Libri da leggere per ragazzi: le letture per i più giovani

I libri da leggere per ragazzi sono storie d’amicizia, romanzi d’avventura, di misteri e grandi classici della letteratura. Ecco i testi che li faranno crescere liberi e consapevoli delle loro capacità.   

libri da leggere per ragazzi
Libri da leggere per ragazzi, tutti i titoli migliori. © Tumblr

Il tempo delle letture è prezioso, soprattutto se viene speso dai ragazzi che si preparano a diventare gli uomini del domani. Guidarli attraverso la conoscenza del mondo e di se stessi è un duro compito, ma la letteratura ci viene in aiuto. Avventure, storie di grandi amicizie o di ragazzi coraggiosi; i libri per i ragazzi li introducono nel mondo dei grandi ma senza lasciare che abbandonino la spensieratezza e la fantasia tipica della loro età.                  

Libri da leggere per ragazzi

Dalle storie con tematiche forti come il bullismo, a storie di amicizia tra umani ed animali che scaldano il cuore; i libri da leggere per ragazzi gli faranno compagnia durante le giornate piovose o nei momenti di sconforto. Ad ogni ragazzo la sua storia; triste o allegra che sia gli insegnerà a destreggiarsi tra gli ostacoli che la vita ha in serbo per lui.

Tredici di Jay Asher

Tredici di Jay Asher→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Tredici è un romanzo con tematiche complesse ma che, allo stesso tempo, è in grado di scuotere le coscienze e di far emergere il problema del bullismo a scuola. Hannah si è suicidata ma prima di morire ha voluto registrare su dei nastri i tredici motivi che l’hanno spinta al folle gesto. In questo assurdo “scherzo” viene coinvolto anche Clay, il ragazzo che segretamente la amava, e nell’arco di un intera notte ascolta tutte le cassette pur di scoprire quale sia stato il suo ruolo in questa triste storia. Da questo libro Netflix  ha tratto l’omonima serie tv.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Bambini di cristallo di Kristina Ohlsson

Bambini di cristallo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Billie si trasferisce
con sua madre in una nuova casa, un edificio che mette i brividi a causa dei mobili tarlati, della vernice scrostata e dell’odore di vecchio. Come se non bastasse, quando tutti dormono, Billie sente strani rumori provenire dal tetto e dal piano di sotto. Sua madre non le crede pensando che siano solo delle fantasie, ma a darle man forte c’è il suo nuovo amico Aladdin insieme al quale si prepara a scoprire quali misteri nasconde la casa.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Vita di Pi di Yann Martel

Vita di Pi→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Pi, è così che il sedicenne Piscine Molitor Patel si fa chiamare perché il suo nome completo è motivo di scherno. Pi è indiano ma parte in viaggio con la sua famiglia, e con gli animali dello zoo del padre, verso il Canada. Sfortunatamente la nave sulla quale si trovano naufraga ed il giovane ragazzo si ritrova a dover dividere un scialuppa con quattro animali. Dopo qualche giorno la zebra, l’orango e la iena fanno una brutta fine e sulla barca rimane solo la terribile tigre del Bengala; Pi decide allora di ammaestrarla e di sfidare insieme a lei i pericoli del mare.  Vita di Pi è un romanzo surreale dal quale trarre preziosi insegnamenti.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Lista libri da leggere per ragazzi

Felix il gatto del treno di Kate Moore

Felix il gatto del treno di Kate Moore→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Questa è la storia di Felix, la gatta che si occupa di tenere lontani i topi della stazione ferroviaria di Huddersfield, in Inghilterra. Per otto lunghi anni ha lavorato duramente, tra un sonnellino e l’altro, comodamente accoccolata su di una scrivania o attenta e vigile vicino ai binari. Per i dipendenti della società ferroviaria Trans- Pennine Express e per i pendolari è stata un vero salvagente durante le giornate peggiori. Tra le centinai di persone che passano per la stazione, un pendolare in particolare si è legato a Felix ed ha deciso di trasformarla in una star dedicandole una pagina Facebook.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

L’occhio del lupo di Daniel Pennac

L'occhio del lupo di Daniel Pennac→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In questo romanzo di Pennac i protagonisti sono un lupo con un occhio solo ed un ragazzo sensibile che alla vista dell’animale socchiude un occhio per essergli solidale. Il lupo che degli umani si fida poco, decide di lasciarsi andare e di raccontare al ragazzo la sua storia fatta di paesaggi nevosi e cacce solitarie. Anche l’umano ha qualcosa da raccontare ed è così che il lupo scopre l’Africa dei deserti, L’Africa delle savane e l’Africa equatoriale delle foreste attraverso le quali il giovane è passato. Paesaggi e colori si intrecciano in questo racconto speciale.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere assolutamente per ragazzi

