Libri di filosofia da leggere: i testi della conoscenza

Libri di filosofia da leggere: i migliori testi della sapienza e della conoscenza, quelli del “bisogno di filosofare” come affermava Platone, che spesso si pensa possano essere riservati ad una ristretta cerchia di lettori. In realtà esistono testi di filosofia a cui tutti si possono avvicinare, di lettura spesso semplice e di grande insegnamento. Di seguito i nostri suggerimenti.

libri di filosofia da leggere
Libri di filosofia da leggere per capire meglio una materia tanto complicata. © Tumblr

Libri di filosofia da leggere

Il significo etimologico della parola filosofia è “amore per la sapienza”: ma cosa si intende esattamente? La filosofia è una saggezza-disciplina che si pone quesiti sul mondo, sull’essere umano e sulla sua esistenza. Spesso nell’antica Grecia i pensieri filosofici venivano applicati alla modalità della vita quotidiana: l’uso della filosofia, quindi a vantaggio dell’uomo. Alcuni dei più grandi filosofi della storia hanno messo nero su bianco le loro idee circa la filosofia e la sua relazione con il mondo, altri hanno invece preferito farlo attraverso il dialogo.

La materia filosofica è inserita nel piano di studi di alcuni indirizzi scolastici e quindi per diversi di noi ha rappresentato pura imposizione. Perché quindi non avvicinarsi a questa profonda e particolare disciplina in età post scolastica per poterla finalmente apprezzare e soprattutto non considerandola più materia di studio? Leggere libri di filosofia non significa necessariamente immergersi in testi di difficile comprensione: esistono libri di lettura semplice, a cui ci si può avvicinare per curiosità, o per approfondire quanto a scuola ci è piaciuto. Vediamo alcuni di quelli che a nostro avviso possono essere dei libri di filosofia da leggere non particolarmente difficoltosi

La banalità del male di Hannah Arendt

La banalità del male→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La filosofa Arendt giunge a Gerusalemme come inviata del New Yorker al processo contro il nazista Adolf Eichmann, accusato di crimini efferati contro l’umanità, il popolo ebraico e sanguinosi crimini di guerra. Da questa tremenda esperienza nasce la sua profonda riflessione sulla natura del Male, i cui adepti non hanno un aspetto terrificante o non sono travestiti da mostri: sono uomini in giacca e cravatta, irriconoscibili tra tanti. Tra i libri di filosofia da leggere più consigliati.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Al di là del bene e del male di Friedrich Nietzsche

Al di là del bene e del male→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
“Al di là del bene e del male” ha come fulcro, il pensiero dell’autore, secondo il quale tutte le dottrine filosofiche di ogni tempo, pur essendo differenti tra loro, sono recluse tutte nella morale. Il “pregiudizio” morale è di per se negativo, in quanto impedisce agli uomini di emergere ed è il primo artefice di una umanità che si può paragonare ad una massa di pecore. Si ha quindi la necessità secondo Nietczche di una filosofia che possa creare degli spiriti liberi e possa favorire l’affiorare da parte dei più meritevoli.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

L’epoca delle passioni tristi di Miguel Benasayag e Gérard Schmit

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Gli autori di questo libro sono due psichiatri che si occupano di bimbi e adolescenti. Vista la crescente richiesta di terapia di aiuto da parte di dei più giovani, i due medici hanno voluto indagare sul perché un numero così elevato di piccoli pazienti avesse tale necessità. Un  quesito che ha permesso loro di scoprire l’esistenza di un malessere diffuso, di una tristezza che pervade tutte le fasce della società. Un mondo dominato dalla “passioni tristi”, un momento fatto di incertezze e timori che porta gli uomini e soprattutto i più giovani a chiudersi in se stessi. È necessario quindi, educare i nostri figli, non facendo finta che questa profonda crisi che lacera la società non esista, tutt’altro. È importante quindi riscoprire i vecchi valori, quelli del fare in maniera disinteressata, di agire non necessariamente per perseguire uno scopo.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Critica della ragion pura di Immanuel Kant

Critica della ragion pura→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La “Critica della ragion pura” è una delle opere perno della filosofia, senza la quale non si comprenderebbero appieno le vicende della filosofia moderna e non avremmo una chiave di lettura adeguata per capire il lessico e il dibattito filosofico dal periodo ottocentesco ad oggi. Pensiero fulcro dell’opera Kantiana è il l’esperienza guidata esclusivamente dall’intelletto. Un dei libri di filosofia da leggere alquanto impegnativo, ma intriso di significato.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il mito di Sisifo di Albert Camus

