Libri da leggere in inglese: imparare la lingua grazie alla letteratura

Libri da leggere in inglese, apprendere la lingua internazionale per eccellenza non sarà più difficile grazie alla nostra guida.

libri da leggere in inglese
libri da leggere in inglese per imparare o migliorare la lingua. ©Pixabay

Apprendere l’inglese tramite la lettura di romanzi, fiabe, favole o fumetti è utile e divertente; dopo aver fatto propri i concetti grammaticali di base, aprire un libro e tuffarsi in una nuova avventura renderà lo studio una piacevole esperienza. Scegliere il testo giusto può essere difficile, soprattutto se vi trovate a dover acquistare il vostro primo libro in inglese. Cheeky ha deciso di guidarvi attraverso la giungla infinita di testi in lingua originale pensando proprio a tutti, principianti e non, amanti della carta o del digitale. Are you ready?

Libri in inglese facili da leggere

La lettura è sicuramente uno dei modi più divertenti per migliorare in inglese perché, mentre ci si lascia trasportare dalle storie, si scopre sempre di più l’universo linguistico della lingua in questione e si riescono a comprendere e memorizzare più facilmente termini che altrimenti non avremmo mai imparato. Nella scelta dei romanzi potreste rischiare di imbattervi in testi che non presentano un inglese facile ed è proprio per questo motivo che abbiamo scelto di indicarvi quali sono i libri in inglese che, pur essendo dei classici o dei bestseller, sono di facile lettura.

The BFG (Big Friendly Giant) di Roald Dahl

BFG (Big Friendly Giant)→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
The BFG è un libro per ragazzi uscito dalla penna dello scrittore per l’infanzia Roald Dahl, conosciuto soprattutto per la storia della piccola Matilda. Anche in questo romanzo compare una bambina coraggiosa ed intelligente: Sofia. In una notte in cui il sonno tarda ad arrivare la piccola orfana viene catturata da un gigante, alto e rugoso; Sofia è spaventata ma scopre presto che l’uomo non ha nessuna intenzione di mangiarla, il suo desiderio è quello di eliminare tutti i giganti cattivi. Al fianco del gigante buono Sofia tirerà fuori le sue doti migliori ed organizzerà un piano geniale per aiutare il suo nuovo amico a sconfiggere per sempre gli orchi.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Me before you di Jojo Moyes

Io prima di te, questo il titolo italiano, è un romanzo che parla di come la vita di due perfetti sconosciuti possa cambiare radicalmente da un momento all’altro. I protagonisti sono la ventisettenne Louisa Clark che conduce una vita semplice e monotona, imbrigliata in una relazione che dura da sette anni con un ragazzo che sa di non amare davvero ed il trentacinquenne Will Traynor, un uomo che dalla vita ha avuto tutto ma che sfortunatamente ha perso molta della sua voglia di vivere a causa di un brutto incidente. L’incontro tra i due si rivelerà davvero importante, impareranno a conoscersi e a farsi forza a vicenda. Da questo libro è stato tratto nel 2016 il film omonimo.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←

My not so perfect life di Sophie Kinsella

My not so perfect life→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
I romanzi di Sophie Kinsella sono tutti incentrati sulla moda, sull’apparire e sui sogni delle giovani donne. Questa volta la protagonista è Katie, una ragazza che ama follemente Londra ma che non ha le possibilità economiche per poter sostenere tutte le spese necessarie a vivere come una vera londinese; lavoro precario, un appartamento condiviso, abiti presi al mercato e dieta ristrettissima sono  tutto ciò che gli è concesso. Su Instagram però Katie finge di spassarsela alla grande nella capitale del Regno Unito, ma solo fino a quando non perde il lavoro ed è costretta a tornare a casa dei suoi nel Somerset. My not so perfect life è un racconto ironico e divertente sulla società odierna che punta tutto sull’apparire.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri in inglese da leggere

Alcuni romanzi meritano davvero di essere letti in inglese, per il loro linguaggio, perché sono dei classici o semplicemente perché in lingua originale potrete apprezzarne di più le sfumature di significato. Inoltre apprenderete meglio i termini strettamente legati alla cultura anglosassone o americana.

