Libri da leggere in estate: i titoli delle vacanze

Libri da leggere in estate: sole, caldo, mare, vacanza e un buon libro, costituiscono un connubio perfetto. Cosa mettereste in valigia? Un libro d’amore? Oppure un classico? Abbiamo pensato di consigliarvi dei titoli che possono rendere la lettura estiva decisamente piacevole.

libri da leggere in estate
Libri da leggere in estate e da portare in valigia. ©Pexels

Libri da leggere in estate

Un buon libro costituisce sempre un’ottima compagnia nei mesi estivi, durante le vacanze, periodo in cui i ritmi lavorativi rallentano. Si tende quindi a sceglierne uno che ben si inserisca nella cornice creata dalla stagione ricca di colori e vita, oppure un libro da portare via, che possa ulteriormente allietare la meritata vacanza nei momenti di relax. Potete scegliere un romanzo che parla di una potente introspezione, oppure un libro che parli del ritorno di un amore o orientarvi verso un testo classico e intramontabile. Vediamo nel dettaglio le nostre proposte per voi.

La più amata di Teresa Ciabatti

La più amata→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Teresa ha quattro anni ed è la figlia di Lorenzo Ciabatti medico primario dell’ospedale di Orbetello. Il dottor Ciabatti è molto ben voluto e rispettato ed è un padre modello che adora la sua bimba. Teresa è una ragazzina fortunata perché fa parte di una famiglia decisamente agiata con un capofamiglia molto potente. La bimba cresce e forte della potenza paterna, diventa una ragazza arrogante e irriverente. Piange per nulla, è una manipolatrice e non riesce ad affrontare le situazioni. Diventata adulta Teresa e inizia a farsi molte domande: innanzitutto chi è suo padre? O quantomeno chi è davvero? La donna vuole scoprirlo e corre indietro nel tempo, ma di fronte alle risposte evasive che riceve dai suoi conoscenti Teresa inizia a scrivere per cercare la verità. La donna in questo modo ricostruisce la storia della sua famiglia e di un intero periodo. Uno dei libri da leggere in estate più intimi e commoventi.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Magari domani resto di Lorenzo Marone

Magari domani resto→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Luce, la protagonista del romanzo di Marone, ha trent’anni e vive nei Quartieri Spagnoli a Napoli. Svolge la professione di avvocato, veste sempre in maniera sportiva e la femminilità non appartiene al suo aspetto. Il padre ha abbandonato da tempo lei sua madre e suo fratello, il quale non vive più con loro, per cui Luce condivide la vita e la casa con una madre infelice. Gli unici svaghi della donna sono le passeggiate sul lungomare con il suo cane e le chiacchierate con il suo anziano vicino don Vittorio, un musicista filosofo costretto su una sedia a rotelle. Un giorno a Luce viene assegnata una causa intentata per l’affidamento di un minore e questo le permette di conoscere un bimbo alquanto particolare, un’artista di strada e una rondine. La causa di affidamento nasconde segreti e punti oscuri, ma sarà l’occasione per Luce di fare i conti con il suo passato.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il libro degli specchi di E.O.Chirovici

Il libro degli specchi→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Peter Katz entra in contatto con un manoscritto, che lo lascia perplesso, nonostante la sua lunga e indiscutibile esperienza in un’importante agenzia letteraria di New York. L’autore del romanzo è  Richard Flynn, che nel manoscritto dice di essere a conoscenza della verità legata ad un omicidio commesso trent’anni prima e che è pronto a rivelarla nel suo libro. L’uomo ucciso nel lontano 1987 è Joseph Wieder, un professore di psicologia che insegnava all’università di Princeton. Il professore risultava particolarmente affascinante agli occhi delle studentesse come Laura Baines, la ragazza di cui Richard Flynn era molto innamorato. Il manoscritto di Flynn è scritto molto bene ed è decisamente accattivante, ma manca il finale. Inizia così il viaggio del protagonista alla ricerca del finale perduto: un viaggio che diventa una indagine introspettiva in cui si riscopre e riscrive il passato. Uno dei libri da leggere in estate decisamente particolare, ma molto consigliato.

