Libri brevi da leggere: i titoli per una lettura a piccole dosi

Se avete poco tempo per leggere o non volete portarvi in giro un romanzo pesante quanto un mattone, potete sempre scegliere uno dei libri brevi da leggere che vi proponiamo. 

libri brevi da leggere
Libri brevi da leggere per tutti. ©Tumblr

La vita frenetica, il lavoro, la famiglia e lo sport rubano gran parte del tempo che abbiamo a nostra disposizione e trovare un momento per leggere può sembrare impossibile. Per chi è sempre indaffarato l’idea di iniziare un romanzo con più di duecento pagine può fare paura, finirlo potrebbe essere impossibile. Noi abbiamo scelto dei libri brevi da leggere in poco tempo ma che sono in grado di soddisfare a pieno la voglia di letteratura.

Libri brevi da leggere

Racconti e romanzi concentrati in poche pagine, i libri brevi da leggere finiscono direttamente in borsa senza diventare un peso. Grazie a questi testi potrete tranquillamente ritagliarvi uno spazio di un’ora e regalarvi comunque una buona lettura che nulla ha da invidiare alle letture più impegnative. I libri brevi da leggere sono la cura più pratica ed indolore alla mancanza di letteratura, tra i mille impegni un piccolo momento per leggere si trova sempre; ad esempio quando siamo in fila alla posta, nel tram o quando dobbiamo attendere qualche amico ritardatario. I libri da leggere che vi proponiamo sono delle piccole chicche della letteratura mondiale.

Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway

Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Questo breve racconto è considerato uno dei migliori scritti dell’autore americano. Il vecchio e il mare ci porta a Cuba dove Santiago, un vecchio pescatore, ha ammainato insieme alla sua vela anche le speranze di pescare; ma nonostante tutto continua il suo lavoro. Ad aiutarlo c’è il giovane Manolin che lo considera un vero maestro, anche quando i suoi genitori gli vietano di seguirlo e gli trovano lavoro presso un altro pescatore. La forza di volontà di Santiago è il cuore del romanzo.

Acquista il libro in offerta su Amazon

La natura esposta di Erri De Luca

La natura esposta→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
La natura esposta narra la storia di un uomo che si trasferisce in un luogo di mare lasciandosi alle spalle il suo paese montano, posto nel quale non è benvoluto perché ha aiutato degli uomini in fuga dalla guerra ad attraversare il confine italiano. Nella città che lo accoglie, al protagonista verrà affidato il compito di rimuovere il panneggio che copre le nudità della statua di un Cristo crocifisso. In questo romanzo verranno fuori molti contrasti, soprattutto tra la vita di montagna e quella di mare, tra la laicità e la religiosità e tra la finzione letteraria e la realtà.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Emmaus di Alessandro Baricco

Emmaus di Alessandro Baricco→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In questo breve romanzo Alessandro Baricco ci racconta la vita di quattro ragazzi che vivono in modi diversi ma che cercano di essere socialmente utili. I bravi ragazzi però stanno crescendo e la voglia di trasgredire si fa sentire presto, soprattutto quando il mondo carico di dolore e di fragilità di Andre, una ragazza, si scontra con il loro. Il sesso, il dolore e la paura si affacceranno nella loro vita con forza e prepotenza.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Il racconto dell’isola sconosciuta di José Saramago

Il racconto dell’isola sconosciuta→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
Dalla penna dello scrittore più insolito e controverso, Premio Nobel per la Letteratura nel 1998, è scaturito uno dei libri brevi da leggere che racchiude in sé grandi insegnamenti. Il protagonista è un uomo che chiede al re di poter salpare alla ricerca di un isola sconosciuta, il suo è un viaggio che molti reputano assurdo ed il disprezzo per la sua scelta sembra inevitabile. L’uomo però mantiene salda la sua decisione e con grande forza riuscirà a trovare qualcuno con cui poter partire.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri da leggere brevi

L’altra Donna di Doris Lessing

L’altra Donna di Doris LessingDoris Lessing, Premio Nobel per la letteratura nel 2007, ha raccolto in questo volume dei racconti che parlano di donne. Tre storie diverse per ambientazione e per situazioni sia storiche che personali. L’unico filo conduttore è la situazione femminile, le protagoniste sono tutte delle donne, ognuna delle quali si ritrova a dover affrontare un problema che richiede forza e coraggio. In questi racconti si può assaporare già la bellezza della scrittura di una delle autrici più amate al mondo.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepúlveda

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà→ Leggi l’estratto gratis su Amazon ←
In questo favola moderna un cane lupo è costretto a rinunciare alla libertà alla quale era stato abituato a godere da piccolo. Quando era solo un cucciolo, era infatti cresciuto liberamente insieme al suo amico Aukaman, un bambino indio appartenente alla gente della Terra: i mapuche. Ora che vive legato ad una catena, la libertà gli viene data solo per andare a caccia di un fuggitivo. Questo racconto è uno dei libri brevi da leggere che insegna il valore dell’amicizia e della fedeltà.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Altri libri da leggere

Libri brevi da leggere: i titoli per una lettura a piccole dosi ultima modifica: 2017-11-06T12:15:33+00:00 da Moira Trani
0 Condivisioni