Harry Potter and the Philosopher’s Stone di J. K. Rowling

Harry Potter and the Philosopher's Stone→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il primo capitolo della saga di Harry Potter vi catapulterà nel mondo magico, tra gufi portalettere, bacchette magiche ed incantesimi. Il binario 9 e ¾ sarà il primo passo da compire per salire a bordo dell’Espresso che conduce al castello di Hogwarts, sede della più rinomata scuola di Magia e Stregoneria. Harry, il giovane maghetto, lascerà la sua crudele famiglia di Babbani e farà amicizia con Hermione Granger e Ron Weasley, ma dovrà stare attento a Draco Malfoy. Lo smistamento, l’assegnazione delle case, le prime lezioni di arti magiche e l’oscura presenza di Lord Voldemort renderanno la vostra lettura davvero semplice e piacevole.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

The Hunger Games di Suzanne Collins

Hunger Games → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Questo romanzo distopico vi condurrà a Panem, uno stato diviso in 12 distretti che equivalgono a diverse categorie economiche e sociali. La protagonista è Katniss Everdeen, una sedicenne che proviene dall’ultimo dei distretti, il numero 12, dove la popolazione muore di fame ed è costretta a barattare per riuscire a mettere sul tavolo qualcosa da mangiare. Ogni anno a Capitol City, la capitale dello stato, si tengono gli Hunger Games ovvero un programma televisivo nel quale 24 ragazzi (due per ogni distretto) si danno letteralmente la caccia. Il crudele gioco è nato in seguito ad una ribellione avvenuta molti anni prima nella quale il potere della classe dirigente era stato messo a dura prova. Katniss si ritroverà insieme a Peeta Mellark, un suo amico, a dover combattere nello spietato gioco.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere in inglese per principianti

Iniziare a leggere in inglese è sicuramente una decisione lodevole ma scegliere le giuste letture potrebbe rivelarsi arduo e anche controproducente. Imbattersi in autori con uno stile di scrittura particolare potrebbe infatti richiedere uno sforzo eccessivo a livello di comprensione della sintassi, oppure potreste essere costretti a tenere sempre il vocabolario a portata di mano. Per fare in modo che il vostro primo approccio alle letture in inglese sia dei migliori abbiamo scelto i libri facili da leggere in inglese più divertenti dai quali iniziare la vostra avventura nello studio della lingua britannica.

Ten Long Years. Level 1. Cambridge English Readers. Beginner/Elementary

Ten Long Years. Level 1. Cambridge English Nat Marley, un investigatore privato di New York, incontra uno sconosciuto che sta festeggiando la sua riacquistata libertà. Dopo aver scontato 10 anni di prigione, lo sconosciuto, vuole rintracciare un vecchio amico che gli ha tenuto da parte dei soldi per quando sarebbe uscito dal carcere; riuscirà a trovarlo ma scoprirà che l’amico non era davvero fidato come pensava.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

The Wonderful Wizard of Oz con audio CD. (Helbling Readers Red Series Level 1. A1)

The Wonderful Wizard of Oz con audio CDAttraverso un classico della letteratura per ragazzi, la storia di Dorothy e  dei suoi strambi amici diretti nel regno del Mago di Oz, questo libro vi introduce gradualmente allo studio della lingua inglese. Grazie alle illustrazioni la comprensione diviene più semplice e con l’aiuto dell’audio CD riuscirete ad ascoltare la pronuncia di ogni parola in modo tale che dopo l’ascolto ripetuto sarete in grado di riprodurla correttamente. Non vi resta che incamminarvi sulla strada di mattoni gialli verso la Città di Smeraldo.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

