Libri da leggere: la lista completa dei migliori titoli

Libri da leggere per tutti i gusti: dai thriller agli horror, passando per le letture più romantiche, la filosofia e i gialli. Tra i consigli anche qualche libro per imparare le lingue da zero o per ampliare il proprio vocabolario.

libri da leggere
libri da leggere: i romanzi più belli. ©Pixabay

Libri da leggere

Ci sono libri che non possono mancare nella libreria di un appassionato lettore. Alcuni titoli, infatti, sono assolutamente da leggere e purché la scelta del genere e lo stile di scrittura amato sia molto soggettivo e cambi da persona a persona, ci sono dei testi che vale la pena di scoprire. C’è chi preferisce i thriller, chi ama gli horror, chi non può fare a meno degli amori romantici o anche chi ha bisogno semplicemente di capire meglio il ragionamento filosofico o imparare una lingua straniera. Ecco una lista libri da leggere per tutti i gusti.

Libri da leggere assolutamente

romanzi da leggere assolutamente

Nonostante i generi e gli autori amati, ci sono dei libri da leggere assolutamente, a prescindere dai gusti personali. I motivi? Sono dei veri e propri capolavori, dei cult, perfetti sia per chi è un fissato della lettura, sia per chi, invece, ci si avvicina per la prima volta. Da Il piccolo principe, che racconta la semplicità della vita attraverso gli occhi di un bambino “alieno” in grado di cambiare la visione che tutti abbiamo del mondo e dell’umanità, a Il vecchio e il mare, che parla dell’anziano Santiago e del suo rapporto con la forza incontenibili della natura, insomma ce n’è per tutti i gusti.

Si passa ad argomenti più tosti ed impegnativi come Il buio oltre la siepe, famosissimo come il suo protagonista, un uomo nero accusato di violenza carnale, dove il racconto fa rivivere il mondo di quell’infanzia che appartiene un po’ a tutti noi. Ci sono, poi, anche temi più romantici, ma nel senso anticonvenzionale del termine.

Un esempio? Il famosissimo Lolita, che già nel 1955, data della sua uscita, provocò un intenso scandalo e suscitò l’indignazione dei più, che poco compresero il peso specifico di un romanzo del genere, che ancora oggi è più che mai attuale. Insomma, di libri che dovrebbero essere letti almeno una volta ce ne sono tanti e tutti molto significativi, in grado di lasciare il segno e di far riflettere a tal punto da cambiare il nostro punto di vista su alcuni aspetti fondamentali della vita. Ecco i titoli giusti se cercate i migliori libri da leggere.

→→continua  Libri da leggere assolutamente


Libri belli da leggere

libri belli da leggereQuando si può definire un libro davvero bello da leggere? Dipende da tantissimi fattori, dalla passione e dall’esperienza che ognuno ha come lettore, dallo stile dell’autore, dalla trama, da quanto sia in grado di stimolare la nostra voracità nella voglia di scoprire, pagina dopo pagina, come va a finire. Ci sono, insomma, vari metri di giudizio per poter dire se un testo è effettivamente bello, ma in realtà ce n’è uno solo che è universalmente insindacabile: l’amore.

Come in ogni rapporto che si rispetti, infatti, anche in quello tra il lettore ed il suo libro vige la regola non scritta del colpo di fulmine, quel sentimento puro che nasce quando più elementi si combinano tra loro, innescando la famosa freccia di Cupido. Da lì in poi è tutto un crescere e l’amore scatena quella voglia di prendere in mano il libro ogni volta che se ne abbia anche la minima possibilità. Quando la necessità di continuare a leggerlo diventa una sorta di canto delle sirene, ecco, siete di fronte ad un libro bello da leggere.

Ci sono dei libri che fanno oggettivamente questo effetto, come Siddharta, che spinge a trovare la felicità nella ricerca di se stessi, Il cacciatore di aquiloni, uno dei romanzi più toccanti in assoluto, ma anche titoli più leggeri e romantici come La libreria degli amori impossibili, dove la scanzonata protagonista vede la sua vita cambiare all’improvviso. Di seguito ecco la lista completa di libri consigliati da leggere.

→→continua  Libri belli da leggere


Libri da leggere consigliati

libri da leggere consigliati

Ci sono dei libri che non possono mancare nella libreria, primi fra tutti i grandi classici. Il motivo è semplice: non si può approcciare alla lettura senza la conoscenza di quei testi che hanno fatto la storia della letteratura. Detta così potrebbe sembrare una regola imprescindibile, in realtà ci si può avvicinare alla lettura scegliendo qualunque libro, ma il testo classico rimane sempre un grande cult.

Consigliatissimo ad esempio, il Cyrano de Bergerac, la storia dello spadaccino dal grande naso che è passato alla storia, o il padre di tutti i romanzi d’amore, Romeo e Giulietta, un libro senza tempo che racconta di un sentimento tanto forte da finire in tragedia. O ancora Moby Dick, le vicende di un capitano affamato di vendetta a caccia di una balena bianca.

Non solo grandi cult, però. Ci sono libri così interessanti che non hanno bisogno di titoloni famosi per essere degni di lettura. Alcuni sono consigliati per le ragazze, come Quattro amiche e un paio di jeans che racconta le vicende di un gruppetto di giovani donne in preda alle vicissitudini della loro età, mentre altri sono adatti a tutti, ad esempio Tutto è possibile, un romanzo che già dal suo titolo merita di essere scelto per se stessi o per le persone più care. Ecco tutti i romanzi da leggere.