Acquista il libro in offerta su Amazon

E allora baciami di Roberto Emanuelli

E allora baciami → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Leonardo e Angela si sono lasciati e l’uomo non si capacita della mancanza della sua amata. Si avvicina a molte donne ma non si innamora: Leonardo adesso l’amore lo cerca nelle cose semplici della sua esistenza e nelle soddisfazioni che la sua vita riesce a dargli.  Da quando Angela se n’è andata ha avuto tante donne, ma nessuna può sperare di prendere il suo posto. Cerca di dedicarsi a Laura, sua figlia, con la quale però ha un rapporto molto distante, forse anche per la sua difficile età. Laura ha tanti dubbi sulla figura paterna, sulla fuga di sua madre e sarà un viaggio a rispondere alla sue domande e forse a dare la possibilità alo stesso Leonardo di ricominciare.

Acquista il libro in offerta su Amazon

I love Tokyo di La Pina

I love Tokyo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
“I Love Tokyo” è un viaggio nella stupenda città nipponica attraverso gli occhi e la penna di La Pina. Una scrittura semplice, ma profondamente significativa, capace di far vedere colori e sentire profumi, far sentire rumori e vivere le emozioni che solo una città come Tokyo può dare. La visita di un posto che si trova dall’altra parte del mondo, stando comodamente sotto l’ombrellone.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri da leggere in estate per ragazze

Libri divertenti, rilassanti, istruttivi, che trattano argomenti di importanza sociale: quali sono i libri da leggere in estate più adatti alle ragazze? Non è facile dare consigli o per le ragazze stesse scegliere un buon libro che possa accompagnarle durante le vacanze scolastiche o nei viaggi con la famiglia o gli amici. Abbiamo creato un elenco, con dei suggerimenti di titoli che s possono essere delle belle letture per ragazze  per il periodo estivo.

Oggi forse non ammazzo nessuno… di Randa Ghazy

Oggi forse non ammazzo nessuno→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Jasmine, la protagonista è una brava ragazza, arrabbiata con il mondo perché non si sente compresa. Non la capisce la sua migliore amica  Amira, che accetta un matrimonio combinato; non la capiscono i suoi stessi genitori che sono sempre più perplessi di fronte ai suoi atteggiamenti piuttosto ribelli. I ragazzi musulmani come lei preferirebbero fosse più tranquilla. Jasmine si sente persa e per questo si aggrappa all’unica cosa che sente possa salvarla: la sua ironia. Un romanzo in cui polemica e leggerezza si fondono amabilmente.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il volo di Alice di Alice Sturiale

Il volo di Alice→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Alice Sturiale ha avuto una vita molto breve: ha vissuto solo 12 anni. La malattia congenita dalla quale era affetta non è stata clemente con lei, le ha tolto la possibilità di camminare, ma le ha dato il tempo di scrivere e di metter nero su bianco la vitalità e la gioia che ha sempre provato nonostante tutto. Il libro raccoglie le sue poesie e le sue storie vere e nate dalla sua fantasia. Uno dei libri da leggere in estate che fa riflettere.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Margherita Dolcevita di Stefano Benni

Margherita Dolcevita→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Margherita Dolcevita è una ragazzina piena di vita e intelligente: un giorno davanti a casa sua spunta un cubo di vetro nero, con intorno un giardino sintetico. Sono i signori Del Bene, simbolo del nuovo e del consumismo. La famiglia di Margherita rimane affascinata dal loro mondo e su chi decide di resistere al consumismo sembra si riversi qualcosa di decisamente oscuro. Tra i libri da leggere in estate un po’ dolce-amaro.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Matilde di Roal Dahl

Matilde→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Matilde è una bimba che adora leggere da quando aveva tre anni. Inizia la scuola elementare, dove si annoia talmente tanto che l’intelligenza non sa da dove uscire e pensa bene di uscirle dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano di fuoco e sprigionano un potere magico che riuscirà a contenere le cattiverie della perfida direttrice Spezzindue che  per punire gli allievi, li rinchiude in un armadio pieno di chiodi chiamato lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico. Il messaggio che l’autore attraverso questo racconto vuole far passare è che l’intelligenza e la cultura sono le uniche armi da usare contro l’arroganza e la cattiveria. Uno dei libri da leggere in estate per le giovanissime.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Trevor: non sei sbagliato, sei come sei di James Lecesne

