Libri da leggere in gravidanza: i più utili e quelli da leggere al bambino durante la dolce attesa

Libri da leggere in gravidanza: quali scegliere in questo magico periodo di vita? Sarebbe meglio optare per un libro che spieghi ogni momento gestazionale e che risponda a domande pratiche? Oppure scegliere un libro che aiuti a rilassare e magari a stabilire i primi contatti tra mamma e bambino quando ancora è nel pancione? In realtà ci sono testi per ogni esigenza: ecco i consigli di Cheeky.

libri da leggere in gravidanza
Tutti i migliori libri da leggere in gravidanza. ©Pexels

Libri da leggere in gravidanza

La gravidanza è uno spaccato di vita della donna che racchiude in sé molte emozioni e crea differenti stati d’animo. Quando si pensa ai 9 mesi più intimi che la donna vive, si immagina un periodo magico, in cui una nuova vita cresce e questa è una realtà fatta interamente di tenerezza ed emotività. Il periodo di gestazione però implica anche altro: è un momento delicato che comporta  ansie, paure, ed è un lasso di tempo decisamente lungo – 9 mesi, quaranta settimane – in cui cambia sia il corpo della donna che il suo stato d’animo. Si diventa meno agili, più emotive, pur apprezzando pienamente i movimenti della vita che cresce. Sono tante le cose che si possono fare durante i mesi di gestazione per alleggerirne l’eventuale peso e una di queste è leggere.

Libri belli da leggere in gravidanza

Leggere in gravidanza aiuta tantissimo, in quanto la lettura è capace di donare un relax fisico e interiore ed ha la facoltà di essere anche utile, in un momento in cui, soprattutto i neo genitori, si apprestano a ricoprire un ruolo decisamente difficile. Le proposte editoriali di libri da leggere in gravidanza sono vaste: noi abbiamo deciso di consigliare alle neo mamme e non, una serie di libri tra i più belli, che possano aiutare, rilassare ed essere dei buoni compagni di viaggio, nel percorso più magico e importante che una donna possa vivere. Ecco i nostri suggerimenti:

I papà vengono da Marte, le mamme da Venere di Alberto Pellai

I papà vengono da Marte, le mamme da Venere→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Quando si scopre di aspettare un bimbo, la coppia vive un momento di felicità estremo che, si accompagna però a mille paure. La vita di coppia all’improvviso va rivista alla luce del nuovo arrivo; è necessario ricercare anche un diverso equilibrio, cosa non semplice visto che l’uomo e la donna arrivano da due pianeti differenti. Sono due marziani a raccontare la loro storia in questo libro, un “marziano” e una “vesuviana” che hanno quattro figli e se la cavano benissimo. Narrano la loro vita da genitori come se scrivessero un diario, esprimendo pareri e punti di vista non solo di madre e di padre, ma anche di esperti: psicoterapeuta lui, psicopedagogista lei. I primi tre anni di vita del bambino, dal test di gravidanza al primo giorno di asilo, sono raccontati in maniera tale da comprendere cosa succede nella mente di lei e di lui. La finalità è trovare quella stabilità che possa permettere al nascituro di crescere con serenità. È uno tra i libri da leggere in gravidanza più consigliati.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg, Melinda Brau

Il linguaggio segreto dei neonati→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In questo libro l’autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati attraverso la comprensione dei diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo; in questo modo  i neo-genitori si ritrovano a confrontarsi con una sorta di guida che li aiuta a indovinare le esigenze e quello che il proprio bimbo desidera in quel momento. Ogni pianto, ogni movimento si trasforma in un momento per conoscere meglio il piccolo dal primo giorno a casa, al bagnetto, alla nanna.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Da mamma a mamma S.Pozzoli, A.Bisceglia

