Libri classici: romanzi da leggere una volta nella vita

libri classici
Libri classici da leggere una volta nella vita, la lista completa. © Pixabay

Libri classici: romanzi senza tempo che vale la pena leggere almeno una volta nella vita. Ecco una lista delle letture classiche che non conoscono età.

Cosa sono i libri classici? “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire” ed è anche una sorta di “talismano”, configurandosi come equivalente dell’universo. Così, Italo Calvino, definiva i libri classici e, riflettendo sui suoi aforismi, possiamo dedurre la vera natura di un grande romanzo, quella di un microcosmo.

I grandi classici ci parlano con un linguaggio universale e immediatamente comprensibile. La descrizione dei caratteri e degli scenari, sviscerati nelle loro dinamiche interne e resi con maestria di scrittura, li rendono atemporali, sempre attuali ed esemplari. I libri classici sono quelli che amiamo leggere e rileggere e che non esauriscono mai la portata del loro messaggio. Tra gli scrittori di prim’ordine, ce ne sono alcuni che non possono assolutamente mancare in una biblioteca.

Libri classici da leggere

Il rosso e il nero di Henri Beyle, in arte Stendhal  → Leggi le prime pagine gratis ←

libri classiciDefinito da Nietzsche “l’ultimo dei grandi psicologi francesi”, Stendhal ci racconta le vicende di Julien Sorel analizzandone minuziosamente le smodate ambizioni e passioni.

Quella in cui opera Sorel è la Francia della restaurazione e lui, come Napoleone, non si farà troppi scrupoli per affermare sé stesso. Non potendo realizzare il sogno di diventare un “rosso militare”, per via della sua estrazione sociale, Sorel, decide di vestire il “nero ecclesiastico”.

Assunto come precettore presso un nobile signore, intraprenderà una relazione clandestina con sua moglie, Madame de Rênal. Allontanato dal marito della donna e introdotto al servizio di un’altra nobile famiglia, si dedicherà alla seduzione della giovane Mathilde. Tuttavia la gelosia di Madame de Rênal , ancora innamorata di lui, porrà fine alla sua scalata al successo.

 Signori, non ho l’onore di appartenere alla vostra classe; voi vedete in me un contadino che si è ribellato alla bassezza della sua fortuna.

Acquista il libro in offerta su Amazon


Grandi speranze, Charles Dickens  → Leggi le prime pagine gratis ←

Libri classiciFra i grandi classici da leggere, non possono mancare i libri più belli di Charles Dickens, creatore del romanzo sociale e di personaggi indimenticabili nella loro umanità. Pip è un bambino virtuoso ma la sorte lo porta ad imbattersi in due strambe figure che condizioneranno il corso della sua esistenza: un galeotto evaso, Magwitch, e una rancorosa donna abbandonata all’altare, Miss Havisham.

Incoraggiato agli studi da un misterioso benefattore e innamoratosi di Estella, nipote di Miss Havisham e femme fatale, Pip abbandonerà il paese e i suoi cari. Sedotto dall’illusione di emergere nel lavoro e realizzare il suo sogno d’amore con Estella si recherà a Londra. Qui, ricontattato da Magwitch, sarà coinvolto in una serie di disavventure e respinto dall’insensibile Estella. Deluse le grandi speranze, rimpiangerà la sua vecchia vita, troppo tardi.

Cercate col pensiero di eliminare un dato giorno speciale della vostra vita e pensate a come diverso potrebbe essere stato il suo corso! (…) medita per un momento sulla lunga catena di bronzo o d’oro, (…) che mai ti avrebbe soggiogato se in un solo memorabile giorno si fosse formato e chiuso il primo anello.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri classici per ragazzi

Lo strano caso del dottor Jekill e mr. Hyde, Robert Louis Stevenson  → Leggi le prime pagine gratis ←

libri classiciIn anticipo sulle teorie freudiane del subconscio, Stevenson, in questo racconto dalle atmosfere gotiche e ricche di suspense, si confronta con questioni morali dettate dalla sfiducia nella scienza e nella natura umana.