→→continua  Libri da leggere consigliati


Libri importanti da leggere

libri importanti da leggereCi sono libri in grado di smuovere le coscienze, di prendere per mano e tirare con forza fuori dal burrone della depressione, testi involontariamente motivazionali o che raccontano storie di vita davvero accadute in grado di cambiare totalmente la visione delle cose. Sono i libri importanti, quelli con una marcia in più. Primo fra tutti Sulla Strada, che racconta la voglia di libertà della Beat Generation, una generazione insofferente alle convenzioni sociali. Un romanzo che parla di ribellione, amicizia, sesso e tanta, tanta, tanta voglia di vivere, che spesso porta ad agire fuori dalle regole e dai limiti stabiliti da una società impersonale ed indifferente.

Da leggere anche l’Autobiografia di Malcolm X, uno dei testi più importanti per conoscere a fondo quei temi che sembrano così lontani ma che al contrario sono tristemente e fortemente ancora attuali. Razzismo, guerre per l’accettazione dell’essere umano in quanto tale e non per il suo stato sociale o il colore della pelle. Sembra medioevo eppure è realtà. Consigliatissimo.

Di tutt’altro genere, ma comunque un testo molto importante, In Asia di Terzani, un libro che racconta attraverso lo stile giornalistico e l’occhio attento dell’autore, un mondo sconosciuto ai più, nella sua profondità più intima e reale. Un libro in grado di trasportare il lettore in una cultura diversissima dalla sua, attraverso immagini, sensazioni, personaggi ed emozioni tanto intense e reali da non poter permettersi di perdere. Inoltre è un autobiografia, il che rende il racconto ancora più appassionante ed interessante.  Ecco, infine, altri libri da leggere nella vita.

→→continua  Libri importanti da leggere


Libri thriller da leggere

Gli amanti delle letture che lasciano con il fiato sospeso si preparino ad essere conquistati da un nuovo libro. Il thriller è, infatti, un genere che non lascia spazio a dubbi: o lo si ama o lo si odia, ma di certo non lascia indifferenti. Questo perché è in grado di smuovere sensazioni sopite dentro di noi che generalmente danno adrenalina. Tra i libri che fanno questo effetto La verità sul caso Harry Quebert, uno dei testi più belli da leggere per chi ama il genere.

Poi ci sono quelli che si mescolano con il giallo e tra tutti il più consigliato è La moglie perfetta (ma non solo), che racconta la vita impeccabile di una coppia, sconvolta da uno strano omicidio e mescola più elementi che lo rendono un romanzo tutt’altro che scontato. Così come Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, maestra nel suo genere, che mette insieme un gruppo di persone ed un mistero da risolvere.

Chi ama i thriller davvero intensi adorerà Urla nel silenzio, dove cinque persone sono intorno ad un fosso per seppellire un macabro segreto: il sacrificio vivente di un patto di sangue. Le vicende riporteranno a galla i vecchi ricordi e l’oscuro passato della detective che indagherà sull’omicidio. Il tutto condito da un livello altissimo di emotività e suspense che tiene con il fiato sospeso, un po’ per l’angoscia, un po’ per la curiosità. Ecco, poi, altri titoli classici da leggere.

→→continua  Libri thriller da leggere


Libri horror da leggere

libri horror da leggere

I racconti horror sono quelli che fin da bambini ci fanno vedere il mondo attraverso la lente oscura della paura. C’è chi questa sensazione la adora perché quel misto di terrore e curiosità gli da una scarica di adrenalina ben più potente di quanto possa fare un qualunque thriller. Per gli amanti del brivido la selezione dei migliori libri da leggere è come un tunnel buio in cui infilarsi ad occhi chiusi, catapultandosi nell’ignoto senza ripensamenti.

Immancabile nella cultura letteraria del buon lettore di horror, uno dei romanzi più spaventosi di Stephen King: parliamo di It. Il più crudele dei pagliacci, che ha terrorizzato le generazioni di tutti i tempi, è raccontato magistralmente dalla penna del maestro dell’orrore, tanto da spaventare più di quanto film originale e remake possano mai fare.

Altro libro da leggere che farà la gioia degli amanti del genere è Follia, un horror psicologico ambientato in un manicomio criminale vicino Londra. Una lettura che smuoverà il sistema nervoso anche dei più avvezzi alla paura, proprio perché gioca con la mente, non solo dei personaggi ma anche del lettore. Di seguito questo ed altri consigli di lettura.

→→continua  Libri horror da leggere


Libri gialli da leggere

libri gialli da leggere

Il giallo è un genere particolare, di certo non per tutti. Un buon libro giallo è quello che sa coniugare una trama interessante fatta di crimine, investigazione e mistero. Ci sono, poi, vari sottogeneri in grado di appassionare anche i lettori più restii, come il poliziesco, il fantasy e quello misto al thriller, tutti più o meno interessanti. Sicuramente da leggere è Il porto delle nebbie, che racconta di un misterioso uomo dal cranio trapassato da una pallottola che su aggira in preda al panico e senza metà. Chi sarà e cosa vuole? Una trama che lascia incollati alle pagine fino all’ultima riga.

Altro titolo meritevole di considerazione è Il mio nome era Dora Suarez, la storia di una prostituta assassinata da un colpevole senza volto e quella di un detective che si lascia prendere dalle emozioni, entrando nel caso forse più del dovuto. Libro adatto a chi ama i gialli di genere poliziesco classici, perché presenta tutte le caratteristiche necessarie per invogliare il lettore e seguire la trama senza perderne neppure un passaggio.

