Libri da leggere in vacanza: i titoli anti-routine

Libri da leggere in vacanza: i momenti in cui possiamo goderci una vacanza a volte sono pochi e vogliamo assaporare al massimo quello che le giornate di riposo possono regalarci. Un buon libro non deve mancare per completare l’opera, ma quale scegliere?

libri da leggere in vacanza
I libri da leggere in vacanza, per un momento di relax puro. © Pexels

Libri da leggere in vacanza

Che sia una vacanza al mare o in montagna, che sia in inverno o in estate, il vero lettore non rinuncia mai alla compagnia di un buon libro e anche chi magari non ha propriamente la passione per la lettura, approfitta della tranquillità e del relax della vacanza per dedicarsi ad una “escursione letteraria”. Gli amanti della lettura spesso portano in ferie il libro del genere letterario di proprio gusto, ma a volte cercano o preferiscono un romanzo che possa avere un effetto rilassante che il periodo di stacco dalla quotidianità riesce generalmente a donare. I curiosi della lettura cercano un libro non noioso, capace di tenere buona compagnia, riempire i momenti in cui non si fa alcuna attività e si decide di restare sotto l’ombrellone piuttosto che in hotel. Dunque quali sono i libri da leggere in vacanza? La scelta può variare anche semplicemente in base a quello che è l’umore della persona o il suo stato d’animo del momento. In ogni caso vogliamo provare a darvi dei consigli, dei suggerimenti di titoli che più di altri possono essere adatti ad una lettura in vacanza.

Vorrei incontrarti ancora una volta di Kate Eberlen

vorrei incontrarti ancora una volta→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Tess e Gus due diciottenni pieni di vita si incontrano casualmente in una calda mattina estiva a Firenze nella basilica di San Miniato al Monte. Si guardano per un attimo ed è subito amore: ma devono staccarsi altrettanto rapidamente. Il destino di Tess non è benevolo: è costretta ad abbandonare i suoi sogni di futura scrittrice per prendersi cura della sua sorellina.Gus dal canto suo è costretto a rinunciare al mondo dell’arte. Entrambi vanno avanti con le loro vite e sembra che si siano lasciati alle spalle la famosa estate in Toscana. Il fato permette loro negli anni ancora incontri fugaci, per poi allontanarli di nuovo, fino a quando diversi anni dopo si incontrano nuovamente dove la storia è casualmente cominciata. Il destino li allontanerà ancora o li avvicinerà per sempre? Un libro romantico, adatto a chi crede che il romanticismo condito di puro amore sia il sale della vita. Uno dei libri da leggere in vacanza più consigliati.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Le mamme ribelli non hanno paura di Giada Sundas

Le mamme ribelli non hanno paura→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Giada diventa mamma e le sembra di rinascere, di essere un’altra persona. Da quel giorno ha iniziato a leggere e studiare tutti i manuali possibili e ha ascoltato tutti i consigli, affinché la sua piccola Mya si sentisse amata e protetta. Giada però si accorge che non tutto è come viene descritto nei libri o come viene narrato nei consigli. Non esistono leggi e regole ben distinte e precise per crescere un figlio. Il difficile mestiere di madre si impara giorno dopo giorno, con le proprie esperienze e sulla propria pelle. Non esiste una madre uguale ad un’altra o un bimbo uguale ad un altro. Le risposte ai propri dubbi, alle domande, alle insicurezze sono dentro ogni donna e madre. Giada comprende che non si deve consultare alcuna enciclopedia e alcun manuale per essere una mamma in gamba. Un libro divertente e che fa riflettere, adatto ad ogni mamma o semplicemente ad ogni donna. Uno dei libri da leggere in vacanza e non solo.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