L’avvocato Utterman si trova ad indagare sullo strano rapporto che lega Mr. Hyde, ripugnante nano dai lineamenti indefinibili e dalla dubbia condotta, al suo caro e rispettabile amico, Henry Jekill.

Utterman cercherà invano di aiutare l’amico a liberarsi dalla presenza malefica di Hyde, fino alla sconcertante scoperta sulla sua vera identità. Jekill, grazie ad una pozione da lui sintetizzata, era riuscito a dar vita a un mostruoso alter-ego: Hyde. Questi lo aveva poi sopraffatto e condotto alla rovina.

Conclusi che la maledizione dell’uomo è il fatto che queste due componenti, il male e il bene, debbano convivere nel suo essere contrastando nella sua tormentata coscienza. Come poterle dividere?

Acquista il libro in offerta su Amazon


Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde  → Leggi le prime pagine gratis ←

libri classiciBrillante conversatore e dandy raffinato, Wilde, è fra gli autori più amati dagli adolescenti per via del suo stile aforistico e della scrittura estetizzante ed esistenziale. In una londra vittoriana e borghese, Dorian, si ritrova nello studio artistico del suo amico Basil, che decide di ritrarlo nel pieno della gioventù. Il ritratto e Dorian, affascineranno Lord Henry Wotton, abile intrattenitore che, con i suoi argomenti seducenti, influenzerà il giovane corrompendone l’animo.

Persuaso a guardare alla giovinezza e alla bellezza come a un privilegio, Dorian inizierà a provare orrore per la vecchiaia.  L’invidia verso il suo stesso ritratto, che non dovrà subire i danni del tempo, lo spingerà a stipulare un “patto col diavolo” per godere dell’eterna giovinezza.

La miseria della sua sorte sarà però visibile nel suo volto dipinto che inizierà a sfigurarsi mostruosamente. Dopo una serie di tragici eventi, nella speranza di redimere la sua coscienza, Dorian, distruggerà il quadro.

Ogni mese che passa la avvicina a qualcosa di tremendo. Il tempo è geloso di lei (…)Il suo colorito si spegnerà, le guance si incaveranno, gli occhi perderanno luminosità. Soffrirà, orrendamente… Ah! Approfitti della giovinezza finché la possiede.

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri classici italiani  

Malombra, Antonio Fogazzaro  → Leggi le prime pagine gratis ←

libri classiciFogazzaro regala libri belli e filosofici, barocchi e intellettuali e ha “inteso collegare il visibile all’invisibile”. In Malombra, romanticismo e spiritualità, si intrecciano alla perfezione varcando la soglia delle apparenze sensibili, per regalarci soluzioni ricche di mistero.

Marina Crusnelli di Malombra, ospitata dallo zio, il conte Cesare d’Ormengo, in una magnifica e decadente villa sul Lago di Como, entra in possesso di una lettera e di alcuni oggetti misteriosi appartenuti a una sua antenata, Cecilia. Marina si convince di essere la reincarnazione di Cecilia, apparentemente portata alla morte dal marito, padre dello zio Cesare e di avere l’obbligo di vendicarne l’assassinio.

Quando alla villa giunge lo scrittore Corrado Silla, invitato dal conte per un lavoro di scrittura, i due, inizialmente diffidenti, vengono travolti dall’amore. A causa della crescente pazzia di Marina, anche la loro relazione sarà condotta al baratro.

Dicevano che rinascerei, che vivrei ancora qui tra queste mure, qui mi vendicherei, qui amerei Renato e sarei amata da lui; dicevano un’altra cosa buia, incomprensibile, indecifrabile; forse il nome che egli porterà allora.