Trevor: non sei sbagliato, sei come sei→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Trevor è un ragazzino di tredici anni, ottimista, entusiasta, si considera un artista che ha voglia di apportare cambiamenti fondamentali al mondo come Lady Gaga. A scuola, però, senza rendersene conto, Trevor diventa vittima di bullismo: le sue passioni vengono sbeffeggiate e la sua ingenuità calpestata. Viene così allontanato dagli amici e nascono svariati fraintendimenti con gli adulti, tanto che il ragazzo viene etichettato come gay. Un problema annoso quello del bullismo, che l’autore affronta in maniera delicata e forte allo stesso tempo.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri classici da leggere in estate

Non sempre nel periodo estivo si cercano gli ultimi libri usciti ma anche un buon classico, con un salto indietro nel tempo, può fare compagnia in ferie, piuttosto che nei momenti di stacco. Come si suol dire i libri classici da leggere non stancano mai e la stagione del sole potrebbe essere proprio il periodo ideale per poter apprezzare questo tipo di letture particolarmente impegnative. Ecco libri da leggere in estate di genere classico che ben si abbinano al desiderio di rilassare mente e corpo.

Delitto e castigo di Feder Dostoevskij

Delitto e castigo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Raskolnikov è uno studente espulso dall’università e per dimostrare a se stesso di essere un uomo valido, decide di uccidere una anziana usuraia. In realtà il sanguinario atto commesso lo stravolge e il senso di colpa lo logora, così decide di costituirsi. Colpa, condanna e possibilità di riscatto sono gli elementi fulcro del romanzo. San Pietroburgo fa da oscuro sfondo a tutta la vicenda.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Festa mobile di Ernest Hemingway

Festa mobile→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
“Festa mobile” narra della vita parigina di Hemingway quando la sua carriera letteraria è ancora agli albori. Una sorta di libro autobiografico, in cui l’autore descrive le proprie esperienze e quelle degli amici con cui condivide quel periodo della sua esistenza. La penna di Hemingway è capace con minuziose descrizioni di presentare la Parigi degli anni venti, con i suoi locali e la vita che la popola. È un romanzo pubblicato post-mortem dalla sua quarta moglie  Mary Hemingway.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Emma di Jane Austen

Emma→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La protagonista di questo romanzo della Austen è Emma Woodhouse una donna giovane, bella e ricca: la ragazza appartenente all’alta borghesia, diventa amica di Harriet Smith, una persona di diversa estrazione sociale. Emma, si affeziona tanto a lei e vuole farla diventare una vera signora, quasi a sua immagine somiglianza. Intanto si innamora di un giovane Frank Churchill. Uno dei libri da leggere in estate e non solo, tra i più rappresentativi di Jane Austen.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Diario di un seduttore di Soren Kierkegaard

Diario di un seduttore→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Kierkegaard ha sempre creduto in un’ascesa della sua vita verso una dimensione superiore, sia a livello di piacere che a livello religioso. Proprio per questo decide per una rottura piuttosto dolorosa con la fidanzata Regina Olsen, alla quale preferisce far credere di aver agito perché stanco del rapporto, proprio come ogni seduttore che si stufa della sua conquista dopo averla presa, assumendosene così tutte le colpe.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri d’amore da leggere in estate

L’estate, si sa, è la stagione degli amori, per i giovanissimi e non. Le calde serate, le giornate al mare o in vacanza, rendono tutti più inclini ad accarezzare il cuore e ad ascoltarne le emozioni. Un buon libro d’amore in questa stagione può essere un’ottima compagnia. I libri romantici sono gli amici più indicati per chi il sentimento lo vive già da tempo, per chi lo vede sbocciare, per chi non lo ha ancora e lo sogna o ha semplicemente un animo romantico. Ecco quali sono i libri da leggere in estate più significativi di genere romantico.