Da mamma a mamma→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Da mamma a mamma” è un libro sulla gravidanza dove a raccontare la propria esperienza di genitori sono le mamme e anche i papà, che a volte in maniera piuttosto leggera e umoristica, danno consigli per aiutare a vivere bene i nove mesi di gestazione. C’è tutto sulla gravidanza in questo libro utile e divertente, dalla prima visita, agli esami, alla dieta e allo sport, alla preparazione della borsa per la degenza in ospedale, sino ad arrivare al momento fatidico del parto. I consigli medici sull’alimentazione sono stati redatti con la consulenza di esperti del settore. “Da mamma a mamma” è un libro che parla di emozioni e sentimenti, di paure che devono essere rassicurate prima di arrivare a vivere la grande esperienza genitoriale.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Un dono per tutta la vita. Guida all’allattamento materno di Carlos Gonzáles

Un dono per tutta la vita. Guida all'allattamento maternoL’allattamento è una delle cose che più preoccupa le mamme durante la gravidanza e al momento della nascita: l’obiettivo di questo libro non è quello di convincere le donne ad allattare, bensì di offrire le utili informazioni affinché una donna che decide di allattare al seno possa farlo in tutta serenità. Il bimbo nel seno materno non cerca solo cibo, ma anche affetto, calore, tenerezza e soprattutto sicurezza. L’allattamento va oltre il semplice cibo o il semplice sfamarsi. A volte il bimbo reclama il seno non perché ha fame, ma perché desidera il calore della madre.  L’allattamento è parte del ciclo sessuale della donna; per molte madri è un momento di pace, di soddisfazione profonda, in cui la donna riconosce di essere insostituibile e si sente adorata. Uno dei libri da leggere in gravidanza assolutamente.

Acquista il libro in offerta su Amazon

9 mesi di ricette per una gravidanza sana e gustosa di  Titta, Ronzoni, Marconi e Bianchi

9 mesi di ricette per una gravidanza sana e gustosa→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Uno dei compiti più importanti di una mamma è nutrire il proprio bambino ed è una mansione che deve essere svolta nel migliore dei modi, sin dal momento del concepimento. La madre inizia a nutrire il bimbo sin dalla pancia: se la mamma mangia bene, il bimbo mangerà bene, crescerà in salute e sarà sano. Questo libro è scritto da quattro esperti di alimentazione e gravidanza – due ginecologhe ostetriche, una nutrizionista e uno chef scienziato – e vuole raccontare cosa succede durante la dolce attesa, come cambia il corpo di una donna e di come si modificano le sue esigenze alimentari,  da soddisfare in maniera sana giusta ed equilibrata con ricette gustose.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri consigliati da leggere in gravidanza

La gravidanza è il periodo in cui si cercano e si accettano i consigli più disparati, alcuni utili, altri un po’ meno. Sicuramente i suggerimenti riguardanti la lettura possono essere tutti ben accetti. A volte a esprimere opinioni su eventuali libri da leggere durante la dolce attesa  sono altre gestanti o le stesse mamme,  oppure ci si affida al web con una personale ricerca. Di seguito alcuni dei nostri consigli su quelli che sono tra i libri da leggere in gravidanza i più consigliati.

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni di Jessica Alexander, Iben Sandalh

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Iben Sandahl, psicologa, e Jessica Joelle Alexander, giornalista americana sposata con un danese, sono convinte di aver scoperto il vero segreto della felicità della Danimarca e hanno deciso di svelarlo in questo libro. Sembra che alla base della serenità che contraddistingue il popolo danese ci sia il modo in cui genitori e figli si relazionano tra di loro, l’empatia e la capacità degli adulti di crescere i bimbi senza mai porre ultimatum. Sandahl e Alexander in questa guida pratica hanno stilato un prontuario per evitare quei comportamenti sbagliati nell’educazione che possano arrecare danno al figlio e minare l’equilibrio di serenità con i genitori.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Noi ci vogliamo bene di Marco Bianchi