Chi ama leggere non solo per passatempo, ma anche per conoscere storie reali di vita vera non può perdersi Un luogo incerto, un racconto che narra le vicende davvero accadute di Peter Plogojowits, un serbo riesumato nel 1725,  quanto sospettato di essere un vampiro coinvolto nell’uccisione di diverse persone i cui piedi sono stati ritrovati all’ingresso del cimitero di Londra. Il giallo qui fa da sfondo ad una storia a metà tra il macabro e il reale.

→→continua  Libri gialli da leggere


Libri fantasy da leggere

 

Il fantasy è un genere che non appassiona la totalità dei lettori, ma ce n’è una parte che adora i mondi fantastici e le vicende surreali e ne va matta tanto da preferirli alle storie reali o classiche. Questo perché il fantasy regala universi che è difficile anche solo immaginare e che tra le pagine del libro diventano così veri da superare qualunque fantasia. Questo è il bello, l’irreale che diventa reale, concetto che spiega anche il successo di tante serie tv che mescolano diversi elementi in un background fantasioso, in grado di regalare una personalità molto forte alla trama ed inaspettati colpi di scena.

Tra i più belli degli ultimi tempi c’è Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, la cui trasposizione cinematografica ha riscosso un grandissimo successo. Vale la pena leggere il romanzo non solo perché la trama è una meraviglia, ma anche per capire quanto sia importante essere speciali e quanto la diversità possa essere il più delle volte un valore aggiunto. Molto particolare anche L’Atlante di smeraldo, che racconta la magia di un libro in grado di cambiare letteralmente la vita dei protagonisti.

 

Immancabile tra i titoli da leggere, soprattutto per chi ha amato la serie, Il Trono di Spade, che rispetto alla versione televisiva mantiene intatte quelle caratteristiche originali di ogni personaggio, che tra giochi di potere, draghi e amori perversi cercano di conquistare un trono che sembra maledetto e già predestinato. Stesso discorso vale per la saga di Harry Potter che tra cinema e letteratura ha riscosso un successo senza pari.

→→continua  Libri fantasy da leggere


Libri di avventura da leggere

libri di avventura da leggere

I libri d’avventura sono quelli più adatti a vivere

 

l’emozione di qualcosa che nella vita non si avrebbe magari mai il coraggio di fare e che attraverso il racconto si può vivere come in uno di quei film in cui il protagonista affronta situazioni inimmaginabili. Così, in un mix meraviglioso di reale e surreale immaginazione, si possono trovare dinosauri, creature mitologiche, popoli sconosciuti e tantissimi altri personaggi e svariate situazioni che stimolano mente e cuore. Emblematico in tal senso Robinson Crusoe, un vero e proprio cult del genere che racconta le vicende del naufrago più famoso della letteratura e rappresenta l’emblema della contrapposizione tra natura e sviluppo civile.

Altro libro d’avventura degno di nota è sicuramente Nelle terre estreme, altro grande classico d’avventura che narra le ultime settimane di vita di un uomo che ha deciso di lasciare tutto per fare un viaggio fino in Alaska, in balie della natura selvaggia e della totale libertà che comporta, con tutti i pro e i contro. Famosa la trasposizione cinematografica Into The Wild, una delle pellicole che hanno fatto la storia non solo del film

 

d’avventura, ma anche della relativa letteratura.

Di tutt’altra pasta, ma non per questo meno coinvolgente – anzi- La città perduta del dio scimmia, che porta direttamente nella a Città Bianca, su cui regna una leggenda secondo cui chiunque abbia il coraggio di varcarne le mura muore per mano del diavolo. A sfidare la maledizione ci pensa un giornalista con la sua troupe, non senza difficoltà.

→→continua  Libri di avventura da leggere


Libri romantici da leggere

libri romantici da leggere

La fase più bella dell’innamoramento è quella del corteggiamento e più è intensa la voglia di conquistare la persona desiderata

 maggiore è la dolcezza con la quale si approccia nei suoi confronti. Così nasce il romanticismo, quel modo di fare d’altri tempi che fa sognare e sperare che l’uomo perfetto esista davvero. Questo genere di letture non è per tutti, chi non ama sdolcinerie e galanterie non potrà mai apprezzare un buon libro romantico, o comunque preferirà sempre un’altra tipologia di storie.

Chi, invece, ha quel tipo di sensibilità può leggere ad esempio Il gatto che aggiustava i cuori, un libro che già dal titolo merita di essere scelto. Il felino ha una doto innata: riconoscere i desideri più segreti di ogni persona. Qualità che lo renderà amatissimo da tutti e che regalerà ai più romantici un finale da sogno.

Uno dei libri più romantici in assoluto è L’amore ai tempi del colera, dove il sentimento più antico e bello del mondo viene visto come azione del demonio e quindi costretto a rimanere nascosti nei cuori di coloro che lo provano. Un romanzo dove il romanticismo fa da background ad una realtà storica molto difficile e particolare.

→→continua  Libri romantici da leggere


Libri d’amore da leggere

libri d'amore da leggere

Chi non è mai entrato almeno una volta in libreria con l’intenzione di prendere un libro d’amore, di quelli strappalacrime, intensi, in grado di raccontare un sentimento così forte che sembri quasi non esistere nella realtà? Se l’intenzione è quella di passare una serata nei panni dei protagonisti di una storia d’amore da sogno scegliete L’amore è una cosa meravigliosa, un romanzo autobiografico che racconta la storia tra un corrispondente inglese sposato ed una dottoressa metà europea e metà asiatica. Un sentimento in grado di sfidare tutto e tutti, ma soprattutto il pregiudizio e le convenzioni sociali.

