Libri da leggere di psicologia: i migliori titoli

i titoli dei migliori libri da leggere di psicologia

I migliori libri da leggere di psicologia: quando si parla di questa materia, si inquadra un mondo che esercita un fascino speciale. Sono tantissimi i giovani che scelgono di metterlo al centro della propria vita professionale. Cosa fare se si ha intenzione di seguire questa strada?Oltre alla formazione prevista dalla legge, si possono seguire online professionisti già sul mercato come per esempio Iria Barbiè, psicologa a Torino.

Molto utile può rivelarsi anche il fatto di dedicarsi a letture mirate. Se sei alla ricerca di informazioni sui migliori libri per avvicinarsi alla psicologia, nelle prossime righe puoi trovare alcuni preziosi consigli. Ecco i migliori libri da leggere

Psicopatologia della vita quotidiana (Sigmund Freud)

Quando si parla di psicologia, è impossibile non chiamare in causa le opere di Freud, considerato a ragione ancora oggi il padre della disciplina. Il libro Psicopatologia della vita quotidiana è particolarmente adatto a chi vuole avvicinarsi al mondo della piscologia soprattutto per un motivo, ossia la sua semplicità.

Intelligenza Emotiva (Daniel Goleman)

Da qualche anno a questa parte, si parla molto di intelligenza emotiva in diversi contesti professionali. La cosa non può che far piacere in quanto, grazie alla suddetta dote, possiamo rapportarci con gli altri in maniera molto più consapevole, migliorando le relazioni sia sul lavoro, sia nella vita privata.

Grazie a questo libro, anch’esso caratterizzato da un linguaggio comprensibile ai non addetti ai lavori, è possibile apprendere trucchi utili per la serenità nelle relazioni e per il raggiungimento dei propri obiettivi lavorativi.

L’arte di amare (Erich Fromm)

Eccoci a parlare di un grande classico per chi ha la passione della lettura e vuole avvicinarsi alla psicologia. Libro snello e caratterizzato da una scrittura scorrevole, rappresenta il contributo di uno dei più grandi psicoanalisti della storia alla comprensione del sentimento più misterioso tra tutti, ossia l’amore.

Le armi della persuasione (Robert B. Cialdini)

In questo caso parliamo di un libro imprescindibile sia per chi vuole fare della psicologia il centro della propria vita professionale, sia per chi ha intenzione di crescere nel mondo della comunicazione.

In questo volume, considerato molto facile da leggere, Cialdini illustra in maniera estremamente efficace le 6 regole che agiscono sui meccanismi di persuasione dell’essere umano, prendendo per mano il lettore nel percorso meraviglioso di scoperta dei segreti della nostra mente.

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello (Oliver Sacks)

Questo volume è un testo divulgativo molto famoso, frutto della sapienza di uno dei luminari mondiali della neurologia. Grazie ad esso possiamo fare qualche passo verso la conoscenza dei meccanismi dietro al funzionamento della mente umana, che manifesta la sua meraviglia ogni giorno e in diversi modi.

L’arte di non amareggiarsi nella vita (Rafael Santandreu)

Considerato uno dei più importanti psicologi spagnoli, Rafael Santandreu ci guida alla scoperta di quegli atteggiamenti mentali che ci impediscono di approcciarci alla quotidianità con un atteggiamento che consente di perseguire la felicità.

Le vostre zone erronee (Wayne Dyer)

Questo testo è annoverato tra le letture necessarie per chi vuole intraprendere il percorso della psicologia a livello professionale. Come è chiaro dal titolo, si tratta di un libro grazie al quale è possibile fare luce su quelle convinzioni errate e non razionali che ci impediscono di esprimere al meglio le nostre potenzialità, lasciando invece spazio a inutili sensi di colpa.

Il potere delle abitudini (Charles Duhigg)

Concludiamo con un libro che ci ricorda quanto le abitudini siano centrali nella nostra quotidianità, guidandoci altresì allo sviluppo della consapevolezza in merito a quelle non funzionali al benessere. Si tratta di un testo perfetto per chi vuole studiare psicologia, ma anche di un piccolo manuale per chi, semplicemente, punta a migliorare la propria vita a prescindere dalle scelte professionali.

Written By
More from Redazione

Corsi di ricostruzione unghie e trucco: come scegliere le scuole migliori a Roma

Essere perfetta in un ogni momento della giornata, da quando ci svegliamo...
Read More