Noi ci vogliamo bene→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Marco e Veru scoprono di aspettare un bambino e provano una felicità assoluta. Inizia così un percorso lungo nove mesi in cui i giorni scorrono felici, tra emozioni e mille domande, paure e speranze. Si chiama Vivienne la bimba che cresce nel pancione e a seguire il suo percorso di crescita è la brava ginecologa Silvia Maddalena. Marco vuole essere parte attiva a tutto questo ed inizia a studiare l’alimentazione migliore per la sua amata compagna in questo periodo di gestazione. Marco in questo modo, riesce a dare alla lettrice tanti suggerimenti in fatto di alimentazione in gravidanza, abbinando i consigli nutrizionali a ricette decisamente gustose. Finalmente Vivienne nasce e la seconda parte del libro è dedicata ai primi nove mesi della vita della piccola nuova arrivata. Un libro che racchiude tutto sulla gravidanza non escludendo la figura del papà.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Bebè a costo zero. Come crescere felice il nostro bambino senza spendere una fortuna di Giorgia Cozza

Bebè a costo zeroUno dei pensieri che attanaglia i futuri genitori sono i costi: una preoccupazione che esiste sin dal concepimento se non prima. Questo libro vuole essere una sorta di guida che si addentra nei prodotti per l’infanzia, facendo una distinzione tra le reali necessità che un bimbo ha e quelle introdotte e indotte dalla pubblicità. In questo modo si può sapere con certezza quello che è davvero utile e quello che invece è superfluo e rappresenta esclusivamente uno spreco. Grazie alla collaborazione e alla consulenza di diversi esperti – pediatri, pedagogisti, ostetriche, psicologi, fisioterapisti – l’autrice spiega come affrontare i primi momenti e quelli successivi alla nascita, senza spendere una fortuna, acquistando quello che è davvero utile. Ma, al di là delle indicazioni concrete, vuole proporre un modello di vita che non circondi il piccolo solo di cose, ma che crei intorno a lui un ambiente che possa favorirne uno sviluppo psico-fisico equilibrato.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Cucciolo d’uomo. Come sopravvivere nella giungla dei primi 40 giorni dopo il parto

Cucciolo d'uomo. Come sopravvivere→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La nascita di un bimbo costituisce un grandissimo cambiamento in ambito familiare. Dopo la sua nascita la vita dei genitori, almeno per i primi 40 giorni diventa una giungla. Questo libro offre delle mappe – consigli – per potersi muovere in questa complicata “foresta”, fornendo anche un ottimo equipaggiamento.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Guarda che è normale! Siamo tutte supermamme di Silvia Gianatti

Guarda che è normale! Siamo tutte supermamme→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In questo libro dedicato alla maternità, Silvia Gianatti fornisce utili consigli pratici prendendo spunto dalla sua esperienza personale, da quella di altre mamme e dai pareri di pediatri, ostetriche e puericultrici. L’autrice cerca di sdrammatizzare le difficoltà  dando in questo modo conforto e sicurezza a tutte quelle donne che non si sentono adeguate a fare la mamma. Il libro è costituito da undici sezioni tematiche, alleggerite da divertenti chiacchierate da consultorio, in cui vengono dati alle neo-mamme una serie di consigli per potersi destreggiare al meglio nelle difficoltà che la nascita di un bimbo comporta.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri da leggere al bambino in gravidanza

Leggere al bimbo che sta crescendo nel pancione si può e oltre che essere un’idea bella ed emozionante, risulta essere anche molto utile. Nell’ultimo trimestre di gestazione il piccolo impara a distinguere la voce dei genitori e alla nascita il suo udito è particolarmente sviluppato pronto a ricevere i suoni e le voci del mondo che lo circonda. I ricercatori hanno inoltre evidenziato la capacità del neonato di riconoscere una melodia o una filastrocca che ha ascoltato mentre era nel pancione nelle ultime settimane di dolce attesa della sua mamma. La comunicazione prenatale quindi è fondamentale in quanto influisce sullo sviluppo cognitivo e linguistico del bimbo. Leggere ad alta voce significa comunicare con lui: nella maggior parte dei casi il piccolo riconosce la voce della mamma e risponde con calcetti e capriole. Ma quali testi scegliere per questa prima magica comunicazione con il piccolo? Di seguito alcuni nostri consigli di libri da leggere in gravidanza alla piccola vita che cresce.