Surreale, ma incredibilmente intenso anche La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo, una storia d’amore che contrasta i i limiti del tempo e quelli dello spazio per ritrovarsi in qualunque epoca, non importa quale. Un racconto con una trama molto particolare che però è in grado di toccare il cuore, perché quando il destino è protagonista ed artefice non si può far altro che lasciarsi guidare fino alla fine della storia.

Fato che si ritrova anche in Norwegian Wood, libro simbolo di Haruki Murakami, che racconta la voglia di ribellarsi a tutto tranne che all’amore, soprattutto quando si è giovani adolescenti in cerca di un posto nel mondo.

→→continua  Libri d’amore da leggere


Libri erotici da leggere

libri erotici da leggere

L’amore porta con sé anche il suo lato più passionale, ma non solo. Il sesso, spesso tabù nelle stragrande maggioranza delle discussioni, nei libri diventa materiale lecito per il lettore che vuole lasciarsi andare al trasporto di un desidero che espresso a parole acquista sembianze ancora più intense. La letteratura erotica, infatti, ha un aspetto positivo di cui altri generi sono privi: la libertà dalla censura e da quello che il buongusto non voglia che si dica. Un pizzico di voyerismo, chiamiamolo così.

I fiori del desiderio è in tal senso un libro da leggere erotico ed intrigante, in cui vengono raccontate 10 storie, una per ogni autrice che ha partecipato alla stesura. In un solo testo, quindi, si affrontano varie sfaccettature dell’eros, in grado di appassionare ed appagare anche i lettori più curiosi. Il sesso qui è visto come la forza che spinge tutte le cose verso il loro senso più naturale e recondito.

Altro libro interessante è Passione proibita, che attraversa la mente di una donna lasciata sull’altare che scopre una passione intensa per un altro uomo, gettandosi nelle sue braccia pur se lui è sposato. Una storia eccitante proprio perché vietata, che regala sensazioni intriganti ed una lettura piacevole e disinibita. Ecco la lista dei migliori libri erotici.

→→continua  Libri erotici da leggere


Libri da leggere in gravidanza

libri da leggere in gravidanzaNon c’è momento più emozionante, intenso e unico di quello in cui si ha in grembo una creatura. Scoprire di essere incinta getta in uno stato confusionale, a metà tra il sublime e il panico più totale. Quel che è certo è che in questo caso un buon libro può aiutare non solo a rispondere a molti dei quesiti che in 9 mesi riempiono la testa di dubbi, ma anche a rilassare corpo e mente. Tra i testi consigliati c’è Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni, una super guida alla felicità del neonato e dei genitori, scritta da una giornalista che pare abbia trovato la ricetta perfetta della gioia familiare.

Altro testo interessante ed utile è Bebè a costo zero. Come crescere felice il nostro bambino senza spendere una fortuna, che elimina tutti i tabù e i luoghi comuni che rendono la gravidanza un atto da pianificare preventivamente, in base a soldi, tempo e capacità economiche di sostenerla.  Il libro spiega quali sono le spese realmente utili e quelle superflue che si fanno per semplice consuetudine, insegnando ad evitarle per risparmiare sull’inutile.

9 mesi di ricette per una gravidanza sana e gustosa è un’altra lettura a cui ogni donna incinta dovrebbe dedicarsi, per curare il corpo durante un periodo che lo cambia profondamente. Tanti pietanze sfiziose, utili e gustose per rimanere in forma senza far mancare al bambino i nutrienti di cui ha bisogno. Un bel libro che può rivelarsi un valido alleato durante il periodo più intenso della vita di una donna.

→→continua  Libri da leggere in gravidanza


Libri da leggere per bambini

libri da leggere per bambini

Leggere ai bambini è un’abitudine che può rivelarsi utilissima nel tempo e soprattutto molto costruttiva, poiché stimola non solo la loro fantasia, ma anche una visione del mondo creativa e personale. Tra i titoli migliori c’è L’albero delle parole. Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini, un libro pensato per avvicinarli alla poesia attraverso le parole di 73 grandi poeti del Novecento. Una lettura alternativa, a tratti anche impegnativa, che arricchirà il bagaglio culturale dei più piccini in un’età in cui la formazione avviene nella maniera più spontanea e recettiva possibile.

Draghi e altri animali è un altro testo molto carino, creato sotto forma di albo dall’illustratore Paolo Barbieri, ricco di creature magiche che popolano quei mondi fantastici descritti nella letteratura fantasy. un’idea che divertirà i più piccoli e darà libero sfogo alla loro immaginazione, nella creazione di sogni e posti immaginari.

→→continua  Libri da leggere per bambini


Libri da leggere per ragazze

libri da leggere per ragazzeLe letture che più affascinano le ragazze sono sicuramente quelle leggere, divertenti e avventurose. Non è una novità che le adolescenti, infatti, siano una facile conquista per quei libri che sappiano appassionarle e coinvolgerle a livello emotivo, sia nel bene che nel male. Le storie d’amore intense, così come quelle di amicizia tra donne, che abbiano non solo una morale su cui riflettere, ma anche una serie di vicissitudini in cui ci si possa riconoscere, sono perciò tra le trame più amate.

