Libri da leggere per bambini: i titoli per nutrire la curiosità con la fantasia

I libri da leggere per bambini stimolano la fantasia,  li aiutano ad imparare concetti importanti in modo divertente e saziano la loro curiosità.

libri da leggere per bambini
Libri da leggere per bambini di tutte le età. ©Pixabay

I bambini sono tutti accomunati da una grande curiosità, che li spinge spesso a fare domande e a pretendere risposte esaustive. I genitori, i nonni o i fratelli hanno l’arduo compito di fungere da “pozzo di sapienza” anche se ad alcuni quesiti è davvero difficile rispondere; è così che i libri ci vengono in aiuto, soprattutto quelli pensati appositamente per bambini di età specifiche.

Libri da leggere per bambini

Bambini capricciosi, coraggiosi e creativi; per ognuno di loro abbiamo scelto dei testi che possano soddisfarli ed insegnargli quali siano le bellezze della vita ed allo stesso tempo metterli in guardia dai pericoli che essa nasconde. Tra gatti in cerca di libertà, bambine di carta e adorabili canzoncine, le letture per bambini li trasporteranno in mondi fantastici a vivere mille avventure. Ecco i migliori libri per bambini.

Brina e la Banda del sole felino di Giorgio Salati e‎ Christian Cornia

Brina e la Banda del sole felino di Giorgio Salati e‎ Christian CorniaBrina è un’adorabile gatta di città, i suoi padroni decidono di portarla con loro nella casa di montagna dove passeranno le vacanze estive. La gatta è incuriosita dal nuovo ambiente ma il guinzaglio al quale è legata le impedisce qualsiasi movimento; quando però un cane minaccia la sua tranquillità, Brina scappa riuscendo a liberarsi. Alla fine della sua fuga incontra “La Banda del Sole Felino”, un gruppo di gatti con i quali partirà alla scoperta della sua parte più selvaggia. Questa storia a fumetti insegnerà ai più piccoli l’importanza della famiglia e della libertà personale.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

L’albero delle parole. Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini di Donatella Bisutti

L'albero delle parole. Grandi poeti di tutto il mondoL’albero delle parole è un libro pensato per avvicinare i più piccoli alla poesia attraverso le parole dei grandi poeti del Novecento, 73 in tutto. Grazie ad un insegnamento di tipo giocoso, i bambini svilupperanno l’intuizione e la fantasia. Il libro è diviso in tre parti sapientemente pensate per fare in modo che il lettore sia stimolato nel modo giusto: la prima parte è di tipo narrativo-fantastica, la seconda è scherzosa e contiene canzoncine e filastrocche, l’ultima è più complessa ed articolata per permettere al bambino di approfondire l’argomento.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

I 10 bambini più cattivi del mondo di David Walliams e T. Ross

I 10 bambini più cattivi del mondoQuella di David Walliams, famoso autore inglese di libri per ragazzi, è una raccolta di racconti davvero tremenda accompagnata dalle illustrazioni a colori di Tony Ross. Protagonisti sono infatti dei ragazzini che ne combinano di tutti i tipi: Paco Superpidocchio è un piccolo e spietato supereroe che ha in testa un esercito di pidocchi con cui ordisce delle crude vendette; Assunta Bisunta è contenta di vivere nella sua lurida e puzzolente cameretta finché non arriva lo spaventoso Mostro di Immondizia ed infine c’è anche Violetta Puzzetta, una musicista talentuosa specializzata in sonore puzzette.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere assolutamente per bambini

Il viaggio straordinario. Olga di carta di Elisabetta Gnone

Il viaggio straordinario. Olga di carta di Elisabetta GnoneOlga Papel ha un talento straordinario nel raccontare storie che lei dice di aver vissuto davvero ma che sono alquanto improbabili, come quella del coniglio barcaiolo o dell’orso sarto. Tomeo, la barbiera del villaggio, crede che Olga inventi le sue storie per esorcizzare le sue paure ed intrappolare i mostri del passato. Un giorno, per consolare il suo fragile amico Bruno, Olga gli racconta la storia della bambina di carta che desiderava tanto essere trasformata in una ragazzina in carne ed ossa. Durante il viaggio, che la conduce dal suo villaggio alla casa della maga Ausolia, le capitano mille avventure e in lei nasce una nuova consapevolezza.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Augustus Gloop, un bambino molto goloso; Veruca Salt, una ragazzina viziata; Violetta Beauregarde, campionessa mondiale di masticazione di gomme; Mike Tivù, un ragazzo appassionato di televisione e videogiochi, ed il povero Charlie Bucket sono i fortunati possessori dei 5 biglietti d’oro messi in palio dal proprietario della più grande fabbrica al mondo di dolciumi e cioccolato. Il Biglietto d’Oro gli assicura una visita gratuita all’interno dello stabilimento del Signor Willy Wonka, è infatti lui ad accoglierli il giorno in cui si presentano davanti al cancello della fabbrica, insieme ai loro accompagnatori. Tra dolci meraviglie e strani operai, gli Umpa Lumpa, la passeggiata dei cinque vincitori si rivelerà molto pericolosa.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere per bambini di 10 anni