The Secret Garden. Livello 2 (A1-A2). Con CD Audio

The Secret Garden. Livello 2 → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il giardino segreto è la storia di due ragazzini, Mary e Dickon, che si prendono cura di un giardino lasciato incolto per molti anni in seguito alla morte della donna che se ne occupava. Questo romanzo è anche una metafora della rinascita, Mary aiuta infatti suo cugino Colin a lasciare la stanza nella quale trascorre tutto il suo tempo a causa della sua ipocondria. Il giardino diviene il luogo nel quale i tre ragazzi coltivano fiducia reciproca ed imparano a prendersi cura l’uno dell’altro. La collana di classici inglesi edita dalla casa editrice Liberty è pensati per introdurre i principianti alla lettura in lingua. Ogni testo, accompagnato sempre da un CD audio, è diviso in capitoli alla fine dei quali si trovano degli esercizi di comprensione; inoltre alcuni verbi o parole considerate difficili vengono evidenziate e spiegate.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri da leggere in inglese livello B2

Un inglese di livello B2 indica che siete ormai in grado di comprendere con più facilità la maggior parte dei libri in inglese sia tecnici che di narrativa. Questa competenza vi dà la possibilità di potervi focalizzare meglio su alcuni aspetti della lingua; ad esempio potreste essere interessati a conoscere diversi stili narrativi o ad implementare il vostro vocabolario personale. Per perfezionare il vostro inglese abbiamo scelto dei libri che hanno proprio le caratteristiche che state cercando e che di sicuro non vi annoieranno.

If I Stay di Gayle Forman

download→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Resta anche domani è un libro da leggere in inglese che racconta la storia di Mia, una ragazza che si ritrova a vivere in un limbo quando va in coma dopo aver subito un brutto incidente automobilistico. La sua famiglia non è stata tanto fortunata, infatti i genitori ed il fratellino sono morti sul colpo. Mia deve compiere le sue scelte, svegliarsi dal coma e tornare a vivere significherebbe ritrovare il ragazzo che ama ma vorrebbe dire anche dover affrontare il trauma della perdita subita. Vivere o morire, la decisione è solo sua.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

 Better late than never. Cambridge English Readers. Level 5. Upper intermediate

Better late than never. Cambridge English ReadersSe volete approcciare alla lingua straniera in modo diverso, senza dover affrontare per forza la lettura di un classico, questo è uno dei libri da leggere in inglese che fa per voi. La storia è ambientata ad Alessandria, in Egitto: Anika e Zaphira, due ragazze, assistono ad un’esplosione improvvisa che cambierà le loro vite. Mentre cercheranno di scoprire cos’è accaduto impareranno a farsi forza a vicenda per cercare di sopravvivere nella nuova situazione nella quale si sono ritrovate.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Windows of the Mind. Cambridge English Readers. Level 5. Upper intermediate

Windows of the Mind. Cambridge English Readers. Level 5. → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Windows of the Mind è una raccolta di 5 racconti, perfetti per chi preferisce esercitarsi con l’inglese gradualmente senza stancarsi troppo. Ogni storia è collegata ad uno dei cinque sensi in modo strambo ed inusuale: Arlo odia il suo naso e vorrebbe che il mondo restasse completamente in silenzio; Gopal usa l’olfatto per proteggere la memoria di sua sorella; Kethy, una giornalista, usa la cecità per avere una visione chiara del carattere umano; Daniel ha una lingua che gli permette di vivere ma che allo stesso tempo potrebbe essere la sua rovina. L’ultima storia parla di Jamie che cerca la felicità ed il benessere tramite l’arte del t’ai chi.

