Libri da leggere consigliati: i must have di ogni buon lettore

Libri da leggere consigliati: quali sono i più raccomandati e quelli che più di altri possiamo scegliere per noi stessi, da regalare o da consigliare a chi ci chiede un aiuto nella scelta della lettura? Di seguito i consigli della redazione di Cheeky.

libri da leggere consigliati
Una selezione di libri da leggere consigliati dagli autori di Cheeky. ©Pexels

Libri da leggere consigliati

La domanda che frequentemente viene fatta al libraio di fiducia o ad un lettore accanito possessore di tanti libri è ” Mi consigli un libro da leggere?” Non è semplice rispondere a questa domanda, in quanto dovrebbe partire una sorta di interrogatorio, su quello che è il genere preferito, piuttosto che capire i suoi gusti o potrebbe essere utile conoscere il suo stato d’animo. Spesso questo non è possibile, almeno che non si tratti di un amico, per cui ci si affida alle proprie conoscenze e ai propri gusti, più che a quello che è stato più apprezzato in fatto di libri. Cheeky vuole provare a darvi dei consigli in merito a quelli che sono i libri da non perdere: naturalmente ci saranno aggiornamenti continui, in quanti i libri da leggere consigliati sono tanti. Quindi ci ritroveremo spesso con nuovi suggerimenti di lettura. Intanto iniziamo.

Libri consigliati da leggere

Ballando nel buio di Roberto Costantino

Ballando nel buio→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il protagonista del romanzo di Costantino è Mike “Africa” Balistreri un ragazzo psicologicamente provato dal periodo adolescenziale che ha dovuto trascorrere in Libia, vivendo così gli orrori della guerra. Studia Filosofia all’Università di Roma e qui entra a far parte di Ordine Nuovo una organizzazione di destra illegale e clandestina che si prepara alla lotta armata. Il passato torna in maniera preponderante, quando nel 1986, le indagini sulla morte dell’avvocato e deputato Giulio Giuli vecchia conoscenza di Ordine Nuovo lo coinvolgono e Mike non riesce a comprenderne il motivo.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Tutto è possibile di Elizabeth Strout

Tutto è possibileIn un piccolo paese dell’Illinois compare in libreria un testo la cui autrice Lucy Barton, andata via dal villaggio anni prima, narra le sue vicende e la vita di un popolo povero e costretto a fare sacrifici. Narra la storia di gente gentile ma amareggiata dalla vita ed è proprio per questo che tutti desiderano averne una copia: Patty Nicely riesce a prenderne una e la lettura di quel libro la rilassa e le dona calore. Patty è una donna anziana, tormentata da un vecchio scandalo che la coinvolse anni addietro: ma ama quel libro, perché da quel testo si sente compresa. Non la pensa così Vicky, la sorella maggiore di Lucy, che in realtà non ha mai perdonato alla scrittrice di essere andata via dal paese, anche se forse a guidare il suo rancore è solo l’invidia. Dopo diciassette anni le due sorelle e il fratello Pete si ritrovano nella casa di famiglia e le parole che si scambiano sono velenose. Si può dopo tanti anni perdonarsi a vicenda? Si può ritrovare una via di riscatto e volersi nuovamente bene?

Acquista il libro in offerta su Amazon

La gemella sbagliata di Ann Morgan

La gemella sbagliata→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Helen ed Ellie sono gemelle e sono perfettamente uguali tra loro. In realtà non è così: le bambine saranno anche perfettamente uguali a livello fisico, ma caratterialmente sono diverse. L’una è succube dell’altra, Helen decide Ellie accetta, Helene comanda Ellie ubbidisce. Helen un giorno decide che per gioco debbano scambiarsi le parti: l’idea è divertente e ci cascano tutti, mamma compresa. Lo scambio di ruoli dovrebbe terminare la sera, ma Ellie dice di no: per la prima volta decide lei e vuole continuare ad essere Helen. Il gioco non terminerà più e si innescherà un meccanismo tale, da trasformare il divertimento in qualcosa di decisamente pericoloso, per se stesse e per gli altri. Tra i libri da leggere consigliati in tutte le librerie.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Una spola di filo blu di Anne Tyler

la spola di filo blu→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Abby Whitshank è la protagonista che narra di quando nel luglio del 1959 si innamora di Red in quella che sarebbe stata la loro casa, all’epoca del padre del giovane. Una famiglia forte quella dei Whitshank, con un bagaglio storico importante, uniti sempre, di generazione in generazione. Ma come in tutte le famiglie, ci sono i lati bui, le verità dette e non dette, invidie e delusioni. La magistrale scrittura della Tyler riesce a rendere il lettore partecipe della vita e delle vicissitudini dei personaggi e di assorbirne le loro emozioni. Uno dei libri da leggere consigliati più belli.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol

Mio fratello rincorre i dinosauri→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Un libro commovente quello di Mazzariol, in cui ci disegna, senza inventare nulla, il percorso di un bimbo che tanto desidera un fratellino, che però quando arriva si scopre essere down. I sentimenti di gioia del ragazzino si trasformano in dolore, rifiuto e vergogna. Il percorso dell’adolescenza servirà per comprendere quanto il fratello Giovanni sia un essere speciale e quanto possa essere il migliore amico che tutti vorrebbero. Un libro di crescita interiore, che diverte ed emoziona.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri da leggere consigliati per ragazzi

Il mondo dei ragazzi e il mondo dei libri non sempre vanno di pari passo. I libri di scuola spesso schiacciano e scacciano tutto il resto. Le cose però gradualmente stanno cambiando e i ragazzi che leggono sono sempre più numerosi. Questo grazie anche alla riscoperta di classici adatti alle loro esigenze e alla pubblicazione di nuovi libri accattivanti e istruttivi.

Libri belli consigliati da leggere

Quali potrebbero essere i migliori libri da leggere consigliati per ragazzi? Di seguito un elenco di quelli che secondo noi potrebbero essere i migliori consigli di lettura per i nostri giovani uomini.

Tom Sawyer di Mark Twain

tom Sawyer→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La storia scritta da Twain verte su un episodio che vede protagonisti due amici Huck e Tom, che una notte decidono di andare a seppellire un gatto nel cimitero del paese. Proprio quella notte, nello stesso cimitero viene commesso un efferato delitto e i bimbi saranno testimoni dell’omicidio. Il racconto narra di molte vicende realmente accadute all’autore e ad altri ragazzi suoi compagni di scuola.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il secondo libro della giungla di Rudyard Kipling

Il secondo libro della giungla→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Mowgli lo storico protagonista dei romanzi di Kipling, continua a crescere tra vicende che lo coinvolgono, canti e storie. Non è solo Mowgli, ci sono i Bagheera e tutti gli uomini che popolano la giungla, che lo accompagnano nel suo percorso. Un romanzo intenso ed emozionante, che ci svela come finiscono le avventure del piccolo cucciolo di uomo.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri consigliati da leggere per ragazze

Le ragazze leggono molto o comunque in maniera decisamente superiore ai ragazzi: sia che siano donnine sia che siano maschiaccio, un buon libro che parla dei primi amori o dei problemi adolescenziali più comuni è sempre gradito. Cercheremo di darvi dei suggerimenti su quelli che possono essere i libri consigliati da leggere per ragazze, quelli più adatti e più accattivanti.

Quattro amiche e un paio di jeans di Anna Brashares

Quattro amiche e un paio di jeans→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Quattro amiche sono le protagoniste del romanzo di Brashares – Lena, Tibby, Bridget, Carmen – e sono costrette a passare un’altra estate separate. Poco prima di partire, però, le ragazze trovano in un negozio dell’usato un paio di jeans magici che stanno benissimo a tutte. Le amiche decidono quindi di spedirseli per indossarli a turno nei posti dove andranno in vacanza, giusto per avere la sensazione di essere tutte insieme.Tra i maggiori libri da leggere consigliati per ragazze.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il solito normalissimo caos di Sharon Creech

il solito normalissimo caos→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
A Mary Lou viene assegnato come compito per le vacanze, la stesura di un diario e questo non la entusiasma per niente. in realtà piano piano l’idea di riempire le pagine vuote di un quaderno le piace, sino addirittura a riempirne sei. L’impresa non le risulta difficile: la sua famiglia è piuttosto bizzarra, inizia a vivere i primi amori, la sua migliore amica è una pasticciona. Quello che più è interessante nella sua scrittura è la storia di suo cugino Carl Ray, un personaggio misterioso, ospite inatteso che stupirà tutti.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri consigliati da leggere in gravidanza

I nove mesi di gestazione costituiscono il periodo più bello, intenso e magico che una donna possa vivere; sono un concentrato di emozioni che non sempre risultano facilmente gestibili e ci sono dei momenti in cui la futura mamma sente fortemente la necessità di rilassarsi e staccare. La lettura è un’attività indicata che dona relax riuscendo anche a mitigare i dubbi e le perplessità della giovane mamma. Di seguito troverete i consigli di Cheeky su quelli che sono i migliori libri consigliati da leggere in gravidanza.