Fa parte della rosa dei libri per ragazze Ragione e sentimento, uno dei più bei romanzi della Austen, che racconta la storia di Elinor e Marianne, due sorelle che sono costrette dalla morte del padre a cambiare vita e abitazione, vivendo un profondo conflitto con la cognata. Bellissimo anche Il racconto dell’ancella, un romanzo distopico da cui è stata tratta la fortunata serie The Handsmaid’s Tale, che parla di un gruppo di donne sfruttate all’inverosimile per la procreazione, in un mondo distrutto dall’uomo.

Per le ragazze più giovani, invece, ci sono titoli ben più leggeri ma non per questo meno interessanti, come La figlia di Odino, che insegna a reagire alle difficoltà della vita grazie alle vicende di una quindicenne dai capelli rossi. Cronache di un gatto viaggiatore – altro titolo che vale la pena leggere – racconta la speciale amicizia tra un felino randagio ed uno uomo, che li porterà verso terre lontane e avventure incredibili. Ecco l’elenco di tutte le letture consigliate per le giovani donne.

→→continua  Libri da leggere per ragazze


Libri da leggere per ragazzi

I ragazzi, specie se in quell’età difficile che rappresenta il passaggio dall’infanzia all’età adulta, sono difficili da gestire e soprattutto da sensibilizzare sulle tematiche che rappresentano i tipici problemi dell’adolescenza. Un buon libro può essere d’aiuto perché lascia scoprire loro, attraverso le parole di un estraneo, la reale differenza tra il giusto e lo sbagliato. Molto utile in tal senso Tredici di Jay Asher, che affronta il tema del bullismo, un libro molto impegnativo ma che vale la pena far leggere ai nostri ragazzi.

Ben più leggero è Animali Fantastici e dove trovarli, un romanzo fantasy che manderà in brodo di giuggiole i ragazzi amanti del genere e che hanno adorato il maghetto con gli occhiali più famoso della letteratura: Harry Potter.Ecco altri titoli interessanti per ragazzi.

→→continua  Libri da leggere per ragazzi


Libri da leggere adolescenziali

libri da leggere adolescenziali

Quando un adolescente si avvicina alla lettura è sempre una conquista, sia per la società che per lui stesso. Questo perché si immerge in un modo tutto diverso nella vita, vivendola in ogni sua sfaccettatura. Il vocabolario personale si amplia, così come il linguaggio e la spinta a comunicare in maniera più completa si avverte man mano che si divorano libri. Bisogna, però, puntare sulle letture giuste, come ad esempio L’opera struggente di un formidabile genio, una storia di sofferenza e rinascita che vede come protagonista un adolescente e il suo fratellino, alle prese con una vita che improvvisamente si è fatta più difficile e dolorosa.

Libro bellissimo anche La solitudine dei numeri primi, un romanzo che racconta le vite di Mattia e Alice che si incrociano da piccolissimi fino all’adolescenza e all’età adulta. Uno dei testi da leggere consigliato sia per le ragazze, che per i ragazzi, con una morale molto toccante alla base di un racconto piuttosto forte.

Tra i titoli più adatti non può mancare la storia d’amore, narrata nelle pagine di Raccontami di un giorno perfetto, un romanzo che tratta sia i temi più romantici che quelli dell’amicizia, in un turbinio di condivisioni che riguardano tutti i sentimenti che una mente adolescente può sostenere ed elaborare. Tra le righe, una spinta a godersi la vita con positività.

→→continua  Libri da leggere adolescenziali


Libri da leggere in inglese

libri da leggere in inglese

Per migliorare una lingua straniera o impararla da zero, libri e film si rivelano da sempre gli alleati più utili. Se, però, la visione di una pellicola in lingua originale può rivelarsi più adatta a chi già mastica qualcosa, la lettura, magari coadiuvata dall’ascolto di un cd abbinato, è il primo passo da fare per addentrarsi nel misterioso mondo dell’inglese. Da una parte ci sono i libri specifici per fare pratica ed imparare le basi, dall’altra i veri e propri romanzi in lingua che migliorano la conoscenza, insegnano nuovi termini e soprattutto intrattengono con una buona trama.

Tra quest’ultimi c’è Ten Long Years. Level 1, un racconto base per principianti e, che narra le vicende di un investigatore che incontra uno sconosciuto che ha bisogno di lui per rintracciare una persona di cui ha bisogno. I dialoghi sono leggeri e semplici, creati ad hoc per aiutare anche chi parte da zero a capire e conoscere l’inglese. In più, la storia è accattivante e appassiona nonostante le prime difficoltà di comprensione.

Non può mancare un grande cult come The Wonderful Wizard of Oz, il famoso racconto del mago di Oz, che in lingua originale acquista tutto un altro sapore. La scrittura è fatta in modo da avvicinare il lettore gradualmente ai vari livelli di comprensione ed è accompagnato da un cd che tramite l’ascolto insegna la corretta pronuncia di ogni termine. Un viaggio attraverso la Città di Smeraldo in maniera alternativa, un po’ più impegnativa ma sicuramente interessante ed utile.

→→continua  Libri in inglese da leggere


Libri in francese da leggere

libri in francese da leggere

Stesso discorso vale per il francese, lingua ancor più sconosciuta per la maggior parte delle persone, ma allo stesso tempo elegantissima ed affascinante. Conoscere un linguaggio nuovo è stimolante e farlo attraverso la lettura di un testo è ancor più interessante ed utile. Tra i libri utili allo scopo c’è Monsieur Ibrahim et les fleurs, che racconta di Momo e del padre depresso. Nonostante la storia sia piuttosto intensa, la lettura è agevole e semplice, pensata per chi non è molto pratico con il francese.