Acquista il libro in offerta su Amazon


Storia di una capinera, Giovanni Verga → Leggi le prime pagine gratis ←

libri classiciGiovanni Verga ha il grande merito di “saper ridurre la propria prosa al centro vivo del pensiero o del personaggio e raggiungere così la poesia” e in questo grande classico riesce a commuoverci. Verga affronta il tema dell’ iniquità della monacazione forzata in maniera intima e verace.

Maria, a causa di un’epidemia di colera, si trova in vacanza a Monte Ilice, con la sua famiglia. La ragazza è felice e spensierata, piena di vita, poiché è finalmente libera di assaporare i piaceri della quotidianità e godersi l’affetto dei suoi cari, fuori dal convento.

Maria è, infatti, una novizia che attende alla monacazione di clausura. La vita della campagna le riserva ulteriori emozioni perché la giovane s’innamora di un vicino di casa. Costretta dalla matrigna ad allontanarsi dal giovane Nino, cade ammalata e viene ricondotta in quell’”immenso sepolcreto” che è il convento.

Qui inizierà un grandissimo travaglio interiore. Il dolore per la clausura, la perdita del suo amore e la malattia, divoreranno Maria. Tutta la straziante vicenda è narrata in forma epistolare, quasi un diario, che contribuisce a rendere sinceramente affezionati a quest’unico personaggio ed a empatizzare con lei fino in fondo.

(…) allora la porta avrà pietà di me…perché non è monaca…e mi farà passare dal buco della serratura…io mi troverò di là…dove c’è il sole, l’aria, le vie, la gente, lui!

Acquista il libro in offerta su Amazon

Libri classici da leggere assolutamente

Anna Karenina, Lev Tolstoj  → Leggi le prime pagine gratis ←

Pietro Citati parlando di Tolstoj ci dirà della sua capacità di penetrare in ogni corpo e animo con la stessa naturalezza con cui è nella sua vita. In questo grande e famoso classico, Tolstoj è Lèvin, Anna Karenina e una corte di splendidi casi umani. Un libro impegnativo e dalla lettura non sempre scorrevolissima, ma un capolavoro che vale la pena leggere.

Anna è la raggiante moglie di un ammirevole ufficiale governativo dell’alta società russa. Imbattutasi nell’affascinante conte Vrònskij se ne innamora e viene da questi ricambiata. Anna abbandonerà il marito e il figlio per creare una nuova famiglia con Vrònskij, ma non riuscirà a liberarsi dall’onta del disprezzo sociale che la perseguiterà fino alla disperata risoluzione. A questo amore passionale e colpevole si opporranno altre due tipologie di rapporti di coppia.

Il primo, quello onesto di Kitty, abbandonata da Vrònskij, e Lèvin. E quello di Stiva e Dolly, sorella di Kitty, tradita dal marito che rifiuterà l’umiliazione del divorzio, rimanendo in una vita di dipendenza affettiva. Sullo sfondo, a fare da arbitro a queste vicende, la società.

Tu sei tutto d’un pezzo e vorresti che la vita fosse fatta di avvenimenti integrali, e questo non succede.(…) Vorresti che l’attività di un uomo avesse sempre uno scopo, che l’amore e la vita familiare fossero tutt’uno. E questo non succede. Tutta la varietà, la delizia, la bellezza della vita son fatte d’ombre e di luci.

Acquista il libro in offerta su Amazon


Don Chisciotte della Mancia, Miguel De Cervantes  → Leggi le prime pagine gratis ←

Libri classiciPadre della letteratura e della lingua Spagnola, Cervantes reputerà l’immaginazione e la fantasia fondamentali per la comprensione della psiche umana. Il suo Don Chisciotte della Mancia si colloca nell’Olimpo dei libri classici più belli.

Don Chisciotte è un sognatore e un romantico idealista. Dedito all’amore per la letteratura e i poemi cavallereschi. In preda alla locura, una sorta di follia, si convincerà di essere uno dei protagonisti delle sue adorate avventure letterarie.