La strada di Cormac McCarthy

La strada di Cormac McCarthy→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In uno scenario post apocalittico un uomo ed un bambino si ritrovano a dover affrontare quello che è rimasto del mondo. Mentre cercano di raggiungere la loro meta, l’oceano e qualche raggio di sole con cui scaldarsi, si trascinano dietro un carrello della spesa con dentro le poche cose che gli rimangono. Insieme combattono i predoni pronti ad assalirli e lottano per mantenere vivo il loro legame ed il loro reciproco amore.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

La breve favolosa vita di Oscar Wao di Junot Diaz

La breve favolosa vita di Oscar Wao→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Diventare il nuovo Tolkien e trovare l’amore, sono questi gli obiettivi che Oscar si è prefissato ma purtroppo deve fare i conti con l’antica maledizione che da generazioni colpisce i membri della sua famiglia condannandoli al carcere, alla tortura, a tragici incidenti ed alla sfortuna in amore. Oscar è un ragazzo dominicano, goffo ed in sovrappeso che ama i giochi di ruolo ed i romanzi di fantascienza, un vero e proprio nerd. Sua madre ha lasciato la Repubblica Dominicana del dittatore Trujillo qualche anno prima che lui nascesse per potersi rifugiare nel New Jersey, il luogo nel quale vivono ora. Questo romanzo è un miscuglio di luoghi e di culture ed Oscar si ritroverà a confrontarsi con il popolo al quale appartiene.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere per ragazzi di 15 anni

Insieme ai quindici anni arrivano le prime cotte, le prime esperienze importanti ed anche le prime delusioni. L’adolescenza è un periodo di cambiamento e di piccole grandi decisioni, è a quest’età che i ragazzi hanno bisogno di storie che li facciano sognare e riflettere sul loro futuro.

Noi siamo infinito: Ragazzo da parete di Stephen Chbosky

Noi siamo infinito Ragazzo da parete→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo che ha ispirato il film culto con Emma Watson e Logan Lerman ha al centro la storia di Charlie, un adolescente che fa il suo ingresso nella scuola superiore. La nuova esperienza scolastica diviene il punto di partenza per tutte le altre “prime volte” che il sedicenne affronterà: la prima festa, la prima rissa, il primo amore, il primo bacio ed il suo primo rapporto intimo. In un momento di così grandi cambiamenti, Charlie affida i suoi dubbi e le sue riflessioni alla carta scrivendo lunghe lettere indirizzate ad un amico. Il suo confidente è un ragazzo gentile ed attento, con una grande dote poetica che però nasconde dentro di sé un oscuro segreto.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il vento di Santiago di Paola Zannoner

Il vento di SantiagoJorge Balarin, liceale e benestante, vive con la sua famiglia a Santiago del Cile. Un giorno, mentre cammina, si accorge di essere pedinato da una anziana donna ed i suoi genitori si allarmano immediatamente. I rapimenti in Cile sono all’ordine del giorno e la vita di Jorge potrebbe essere in pericolo, così viene chiuso in casa e destinato a continuare la sua esistenza negli Stati Uniti. Gli amici del ragazzo indagano su questa strana situazione e scoprono il problema dei desaparecidos.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Animali Fantastici e dove trovarli: Screenplay Originale di J.K. Rowling e Silvia Piraccini

Animali Fantastici e dove trovarli: Screenplay Originale→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Dal mondo di Harry Potter arrivano le avventure del Magizoologo Newt Scamander che, approdato a New York per uno scopo ben preciso, si ritroverò invece a dover scorrazzare per la città alla ricerca dei suoi animaletti scappati dalla sua magica valigia. Tra mille imprevisti, magie e simpatici animaletti questo romanzo vi catapulterà immediatamente nell’universo strambo creato da J.K. Rowling. Animali Fantastici e dove trovarli è scritto in forma di sceneggiatura e ripercorre passo passo le orme del film.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