Tra le letture cult in lingua originale non può mancare Le malade imaginaire, la celebre opera di Moliere, con un ipocondriaco protagonista. Al contrario del testo precedente, però, Il malato immaginario richiede già una certa dimestichezza con il francese perché essendo un testo non solo classico, ma anche piuttosto datato, contiene un linguaggio scorrevole, ma elaborato, quindi di non semplice comprensione per chi vuole imparare da zero. Bellissimo, al contrario, per chi il francese lo conosce già bene.

Se l’idea è quella di scegliere un libro più semplice L’amour dure trois ans è perfetto, allora. Il protagonista è un cinico che pensa che l’amore duri solo tre anni, ma la vita lo metterà di fronte ad una realtà ben diversa che smonterà tutte le sue convinzioni. Utile anche Vocabulaire FLE niveau débutant En dialogues, un vero e proprio libro tecnico, adatto a chi vuole approfondire il proprio grado di comprensione del francese.

→→continua  Libri in francese da leggere


Libri di psicologia da leggere

libri di psicologia da leggere

Spesso, nei periodi più complicati o particolari della vita la lettura di un buon libro può rivelarsi quella spinta in più di cui si ha bisogno per andare avanti e superare le difficoltà. Ecco perché un libri di psicologia è sempre una buona idea quando si vogliono risolvere dei conflitti interiori o semplicemente si cercano delle risposte che aiutino a capire le dinamiche di alcuni comportamenti, propri o altrui. Impara ad essere felice è uno di quei testi fondamentali per ritrovare l’energia persa e per sviluppare la capacità di vedere il lato positivo della vita.

L’arte di amare è un altro libro di psicologia d leggere assolutamente, che insegna quella che è la cosa più difficile da fare: amare nella giusta misura, in modo corretto e senza ossessioni e possessività, elementi che spesso distruggono ogni rapporto rendendolo insano. In realtà l’amore è sinonimo di libertà e capirlo è la base di partenza per costruire un feeling puro ed incondizionato.

Per quanto riguarda la psicologia infantile, un testo utile è Un genitore quasi perfetto che è un inno all’essere se stessi senza cercare di diventare super mamme e mega papà, perché essere genitore è il mestiere più complicato del mondo e nessuno deve pretendere troppo da se stesso.

→→continua  Libri di psicologia da leggere


Libri di filosofia da leggere

libri di filosofia da leggereLeggere libri di filosofia se da un lato significa ritrovarsi in un mondo difficile da comprendere e per nulla immediato, dall’altro apre la mente del lettore curioso, che può scegliere anche un testo di semplice lettura. Addentrarsi in un libro troppo complicato, che si perde in un labirinto di teorie e verità che spesso si contraddicono tra loro, può risultare l’idea sbagliata e porta ad abbandonare la lettura prima di arrivare alla fine.

Un buon libro di filosofia che non faccia questo brutto effetto è Il mito di Sisifo, un libro in cui l’autore manifesta tutta la confusione contro la crisi spirituale propria del Novecento. Quel che ne deriva è una confessione-riflessione di un uomo che si confronta con i suoi tempi, cercando di capire e di conseguenza anche di metterne in dubbio i principi fondamentali.

Non può mancare un grande cult della letteratura filosofica Critica della ragion pura di Immanuel Kant, opera cardine della filosofia, sempre attuale e in parte anche piuttosto complicato. Alla base dell’opera Kantiana è l’esperienza guidata solo dall’intelletto. Il libro è piuttosto impegnativo, ma ricco di significato e molto riflessivo.

→→continua  Libri di filosofia da leggere


Libri storici da leggere

libri storici da leggere

Conoscere la storia attraverso la scrittura è possibile grazie ai libri storici che raccontano le vicende di personaggi realmente esistiti o inventati, ma posizionati in una sfera spazio-temporale reale e passata. Attraverso le parole degli scrittori si scoprono nel dettaglio avvenimenti che hanno segnato e cambiato il corso della storia, il tutto stando comodamente seduti sulla propria poltrona, intraprendendo un viaggio in un tempo parallelo che insegna, intrattiene e allo stesso tempo istruisce.

Tra i titoli più interessanti Alexandros, che narra la vita del grande re macedone e ne analizza gli aspetti più intimi e segreti, tra guerre, amori e giochi di potere. Un libro molto intenso, che riesce a catturare l’attenzione del lettore senza mollarla mai e che lascia con un bagaglio culturale molto approfondito. Una delle letture storiche più consigliate.

Di diverso stile e tipologia di narrazione Storia di una ladra di libri, un romanzo che in maniera fantasiosa racconta la realtà nazista dell’epoca e delle usanze assurde a cui un regime così totalitario e tirannico imponeva alle popolazioni soggette. Quello che, a differenza degli altri romanzi storici questo libro ha, è una trama inaspettata ed originale. Uno dei più belli, però, rimane Dimmi chi sono, che racconta la Seconda Guerra Mondiale attraverso gli occhi impavido di una donna unica. Ecco i 15 titoli migliori.