La migliore amica di Claire Douglas

la migliore amica→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Francesca decide di lasciare Odcliffe la cittadina in cui è nata per scappare a Londra, dopo la scomparsa della sua amica Sophie. Da allora sono passati ben vent’anni e nonostante Francesca si sia rifatta una vita, non è riuscita a dimenticare quanto successo alla sua cara amica. Un giorno Daniel, fratello di Sophie, la informa che sono stati ritrovati resti umani al vecchio molo, proprio il luogo dove la ragazza è scomparsa. Inizia un periodo in cui accadono cose strane, in cui Francesca si sente spiata e minacciata. Come se qualcuno volesse impedire di scoprire cosa sia realmente successo quella notte.  La donna sente di correre un pericolo reale, di cui non conosce la natura: ma esiste un altro pericolo di cui è perfettamente consapevole. La scoperta della verità potrebbe portare alla luce un segreto che lei e la sua amica Sophie hanno custodito per lunghissimo tempo.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

I paesaggi perduti di Joyce Carol Oates

I paesaggi perduti→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In questo romanzo Joyce Carol Oates si racconta, o meglio racconta uno spaccato della sua vita, quel periodo che è stato decisivo nella sua esistenza affinché potesse diventare scrittrice. Descrive alcuni episodi della sua infanzia e della sua adolescenza, parla della figura paterna e materna, del suo amico speciale “pollo” e del suicidio della sua migliore amica. Parla della sua enigmatica sorella, dei suoi amori e di libri. Il vero protagonista della sua narrazione è però il paesaggio, l’America delle fattorie che farà da sfondo anche ai suoi futuri romanzi. Da qui traggono ispirazione i suoi scritti e la stessa voglia di scrivere. Il libro è ricco di foto, alcune dell’album di famiglia, altre decisamente più recenti. Un libro da leggere perché tutti noi potremmo riconoscerci in quelle foto e nei ricordi dolorosi o felici della scrittrice.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri leggeri da leggere in vacanza

Spesso sentiamo parlare di libri leggeri, ma cosa si intende esattamente? Sicuramente parliamo di romanzi dalla scrittura scorrevole e dal contenuto non ridondante. Aggiungiamo inoltre che possano essere libri che mettono di buon umore, positivi e che non lasciano alcun dubbio, alcuna domanda irrisolta. Qualcuno li definisce libri di categoria inferiore, ma non c’è affermazione più sbagliata. Un libro dal contenuto più leggero non è di seconda categoria, semplicemente è un libro che non appesantisce, che non impegna, un libro adatto a quel lettore che vuole vivere il momento dedicato alla lettura come istante di puro svago. Libri da leggere in vacanza leggeri quindi? Perché no? Vediamo alcuni suggerimenti.

La libreria dei cuori solitari di Annie Darling

La piccola libreria dei cuori solitari→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Posy Morland da sempre è innamorata di una piccola libreria, vecchia e malandata situata nel cuore di Londra chiamata Bookends. La proprietaria Lavinia è morta e le ha lasciato in eredità il piccolo negozio di libri? La situazione non è delle più felici: restano pochi giorni in cui riuscire a pagare i debiti e poter rilanciare la libreria. Posy ha un’idea: vorrebbe accogliere tutti i romanzi d’amore, in maniera tale da trasformare  il piccolo negozio in un punto di riferimento di tutte le lettrici di romanzi romantici. Sebastian, il nipote di Lavinia vorrebbe invece puntare sui gialli. Lo scontro tra i due è durissimo e Posy sfoga tutta la sua rabbia nella scrittura: scrive, infatti,  senza rendersene conto un romanzo, dove guarda caso i personaggi sono molto simili a lei e Sebastian, e tra loro scatta una travolgente passione. Sarà tutta fantasia? O c’è un pizzico di realtà? Un romanzo dolce e che fa sognare, che non può mancare nella lista dei libri da leggere in vacanza.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Una giornata bestiale di Metello Venè

Una giornata bestiale→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Protagonisti di questo curioso romanzo sono un pinguino, uno stormo di piccioni, una coccinella e non solo loro. L’autore spia come se fosse un reporter a caccia di scoop insetti, uccelli, pesci e tanti altri animali in diversi momenti della loro giornata scoprendone abitudini e vizi.  Scopriamo così che i cigni possono essere compagni fedeli e premurosi, mentre le chiocciole  praticano il sesso estremo e tante altre bizzarre curiosità sul mondo animale. Un brillante “romanzo bestiale”, con intrecci di storie animali che nulla hanno da invidiare alle trame che vedono gli umani protagonisti.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Le radici dell’albero d’ulivo di Courtney Miller Santo

