Libri contemporanei da leggere: 15 romanzi da non perdere

Premi Nobel, casi letterari e romanzi che hanno ispirato il grande schermo; i libri contemporanei da leggere saranno i grandi classici del futuro.

Libri contemporanei da leggere

Se volete stare al passo con i tempi non potete perdervi i migliori romanzi della letteratura contemporanea. Temi, stili e personaggi diversi l’uno dall’altro; il libri contemporanei soddisfano i gusti e la fantasia di qualsiasi lettore. Autori italiani, grandi casi letterari e premi Nobel arricchiscono gli scaffali delle nostre librerie e si preparano a diventare i classici delle generazioni future.

Libri contemporanei da leggere

La letteratura contemporanea ha il grande pregio di essere variegata, gli stili e le correnti del passato hanno dato vita ad un panorama letterario davvero vasto, nel quale è impossibile non riuscire a trovare la lettura che più rispetta i nostri gusti. I romanzi contemporanei sono impegnati, divertenti, ispirati a storie vere o completamente fantastici.

Che tu sia per me il coltello di David Grossman

Che tu sia per me il coltello→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Romanzo epistolare che vede protagonisti un uomo ed una donna che non si conoscono, Yair ha infatti notato Myriam tra un gruppo di persone rimanendo colpito dalla sua voglia di isolarsi, Che tu sia per me il coltello mostra l’importanza dell’immaginazione e la potenza della parola scritta. Le lettere che i protagonisti si scambiano divengono il tramite grazie al quale sono in grado di lasciare spazio ai desideri più profondi ed alla sensualità.

Acquista il libro in offerta su Amazon

L’altra Grace di Margaret Atwood

L'altra Grace di Margaret AtwoodL’autrice di The Handsmaid’s Tale si era già cimentata in romanzi con al centro tematiche femminili. L’altra Grace, dal quale Netflix ha tratto una serie tv, è ispirato alla storia vera di una cameriera che nel 1843 è stata accusata di due omicidi; Thomas Kinnear e la sua amante, la governante Nancy Montgomery, ne sarebbero le vittime. Grace Marks viene quindi incarcerata e successivamente spedita in manicomio perché ritenuta insana di mente. Dal rapporto con Simon Jordan, il suo dottore, emergerà il ritratto  psicologico di una  vittima del sistema sociale e della società maschilista.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Vittoria e Abdul di Shrabani Basu

Vittoria e Abdul di Shrabani Basu→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La regina Vittoria d’Inghilterra ha regnato a lungo ed è stata una delle sovrane più amate, in questo romanzo la vedremo protagonista insieme ad Abdul Karim, un giovane indiano che ne conquista subito le simpatie. Abdul arriva a Londra in seguito ai festeggiamenti del giubileo d’oro ed in poco tempo passa dal servire al tavolo della regina all’essere il suo attendente personale ed insegnante di lingua urdu. Tra i due nasce un legame molto forte alimentato dalle confidenze e dai consigli che il giovane dà all’Imperatrice, riguardanti le rivolte che stano crescendo nel continente indiano. Gli attori Stephen Frears e Judi Dench hanno dato vita a questi due grandi personaggi nel film che porta lo stesso titolo del libro.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Chirú di Michela Murgia

Chirú di Michela Murgia→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Chirú è un diciottenne pieno di vita e di voglia di imparare, quando incontra Eleonora trova in lei una guida. La donna ha vent’anni in più ed è felice di poter condividere con quel ragazzo esperienze che passano dall’arte a cose più semplici e pratiche come può essere cucinare. Eleonora ama questo suo ruolo di “insegnante” ed ama essere ricompensata con la freschezza e lo stupore che solo un giovane ragazzo può avere. Ma dall’infanzia arrivano brutti ricordi di un padre violento ed allora sarà Eleonora a ricevere una grande lezione da Chirú.