→→continua Libri storici da leggere


Libri famosi da leggere

libri famosi da leggere

Cosa rende un libro famoso? I fattori sono tanti, ma tra i principali c’è sicuramente la qualità con cui è stato scritto: più un libro è scorrevole, intenso e appassionante, maggiore sarà il suo successo e di conseguenza la sua fama. Tra i libri che vantano un primato in tal senso è senza dubbio Il Signore degli Anelli, una trilogia che ha come reale protagonista la sfida delle sfide, quella fra il bene e il male. Un libro leggere assolutamente.

Altro libro famosissimo è Piccole donne, le cui protagoniste sono quattro sorelle Amy, Jo, Meg e Beth che vivono con la mamma e la domestica in attesa che il padre torni dalla guerra. Tante le vicissitudini che le ragazze vivono, tra passioni, litigi e il normale scorrere della vita che è sempre piuttosto complicato quando si tratta di di giovini di quell’età.

La fabbrica di cioccolato è un altro must have tra i libri più famosi, celebre soprattutto come genere letterario per ragazzi. Un romanzo coinvolgente e divertente che racconta la generosità di un benefattore nei confronti dei giovani, il tutto condito dalla dolcezza del cioccolato.

→→continua Libri famosi da leggere


Libri divertenti da leggere assolutamente

libri divertenti da leggere assolutamente

A volte il lettore ha solo bisogno di una lettura simpatica e divertente, che aiuti a staccare dalla routine ma in maniera leggera e non troppo impegnativa. Scegliere un libro spassoso, però, non significa avere tra le mani una lettura priva di contenuti o totalmente inutili. Ci sono testi, infatti, che sono in grado di divertire insegnando, come Il Budda delle periferie  che racconta le vicende sentimentali di di Karim, un adolescente che vive a Londra negli anni Settanta. Dal forte contenuto educativo.

Un altro libro divertente da leggere è Tre uomini in barca, considerato una vera e propria chicca nel suo genere. Tre amici e il loro cane viaggiano per giorni sulla loro piccola barca e si perdono in una serie di vicende surreali e comiche, descritte con un senso dell’umorismo unico, capace di strappare un sorriso durante tutta la lettura. Un testo che vale la pena leggere assolutamente.

Tra le autrici più divertenti c’è senza dubbio Luciana Littizzetto che con il suo La bella addormentata in quel posto, racconta con ironia vicende di vita quotidiana che girano intorno agli organi riproduttivi femminili e maschili. Un inno alla risata che manda in brodo di giuggiole quei lettori che amano una scrittura veloce e a tratti geniale nella sua capacità di far ridere.

→→continua Libri divertenti da leggere assolutamente


Libri di economia da leggere

libri di economia da leggere

Dei buoni libri di finanza possono essere un aiuto importante per comprendere un mondo tanto complesso come quello dell’economia. Tra i titoli migliori Il denaro <<Sterco del demonio>> di Massimo Fini, che nel suo libro condanna il danaro e la figura di dio che tutto muove che nel tempo l’uomo gli ha conferito, sottomettendosi ad esso. Un testo che ripercorre la storia dei soldi ed insegna molte interessanti nozioni sulla materia.

Un libro utile per capire al meglio il mondo della finanza è L’ABC dell’economia e altri scritti, una raccolta dei principali testi del poeta economista Pound, che rilascia una serie approfondita di riflessioni sulla materia, frutto delle sue meditazioni, che percorrono anche le analisi dei problemi economici della società.

Per quanto riguarda l’economia “spicciola” o meglio quella che ci riguardano tutti da vicino perché condiziona la quotidianità personale è Occhio allo spreco. Consumare meno e vivere meglio. Il libro elenca una serie di esempi pratici che possono aiutare a cambiare la società ed il modo in cui vivere. Niente sprechi e più trucchi utili per ridurre le spese inutili.

→→continua Libri di economia da leggere


Libri contemporanei da leggere

Libri contemporanei da leggereLa letteratura contemporanea regala grandi storie da leggere, che spesso superano anche le aspettative. Tra i più bei libri di autori moderni c’è Che tu sia per me il coltello, un romanzo epistolare in cui un uomo ed una donna che non si conoscono si scambiano lettere che con il tempo si fanno sempre più appassionate. Il libro non solo racconta un sentimento che nasce e si sviluppa grazie al potere della scrittura, ma anche come la passione possa in qualche modo farsi anche più potente se vissuta attraverso le parole.

Altro titolo contemporaneo davvero meritevole di attenzione è L’amica geniale di Elena Ferrante, un romanzo che racconta l amicizia tra due bambine, che rimane saldo nel tempo permettendo loro di crescere insieme e di affrontate la vita ed i suoi cambiamenti senza perdersi. Una storia che commuove e smuove le emozioni più dolce ed intense che riaffiorano nei ricordi di infanzia ed adolescenziali di tutti.

Il premio Nobel della Letteratura Kazuo Ishiguro regala una perla della letteratura contemporanea: Non lasciarmi. Il romanzo racconta la storia di tre bambini che pur se non orfani vivono in un collegio della campagna inglese. Il loro comportamento, però, attira l’attenzione dei loro tutori che cominciano ad analizzarli. Si nasconde di certo un segreto che sarà interessante scoprire pagina dopo pagina.

→→continua Libri contemporanei da leggere


Libri da leggere in vacanza

libri da leggere in vacanzaPer un momento rilassante, quando si va in vacanza e si riesce a staccare un po’ la spina, ci sono alcune letture più consigliate di altre. Il motivo? La loro leggerezza o la storia che raccontano. L’importante è che siano libri che riescano a trasportare in mondi lontani, diversi da quelli della routine. Che siano vacanze al mare, in montagna o semplicemente quelle di natale, dove l’atmosfera fatata di lucine, cioccolata calda e caminetto acceso, sembra voler chiamare con sé anche un buon libro.