Canti dell’attesa di Sonia M.L.Possentini

Canti dell'attesa di Sonia M.L.PossentiniUn libro che serve a mamma, papà e bebè: l’attesa porta il piccolo e genitori ad una nuova nascita, insieme. Una serie di canti, in cui si trova una direzione comune, che donano sicurezza, leggerezza e serenità e soprattutto indicano il percorso di condivisione di una vita insieme.

Acquista il libro in offerta su Amazon

 

Nove mesi filastrocche…dal pancione di Gabriele Clima, Anna Curti, Elena Morando

Nove mesi filastroccheUn libro che segue lo sviluppo del bimbo passo passo con la sagomatura della mamma in effetto tridimensionale. Scritto per aiutare il fratellino o la sorellina a saperne di più sul nuovo arrivato, permette anche alla mamma di leggere le filastrocche che contiene al piccolo che è ancora nel pancione, stabilendo così un primo contatto con lui.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Filastrocche appena nate di Simona Bonariva

Filastrocche appena nateUna filastrocca per ogni momento, ogni emozione, ogni domanda: una filastrocca per ogni momento di relax che la mamma vuole condividere con il suo pancione. Una serie di storielle da raccontare al bimbo quando è ancora nella pancia.

Acquista il libro in offerta su Amazon

 

Ma che musica…in dolce attesa. Con CD audio di A.Apostoli

Ma che musica...in dolce attesaBrani da ascoltare per la mamma e il piccolino che cresce nella pancia secondo la Music Learnig Theory di Edwin E. Gordon. Il libro è ricco di illustrazioni che seguono tutto l’iter della gravidanza e le musiche sono di autori poco noti, ma molto interessanti. Note che vogliono far rilassare mamma e bimbo e stabilire un contatto tra loro.Tutto sulla gravidanza in un libro con musica.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Ninna nanna dei sogni. Con CD audio di Gianmaria Testa, Tullio F. Altan

Ninna nanna dei sogni→ Prendilo su Amazon al prezzo più basso ←
Una lettura accompagnata da cd audio – volendo – in cui tutti gli animali riposano sereni. Una canzone della buonanotte da cantare e raccontare al piccolino nelle ultime settimane di gestazione.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri utili da leggere in gravidanza

Cosa si cerca esattamente in un libro durante il periodo di gestazione? Sicuramente come abbiamo visto fino ad ora relax e comunicazione con il proprio piccolo, ma anche e forse soprattutto consigli utili. Quando si scopre di essere incinta si ha improvvisamente sete di sapere, in maniera particolare  se si vive per la prima volta la gravidanza. Nasce un’improvvisa voglia di capire e di capirsi, di placare le proprie ansie e paure oltre che condividere la propria gioia. Questa sete di sapere può essere soddisfatta dai libri che possono risultare i più utili da leggere in gravidanza.

Libri sulla gravidanza

Di seguito vogliamo consigliarvi dei libri utili da leggere durante i magici nove mesi, che possono rispondere a domande e placare angosce e timori. Alcuni di questi scritti li troverete simpatici e leggeri, ma tutti alla base hanno un fondamento scientifico e oltre alle testimonianze di genitori spesso gli autori si avvalgono del parere di esperti del settore.

