Libri da leggere adolescenziali: le 15 letture che aiutano a crescere

Libri da leggere adolescenziali: promuovere la lettura tra i ragazzi il più possibile. È un progetto audace, viste le distrazioni tecnologiche che i giovani oggi hanno, ma in realtà alcuni leggono più di quello che possiamo pensare e sempre più ragazzi si avvicinano all’universo dei libri. Quali letture allora sono più adatte agli adolescenti?

libri da leggere adolescenziali
Una lista di libri da leggere adolescenziali per i ragazzi. ©Pexels

Libri da leggere adolescenziali

Proporre un libro ad un adolescente non è mai cosa semplice, come non è affatto facile per un ragazzo scegliere una lettura che sia il più adatto possibile alle sue esigenze, all’età e ai gusti. Le proposte editoriali in tal senso sono davvero svariate e tante tra queste sono decisamente valide. Un libro adatto ai giovanissimi deve avere un contenuto adeguato all’età proposta, capace di trasmettere un messaggio valido e magari affrontare con la giusta scrittura e il corretto linguaggio una o più problematiche della realtà. Un romanzo può e deve essere per un ragazzo esempio, amico e confidente silenzioso. Vediamo quali sono i libri da leggere adolescenziali.

L’opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers

L'opera struggente di un formidabile genio→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Siamo in inverno a Chicago ed una normalissima famiglia borghese subisce un devastante duplice lutto. Dave il giovane protagonista del romanzo di Eggers si ritrova da solo e deve fare da padre e da madre al suo fratellino di appena otto anni. Il ragazzo dopo i primi momenti di sconforto e smarrimento decide di vendere la casa e di spostarsi verso la California, portando se stesso e suo fratello verso una nuova vita. Uno dei libri da leggere adolescenziali simbolo di speranza e rinascita.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Noi ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F.

Noi ragazzi dello zoo di Berlino→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Christiane è una ragazza di 15 anni che nel 1978 a Berlino viene chiamata a testimoniare ad un processo. “Noi ragazzi dello zoo di Berlino” è il frutto di una intervista che Christiane rilascia a completamento di una ricerca sulla situazione precaria giovanile. Dovevano essere solo due ore di chiacchierata, ma in realtà furono quasi due mesi. Questo libro è stato voluto da Christiane, affinché tutti i ragazzi dipendenti dalla droga potessero urlare la totale indifferenza degli adulti nei confronti di questo terribile problema. Il libro contiene anche diverse testimonianze di genitori con lo scopo di aiutare ad avere una visione diversa della problematica. Un libro molto forte, uno dei libri da leggere adolescenziali più consigliati.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi

Jack Frusciante è uscito dal gruppo→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il titolo del romanzo di Brizzi fa riferimento ad un fatto realmente accaduto nel 1992, quando John Frusciante, chitarrista dell’epoca dei Red Hot Chili Peppers, lascia senza preavviso il gruppo durante un tour di successo.  Nel titolo si riassume tutto il messaggio che la narrazione vuole dare: non si tratta infatti di un romanzo biografico, bensì tutta la vicenda ruota sul concetto di “uscire dal gruppo” cioè dalla routine e dalla consuetudine, cosa che spesso gli adolescenti tentano di fare, senza sapere come. La lettura di questo libro ha alla base una morale molto forte.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer

Molto forte, incredibilmente vicino→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
11 Settembre 2001, New York: un ragazzino riceve dal padre un messaggio rassicurante, in cui spiega che ci sono problemi nelle Torri Gemelle ma che tutto è sotto controllo. Il padre, come tante altre persone, rimane vittima del terribile attentato che ha scosso il mondo intero. Tra le cose di suo papà, il ragazzino trova una busta con il nome Black e una chiave: inizia così un avventuroso viaggio alla ricerca del misterioso signor Black. Un viaggio che lo condurrà verso persone sconosciute e nuovi incontri e gli darà le risposte che cerca. Un dei libri da leggere adolescenziali tra i più belli e commoventi.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Fight Club di Chuck Palahniuk

Fight Club→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo verte sulle vicissitudini del protagonista anonimo in continua lotta nei confronti del consumismo e della impronta mascolina che caratterizza sempre più la cultura americana. Nasce così dalla sua idea un club di pugilato, visto come una sorta di psicoterapia.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri da leggere per ragazze adolescenziali

