Libri d’amore da leggere: la classifica dei romanzi più romantici e intensi

Libri d’amore da leggere: i libri del sentimento, quelli che fanno sognare e innamorare dell’amore. Quali scegliere? Quali sono i libri che più di altri incarnano la passione e la consapevolezza di una elevata emozione? Ecco la lista completa.

libri d'amore da leggere
Libri d’amore da leggere consigliati. ©Pixabay

Libri d’amore da leggere

Le storie d’amore piacciono prevalentemente ad un pubblico di lettori al femminile, in quanto spesso permettono di sognare, gioire o soffrire con i protagonisti. Alcuni di questi romanzi sono entrati a far parte della storia letteraria italiana, perché oltre che narrare una vicenda di sentimenti e affetti, sono intrisi di riferimenti storici importanti che spesso fanno da sfondo alle vicissitudini dei protagonisti. Altri romanzi  del genere raccontano l’amore, il sentimento più bello che esista, guardandolo da svariati punti di vista, cogliendo i lati più belli, quelli che solleticano il cuore, ma guardando anche il lato più tragico, quando a volte amore può essere sofferenza.

Libri da leggere storie d’amore

Le storie raccontate nei romanzi d’amore possono essere ambientate in epoca antica, oppure moderna, possono essere state scritte nell’antichità o da scrittori dei nostri tempi, ma il modo di parlare d’amore non cambia e non si differenzia mai nel tempo. Ogni scrittore in un modo o nell’altro è stato capace di cogliere il lato più positivo o più negativo del sentimento, come ogni lettore può guardare il dolce e l’amaro della descrizione affettiva totalitaria dell’amore fatta dall’autore. Quando una lettrice cerca dei libri d’amore da leggere, vuole trovare le emozioni elevate all’ennesima potenza.

Libri belli da leggere d’amore

Quali sono  i libri d’amore da leggere più belli, quelli che ci fanno vivere insieme ai protagonisti il più bel sentimento di tutti i tempi? Una domanda che ci facciamo quando ci accingiamo a scegliere uno dei libri d’amore da leggere per noi stesse o quando dobbiamo regalarlo ad un’amica per esempio. Noi ne abbiamo scelti alcuni che incarnano pienamente la percezione dell’amore.

L’amore è una cosa meravigliosa di Han Suyin

L'amore è una cosa meravigliosa di Han Suyin→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo fortemente autobiografico, narra le vicende di un corrispondente estero inglese sposato, che si chiama Mark Elliot – Ian Morrison nella vita reale – che perde la testa per una dottoressa metà europea e metà asiatica originaria della Cina continentale che, ha svolto i suoi studi presso il Royal Free Hospital Medical College London University solo per andare contro il pregiudizio dalla sua famiglia e dalla società cinese. “L’amore è una cosa meravigliosa” racconta una storia d’amore ma con lo sfondo storico cinese e dei popoli che all’epoca abitavano la Cina. Passioni politiche del dopoguerra, la guerra civile e le tragedie ad essa legate fanno da contorno alla tormentata storia dei protagonisti ostacolata dai preconcetti della famiglia di lei e della società circostante. Tra i libri d’amore da leggere è forse quello che più di altri presenta bene il connubio storia d’amore e vicende storiche.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il petalo cremisi e il bianco di Michel Faber

Il petalo cremisi e il bianco→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo di Faber è ambientato nella Londra del 1875 dove Sugar una giovanissima prostituta stanca della vita che conduce, sta cercando una via che la porti fuori da quel mondo. Dagli ambienti più mal frequentati, la ragazza riesce ad arrivare in quelli delle classi sociali più elevate dell’epoca vittoriana, dove conoscerà l’intimità più recondita di personaggi importanti, traboccante dei più nefandi segreti. Rackam giovane ricchissimo diventerà l’amante di Sugar nonostante sia sposato con Agnes. Una scrittura che cattura quella di Faber, capace di descrivere minuziosamente al lettore cibi, profumi, vestiti, suppellettili e ambienti. Uno dei libri d’amore da leggere tra i più consigliati.