La luna è dei lupi di Giuseppe Festa

La luna è dei lupi→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La natura selvaggia, i ruscelli e le alture dei Monti Sibillini sono i luoghi nei quali Rio, un lupo, deve cercare di difendere il suo branco dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite; insieme a lui scopriremo quali pericoli incontra e chi sono i nemici più temuti. L’uomo ed i suoi cani, il capo di un branco avversario, la natura aspra; tutto concorre a rendere difficile il suo ruolo. Qualcosa però cambia quando Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, entrano a far parte della sua vita. La luna è dei lupi è l’emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Città di carta di John Green

Città di carta di John Green→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Quentin Jacobsen e Margo Roth Spiegelman, sono sempre stati amici ma il loro legame si spezza quando, a nove anni, trovano un cadavere. Da sempre innamorato di Margo, Quentin continua a pensare a lei nonostante conduca una vita tranquilla; poi all’improvviso, dopo nove anni lei si ripresenta alla sua finestra in piena notte per trascinarlo in cima al SunTrust Building. Quentin è felice e crede che ogni cosa possa finalmente tornare com’era prima, ma la mattina dopo Margo scompare.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere per ragazzi di 12 anni

Racconti di vacanze estive, fiabe fantastiche che li riportano agli anni dell’infanzia appena trascorsa, storie di ragazzini pieni di coraggio e di sogni; a dodici anni la lettura è svago e divertimento. La curiosità e la voglia di apprendere rendono i ragazzi di questa età dei divoratori di storie, abbiamo scelto quelle che secondo noi possono soddisfarli appieno.

Grande di Daniele Nicastro

Grande di Daniele NicastroAll’arrivo delle vacanze estive, Luca è entusiasta all’idea di poter passare le giornate con i suoi amici ed invece viene mandato a passare l’estate in Sicilia dai parenti. Suo cugino Paolo è sempre in casa a studiare e sua cugina Cettina è ancora troppo piccola. Luca però fa amicizia con Mario, più grande di lui ed in possesso di motorino e cellulare di ultima generazione; le vacanze sono salve. Giornate passate al bar, feste in piscina e la libertà dei grandi. Ma dietro questa patina di perfezione si nasconde un grande pericolo, quello della Mafia.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness

Sette minuti dopo la mezzanotte→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Sette minuti dopo la mezzanotte il piccolo Conor si sveglia di colpo, qualcuno sta bussando alla finestra della sua cameretta. Il terrore arriva poco dopo, quando sente chiamare il suo nome e si affaccia dalla finestra per vedere di cosa si tratta; ad attenderlo c’è un mostro gigante, un grande e maestoso albero. Conor è spaventato ma la creatura lo rassicura subito, vuole soltanto stringere un patto con lui: ogni notte tornerà a raccontargli tre storie ed in cambio ne vorrà ascoltare una dal bambino. Un romanzo sincero ed emozionante che ci aiuta a combattere i mostri che non ci lasciano vivere, una bellissima storia che è diventata un film.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Diario di una schiappa di Jeff Kinney

Diario di una schiappa Diario di una schiappa è il racconto divertente della complicata vita sociale di Greg, un ragazzino che ha appena iniziato la scuola media e che si trova un po’ sperduto tra compagni più grandi ed alti di lui, tra ragazze ed altre persone con le quali proprio non riesce a fare amicizia. In questo libro troverete tutte le avventure quotidiane dell’antieroe Greg; le risate sono assicurate.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri belli da leggere per ragazzi

La storia infinita di Michael Ende

La storia infinitaLa storia infinita è uno dei romanzi più belli della letteratura per ragazzi, un libro che li esorta a trovare la loro strada e a credere fermamente nelle loro capacità. Il protagonista è il goffo Bastiano, un ragazzo non troppo sveglio che vedrà la sua vita cambiare grazie alla lettura di un libro davvero speciale. Lettore, personaggio e protagonista; la storia nella quale si immergerà gli farà interpretare diversi ruoli grazie ai quali acquisirà bellezza, forza, sapienza e potere.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Storia di Iqbal di Francesco D’Adam

Storia di Iqbal→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Iqbal Mashir, un ragazzo di appena tredici anni, assassinato in Pakistan perché “colpevole” di aver denunciato il suo padrone e portato a galla il problema dello sfruttamento minorile. La mafia dei tappeti era stata costretta a chiudere le sue decine di fabbriche clandestine all’interno delle quali centinaia di bambini erano trattati come degli schiavi. Questo romanzo ne ripercorre la storia mettendo in luce il suo coraggio e la sua voglia di ribellione.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri per ragazzi da leggere