Le adolescenti che leggono costituiscono un numero molto più elevato rispetto ai ragazzi e sembra siano decisamente esigenti in fatto di lettura. I libri particolarmente richiesti dalle ragazzine sono quelli che trattano delle prime storie d’amore adatti prevalentemente a ragazze di 14 anni, o che abbiano sullo sfondo del racconto il tema sull’adolescenza più diffuso quale può essere quello della tossicodipendenza per esempio, per chi ama leggere romanzi dai contorni forti. Insomma le ragazze sono propense alla lettura e soprattutto sono alla continua ricerca di libri di sentimento o dai temi piuttosto intensi e travolgenti. Di seguito un elenco di libri da leggere adolescenziali che possono essere di interesse prevalentemente femminile.

La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano

La solitudine dei numeri primi → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Alice è una bambina che il padre obbliga a frequentare la scuola di sci: una mattina di nebbia fitta la bimba staccatasi dai compagni se la fa addosso. Cerca di scendere, ma sbaglia e si frattura una gamba, restando così zoppicante e segnata per sempre. Mattia invece è un bimbo molto intelligente con una gemella ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia e quando un compagno di classe li invita ad una festa entrambi, Mattia abbandona sua sorella nel parco, con la promessa di riprenderla. Ma Michela purtroppo non sarà mai più ritrovata. Le vite di Mattia e Alice si incroceranno e da adolescenti cresceranno diventando adulti. Uno dei libri da leggere adolescenziali consigliato per le ragazze, ma che può essere preso in considerazione anche dai ragazzi.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Non sono quel tipo di ragazza di Lena Dunham

non sono quel tipo di ragazza→ Trovalo su Amazon al prezzo più basso ←
Vestiti, sovrappeso, terribili fidanzati, belle amicizie, ipocondria. Sono svariati gli argomenti di cui la Dunham parla in questo libro, rivolgendosi alle adolescenti. Fondamentalmente parla delle sue esperienze decisamente simili a quelle delle altre ragazze. Il messaggio che vuole far passare l’autrice è quello di prendere spunto dalle esperienze sbagliate di altri per non fare gli stessi errori.

Acquista il libro in offerta su Amazon

L’evoluzione di Calpurnia di Jacqueline Kelly

L'evoluzione di Calpurnia→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il romanzo di Kelly è ambientato in Texas e Calpurnia nota che le cavallette gialle sono molto più grandi di quelle verdi. Perché? Calpurnia pensa al libro di un certo Darwin, in cui si spiega l’origine delle specie animali. Forse può trovare le risposte che cerca in quel testo: reperirlo dove? Nella biblioteca pubblica? La bibliotecaria però si rivolge a lei in maniera ostile e non glielo vuole mostrare. Ma Calpurnia scopre che quel libro fa parte della ricca biblioteca di suo nonno. Grazie alle spiegazioni del nonno e del libro enigmatico, la ragazza riuscirà i scoprire i segreti delle varie specie animali e non solo. Un libro curioso, divertente e dolce.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven

Raccontami di un giorno perfetto→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Theodore Finch il protagonista di questo romanzo, in una mattina di Gennaio decide di salire sulla torre della scuola per capire com’è guardare di sotto. Trova, però, un’altra persona lassù: Violet Markey, una delle più belle ragazze del liceo. Finch e Violet scoprono di assomigliarsi molto nella loro fragilità. Ben presto i ragazzi condivideranno esperienze di viaggio, grazie ad un progetto scolastico che li coinvolge e la loro amicizia si trasformerà in amore.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Una sottile linea rosa di Annalisa Strada

Una sottile linea rosa→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Perla è la protagonista del romanzo di Annalisa Strada: è una ragazza sportiva che ama la corsa. Ha una cara amica Allegra con cui condivide tutto. Prova una strana attrazione per Cesare, di poco più grande di lei, anche lui atleta. Una sera, alla Festa dello Sport, il ragazzo circonda Perla di troppe attenzioni e dopo poche settimane la ragazza scopre di essere incinta. Che succederà?