Acquista il libro in offerta su Amazon

La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Clare ed Henry si incontrano per la prima volta, quando la bimba ha sei anni e lui le appare come un adulto di trentasei nel giardino di casa. La bambina si sente attratta affettivamente da lui, ma pensa che l’uomo possa essere un extraterrestre o una figura angelica. Clare lo incontra nuovamente quando ha venti anni e lui però ne ha ventotto. La ragazza dice di conoscerlo, ma Henry sostiene di non averla mai vista. Ed effettivamente è proprio così, in quanto l’uomo è il primo essere umano ad essere affetto da cronoalterazione, una strana patologia per cui, a trentasei anni, comincia a viaggiare nel tempo, trovandosi improvvisamente catapultato nel suo passato o nel suo futuro. È per questo che gli capita di incontrare quella bambina destinata ad essere sua moglie o di conoscere sua figlia prima che sia nata. Un libro d’amore da leggere decisamente particolare che nonostante la sua particolarità è capace di toccare le corde del cuore.

Acquista il libro in offerta su Amazon

La trama del matrimonio di Jeffrey Eugenides

La trama del matrimonio→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Madeleine Hanna all’inizio degli anni Ottanta, è una delle poche studentesse ancora fedele alle letture di Jane Austen, George Eliot e Henry James, mentre tutti gli altri si interessano a libri legati alla corrente filosofica-antropologica del strutturalismo in voga all’epoca. Madeleine è all’ultimo anno di università, si iscrive al corso di semiotica e si innamora di Leonard Bankhead, un giovane che soffre di depressione. Fa il suo ritorno anche Mitchell Grammaticus, un vecchio amico che già da tempo ha perso la testa per lei. I ragazzi si laureano e fanno il loro ingresso nel mondo, dove saranno costretti a mettere in discussione parte di quello che hanno imparato sui libri che poco a volte si sposa con la vita reale.

Norwegian Wood di Haruki Murakami

Norwegian Wood→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Un romanzo sull’adolescenza e sull’eterna lotta tra la voglia di essere accettati dagli altri e la volontà di non rinunciare ai propri ideali e ad essere se stessi. È la battaglia interiore del giovane protagonista Holden Toru che si chiede continuamente cosa sia giusto o sbagliato, mettendo in discussione spesso le proprie scelte, non volendo rinunciare ai valori in cui crede, con una totale avversione verso tutto ciò che è finto. Toru è irresistibilmente attratto da due ragazze Naoko e Midori e sa che l’unica cosa che può fare è decidere o attendere che la vita e il destino in qualche modo decidano per lui.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri da leggere d’amore

I libri d’amore contengono “il sentimento” messo nero su bianco: sono romanzi pregni di parole che entrano nella mente, sino ad arrivare al cuore e fanno vivere il lettore alle spalle del protagonista  permettendogli di assorbire emozioni, gioie e dolori. Proprio per questo ci sono titoli che più di altri rimangono impressi nella memoria e storie che più di altre restano nel cuore. Un libro d’amore per essere definito tale deve emozionare, deve trasmettere passione, sentimento di trasporto, calore, bellezza dell’animo e tutto questo deve trasudare dalla penna dello scrittore.

Libri da leggere romanzi d’amore

Una biblioteca casalinga che si rispetti non è mai sprovvista di libri d’amore. La vostra non ne ha e ne vorreste aggiungere qualcuno e non sapete esattamente quale? Niente paura: ne elenchiamo alcuni di quelli che possono essere dei libri d’amore da leggere e da aggiungere alla vostra libreria.

L’età del desiderio di Jennie Fields

L'età del desiderio→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
I due protagonisti del romanzo di Fields sono Morton Fullerton un affascinante americano che scrive per il Times, parlando e vestendo come un autentico francese ed Edith Wharton, un’aristocratica statunitense autrice di un libro sull’aristocrazia finanziaria americana intitolato “La casa della gioia” tanto decantato dalla critica. La donna si trasferisce a Parigi con il marito Edith e qui incontra il bel Morton, cedendo subito al suo fascino. Il romanzo è spiccatamente autobiografico ed è incentrato sull’educazione sentimentale di una donna nei primi anni del Novecento.