Stardust di Neil Gaiman

Stardust di Neil Gaiman→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Neil Gaiman, autore di diversi libri per ragazzi, ci conduce con questa storia in un mondo fantastico e magico. Il protagonista è il giovane Tristan che, in una sera di ottobre, esprime un desiderio d’amore mentre una stella cadente sta attraversando il cielo. Tristan ha intenzione di conquistare la bellissima Victoria ma per farlo deve attraversare un varco situato in un muro di pietra ad est del suo villaggio. Il giovane si avventura così nel bosco pronto ad inoltrarsi nel mondo di Faerie, luogo proibito al quale gli umani possono accedere solo ogni nove anni durante il giorno in cui si svolge il mercato degli oggetti magici. Riuscirà a conquistare la sua bella senza incappare in perfide creature?

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

A 15 anni sei troppo vecchio (The Wolfe Brothers) di Markus Zusak

A 15 anni sei troppo vecchio→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il primo romanzo della serie dedicata alla famiglia Wolfe ci presenta Cameron e Ruben, due fratelli diversissimi tra loro ma molto uniti. Il più grande è Ruben ed è bello, forte e brillante mentre Cameron rappresenta il classico ragazzo un po’ sfigatello che non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Le giornate in famiglia le trascorrono a suon di pugni combattendo con gli altri fratelli incontri di boxe «a una mano» (con un solo guantone) e progettando piccoli furti che puntualmente falliscono. Cameron però ha un unico grande desiderio, quello di trovare la ragazza giusta per lui.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri classici da leggere per ragazzi

I grandi classici della letteratura per ragazzi li condurranno insieme a Peter Pan sull’Isola che non c’è o in mezzo alla giungla di Mowgli e del coraggioso Sandokan. Ci sono storie che non esauriscono mai la loro forza narrativa, le potete conservare sugli scaffali della vostra libreria per tutte le generazioni di ragazzi che passeranno nelle vostre case.

Peter Pan di James M. Barrie ed Arthur Rackham

Peter Pan→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Peter Pan, il bambino che non vuole assolutamente crescere, si aggira per i tetti di Londra intento a riacciuffare la sua ombra. Ogni sera ascolta di nascosto le storie che Mrs. Darling racconta ai piccoli Wendy, John e Michael prima che vadano a dormire. Ѐ così che iniziano le loro avventure sull’Isola che non c’è tra indiani e fatine, in balia di pericolosi pirati ed affamati coccodrilli. Peter Pan è una fiaba senza tempo che ci ricorda di quanto siano potenti i nostri sogni e la nostra fantasia.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

I tre moschettieri di Alexandre Dumas

I tre moschettieri di Alexandre DumasAthos, Porthos, Aramis e d’Artagnan sono i moschettieri più famosi della letteratura mondiale; i loro duelli e la loro amicizia vi porteranno all’interno della corte del re Luigi XIII e della sua consorte Anna d’Austria. Ricevuti a palazzo dal re, dopo che avevano rotto il divieto di duellare combattendo con le guardie del cardinale Richelieu, i moschettieri si ritrovano a dover partire alla volta dell’Inghilterra per aiutare la regina che rischia di veder uscire alla luce del sole la sua relazione segreta con il Duca di Buckingham. Tra inganni, segreti e combattimenti questo romanzo vi entusiasmerà.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il libro della giungla di Rudyard Kipling

Il libro della giungla→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Resa immortale dal cartone animato creato da Walt Disney, la storia di Mowgli e della giungla nella quale è cresciuto è sicuramente uno dei più bei libri che un ragazzo possa leggere. La casa del piccolo “cucciolo d’uomo”, allevato da Mamma Lupa, sono i maestosi alberi e la sua famiglia è composta da simpatici animali:  la pantera nera Bagheera, Akela il lupo capo branco, Kaa il serpente e Baloo l’orso. Ognuno di loro avrà un ruolo importante nella crescita di Mowgli e nella lotta contra la malvagia tigre Shere Khan.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari

Le tigri di Mompracem→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Sandokan
, le avventure dell’affascinante pirata gentile iniziano con questo primo volume. Nato dalla penna dell’italiano Emilio Salgari, la “Tigre della Malesia” combatte contro il colonialismo britannico e lotta per liberare l’isola di Mompracem. La storia ha inizio il 20 dicembre 1849, quando Sandokan sta attendendo il suo amico Yanez de Gomera. L’incontro farà anche nascere una scintilla di curiosità, nell’animo del pirata, verso lady Marianna Guillonk. Figlia di un lord inglese e di una donna italiana, la ragazza è conosciuta come la Perla di Labuan a causa del candido colore della sua pelle e della sua bellezza.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il barone rampante di Italo Calvino