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri per ragazzi

Se si inserisce in un qualsiasi motore di ricerca la frase “libri per ragazzi” viene fuori una nutrita serie di proposte editoriali, di tutti i generi, dal libro d’amore adatto di più alle adolescenti, sino ad arrivare ai libri fantasy o alla narrazione di storie realmente accadute, lette in chiave adolescenziale. Almeno che non si abbia una linea ben definita da seguire, si può spaziare liberamente nella ricerca di un buon libro per ragazzi. Non sempre esiste una distinzione ben netta tra libri per ragazze e quelli per i maschietti: spesso sono accomunati e determinate letture possono andare bene per entrambi i sessi.

Libri per ragazzi di 14 anni

Spaziando nella ricerca di libri da leggere adolescenziali ci si può divertire o addirittura perdersi e provare un certo sconforto perché proprio non si sa cosa scegliere. Anche per i testi adatti ai ragazzi possiamo offrirvi un supporto nella ricerca con dei suggerimenti di titoli che magari possono fare al caso vostro.

Tredici di Jay Asher

tredici→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Clay Jensen al rientro da scuola trova davanti alla porta di casa un pacchetto indirizzato a lui senza mittente. Il pacco contiene sette cassette numerate con dello smalto blu. Clay inizia ad ascoltare e riconosce la voce della sua amata Hannah Baker che si è suicidata due settimane prima. Hannah ha registrato tredici storie, ognuna dedicata ad una persona che in un modo o nell’altro l’ha spinta a togliersi la vita. Il ragazzo inizia a farsi delle domande soprattutto per il suo personale coinvolgimento nella vicenda.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Harry Potter e il Principe Mezzosangue di Joanne Kathleen Rowling

Harry Potter e il Principe Mezzosangue→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
“Harry Potter e il Principe Mezzosangue” è il sesto di sette episodi della famosissima saga di Harry Potter, nata dalla penna di Joanne Kathleen Rowling, pubblicato il 16 luglio 2005 in lingua inglese. Harry Potter è sconvolto a causa della morte del suo amato padrino Sirius Black e la profezia di Albus Silente gli conferma che lo scontro con Lord Voldemort è imminente. È cambiato tutto per il giovane mago, non ha più alcun legame con la famiglia, Hogwarts non è più una dimora sicura e accogliente, mentre Voldemort è sempre più crudele e sanguinario. Harry stesso è cambiato, è cresciuto ed è più sicuro di se stesso. Quali imprese lo attendono?

Acquista il libro in offerta su Amazon

Dio di illusioni di Donna Tartt

Dio di illusioni → Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Siamo in un un piccolo college nel Vermont: cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico sono i protagonisti del romanzo di Tartt.  A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese senza un soldo. Mentre i weekend trascorrono nella pigrizia più totale, torna un ricordo legato ad un orribile crimine: per poter continuare a nascondere quello è necessario commetterne un altro ancora più violento. Uno dei romanzi da leggere adolescenziali piuttosto forte, ma con un grande insegnamento.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Wonder di R.J.Palacio

Wonder→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
“Wonder” narra la storia di Auggie, nato con una terribile malformazione facciale e dopo anni in cui è cresciuto sotto la protezione della famiglia, deve affrontare da solo il mondo della scuola. Le domande che si pone sono tante: lo accetteranno a scuola? Qualcuno vorrà sedersi accanto a lui? Avrà un amico? Un ragazzino forte e audace con alle spalle una bellissima famiglia e degli amici veri che lo aiuteranno nel suo percorso di inserimento e riscatto.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Città di ossa Shadowhunters di Cassandra Clare

Città di ossa Shadowhunters→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, un locale particolarmente trasgressivo, per trascorrere una nottata particolare. I due ragazzi in questa occasione assistono ad un brutale omicidio ad opera di giovani tatuati e armati. Quella sera i due amici senza saperlo, hanno visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili alla maggior parte delle persone che fanno una lotta benefica, per liberare la Terra dai demoni. La vita della ragazza a partire da quel giorno cambierà radicalmente.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Altri libri da leggere

Libri da leggere adolescenziali: le 15 letture che aiutano a crescere ultima modifica: 2017-10-30T12:38:11+00:00 da Anna Lattanzi