E se poi prende il vizio? di Alessandra Bortolotti

E se poi prende il vizio?→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Alessandra Bortolotti affronta nel suo libro temi come l’allattamento, il sonno, il bisogno di contatto, tutto attraverso lo studio e l’analisi delle necessità primarie del bambino. Il testo contiene svariate fonti bibliografiche che fanno riferimento alle nuove scoperte della neuroscienza e sulle novità nate dalla ricerca intorno alla gravidanza, al parto e all’allattamento. Il messaggio che l’autrice vuole trasmettere è legato all’importanza di rispondere ai bisogni dei più piccoli, senza renderli bimbi viziati.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Come liberare il potenziale del vostro bambino di Daniela Valente

Come liberare il potenziale del vostro bambino→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
L’autrice, appassionata del metodo Montessori, invita i genitori a osservare i propri figli e a considerarli da subito come persone che hanno bisogno di vivere e crescere in un ambiente preparato con una certa cura, dove ci sia la possibilità di toccare, manipolare ed esplorare. Uno dei libri consigliati da leggere in gravidanza e adatto anche ai genitori di bimbi da 0 ai 3 anni.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri classici consigliati da leggere

La riscoperta dei classici è un momento che tocca ogni lettore che si rispetti: come si suol dire, con la lettura di un buon classico non si sbaglia mai. Di libri che hanno fatto la storia della letteratura ce ne sono davvero tanti e alcuni di questi hanno anche segnato ere e periodi storici. Quali sono quindi i migliori libri consigliati da leggere di genere classico? Abbiamo stilato un elenco che sarà sempre aggiornato e dal quale potrete se vorrete trarre spunto per le vostre letture.

Grandi speranze di Charles Dickens

Grandi speranze→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Pip vive in un piccolo paese vicino al Tamigi. Durante la sua infanzia incontra due adulti alquanto bizzarri: il criminale Magwitch e la ricca Miss Havisham. Pip si esalta a causa delle ricchezze che la signora sembra volergli lasciare e rompe così ogni legame con il villaggio d’origine per recarsi a Londra: qui si snoderanno le sue vicende che lo porteranno a ricredersi su tante cose. La voce narrante è quella di Pip, che con velata ironia racconta la sua cecità di fronte ai fatti della vita.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Moby Dick di Herman Melville

Moby Dick→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Ishmael, protagonista e narratore, si imbarca sulla baleniera “Pequod”, capitanata da Achab. Il capitano vuole vendicarsi di Moby Dick, una grande balena bianca che, in un viaggio precedente, gli aveva troncato una gamba. Inizia così una caccia alla balena per i mari del mondo. Lunghe attese, discussioni e riflessioni accompagnano il lungo viaggio.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri romantici consigliati da leggere

Il libro romantico non conosce età e non conosce tempo: è apprezzato dalle giovanissime, ma anche dalle lettrici più adulte. Sogno, amore, sentimento, sofferenza, i libri romantici sono intrisi di un concentrato di emozioni e un buon libro romantico è capace di trascinare la lettrice nel racconto e farla piangere e gioire con i protagonisti. I libri consigliati da leggere appartenenti al genere sono tanti e le proposte editoriali a tal proposito sono sempre più svariate e numerose. Vediamo quelli che a nostro avviso sono i più consigliati

Romeo e Giulietta di William Shakespeare

Romeo e giulietta→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Una storia d’amore tormentata quella di Romeo e Giulietta, che sullo sfondo vede lo scontro di due famiglie e due generazioni. Il racconto va decisamente oltre la semplice storia d’amore: la lotta tra le due generazioni rappresenta la lotta tra le ragioni dell’odio e quelle dell’amore. “Romeo e Giulietta” rappresenta l’opera più amata di Shakespeare dove la vicenda si sdoppia, tra la purezza infinita dell’amore e le vicissitudini funeste legate al dramma, che apparentemente sono scatenate da questa passione, ma che in realtà sono frutto di anni di storia.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand

Cyrano de Bergerac→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
L’opera si ispira alla figura storicamente esistita dello scrittore Savinien Cyrano de Bergerac. Si tratta di una commedia che racconta le vicende dello spadaccino veloce di spada quanto di parola, con un enorme naso che gli conferisce un tratto distintivo unico. Un eroe romantico, che dietro la spada nasconde nobili sentimenti. Innamorato della cugina Rossana, di un amore impossibile, in quanto lei a sua volta innamorata di Cristiano un giovane cadetto. Arriva il potente De Guiche, invaghito a sua volta di Rossana, e manda in guerra Cyrano e Cristiano, che morirà. Rossana per la forte sofferenza si rinchiude in convento e solo in punto di morte Cyrano svelerà i sentimenti che prova per lei. Uno dei migliori libri da leggere consigliati.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Altri libri da leggere

Libri da leggere consigliati: i must have di ogni buon lettore ultima modifica: 2017-10-21T15:09:42+00:00 da Anna Lattanzi
0 Condivisioni