Acquista il libro in offerta su Amazon

La biblioteca sull’oceano di Ashley Hay

La biblioteca sull'oceano→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo è ambientato in una piccola cittadina sull’oceano, dove c’è una biblioteca che inconsapevolmente dona agli abitanti del posto, pace e serenità. È proprio qui che ad Ani viene offerta una opportunità di lavoro, dopo che è rimasta da sola con la sua bimba. Qui incontra il dottor Draper, anche lui alla ricerca di pace, cercando di scacciare il senso di colpa che lo attanaglia per non essere riuscito a salvare tanta gente durante il periodo della guerra. Il suo amico Roy, invece è al fronte dove scopre di avere una vena poetica. I destini dei tre protagonisti si intrecciano ed una poesia anonima ricevuta dalla donna porta le tre vite verso un cammino differente. Uno dei libri d’amore da leggere che vede il sentimento da angolazioni differenti ed ha una copertina decisamente accattivante.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Quando l’amore nasce in libreria di Veronica Henry

Quando l'amore nasce in libreria→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Siamo in un piccolo paese vicino Oxford dove c’è una piccola libreria contenente scaffali colmi di libri. Emilia è cresciuta qui e ha imparato che i libri sono una buona cura per l’animo umano. Suo padre ha fatto questo per tutta la vita e adesso lo fa Emilia: aiutare i clienti che si rivolgono a lei attraverso i libri. La libreria però è in pericolo perché in crisi e un uomo d’affari vorrebbe costruire al suo posto appartamenti. Emilia vorrebbe vendere, ma verrebbe meno alla promessa di suo padre. La ragazza ha degli amici che la amano e le sono vicini: riusciranno ad aiutarla e a farle aprire anche le porte del cuore?

Acquista il libro in offerta su Amazon

È solo una storia d’amore di Anna Premoli

È solo una storia d'amore→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Aidan Tyler cinque anni prima si è trasferito da New York in California. Vincitore del Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, un grande successo riscosso dalla critica, l’uomo è sicuro che sia iniziato per lui un periodo radioso. In realtà il suo agente e l’editore vorrebbero che lui scrivesse il secondo libro per cui gli è stato consegnato un lauto anticipo. Aidan però ha il blocco dello scrittore e prova a rientrare a New York dove incontrerà Laurei, una scrittrice rinomata di storie d’amore, che lui invece considera robaccia. Cosa succederà tra i due? Uno dei libri d’amore da leggere perché divertente e molto romantico.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il mio destino sei tu di Megan Maxwell

http://amzn.to/2y3DyQD→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Ruth ha venticinque anni e ha già vissuto molto: prima dedicandosi alla famiglia e poi a un uomo che l’ha ferita. Tony invece è un personaggio famoso, non gli manca il talento, dal fascino irresistibile. Lei è una semplice cameriera, ma lui nota subito la sua bellezza e vuole sedurla a tutti i costi. Ruth scappa da una storia d’amore che potrà anche essere bella, ma destinata a farla soffrire. I ragazzi sono due persone completamente diverse, ma il destino non li risparmia da farli incontrare in continuazione.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri d’amore da leggere assolutamente

Anche nel genere appartenente al romantico esistono dei libri d’amore da leggere assolutamente, quelli che non possono e non devono mancare nelle nostre librerie e che almeno una volta nella vita vanno letti. Non è detto che siano classici, ma possono anche essere romanzi della nostra era che rispecchiano pienamente il concetto di libro d’amore, dove sentimento e realtà si sposano perfettamente

I libri d’amore più belli da leggere

Che siano di finzione o che siano biografici i libri d’amore più belli, secondo la nostra idea, sono quelli dove la lettrice o il lettore – anche se più raramente – possa riconoscere la propria realtà sentimentale o di quello che sogna di vivere o che non vorrebbe mai vivere. In poche parole i libri d’amore da leggere assolutamente appartengono a quel gruppo di titoli che in qualche modo sono entrati nella storia e nello spaccato dello società, non solo per emozioni ma anche per la realtà descritta e affrontata.