Acquista il libro in offerta su Amazon

L’esca. Storie di tutti i colori da colorare di Chuck Palahniuk

L'esca. Storie di tutti i colori da colorareIl padre del Fight Club è un vero e proprio sperimentatore ed ha pensato ad un libro davvero particolare. L’esca è una raccolta di racconti che contiene delle illustrazioni e che lascia spazio al lettore, chiedendogli di completare l’opera. L’idea di Chuck Palahniuk è quella di mettere sul mercato un libro che sia una specie di raccolta di tutti gli scarabocchi, le cartoline ed i disegnini che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di molti di noi. L’ultimo libro dell’autore statunitense vorrete custodirlo gelosamente, proprio come le letterine che scrivevate alla vostra mamma.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri contemporanei da leggere assolutamente

Ci sono dei libri che proprio non possiamo fare a meno di leggere, come quelli scritti dalla misteriosa Elena Ferrante o quelli che hanno fatto guadagnare al loro autore l’ambito Premio Nobel per la letteratura. I libri contemporanei da leggere assolutamente porteranno nella vostra quotidianità delle storie intense, che scuoteranno la vostra anima. Cosa aspettate a leggerli?

L’amica geniale di Elena Ferrante

L’amica geniale→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il caso Elena Ferrante ha smosso il mondo della letteratura ed i suoi libri sono divenuti una serie tv. La tetralogia della scrittrice italiana inizia con L’amica geniale, il romanzo che racconta la storia di amicizia tra le bambine Lila e Lenù. Il loro rapporto è vero,robusto e resiste al passare degli anni nonostante i cambiamenti. Ambientata tra i rioni di Napoli, questa storia parla anche dei cambiamenti che investono la città e tutta l’Italia nell’arco di cinquant’anni. Il primo romanzo della serie ci accompagna nell’infanzia e nell’adolescenza delle due protagoniste e ci lascia prima di svelare quali mutamenti sconvolgeranno la loro vita.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro

Non lasciarmi→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Tra i libri contemporanei da leggere non può mancare un romanzo del vincitore del premio Nobel per la Letteratura. Non lasciarmi è un romanzo politico e visionario nel quale i protagonisti sono tre bambini:  Kathy, Tommy e Ruth. Pur non essendo orfani, sono costretti a vivere in un collegio immerso nella campagna inglese; ma i loro tutori e Madame, la donna che si occupa dei bambini, si comportano in modo strano e sequestrano i loro disegni e le loro poesie. Quale futuro sarà riservato a tutti i ragazzi ospitati nel collegio?

Acquista il libro in offerta su Amazon

Le vergini suicide di Jeffrey Eugenides

Le vergini suicide→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←Un gruppo di ragazzi ricorda, dopo ben vent’anni, la storia delle sorelle Lisbon. Le cinque giovani ragazze si sono tutte tolte la vita nel giro di un anno e l’episodio è avvolto da un’aura di mistero. I ragazzi che narrano la vicenda le vedevano come il loro sogno proibito e pagina dopo pagina riemergono i loro ricordi. Da questo romanzo è stato tratto il film Il giardino delle vergini suicide, diretto da Sofia Coppola vincitrice della Palma d’oro come miglior regista al Festival di Cannes del 2017.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Le nostre anime di notte di Kent Haruf

Le nostre anime di notte→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Ѐ di Kent Haruf, scrittore americano, uno dei migliori libri contemporanei da leggere. I protagonisti di questa storia sono un uomo ed una donna non più giovani. Addie Moore ed il suo vicino di casa Louis Waters sono entrambi vedovi e conducono una vita vuota e monotona, così un giorno Addie propone a Louis di passare le notti a casa sua. Il rapporto che nasce tra loro suscita però scandalo nella piccola cittadina di Holt, nel Colorado, ed i due saranno costretti a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Tante piccole sedie rosse di Edna O’Brien

Tante piccole sedie rosse→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
L’autrice dello scandaloso Ragazze di Campagna ha scritto un romanzo il cui protagonista è carico di mistero. Il Dr. Vladimir Dragan arriva a Cloonoila in una gelida notte d’inverno irlandese dicendo di essere un guaritore ed un sessuologo. Grazie alle sue erbe ed alle pozioni è infatti in grado di curare i problemi sessuali. La cittadina viene travolta dall’arrivo dell’inaspettato ospite che sarà in grado di soddisfare la voglia di storie che gli abitanti hanno. La personalità magnetica del dottore conquisterà anche Fidelma McBride ed il suo destino cambierà per sempre.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri da leggere contemporanei