Acquista il libro in OFFERTA su Amazon

Libri in inglese online da leggere gratis

Trovare libri da leggerein inglese online è diventato davvero facile, grazie ad alcuni siti è possibile scaricare gratuitamente sia i grandi classici della letteratura, sia libri usciti da poco sul mercato. Uno dei più grandi contenitori di letteratura straniera è il sito Project Gutenberg, che raccoglie testi che vanno dalle fiabe fino agli scrittori del ‘900. Un vero scrigno per i lettori.

The Great Gatsby di Francis Scott Fitgerald

Il Grande GatsbyIl Grande Gatsby è uno dei romanzi più importanti della narrativa americana che meglio ha saputo raccontare l’età del jazz. Il protagonista Jay Gatsby, un giovane uomo che vive a Long Island nella sua sfarzosa villa nella quale tiene dei chiassosi e divertenti party; la casa è stata costruita proprio di fronte alla residenza nella quale Daisy Fay passa le vacanze insieme al marito Tom Buchanan. Nick Carraway, la voce narrante del romanzo, racconterà dell’incontro tra Gatsby e Daisy che in passato si erano già giurati fedeltà eterna. The Great Gatsby è scaricabile gratuitamente e legalmente tramite il sito Planet eBook.

Leggilo GRATIS su Amazon

The Castle of Otranto di Horace Walpole

The Castle of OtrantoIl Castello di Otranto è il romanzo che nel  1764 ha dato vita al romanzo gotico. Come avrete già capito dal titolo, la storia è ambientata nella città salentina di Otranto dove, all’interno delle mura del suo castello, si celerebbe una terribile maledizione. La famiglia che vi abita fa capo al principe Manfredi, padre di Matilda e Corrado la sorte dei quali non sarà delle migliori. Tra misteri ed intrighi scoprirete chi è in realtà il vero possessore del castello. Grazie a Project Gutember potete scaricare gratuitamente il libro dal loro sito, nel formato digitale che più desiderate.

Leggilo GRATIS su Amazon

Libri in inglese facili da leggere gratis

Quando ci si avvicina per la prima volta ad un libro in inglese è bene sondare bene il terreno; scaricare un libro gratis per prepararsi a leggere in lingua può avere i suoi vantaggi. Alcuni store digitali, ed altrettanti siti, permettono agli utenti di scaricare legalmente dei testi anche di recente pubblicazione. Ora che ne siete a conoscenza non avete più scuse per non dedicarvi ai libri da leggere in inglese.

Kobane Calling (The first trip) di Zerocalcare

Kobane Calling-The first tripKobane Calling-The first trip è la prima parte del viaggio che il fumettista italiano Michele Rech, in arte Zerocalcare, compie in Siria per aiutare i combattenti curdi che da anni stanno lottando contro l’avanzata dell’Isis. Questa versione in inglese è di facile comprensione grazie al fatto che nei fumetti le parti di testo sono brevi. Il linguaggio è semplice ed il dialetto romano, tradotto con lo slang, è segnalato nel testo anche in lingua originale. Potete trovare questa piccola chicca nello store Kobo, scaricabile gratuitamente.

Leggilo GRATIS su Amazon

The Little Prince di Antoine de Saint-Exupéry

The Little Prince di Antoine de Saint-ExupéryTra i libri da leggere in inglese c’è Il Piccolo Principe è uno dei titoli più letti ed amati da persone di tutto il mondo. La storia dell’aviatore che incontra il principino emoziona grandi e piccoli grazie alla sua semplicità ed alla sua forza comunicativa. Se volete visitare i diversi pianeti insieme al delizioso personaggio vi basterà iscrivervi al programma Amazon Kindle Unlimited (il primo mese è gratuito) e leggerlo comodamente dal vostro dispositivo elettronico preferito grazie ad un’app. Questa versione è fornita di un testo a fronte in italiano per facilitarne la lettura.

Leggilo GRATIS su Amazon

Altri libri da leggere

Libri da leggere in inglese: imparare la lingua grazie alla letteratura ultima modifica: 2017-10-22T13:32:32+00:00 da Moira Trani
0 Condivisioni