Il barone rampante di Italo Calvino→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Cosimo Piovasco di Rondò è il giovane Barone che a soli dodici anni decide di passare la sua vita su di un albero, giurando di non ridiscenderlo mai più. La posizione privilegiata gli permette di osservare tutto ciò che accade al di fuori delle mura di casa sua; non appena imparerà ad arrampicarsi sugli alberi vicini, Cosimo incontrerà gli abitanti del villaggio, una banda di ragazzini ed altre persone. Dall’alto della sua nuova dimora farà anche visita alla vicina di casa, la bambina viziata della quale è innamorato. Il barone rampante è una storia piena di avventure, leggerezza e libertà.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri di avventura da leggere per ragazzi

Le storie di avventura rafforzano la fiducia in se stessi ed insegnano ai ragazzi che ogni situazione, anche quella più imprevedibile, può essere risolta con forza e coraggio. Partire per un lungo viaggio, sfidare il freddo o aiutare i propri amici; questi libri vi aiuteranno a tirare fuori la parte migliore di voi, quella risorsa segreta che fa capolino solo quando il gioco della vita inizia a farsi duro.

Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain

Le avventure di Tom Sawyer→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Tom Sawyer
vive con la zia Polly che lo ha adottato quando i suoi genitori sono deceduti. Intelligente, coraggioso e pieno di vitalità Tom è un vero combina-guai ed ogni occasione è buona per fare qualche scherzetto alla zia o per imbrogliare qualcuno. Disubbidiente e pessimo studente Tom viene accidentalmente coinvolto in una situazione spiacevole: l’omicidio del medico del paese. Tra litigi, rimproveri e misteri si fa largo anche la storia d’amore tra il dispettoso protagonista e la sua Becky.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

Il giro del mondo in 80 giorni → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Tutti i romanzi di Jules Verne narrano le vicende di qualche colto signore che intraprende avventure al limite dell’immaginabile. Questa volta il protagonista è il bizzarro Phileas Fogg, un gentiluomo londinese i quali compagni del Reform Club sfidano a circumnavigare il mondo in soli 80 giorni. Convinti che il viaggio sia impossibile da compiere in così poco tempo, scommettono 20000 sterline. Il 2 ottobre del 1872 Phileas Fogg ed il suo cameriere francese Passepartout partono con un treno dalla stazione di Londra pronti a percorrere il giro del mondo in 80 giorni.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Zanna Bianca di Jack London

Zanna Bianca→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Zanna Bianca, un cucciolo di lupo, si ritroverà a convivere con gli uomini ed a combattere insieme a loro i pericoli del gelido e selvaggio Nord. In un paesaggio così si è costretti ad una strenua lotta per la sopravvivenza e per il cibo; inoltre obbedire agli uomini non è semplice per un lupo come lui. L’odio e la diffidenza che albergano nel cuore dell’animale lasceranno, a fatica, posto all’amore per il suo padrone. Zanna Bianca è una storia d’avventura ma anche un esempio di convivenza tra uomini ed animali.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Bestie di Antonio Ferrara

Bestie di Antonio Ferrara→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In una grande casa sul mare, un ricco cacciatore ostenta orgogliosamente i suoi trofei: degli animali impagliati, morti per mano sua. La sua quiete viene però turbata da dei ragazzini che passano le loro giornate a giocare nel giardino che confina con quello della sua abitazione. Del chiassoso gruppetto fa parte anche un’oca starnazzante alquanto irritante. A nulla valgono i tentativi del cacciatore di sbarazzarsi di loro, ma quando resterà vittima di un grave incidente in casa sua, saranno proprio l’oca ed i bambini a correre in suo soccorso.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Sganciando la luna dal cielo di Gregory Hughes

Sganciando la luna dal cielo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In questo romanzo avventuroso, ed allo stesso tempo emozionante, i protagonisti sono Marie-Claire (soprannominata il Ratto) e suo fratello Bob. I due vivono una vita tranquilla nella campagna canadese intorno a Winnipeg circondati dai loro amici, ma un giorno tornando a casa trovano il loro padre in fin di vita. Spaventati da un futuro in orfanotrofio decidono di partire per New York alla ricerca dello zio paterno che a quanto pare fa lo spacciatore. La loro avventura in giro per le strade americane è fatta di treni merci, pericolosi passaggi in auto, incontri con brutti individui e notti sotto le stelle.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere per ragazzi delle medie

Per i ragazzi che approdano alle scuole medie abbiamo scelto dei romanzi dal respiro internazionale, storie provenienti da ogni parte del mondo che parlano di ragazzini che, come loro, vivono intensamente ogni giorno della loro esistenza. Amicizie, litigi, amori e problemi di socializzazione; queste sono le tematiche affrontate dai libri per ragazzi che stanno frequentando le scuole medie.