Le radici dell'albero d'ulivo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La famiglia Keller è originale nel suo genere: cinque generazioni di donne, che vivono in una vecchia casa vicino ad un grande uliveto nel cuore della pittoresca California. Anna Keller, la matriarca, ha centododici anni: convive con la figlia Bets che ha novant’anni, la nipote Callie, la bisnipote Deb e la trisnipote Erin. L’età di di Anna e Bets e il loro perfetto stato di salute incuriosiscono un genetista intenzionato a scoprire i segreti della loro longevità. La risposta forse risiede nelle radici degli alberi d’ulivo arrivati dall’Australia con Anna e la sua famiglia tanti anni addietro? Anna non desidera che eventuali recondite informazioni sulla sua longevità trapelino e possano rischiare di mettere a repentaglio altri segreti che le donne della famiglia custodiscono. A tutto questo si aggiunge un altro problema: Erin, la più giovane, è tornata, sola e incinta, dopo essere stata costretta ad abbandonare la sua carriera di cantante lirica. Tutto rischia di far traballare l’equilibrio già precario di questa strana famiglia.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere durante le vacanze di Natale

Natale il momento più magico dell’anno: addobbi, luci, atmosfera riscaldano il cuore di tutti, credenti e non. Anche in questo periodo arrivano per i più le sospirate vacanze; che siano pochi o tanti giorni non importa, hanno comunque la grande utilità di farci staccare dalla routine e darci la possibilità di assaporare l’atmosfera natalizia e, perché no, una buona lettura magari ispirata alla festa o semplicemente adatta al periodo. Quante volte ci siamo chiesti: cosa posso leggere durante le vacanze natalizie? Un libro a tema? Se volete dei consigli in merito ai libri da leggere in vacanza a Natale, eccoli.

Tra la terra e il cielo di Cristiana Benini

Tra terra e cielo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Anna è innamorata di suo marito, ha due bambini, e crede in Dio. Ha una vita serena che un giorno viene spezzata a causa di un incidente di cui suo marito rimane vittima rimanendo paralizzato dal collo in giù. Tutti gli equilibri si rompono e lei si innamora perdutamente di un altro. Ogni giorno è una lotta e Anna non comprende nemmeno quale sia il confine tra realtà e finzione tra la reale voglia di rifarsi una vita e il desiderio. Non sa che fare, se accettare quanto Dio le ha mandato o ribellarsi e pensare a se stessa. Arriverà il momento in cui prenderà una decisione.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Canto di Natale di Charles Dickens

Canto di Natale→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Una favola bella, che fa riflettere sul fatto che tutti abbiamo la possibilità, volendo, di cambiare il nostro destino. Protagonista è l’anziano e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge – personaggio che farà da modello per il Paperon de’ Paperoni disneyano – che nella notte di Natale riceve la visita di tre spettri. La loro visita ha lo scopo di far cambiare il vecchio uomo e ci riusciranno pienamente apportando alla sua persona modifiche radicali, regalando a se stesso e alla società una persona completamente differente. Uno de i grandi classici fra i libri da leggere in vacanza a Natale.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Let it snow. Innamorarsi sotto la neve di John Green – Maureen Johnson -Lauren Myracle

Let it snow. Innamorarsi sotto la neve→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Gracetown, una cittadina in cui  la magia della notte di Natale si sente e si vive: una tormenta di neve è, però, alle porte. Così si può rimanere bloccati su un treno e vagare per la città sino a restare colpiti da uno sconosciuto, oppure raggiungere una casa dove si tiene una festa e incontrare l’amore o nuovamente qualcuno che si pensava perduto. La magia del Natale in racconti romantici e avventure esilaranti. Uno dei più bei libri da leggere in vacanza di John Green di cui ricordiamo anche il commovente “Colpa delle stelle”.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Altri libri da leggere

Libri da leggere in vacanza: i titoli anti-routine ultima modifica: 2017-10-22T16:00:40+00:00 da Anna Lattanzi