A 10 anni i bambini sono pronti ad acquisire un po’ più di autonomia e libertà. I libri adatti alla loro età affrontano temi importanti come l’amicizia, la famiglia e gli imprevisti della vita. Amici immaginari, viaggi sfortunati che si trasformano in occasioni preziose per stringere amicizie durature, mondi fantastici e simpatiche figure retoriche; questi testi possono essere una fantastica idea regalo per bambino di 10 anni che ha bisogno di stimoli e di una buona dose di fantasia.

Le avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario di Michelle Cuevas

Le avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario di Michelle Cuevas→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il piccolo Jacques Papier, da qualche tempo, ha l’impressione di non essere ben voluto dalla sua famiglia, dai professori e dai suoi compagni di gioco; tutti lo ignorano tranne sua sorella Fleur. In effetti non ha tutti i torti, Jacques è infatti soltanto l’amico immaginario di Fleur; questa scoperta lo sconvolge e chiede alla sorella di recidere i fili della fantasia che da tempo li legano. Questo romanzo è il viaggio poetico ed esilarante di un “bambino” alla ricerca di se stesso.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Il segreto delle gemelle. Fairy Oak: 1 di Elisabetta Gnone,‎ A. Martusciello e‎ C. Prati

Il segreto delle gemelleIn un antico e magico villaggio costituito da vecchie case di pietra, umani e creature magiche vivono insieme da così tanto tempo che ormai si confondono e distinguerle è quasi impossibile. Per arrivare a Fairy Oak bisogna attraversare le valli fiorite della Bretagna, i verdi prati irlandesi, le baie dell’oceano e gli altopiani scozzesi. In questo magico luogo solo le fatine sono facilmente riconoscibili grazie alla loro luminosità ed alle loro dimensioni ridotte, inoltre sono le uniche ad essere capaci di volare. Sarà proprio una di loro a raccontare la storia delle due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Che figura! di Cecilia Campironi

Che figura! di Cecilia CampironiSpiegare le figure retoriche a dei bambini può essere davvero difficile;  metafora, metonimia e palindromo sono però importanti per riuscire a comprendere meglio la nostra lingua. Cecilia Campironi, ha pensato bene di illustrarle trasformandole in dei veri e propri personaggi, alcuni addirittura imparentati tra loro. I personaggi strambi e divertenti rappresentano graficamente il loro significato: Miss Enfasi sembra vivere a teatro, mago Ossimoro si rinfresca col fuoco e si scalda col ghiaccio ed il Signor Litote ormai ha il torcicollo a furia di fare no con la testa.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

La signorina Euforbia, maestra pasticciera di Luigi Ballerini

La signorina Euforbia, maestra pasticciera di Luigi BalleriniLa signorina Euforbia è una pasticciera davvero speciale, crea dei dolcetti in base alle necessità dei suoi clienti; “potrebbevenirmiuna-buona-idea” oppure “devotrovare- presto-una-alternativa” sono questi i nomi di alcune delle sue ricette particolari. Un giorno la piccola Marta, orfana di madre, scopre la strana pasticceria provando subito simpatia per la signorina Euforbia ed iscrivendosi al suo corso intensivo di pasticciera.  All’inizio è la sola allieva ma successivamente arriva Matteo, il ragazzo ripetente al quale suo padre fa da insegnate, e tra loro nasce piano piano una bella amicizia. Mentre scoprono l’arte della pasticceria si ritroveranno a dover affrontare un problema: evitare che Euforbia sia sfrattata dal suo locale.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Tre amici in fuga di Vanna Cercenà