Libri da leggere assolutamente d’amore

Quali sono quindi i libri d’amore da leggere assolutamente, quindi? Quali non perdersi e soprattutto quali scegliere? Anche questa volta abbiamo stilato per voi un elenco, con il tentativo è quello di raggruppare i libri che agli amanti del genere non possono e non devono sfuggire.

Il dottor Zivago di Boris Pasternak

Il dottor Zivago→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Jurij Andrèevič Živàgo è il protagonista del romanzo, un medico che, reduce dalla prima guerra mondiale, rientra a Mosca per salvare i familiari dalla rivoluzione russa. Il protagonista scappa con sua moglie e suo figlio in un piccolo paese  sui Monti Urali. Qui rincontra Lara una crocerossina e tra i due è subito amore, interrotto dalla cattura del medico da parte dei partigiani. Živago dopo molto tempo riesce a scappare, torna a Mosca e ritrova Lara, mentre moglie e figlio sono tornati a Mosca e si sono in seguito trasferiti a Parigi. Così cerca di trovare una stabilità con Lara, ma dovranno nuovamente separarsi e il medico a Mosca trascorrerà gli ultimi anni di vita con Marina dalla quale avrà due figli. Un classico della letteratura, uno dei libri d’amore da leggere assolutamente e tra i più celebri.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il paziente inglese di Michael Ondaatje

Il paziente inglese → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Siamo agli sgoccioli della seconda guerra mondiale e tre uomini e una donna si rifugiano in una villa semi distrutta sulle colline fiorentine. In una stanza al piano superiore della villa giace, reduce da un incidente aereo, gravemente ustionato un uomo  assistito dall’infermiera Hana, l’enigmatico “paziente inglese”. Dai suoi racconti emerge l’amore appassionato per Katharine e le sue avventurose peregrinazioni nel deserto. Intorno alle vicende raccontate dall’uomo, si snodano quelle degli altri abitanti della villa. Un romanzo dove amore e storia si intrecciano indissolubilmente.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Via col vento di Margaret Mitchell

Via col vento→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Rossella O’Hara, la protagonista è una viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. La Guerra Civile abbatterà totalmente il sogno di una vita agiata e tranquilla, mettendo Rossella di fronte alle più aspre difficoltà, alle quali si intreccerà la travagliata storia d’amore con Rhett Butler, che la donna scoprirà di amare quando sarà troppo tardi. Il romanzo narra le vicende di una giovane impreparata al sacrificio, racconta la tragedia della guerra e le discriminazioni sociali. Tutti ricorderete la bella trasposizione cinematografica, ma il romanzo rimane uno dei libri d’amore da leggere assolutamente.

Acquista il libro in offerta su Amazon

La donna del tenente francese di John Fowles

La donna del tenente franceseSarah Woodruff la protagonista del romanzo di Fowles è stata etichettata dalla società per essere stata, almeno a detta di tutti, l’amante del tenente francese scomparso in mare. La donna in realtà, nasconde una voglia di vivere e di libertà per cui sarebbe capace di demolire ogni regola imposta dall’epoca vittoriana. Vittima e sostenitore della ribellione che pervade la donna è Charles Smithson, un ricco paleontologo dilettante, che trova nell’amore per Sarah una grande ragione di vita. Ambientato nel 1869 il libro contiene una forte sodalizio tra ironia e amore. Travolgente e coinvolgente, emotivo e a tratti sarcastico e divertente.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Ragione e sentimento di Jane Austen

Ragione e sentimentoIl romanzo narra le vicissitudini sentimentali di due sorelle Elinor, la maggiore estremamente razionale e  Marianne decisamente sentimentale. La storia si snoda intorno a quello che all’epoca era considerata la massima aspirazione femminile: il matrimonio. L’ironia che caratterizza la scrittrice, in questo che rimane uno dei libri d’amore da leggere assolutamente, è elevato all’ennesima potenza, andando a scoprire un ambiente fatto di convenzioni, pettegolo ed estremamente conservatore.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri da leggere d’amore per ragazze

Le ragazze contrariamente a quanto si pensa leggono tantissimo: svariati sono i generi, ma quello sicuramente più richiesto dalle “giovani donne” è il romanzo d’amore. L’età adolescenziale è ricca di contrasti e i primi amori rendono tutto più bello, ma spesso anche tutto decisamente più complicato. Un buon libro che parla di sentimenti, adatto alle ragazze può aiutare in un momento così particolare della vita.

