Libri di avventura da leggere: alla scoperta del mondo attraverso la lettura

Libri di avventura da leggere: un viaggio nei luoghi più lontani, alla scoperta di civiltà, tradizioni e cultura. Fantasia e realtà si fondono amabilmente per dare vita ad un quadro fatto di paesaggi, storia e puro divertimento.

libri di avventura da leggere
libri di avventura da leggere per tutti. ©Pixabay

Libri di avventura da leggere

Il romanzo di avventura vede la luce nel XVIII secolo e racconta di viaggi in terre lontane e spesso sperdute, rendendo omaggio alle capacità umane che permettono simili traversate. Spesso nei libri di avventura le culture si scontrano e si incontrano e in diverse occasioni il protagonista fa un confronto tra le sue scoperte e la società in cui vive, demolendo quello che non va del suo mondo, ma esaltandone anche i meriti e le doti.

Leggendo un romanzo avventuroso, quindi, il lettore non solo affronta un viaggio in terre che mai avrebbe pensato di visitare, ma incontra e conosce personaggi di culture diverse, stando completamente in poltrona e vivendo la sua magica esperienze appollaiato sulle spalle dei protagonisti. Realtà o fantasia? Si può parlare di un elegante mix, che offre curiosità e svago uniti spesso ad un briciolo di suspense. Ecco i nostri suggerimenti di libri di avventura da leggere.

Robinson Crusoe di Daniel Defoe

Robinson Crusoe→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo di Defoe fu pubblicato nel 1719, riscuotendo da subito un grande successo, grazie alla sua scrittura scorrevole e al fascino del protagonista, divenuto emblema dello sviluppo civile e della società dell’epoca. Robin riesce ad instaurare un rapporto con “Venerdì” facendogli da padrone e maestro, ruolo che in qualche modo lo fa precursore della figura del futuro uomo colonialista. La sua solitudine di naufrago, infatti, è vista quasi come una conseguenza del dominio dell’uomo sulla natura. Uno dei libri di avventura da leggere considerato un cult.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Jurassic Park di Michael Crichton

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Ci troviamo in un’isola limitrofa alla Costa Rica ed è qui che Hammond un miliardario, decide di costruire un enorme parco di attrazioni biologiche. Gli esperti di genetica faranno rivivere un intero habitat, compresi i dinosauri carnivori: il gigantesco Tyrannosaurus Rex e i famelici Velociraptor. Quello che doveva essere una trovata geniale si trasforma presto in un incubo. Uno dei libri di avventura da leggere che ha ispirato anche il mondo del cinema.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Nelle terre estreme di John Krakauer

Nel 1992 Chris McCandless decide di affrontare da solo un viaggio in Alaska. Prima di partire dona tutti i suoi beni, con l’intento di lasciare la civiltà e vivere circondato unicamente dalla natura. Sottovaluta però le rigide condizioni della terra dove ha deciso di trasferirsi e viene trovato morto quattro mesi dopo il suo arrivo. Accanto al cadavere viene ritrovato anche un diario, dove l’uomo ha preso appunti e questo ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane di vita. Nel suo libro Krakauer cerca di comprendere le motivazioni per cui Chris decide di abbandonare la società per immergersi completamente nella natura.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il destino del leone di Wilbur Smith

Il destino del leone→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Sean Courteney e il sud Africa, sono i grandi protagonisti del romanzo di Smith. Avventura, libertà, esplorazione, amori e amicizia il miscuglio che vive nell’animo del protagonista fino all’adolescenza, quando la sete di potere e ricchezza iniziano a farsi conoscere anche da Sean. Il suo animo è scisso, tra l’amore che ha per la sua terra e la voglia di emergere nella società del soldo. Questo dilemma gli riserverà una vita alquanto tormentata.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere di avventura

Un elemento che mai caratterizzerà un romanzo di avventura è la noia: i libri appartenenti a questa categoria possono essere considerati un rimedio alla monotonia e perché no, anche alla tristezza. Sarà perché il lettore viene preso per mano e portato in giro per il mondo, sarà perché i racconti sono sempre vivaci e ambientati nelle epoche e nei paesaggi più disparati, le ore o i minuti dedicati alla lettura dell’avventura sono sempre ben spesi e portano giovamento. Suggerimenti su quali libri d’avventura leggere? Eccoli.

La città perduta del dio scimmia di Douglas Preston

La città perduta del dio scimmia→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Si parla della Città del Dio Scimmia, chiamata anche la Città Bianca, un vecchio centro abitato nella Mosquitia, una foresta pluviale inesplorata dell’Honduras. La leggenda racconta che sia stata fondata per sfuggire agli invasori spagnoli e che nessuno nel tempo l’abbia più cercata a causa di una maledizione secondo la quale chiunque ne avrebbe varcato le mura sarebbe stato ucciso dalla malattia o dal diavolo. Nel 1940, il giornalista e avventuriero Theodore Mord dopo una lunga esplorazione sul posto, torna con tanti reperti e una misteriosa storia da raccontare, ma si uccide non appena rientra. Così Douglas Preston nel 2012 organizza una spedizione nella impervia foresta e fa scoperte sensazionali, tra cui una civiltà ignota. Tutto sembra essere andato bene e la squadra torna soddisfatta e pronta a raccontare tutto quanto, ma non appena rientrati gli uomini facenti parte della spedizione scoprono di essere gravemente ammalati. Sarà la maledizione?