Tutta colpa di quel bacio di Cassandra Rocca

Tutta colpa di quel bacio→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Emily, la protagonista, si è trasferita a New York con le sue pene d’amore per dedicarsi totalmente al lavoro. Lavora per un’agenzia di event planner che è sommersa di richieste perché San Valentino è alle porte. Un giorno arriva Matthew Cohen, proprietario di una linea di navi da crociera e il suo primo mancato successo sentimentale. Matt la coinvolge nell’organizzazione di un grosso evento: “La Crociera degli innamorati”. Così Emily si ritrova a bordo di una nave, insieme a tante coppie e a Matt, insolente e sicuro di se. La donna si sente particolarmente attratta da lui, ma teme nuove sofferenze che non desidera assolutamente. Si innamorerà di nuovo, oppure no?

Acquista il libro in offerta su Amazon

Prima che sia domani di Clare Swatman

Prima che sia domani→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Ed e Zoe erano una bellissima coppia quando vivevano insieme ai tempi dell’università. Poi il destino li ha allontanati e li ha fatti incontrare nuovamente. Dopo svariati anni il loro amore riesce a sbocciare, ma un giorno mentre Ed sta andando al lavoro in bicicletta viene coinvolto in un incidente. Zoe si ritrova totalmente impreparata ad affrontare la terribile realtà: soprattutto vorrebbe dire ancora delle cose ad Ed, cose che non è riuscita a dirgli. Ma sarà davvero troppo tardi?

Acquista il libro in offerta su Amazon

Le pagine mai scritte del nostro amore Felicity Hayes McCoy

Le pagine mai scritte del nostro amore→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Hanna, dopo il doloroso divorzio da suo marito, decide di lasciare Londra e tornare a Lissbeg, il piccolo paese dove è nata in Irlanda. Qui piano piano riesce a ritrovare la sua dimensione. Lavora nella piccola biblioteca locale, che le permette di fare conoscenza con gli abitanti del piccolo villaggio, dai quali si sente accolta bene, ma avverte anche da parte loro un pizzico di diffidenza. La ritrovata tranquillità purtroppo dura molto poco: le autorità vogliono chiudere la biblioteca e Hanna si ritrova coinvolta in una battaglia in difesa del piccolo ritrovo cittadino.

Acquista il libro in offerta su Amazon

La sala da ballo di Anna Hope

La sala da ballo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo di Anna Hope è ambientato in Inghilterra nel 1911 in un manicomio dello Yorkshire, dove vivono separati uomini e donne e c’è una sala da ballo molto bella e grande. Qui i pazienti si ritrovano una volta alla settimana per danzare e solo qui hanno la possibilità di assaporare un po’ di libertà. Ella Fay, una giovane donna ricoverata contro la sua volontà per una crisi isterica, conosce John Mulligan, un uomo gentile che soffre di depressione in seguito a un trauma subito. Mediatrice dell’incontro è Clem, una paziente con manie suicide, che aiuta Ella a leggere i messaggi di John. Il dottor Fuller si occupa di loro ed è assolutamente convinto che la musica e la danza possano aiutare nella cura delle malattie psichiatriche. Uno dei libri da leggere in estate e non, dove romanticismo e voglia di cambiare e riscattarsi vanno amabilmente di pari passo.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Accadde una notte d’estate di Rosy Milicia

Accadde una notte d'estate→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Eva è una giovane e bella donna che vive a SanSaba e qui fa la scrittrice di romanzi che sogna un giorno di poter pubblicare; compone anche canzoni che però custodisce nel cuore. Nei suoi ricordi più dolorosi c’è Massimo De Santis, amico di vecchia data, il suo primo amore, che non fa più parte della sua vita da circa dieci anni. Un giorno Massimo ritorna, ed ecco che c’è un bacio. Il resto è tutto da leggere.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Altri libri da leggere

Libri da leggere in estate: i titoli delle vacanze ultima modifica: 2017-11-02T16:15:27+00:00 da Anna Lattanzi