Il mito di SisifoUn libro quello di Camus dedicato alla “filosofia dell’assurdo”, emblema che delinea quella che è la crisi spirituale che è alla base del Novecento. “Il mito di Sisifo” è un’opera di confessione e di riflessione filosofico-letteraria di un uomo che sta maturando e che prova a confrontarsi con quello che è il pensiero del suo tempo. L’assurdo è rappresentato dalla presa di coscienza di ogni regola di vita, ma fondamentalmente costituisce  solo un momento di passaggio.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri di filosofia da leggere assolutamente

Libri di filosofia da leggere assolutamente? Sì esistono. Alcuni di essi possono essere definiti libri che ti cambiano la vita. Non è una definizione esagerata o assoluta, tutt’altro. Esistono dei testi del genere che andrebbero letti assolutamente, in quanto in grado di “curare” paure infondate relativamente all’esistenza, piuttosto che dare insegnamenti attraverso la lettura che possono far comprendere cose che noi nemmeno vediamo. Ecco alcuni titoli di libri di filosofia da leggere che non possono assolutamente mancare nella nostra biblioteca.

Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder

Il mondo di Sofia → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Sofia Amundsen è una ragazzina che conduce una vita decisamente ordinaria. Improvvisamente tutto cambia, quando dalla cassetta delle lettere cominciano a spuntare strane domande e in seguito le bizzarre risposte dell’eccentrico filosofo Alberto Knox per cui lei arriverà ad una strana ed eccentrica festa di compleanno, nel giardino degli Amundsen. La storia di Sofia non è soltanto un romanzo giallo misto ad avventura, si tratta anche della più simpatica e divertente storia dell’uomo e del suo pensiero che sia mai stata redatta. Uno dei libri di filosofia da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Simposio di Platone

Simposio→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Un animato dialogo di Platone che ha come fulcro il concetto di retorica, non intesa esclusivamente come arte oratoria, ma anche come arma di conquista del potere. Il primo oratore è Socrate, che incontra Gorgia, padre spirituale della retorica greca; poi incontra Polo, suo allievo, e il giovane aristocratico Callicle, che portano la discussione sui contenuti morali della politica. È una continua contrapposizione tra l’idea di Socrate e la dialettica dei sofisti, che riducono la retorica a pura conquista di potere e consenso.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche

Così parlò Zarathustra

 

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In questa opera che lo stesso autore definisce “per tutti e per nessuno” si ritrova il rivelarsi  dell’eterno ritorno, quella enigmatica intuizione, che trasforma completamente il pensiero di Nietzsche. Così lo Zarathustra presenta in maniera nuova e rielaborata quello che lo scrittore e filosofo era stato sino a quel momento, con dei canoni e dei valori che non si sposano con la filosofia occidentale. Il pensiero parla immediatamente, senza troppi fronzoli e senza particolari riflessioni. Un libro particolare, tra i testi più letti dell’autore.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Lettera a mio figlio sulla felicità di Sergio Bambaren

Lettera a mio figlio sulla felicità→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Sergio Bambarén per un lungo periodo ha girato il mondo, alla ricerca di se stesso e di una serenità apparentemente non raggiungibile. Ad un certo punto crede di aver raggiunto questo equilibrio, ma arriva un bimbo, suo figlio a sconvolgergli nuovamente l’esistenza. La paternità, un misto di emozioni e paure. Così prende carta e penna e scrive una lunga lettera al suo bimbo, dove troveranno sfogo tutte le sue emozioni.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

L’enigma del solitario di Jostein Gaarder

L'enigma del solitario→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Hans ha dodici anni e nel suo viaggio verso la Grecia con la sua mamma, scopre un’isola molto particolare, dove vivono ben cinquantadue nani, un naufrago bizzarro e un ironico folletto. Il ragazzino comprenderà che l’unico modo per non essere sottomesso dal destino è quello di trasformarsi in un jolly curioso e irriverente. Uno dei libri di filosofia da leggere alquanto divertenti.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri di filosofia da leggere: i testi della conoscenza ultima modifica: 2017-11-06T15:56:16+00:00 da Anna Lattanzi
1 Condivisioni