Niente sesso sono incinta di Stefania Cecchetti

Niente sesso sono incintaCome la mettiamo con il sesso durante la gravidanza? Fa male? Se ne deve fare a meno? Questa è una delle tante domande a cui il simpatico libro di Cecchetti cerca di rispondere. Allattamento, movimento fisico, vita sessuale e tanti altri quesiti che nascono durante il periodo di gestazione. Tante risposte in maniera simpatica e divertente.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Che cosa aspettarsi quando si aspetta di Heidi Heisenberg, Murkoff, Sharon Mazel

Che cosa aspettarsi quando si aspettaInformazioni aggiornate, pareri di esperti, risposte alle domande più frequenti. Semplice da leggere, dalla scrittura scorrevole, cerca di rassicurare i genitori di fronte a questo nuovo viaggio di vita. Una guida che accompagna la gestazione non trascurando alcun particolare. Tanti consigli in uno dei libri da leggere in gravidanza tra i più consigliati.

Acquista il libro in offerta su Amazon

L’agenda della mia gravidanza. Con DVD di Giorgio Gottardi, Serena Viviani

L'agenda della mia gravidanzaIl libro di Gottardi e Viviani non è altro che un’agenda personale che segue la futura mamma in tutto il suo periodo gravidico, contenente un DVD con esercizi di yoga. Lo scopo è quello di aiutare la mamma, donandole un senso di tranquillità e cercando di risolvere dubbi e incertezze. Settimana dopo settimana l’agenda propone: suggerimenti per un’alimentazione corretta, esercizi semplici per non trascurare la forma fisica, rimedi naturali per affrontare i disturbi più comuni legati alla gravidanza. Ancora parla di controlli ed esami medici da fare e di tante simpatiche curiosità. Tutto affinché la futura mamma arrivi preparata al parto, preoccupandosi gradualmente di avere notizie su quello che è il percorso che la attende. L’agenda propone anche tante rubriche da riempire: le cose da fare e gli appunti del periodo pre-parto per esempio. Il DVD, realizzato dal maestro di yoga Maurizio Morelli, è organizzato come una lezione pratica, che può essere personalizzata secondo le esigenze di ognuna. La sicurezza e l’efficacia degli esercizi è stata controllata dal ginecologo Roberto Fraioli che ne garantisce l’utilità dal punto di vista medico.

Acquista il libro in offerta su Amazon

La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita di Lesley Regan

La tua gravidanza di settimana in settimanaLesley Regan, famosa ginecologa  e madre di due gemelle, ha scritto questo libro basandosi sulle sue esperienze di madre e professionista. Un testo dal linguaggio semplice, accessibile a tutti, in cui spiega le varie fasi della gravidanza, settimana per settimana. L’autrice illustra la crescita del feto nel ventre materno, guidando la mamma verso i cambiamenti fisici ed emotivi e spiegando le diverse varie reazioni con lo scopo di rassicurare la donna che le vive.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Mamme prêt-à-porter. Gravidanza di Giulia Mandrino, Monica Contiero

Mamme prêt-à-porter. Gravidanza È un libro che cerca di rispondere a quelle che sono le domande più frequenti, specialmente nel primo periodo di gravidanza. Un libro intriso di consigli che guarda alla salute del bimbo passando da quella della mamma.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri rilassanti da leggere in gravidanza

Non c’è nulla di più bello che rilassarsi durante il periodo della gestazione, in maniera particolare nell’ultimo trimestre, quando la mobilità è limitata e tante paure emergono. Vogliamo consigliarvi delle letture che, almeno sulla carta, sembrano essere adatte a ritagliarsi un puro momento di relax, staccando dai timori della gravidanza e godendo solo dei momenti più belli.