I ragazzi della via Pal di Ferenc Molnár

I ragazzi della via Pal→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
I ragazzi della via Pal
sono: il quattordicenne Boka, capo della banda; il piccolo Nemecsek, unico soldato semplice; Csònakos e Geréb, geloso dell’autorità di Boka. Vivono tutti a Budapest ed ogni giorno si ritrovano a giocare nel campo della via Pal. A contendersi la zona di gioco c’è però anche Feri Ats, il quale decide di rubare una delle bandiere della fortezza dei ragazzi provocando una guerra tra le due “bande”. Chi riuscirà a conquistare il terreno della tanto amata via Pal?

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini

Il cacciatore di aquiloni→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Amir vive a San Francisco
, ha lasciato Kabul da molti anni ma il passato torna a tormentarlo ed il ricordo del giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre non gli dà pace. In quel giorno Amir ha commesso qualcosa che non riesce a perdonarsi. Una telefonata improvvisa lo convince a tornare nel suo paese per saldare i conti con il passato, devo trovare il figlio di Hassan e rimediare al torto commesso. Ad attenderlo al suo arrivo a Kabul non ci sono solo i suoi fantasmi ma anche un mondo pieno di violenza dove nemmeno gli aquiloni volano più.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

L’amico ritrovato di Fred Uhlman

L'amico ritrovato→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Hans Schwarz ha sedici anni e vive a Stoccarda, proviene da una famiglia di ebrei borghesi che ha però buoni rapporti anche con le famiglie cristiane. Konradin von Hohenfels è invece il nuovo arrivato della classe e proviene da una ricca e nobile famiglia, questo sarà il motivo che spingerà molti di loro a voler diventare suoi amici. Anche Hans è curioso di conoscerlo, ma non per secondi fini e così trova il modo di impressionarlo mostrandogli la sua collezione di monete. Tra i due nasce una bella amicizia, Konradin gli fa spesso visita ma Hans non ha mai conosciuto la sua famiglia. Nella Germania degli anni Trenta, l’amicizia tra questi due ragazzi verrà spezzata dall’avanzata del nazismo e dalle idee politiche della famiglia di Konradin; ma niente è perduto per sempre.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Wonder (A Wonder Story Vol. 1) di R. J. Palacio

Wonder → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Auggie deve affrontare per la prima volta il mondo della scuola ed oltre ad essere in ansia, come gli altri, lui lo è un po’ di più a causa di una deformazione facciale. Mi accetteranno? Mi prenderanno in giro? Mi eviteraano? Auggie si fa mille domande ma non sa che le risposte sono migliori di come le aveva previste. Nella sua sfortuna riuscirà a trovare degli amici veri che lo aiuteranno con il percorso scolastico e la sua famiglia lo sosterrà sempre. Il libro è diviso in otto parti ognuna delle quali è introdotta da un testo di una canzone o da una citazione che amplificano le emozioni ed i sentimenti legati alla storia del protagonista.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita di Jordan Sonnenblick

I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La batteria è la grande passione di Steven che passa le sue giornate ad esercitarsi per poi suonare nell’orchestra della scuola. La sua migliore amica è Annette, una talentuosa pianista ed una ragazza davvero intraprendente. Steven però si innamora di Renee, sua compagna di classe che non lo degna nemmeno di uno sguardo. La sua vita scorre felice e tranquilla anche se a “dargli fastidio” c’è il piccolo Jeffrey, suo fratello, che ha 5 anni e gli ruba il primato di figlio preferito. Un giorno però questi problemi divengono stupidi di fronte alla notizia della malattia che ha colpito Jeffrey, la leucemia.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri da leggere per ragazzi: le letture per i più giovani ultima modifica: 2017-11-14T15:22:51+00:00 da Nina
86 Condivisioni