Da tenere in borsa o in valigia I paesaggi perduti, un romanzo in cui la scrittrice – Joyce Carol Oates – racconta se stessa e la sua vita, dai giorni della sua infanzia a quelli in cui ha capito che il suo sogno era scrivere. Uno spaccato di realtà che catapulta in ricordi lontani e paesaggi cari alla Oates. Un libro leggero ma ricco di emozioni, in cui potersi identificare.

Una giornata bestiale è un altro buon romanzo, leggero e simpatico, in cui i protagonisti sono degli animali. Le loro vicende, i sentimenti e tutto quello che comporta l’essere fauna di un mondo poco attento ai loro bisogni, si intrecciano in un racconto che svela quali sono le abitudini di ogni razza animale. Un testo curioso, che non solo regala molte informazioni utili su ogni specie esistente al mondo, ma diverte ed intrattiene con curiosità.

→→continua Libri da leggere in vacanza


Libri da leggere in estate

libri da leggere in estate

Il momento in cui ci si sdraia sotto l’ombrello, al riparo ma riscaldati dal sole estivo, con il vento che rinfresca la pelle e sparge tutt’intorno il profumo di mare, in compagnia di un buon libro, non ha paragone con nessun altro momento della vita in cui si scelga di leggere. L’estate è perfetta per rilassarsi ed avere il giusto romanzo tra le mani è un valore aggiunto in grado di contribuire al benessere psico-mentale più di quanto si possa immaginare. Tra i testi da leggere in estate uno dei migliori è I love Tokyo di La Pina, che racconta la capitale del Giappone con una semplicità tanto reale da avere a tratti l’impressione di poterne sentire gli odori e vederne i colori.

Di diverso genere e molto particolare Il libro degli specchi, che racconta la storia di Richard Flynn, l’autore di un manoscritto misterioso senza finale. Peter Katz lo trova ed inizierà così il suo viaggio alla ricerca della verità, che lo porterà ad indagare dentro di sé, in un esame di coscienza che gli aprirà gli occhi su molto aspetti del suo passato. Uno testo un po’ sui generis che animerà l’estate in maniera anticonvenzionale.

Molto più intimo e commovente La più amata, che narra la storia di una ragazza viziata e prepotente a causa della potenza del padre, che crescendo vuole scoprire chi è davvero questa figura paterna tanto forte ed influente. Così facendo scava in un passato che riporta a galla tutti gli scheletri nell’armadio di una famiglia che ha alle spalle una forte storia. Da leggere.

→→continua Libri da leggere in estate


Libri da leggere a Natale

libri da leggere a natale

La bellezza di leggere in riva al mare o sulle pendici di una montagna è equiparabile solo a quella di tenere tra le mani un bel libro davanti al camino acceso e accompagnarlo ad una tazza di cioccolata calda. Il Natale e l’inverno portano con sé un calore così piacevole che è inevitabilmente collegabile alla lettura, come momento di relax puro.

Così ci si può catapultare a Manhattan con Il suono del mondo a memoria, una graphic novel adatta anche ai più giovani, breve e leggera, che regala una visione originale della città americana. Per chi ama i gialli, invece, meglio Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi, un romanzo ambientato in una Napoli del 1931 che racconta di due cadaveri ritrovati sotto la neve di un inverno freddissimo. Le indagini vi terranno con il fiato sospeso fino alla fine.

Non può mancare Racconti di Natale, un grande classico natalizio, che nella versione cartacea conserva tutta la sua originale bellezza ed intensità. Rappresentato a teatro e anche al cinema, rimane un libro da leggere almeno una volta nella vita, meglio ancora se immersi nella sua naturale atmosfera, fatta di lucine, canti e buoni propositi.

→→continua Libri da leggere a Natale


Libri brevi da leggere

libri brevi da leggereSpesso la vita frenetica ci costringe a ridurre il tempo da dedicare agli hobbies, come quello della lettura. In questo caso si può trovare una soluzione che coniughi i doveri con i piaceri: i libri brevi. Sicuramente i “mattoni” sono grandi cult che vale la pena leggere, ma il più delle volte una storia non troppo lunga appassiona proprio perché breve, ma intensa. Come Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, una favola moderna dove un cane lupo costretto a vivere legato ad una catena, dopo aver vissuto libero, in compagnia del suo amico, un bambino indio. Un libro breve che insegna il valore dell’amicizia e della fedeltà.

Molto intenso anche L’altra Donna del premio Nobel Doris Lessing, che raccoglie in questo romanzo tre storie di donne, accomunate da un unico comun denominatore: la forza ed il coraggio. Diverse per personalità e periodo storico in cui sono vissute, porteranno alla luce esperienze personali ed intime, in grado di scavare dentro ognuno di noi.

→→continua Libri brevi da leggere


Libri da leggere online

libri da leggere online

Grazie a Kindle Unlimited di Amazon si possono leggere tanti testi online gratuitamente. Ecco la lista dei libri migliori da poter scaricare gratis o ad un prezzo bassissimo, da portare ovunque. Una possibilità da sogno per tutti i lettori accaniti ed i books addicted.

→→continua Libri da leggere online

Libri da leggere: la lista completa dei migliori titoli ultima modifica: 2017-11-14T16:37:57+00:00 da Nina