I migliori libri contemporanei da leggere sono quelli che non appena usciti divengono dei bestseller, sono quelli che non devono mancare in nessuna casa. Gli autori contemporanei diventano il centro delle discussioni con i vostri amici e possono essere “sfruttati” per conversare con persone interessanti. La lettura è arricchimento e la letteratura contemporanea vi svelerà tutti i segreti del nostro secolo.

Origin di Dan Brown

Origin di Dan Brown→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Il professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, Robert Langdon, protagonista di numerosi libri di Dan Brown è pronto per una nuova avventura. Mentre si trova al museo Guggenheim di Bilbao per assistere alla rivelazione della scoperta tecnologica del futurologo Edmond Kirsch, suo amico ed ex studente, Langdon è costretto a fuggire insieme alla direttrice del museo (Ambra Vidal) perché un nemico letale è pronto a tutto pur di distruggere il lavoro di Edmond Kirsch. Origin è un romanzo che mette a confronto la scienza e la fede, il cui conflitto vi farà ripercorrere i corridoi più oscuri della storia e della religione.

Acquista il libro in offerta su Amazon

L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón

L’ombra del vento→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
L’esordio letterario di Zafón è una storia che ha appassionato milioni di lettori perché tutto si sviluppa proprio attorno ad un libro. Daniel, il figlio undicenne di un proprietario di un negozio di libri usati, viene condotto da suo padre al Cimitero dei Libri Dimenticati. In questo luogo segreto Daniel si impossessa di un libro maledetto che lo condurrà tra gli intrighi ed i misteri legati a  Julián Carax, l’autore del libro. Tra storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida il ragazzino si ritroverà a dover scoprire il macabro segreto che è custodito in una villa abbandonata.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Macerie prime di Zerocalcare

Macerie primeDall’autore di Kobane Calling, arriva una graphic novel che ancora una volta affronta temi importanti. Zerocalcare ci ricorda quali sono le cose che contano nella vita, quelle che dobbiamo salvaguardare e proteggere ad ogni costo. Quali sono le fragilità e le problematiche che affliggono un narratore? In questo libro, diviso in due atti, l’autore si mette a nudo parlando del rapporto che ha con il suo lavoro e con la vita che il successo letterario gli ha regalato.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Le otto montagne di Paolo Cognetti

Le otto montagne→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Vincitore del Premio Strega 2017 il romanzo di Cognetti ci fa respirare l’aria buona della montagna, quella in cui Pietro passa da anni le vacanze estive insieme ai genitori e dove conosce Bruno, un ragazzino della sua età che però si occupa del pascolo. La montagna che ha unito i suoi genitori è per lui un luogo di crescita, il posto nel quale può passeggiare libero e fare le sue prime scoperte. Le otto montagne è una storia di amicizia tra due ragazzi, è un viaggio avventuroso e spirituale, un grande romanzo di formazione.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libertà di Jonathan Franzen

Libertà di Jonathan Franzen→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Protagonisti di questa storia tutta americana sono i coniugi Berglund, Walter e Patty, che arrivano a Ramsey Hill per fuggire dai loro quartieri residenziali, dalla loro vecchia vita e dalle scelte sbagliate in mezzo alle quali erano dovuti crescere. Libertà è un romanzo nel quale tutte le verità vengono a galla, anche quelle meno piacevoli, insieme agli errori ed alle gioie della vita. Per Jonathan Franzen, l’esistenza è fatta di rinunce e di libertà che è necessario prendersi per non rischiare di lasciarsi morire poco alla volta.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Altri libri da leggere

Libri contemporanei da leggere: 15 romanzi da non perdere ultima modifica: 2017-11-06T18:01:23+00:00 da Anna Lattanzi
0 Condivisioni