Nel 1942, i Re Cattolici conquistano l’ultima roccaforte governata dal sultano Boabdil: Granada. Per la città e per tutta la Spagna inizia una nuova era, ma a farne le spese sono gli ebrei ed i musulmani che hanno a loro disposizione solo due scelte: convertirsi al cattolicesimo o abbandonare immediatamente il regno. Esther e Amir, 10 e 13 anni, seguono le rispettive famiglie che hanno preferito fuggire verso Costantinopoli. Il viaggio è lungo e pericoloso, dovranno attraversare l’Algeria, la Grecia e la Turchia. Quando i ragazzi si ritrovano ad essere divisi dai loro cari inizia un’avventura nella quale dovranno fronteggiare i pericoli del deserto e dei mari. La loro amicizia si rafforzerà, accompagnandoli per tutta la vita.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere per bambini di 6 anni

Cyber bullismo, integrazione, diversità ed arte; i libri per bambini di 6 anni affrontano questi importanti temi in un modo davvero divertente e coinvolgente. Storie fantastiche con protagonisti draghi, bambine zombie e gattini; questi sono i personaggi che gli faranno compagnia nelle giornate uggiose e noiose.

Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro di Kyo MacLear e Isabelle Arsenault

Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro di Kyo MacLear e Isabelle ArsenaultDue sorelle molto famose, Vanessa Bell e Virginia Wolf, sono le protagoniste di una storia bizzarra nella quale si esalta l’amore per l’arte che le accomuna. Una mattina Virginia si sveglia in preda ad una “crisi”, strilla ed urla proprio come farebbe un lupo e si va a rintanare nella sua cameretta. Vanessa decide allora di usare il suo talento ed inizia a dipingere una moltitudine di fiori sulle pareti della stanza di sua sorella, trasformandola in un incantevole giardino con al centro un’altalena che le permetta di “spiccare il volo”.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Polline. Una storia d’amore di Davide Calì, V. Mai e M. Barengo

Polline. Una storia d'amoreUn fiore bianco nato nel suo giardino, appassiona una donna che non aveva mai amato particolarmente le piante; inizia così a prendersene cura e ad amarne la bellezza. Ogni mattina la pianta le regala nuovi candidi fiori, nei quali si specchia nutrendosi del loro profumo. Con il passare dei giorni la pianta si spegne ed appassisce; la donna non si dà pace ma un corvo la invita a gioire delle cose che ha, non di quelle che vorrebbe ottenere. L’estate successiva il fiore sboccia di nuovo ma nel giardino del suo vicino di casa. Una storia illustrata carica d’amore e di magia.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere di Barbara Cantini

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere di Barbara CantiniA Villa Decadente vive una strana ragazzina, diversa da qualsiasi altro bambino perché è una zombie. Mortina abita insieme a sua zia Dipartita ed al suo levriero albino che si chiama Mesto. La sua particolarità le impedisce di farsi degli amici, alla sua vista potrebbero spaventarsi e scappare; ma nel giorno di Halloween Mortina si fa coraggio ed esce intenzionata a fare amicizia. Riuscirà a farsi accettare anche quando gli altri scopriranno che la sua non è una semplice maschera? Uno dei più simpatici libri da leggere per bambini.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri per bambini da leggere 

Draghi e altri animali di Paolo Barbieri

Draghi e altri animali di Paolo BarbieriL’illustratore Paolo Barbieri ha creato un albo popolato di creature magiche incontrate nei mondi fantastici della letteratura fantasy. Rondini, tigri, tartarughe e balene; le creature impresse sulle pagine di questo libro aiuteranno i vostri bambini a volare con la fantasia in altri universi.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Ciripò, bulli e bulle. Storie di bullismo e cyberbullismo di Giuseppe Maiolo,‎ Giuliana Franchini

Ciripò, bulli e bulle. Storie di bullismo e cyberbullismoCiripò è un simpatico gattino che insieme alla sua sorellina Baffettina naviga tra le mille difficoltà della vita e della crescita personale. In questi tre racconti affronterà l’ampio e pericoloso mondo della navigazione virtuale. La rete Internet è sicuramente una risorsa importante, ma al suo interno si possono nascondere delle insidie; è proprio per questo motivo che Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, psicoterapeuti dell’età evolutiva, hanno pensato a questo libro come ad un manuale con solidi strumenti teorico-pratici utili a contrastare i fenomeni del bullismo e del cyber bullismo.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri da leggere per bambini: i titoli per nutrire la curiosità con la fantasia ultima modifica: 2017-11-14T13:28:05+00:00 da Moira Trani
0 Condivisioni