presentati durante la sua lunga carriera medica, presentandoli sotto forma di racconti decisamente avvincenti. Ognuno dei pazienti ha un proprio profilo storico che l’autore ritiene molto importante per poter delineare in maniera corretta il suo quadro clinico, comprendere meglio la malattia e le cause scatenanti. Nei racconti di Sacks ritroviamo le varie sfaccettature del cervello umano, che possono mutare a seconda di un trauma o di una cura. Un mondo quello celebrale, in parte esplorato e in larga parte ancora no: un cosmo affascinante tanto quanto inquietante. Uno dei libri di psicologia da leggere adatto a tutti.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

L’arte di amare di Erich Fromm

L'arte di amare di Erich FrommUn classico quello di Fromm che vuole insegnare a crescere, formando la propria personalità e la consapevolezza di amare pienamente. Amare non significa possessione o limitare le libertà del proprio partner: amare è sinonimo di libertà. Un trattato che tocca un argomento drammaticamente attuale, dove troppo spesso la possessione è scambiata per amore. “Rispetto non è timore né terrore; esso denota, nel verso senso dalla parola (respicere = guardare) – afferma Fromm alla pagina 39 del libro – la capacità di vedere una persona com’è, di conoscerne la vera individualità. Rispetto significa desiderare che l’altra persona cresca e si sviluppi per quello che è.”

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri di psicologia infantile da leggere

La psicologia infantile costituisce un valido aiuto per comprendere al meglio il comportamento del bambino durante la sua crescita. I primi educatori di ogni bimbo sono i genitori e spesso l’errore, senza volere, che essi commettono è quello di accompagnare il proprio figlio nel percorso di crescita non guardando le sue specifiche esigenze, ma facendo riferimento ai propri trascorsi di vita e alle proprie esperienze. Ogni genitore ha i suoi limiti e le sue paure, nessuno è perfetto, e il più delle volte nell’educazione ci si lascia guidare dall’infinito amore che si prova per il proprio figlio, trascurando il fatto che egli è un essere unico con un proprio carattere e che si avvicina alla vita in maniera del tutto personale. Per questo leggere e cercare nei libri di psicologia infantile un supporto per accompagnare il proprio figlio nel percorso di crescita, a volte diventa utile se non fondamentale. Vi consigliamo alcuni tra i migliori libri di psicologia infantile da leggere.

Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione di Alice Miller

Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
L’autrice si chiede a che prezzo si ottenga un bravo bambino, spesso a immagine e somiglianza di come i genitori desiderano che sia. “Il dramma del bambino dotato”, nasce dalla consapevolezza che ha il piccolo di quelli che sono i desideri dei genitori, ai quali si adatta, sopprimendo e mettendo da parte i suoi stessi sentimenti, come la rabbia e la voglia di ribellione. Viene così schiacciato il normale sviluppo della personalità e il bimbo sarà un adulto insicuro e probabilmente depresso. È fondamentale che ci sia da parte dei genitori, secondo l’autrice, la disponibilità ad accettare il proprio figlio così com’è ed a favorire il suo naturale percorso di crescita.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Un genitore quasi perfetto di Bruno Bettelheim

Un genitore quasi perfetto→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Bruno Bettelheim esprime un concetto che sembra essere apparentemente scontato, ma non lo è affatto: non esistono genitori perfetti, come non esistono figli impeccabili. È importante comprendere che basta essere un genitore normale, in grado di capire le esigenze e le ragioni delle loro creature, cercando di costruire poco per volta un rapporto con loro che abbia la solidità per durare nel tempo. Uno scambio affettivo che, secondo Bettelheim, potrà permettere di affrontare e risolvere i problemi che la quotidianità inevitabilmente presenterà.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

I migliori libri di psicologia da leggere

Avete voglia di trovare uno dei migliori libri di psicologia da leggere e non sapete cosa cercare e quale scegliere? Siete combattuti tra romanzi psicologici, trattati o libri tecnici? Niente paura, abbiamo pensato anche in questo caso di darvi una mano con dei suggerimenti che possono in qualche modo aiutarvi a fare la giusta scelta. Sono tante le caratteristiche che possono conferire ad un libro l’aggettivo di migliore: trama, scrittura, interesse suscitato, successo avuto e ne potremmo aggiungere all’infinito. Vediamo intanto quelli che secondo il nostro parere sono i migliori libri in campo psicologico.

Intelligenza emotiva di Daniel Goleman

Intelligenza emotiva→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Spesso ci si chiede perché si fatica a fare amicizia con persone molto intelligenti, piuttosto che le motivazioni per cui i bambini particolarmente dotati abbiano difficoltà particolari a inserirsi nell’ambiente scolastico. Goleman cerca di rispondere a questi interrogativi in maniera molto semplice: l’intelligenza non è tutto. Gli elementi che caratterizzano la nostra personalità sono svariati e l’intelletto si fonde con tutte le altre, creando così “l’intelligenza emotiva”.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Follia di Patrick McGrath

Follia di Patrick McGrath“Follia” è un romanzo psicologico ambientato in un oscuro manicomio criminale dell’Inghilterra del 1959. Uno psichiatra narra uno dei casi clinici più complessi e inquietanti con cui ha avuto a che fare: la passione fra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra dell’ospedale, e Edgar Stark, un artista detenuto per aver ucciso la moglie in maniera brutale. È un racconto cupo che tormenta in qualche modo il lettore, che non comprende tante cose inizialmente che poi sembreranno chiare nel momento in cui emergeranno misteriosi particolari.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri di psicologia da leggere: comprendere se stessi e gli altri attraverso la lettura ultima modifica: 2017-10-31T15:16:01+00:00 da Anna Lattanzi