Bei libri da leggere d’amore

Un bel libro d’amore adatto ad una ragazza può aiutare, non solo a capire se stessa, i suoi tormenti, ma anche a comprendere meglio l’altro. Spesso gli adolescenti fanno fatica a parlare dei loro timori e una buona lettura può diventare un modo attraverso il quale capire che il disagio è normale, che le novità vanno assaporate – amore compreso – e che la vita è unica e bella e non va sciupata.

Libri d’amore da leggere per ragazze

Quali libri d’amore consigliare ad un’adolescente, quali possono essere i più adatti? Spesso le ragazze li scelgono da sole, ma la preoccupazione dei genitori esiste anche per le letture nelle quali la propria figlia si immerge. Che sia la mamma a dedicarsi alla lettura del nostro articolo o che sia tu giovane ragazza alla ricerca di libri d’amore da leggere adatti alle giovanissime, ecco i nostri consigli.

Siamo ancora tutti vivi di Giulia Blasi

Siamo ancora tutti vivi Emilio non riesce a togliersi dalla testa Erica. La ragazza dal canto suo teme di perdere il patrigno, suo unico sostegno nella vita. Stella non vede mai suo padre e Greta vive grazie alla passione per la batteria. Matteo è enigmatico. Sono tutti studenti del liceo di Villa Erminia e hanno poche settimane per salvare la loro scuola, che rischia di chiudere a causa dei tagli da parte del governo. La narrazione si snoda tra sogni, vite e amori dei ragazzi che vivranno un’estate meravigliosa.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Fidati di me di Jessa Holbrook

Fidati di me→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Sarah, chitarrista e Dave voce, fanno parte della stessa band, i Dasa, ma sono anche molto  amici, complici e fidanzati. Quando Sarah però viene corteggiata da Will, comprende finalmente cosa significa essere attratti da un ragazzo per davvero: Will è sexy, bello, ironico, intelligente e la ragazza inizia a vivere emozioni sconosciute. Basta un bacio tra loro e Sarah perde la testa e inizia a chiedersi perché non sia mai stato così con Dave, ma non solo. Si fa domande anche su Will: la ama? Lui è fidanzato, sarà una cosa seria? Comunque i due presi dalla passione si frequentano di nascosto. Uno dei romanzi d’amore da leggere per ragazze, tra i più consigliati.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Ho un castello nel cuore di Dodie Smith

Ho un castello nel cuore→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Cassandra è la protagonista diciassettenne del romanzo di Smith che sogna di diventare scrittrice. Ha un diario segreto dove scrive tutti i suoi segreti  e narra le vicende della sua bizzarra famiglia. I Mortmain vivono in un castello in rovina e sono praticamente al verde. Il padre è uno scrittore non più produttivo e la sua seconda moglie è una bella modella: Rose la sorella maggiore di Cassandra vuole sposare un uomo ricco. Thomas è il suo fratellino e Stephen è il figlio della domestica innamorato di Cassandra. La storia cambia quando arrivano dei vicini di casa americani: inizia un periodo particolare per Cassandra e Rose.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Fermina Márquez di Valéry Larbaud

Un giorno di David Nicholls→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Emma e Dexter sono all’ultimo giorno di università. Si sentono adulti e indipendenti: lui è bello e ricco, lei è rossa, veste male e vive di ideali. Si sono laureati e dopo aver festeggiato e bevuto hanno chiuso la serata andando a letto insieme. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio, ma non sarà l’unica e ultima volta. Il destino li farà incontrare ancora e più volte. Come finirà?

Acquista il libro in offerta su Amazon

Altri libri da leggere

Libri d’amore da leggere: la classifica dei romanzi più romantici e intensi ultima modifica: 2017-10-30T08:51:37+00:00 da Anna Lattanzi
0 Condivisioni