I love shopping per un baby di Sophie Kinsella

I love shopping per un baby→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Becky Bloomwood è una personal shopper, felice della sua vita: ha un bel matrimonio, suo marito sta per concludere un ottimo affare e lei lavora in un elegante negozio aperto da poco a Londra. Ma una cosa la rende più felice su tutte: è incinta. Tutto deve essere perfetto per la nascita del piccolo: non appena riesce ad organizzare ogni cosa iniziano i guai. Gli affari di suo marito Luke iniziano ad andare male, il negozio dove lavora Becky non decolla ed entra in scena Venetia Carter, la bella ex fidanzata di suo marito. Un libro leggero, simpatico e divertente per una lettura rilassante anche in dolce attesa.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il profumo del pane alla lavanda di Sarah Addison Allen

Il profumo del pane alla lavanda→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Claire è un’esperta di quelle che sono le magiche proprietà di frutti e fiori che crescono nel suo giardino. Vive sola in una grande casa, ereditata dalla nonna, da cui ha appreso anche delle gustose ricette che possono avere il potere di cambiare il destino delle persone. Le bocche di leone spengono la passione, per esempio e i nasturzi aiutano a mantenere i segreti. La sua vita scorre pacifica, sino al giorno in cui sorella Sidney scappata sedici anni prima, torna e rischia di rompere l’equilibrio che la dolce Claire ha creato intorno a sé. Un libro intriso di profumi che al solo pensiero donano relax.

Acquista il libro in offerta su Amazon

La prima volta che sono nata di Vincent Cuvvelier e Charles Duterte, Sinnos

La prima volta che sono nataIn questo libro ogni prima volta è narrata con parole e illustrazione e sempre presentata con una doppia facciata. Attraverso ogni prima volta si racconta un percorso di crescita: la prima volta in cui la nascitura ha visto i genitori, la prima volta in cui è entrata in contatto con il proprio corpo – pappa e pipì -il racconto delle prime emozioni e sensazioni per ogni cosa. In ogni pagina tante prime volte, alcune commoventi, altre buffe, altre divertenti. Fino ad arrivare alla prima volta, quella più magica in cui si da la vita ad un’altra persona. La seconda volta in cui si nasce. Un libro commovente, bello, che fa piangere e sorridere.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Una più uno di Jo Jo Moyes

Una più uno → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Jess Thomas, è una giovane mamma single con due figli, che fa molti sacrifici per crescere dignitosamente i suoi bimbi. Suo marito l’ha abbandonata tempo fa, sua figlia Tanzie è bravissima con i numeri, ma ha bisogno di aiuto per sviluppare le sue potenzialità in matematica. Nicky l’altro suo figlio è invece un ragazzino difficile, vittima di bullismo. Un giorno  Jess  incontra Ed Nicholls, un antipatico uomo d’affari a cui lei pulisce la casa per arrotondare.  Jess e Ed non si conoscono, ma sanno bene cosa sia la solitudine e le difficoltà che la vita da soli comporta e comprendono che insieme possono essere più forti.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Quello che le mamme non dicono di Chiara C. Santamaria

Quello che le mamme non dicono→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La protagonista ha 27 anni ed è incinta da cinque mesi: ha paura di quello che deve affrontare, ha timore di non riuscire a fare la mamma e che questo ruolo la assorba completamente. L’autrice affronta quella che in realtà è una problematica reale, diffusa specialmente tra le giovani mamme, con molta ironia. Il messaggio che cerca di trasmettere è che è fondamentale conservare la parte migliore di sé anche dopo la nascita di un figlio. Non è detto che l’istinto materno sia immediato e i momenti neri purtroppo possono esserci dopo la nascita di un bimbo, quelli che fanno rimpiangere la vita da single senza un figlio a cui badare. L’autrice cerca di raccontare tutta la vita con un figlio i momenti belli, ma anche quelli brutti, in cui non ci si sente adeguate o si è particolarmente stanche. Un libro dedicato a tutte quelle donne che si sentono troppo giovani per fare un figlio e che cerca di rispondere a tante domande.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Altri libri da leggere

Libri da leggere in gravidanza: i più utili e quelli da leggere al bambino durante la dolce attesa ultima modifica: 2017-10-23T19:31:15+00:00 da Anna Lattanzi
0 Condivisioni