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Cuore di tenebra di Joseph Conrad

Cuore di tenebra di Joseph Conrad→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Marlowe narra di aver ricevuto l’incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell’Africa centrale. Quando giunge a bordo di una nave francese alla stazione, vede che gli indigeni sono in una situazione molto brutta, in quanto sfruttati e muoiono di fame e fatica.  Dopo un lunghissimo viaggio, riesce a trovare  Kurtz, un uomo capace di procurare una grande quantità di avori. L’uomo però è in condizioni pietose, ad un passo dalla morte.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Patagonia Express di Luis Sepulveda

Patagonia Express→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il libro non è altro che il diario di viaggio di Sepùlveda in Patagonia e nella Terra del Fuoco: pensieri, racconti, e incontri che si snodano in un bellissimo paesaggio situato nel Sud del mondo, dove l’avventura la fa da padrona. L’autore narra le vicende di diversi e affascinanti personaggi e descrive i luoghi con minuziosa attenzione, tanto da poterne sentire gli odori e vederne i colori.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

I tre moschettieri di Alexandre Dumas

I tre moschettieri→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Non appena arrivato a Parigi il giovane d’Artagnan, molto abile con la spada, riesce a conquistare subito la fiducia di Athos, Porthos e Aramis, i celebri moschettieri di re Luigi XIII, entrando così a far parte della guardia del sovrano. Le loro eroiche gesta diventano le protagoniste di un romanzo dai ritmi incalzanti, colmo di intrighi, sospetti e amori. Uno dei libri di avventura da leggere assolutamente.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Le otto montagne di Paolo Cognetti

Le otto montagne→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Pietro è un ragazzino solitario, con due genitori che hanno la passione per la montagna, in quanto lì si sono conosciuti e lì si sono sposati. Si sono dovuti trasferire a Milano, ma dopo un po’ di tempo scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, un paesaggio che farà innamorare anche Pietro. Il ragazzino stringe amicizia con Bruno, un piccolo pastore, che gli permette di esplorare il territorio e fare scoperte sensazionali. Il libro è il vincitore del LXXI Premio Strega.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri di avventura da leggere per ragazzi

I libri di avventura per ragazzi, quelli più belli, hanno regalato emozioni ad intere generazioni e molti sono diventati dei classici ancora oggi decisamente attuali. Leggere un romanzo avventuroso per i ragazzi, significa muovere i primi passi nel mondo della letteratura, non intesa come disciplina scolastica, ma come una lettura piacevole e istruttiva allo stesso tempo.

I testi di genere avventuroso sono capaci di conquistare l’interesse dei giovanissimi, affascinandoli divertendoli e soprattutto educandoli. Le parole d’ordine sono lettura e istruzione, senza pedanteria, cercando di ammaliare, affascinare e divertire il giovane lettore, portandolo in un mondo sconosciuto e insegnandogli sempre qualcosa di nuovo. I nostri suggerimenti di lettura.

L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

L'isola del tesoro→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←Siamo nel ‘700 in Inghilterra, in un paesino sul mare: Jim Hawikins e sua madre, proprietaria della locanda “Ammiraglio Benbow”, scoprono nel baule che era appartenuto ad un pirata ormai morto, la mappa di un tesoro che è nascosto su un’isola. Si tratterebbe del tesoro di un certo capitano Flint. Jim, il dottor Livesey e il nobile Trelawney decidono di partire a bordo della “Hispaniola” imbarcando anche in qualità di cuoco di bordo un uomo dalla gamba di legno, Long John Silver, e il suo pappagallo. Ha inizio così una grande avventura che aiuterà Jim a crescere e a comprendere meglio l’animo umano.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Ventimila leghe sotto i mari di Julius Verne

Ventimila leghe sotto i mari→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Ventimila leghe sotto i mari racconta deI professor Aronnax e il fiociniere Ned Land, sono uomini in mare, caduti dalla imbarcazione sulla quale viaggiavano, mentre rincorrevano un enigmatico sottomarino. Sarà il capitano Nemo a salvarli e a rifocillarli  a bordo della sua nave sottomarina Nautilus. Sarà una grande avventura la loro che li condurrà solcare i sette mari e le meravigliose profondità oceaniche.
Leggi la recensione completa di Ventimila leghe sotto i mari

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Zanna Bianca di Jack Landon

Zanna Bianca→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Zanna Bianca è un lupo che impara molto presto a convivere con l’uomo e capisce cos’è la legge dell’obbedienza attraverso la sopraffazione e la violenza. Ma Zanna Bianca è capace di provare un grande sentimento: per amore del suo padrone dimentica di essere lupo e si trasforma in cane. Uno dei libri di avventura da leggere che parla di amore, amicizia tra uomo e animale e fa commuovere.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Contropiede. La vittoria è impossibile solo a chi non crede nei propri sogni di Marco Pozza

Contropiede. La vittoria è impossibile solo a chi non crede nei propri sogni Roma, in un quartiere cuore pulsante della città. Un uomo, che ha svolto nella vita la professione di meccanico, riesce a iscrivere alla Maratona di New York un gruppo di writers costituito da ragazzi difficili ed emarginati dalla società. Un libro di avventura che parla di amicizia e di possibilità di riscatto.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri di avventura da leggere: alla scoperta del mondo attraverso la lettura ultima modifica: 2017-10-30T16:36:24+00:00 da Anna Lattanzi
0 Condivisioni