Come i cavalieri da lui ammirati andrà in cerca di una nobildonna nel cui nome combattere, e di un re che lo nomini cavaliere. Parte allora con il suo cavallo, Ronzinante, e il fedele scudiero Sancho Panza, deciso ad affrontare mille imprese e pericoli in nome della sua amata Dulcinea del Toboso, che in realtà è una povera contadina. Nonostante le irreali peripezie lo vedano sempre perdente, combatterà fino alla sua malinconica morte per cambiare il mondo e veder trionfare i nobili ideali della cavalleria.

Iddio sa se esiste o no Dulcinea nel mondo, se è immaginaria o non è immaginaria. Non l’ho generata né partorita io la mia signora, sebbene io la contempli quale conviene che sia una dama (…)

Acquista il libro in offerta su Amazon


Libri classici consigliati (dalla redazione)

Delitto e Castigo, Fedor Dostoevsky  → Leggi le prime pagine gratis ←

libri classiciSecondo Pareyson la teologia e la metafisica non possono fare a meno di Dostoevsky, psicologo e pensatore di rara sensibilità. In questo grande classico ci parla della redenzione a cui è possibile giungere solo tramite una profonda sofferenza.

Il misantropo studente Raskolnikov per via delle sue teorie che lo portano a considerarsi un “individuo speciale”, capace di andare “aldilà del bene e del male”, decide di uccidere un’usuraia. Il sacrificio di un essere tanto crudele avrebbe giovato a molti miserabili.

Nel delitto rimane coinvolta anche la sorella della vecchia, uccisa senza pietà per averlo colto in flagrante. Tornato nella propria stanza Raskolnikov, in preda al delirio, viene assalito dall’orribile senso di colpa per il reato commesso. Iniziano giorni tormentati durante i quali incontrerà l’amore di Sonja. Aiutato dalla fede della donna confesserà il proprio delitto e troverà la forza per sperare ancora nel futuro.

(…)ma era già uno scettico, era giovane, un amante delle astrazioni, e, dunque, crudele

Acquista il libro in offerta su Amazon


I dolori del giovane Werther, Johann Wolfgang Goethe  → Leggi le prime pagine gratis ←

libri classiciTra i libri classici più belli e famosi non poteva mancare quello dell’uomo universale per antonomasia, Goethe. I dolori del giovane Werther, da molti considerato il manifesto dello “sturm und drang”, è un romanzo introspettivo e passionale.

Werther, giovane intellettuale e patetico, si perde nelle sue contemplazioni e nel suo amore smisurato per Charlotte. La donna però è già promessa ad Albert, che inizialmente si trova fuori paese. Werther inizia così ad approfondire il rapporto con Charlotte, fino al rientro di Albert. A quel punto comprende che il suo sogno d’amore è irrealizzabile.

Dopo il suo matrimonio con Albert, Charlotte chiede a Werther di trasformare il loro legame in una pura amicizia platonica, ma il dolore del giovane continua a crescere e a dilaniarlo. Ossessionato dalla donna, cercherà di baciarla ma sarà respinto. In preda allo sconforto, Werther, chiederà in prestito ad Albert le sue pistole e sarà la stessa Charlotte a consegnare al suo servo le armi con un presagio d’addio.

Cos’è mai l’uomo, il tanto esaltato semidio! Non gli mancan forse le forze proprio quando ne avrebbe maggior bisogno? Sia che s’esalti nella gioia, sia che sprofondi nel dolore, non è forse trattenuto e riportato alla cupa e fredda coscienza di sé mentre aspirava a smarrirsi nella pienezza dell’infinito?

Acquista il libro in offerta su Amazon

Leggi anche: libri da leggere: la lista completa

Libri classici: romanzi da leggere una volta nella vita ultima modifica: 2018-07-24T13:41:15+00:00 da Silvia Libutti
3 Condivisioni
Written By

Donna capricorno con la passione per il cielo, le stelle e gli oracoli. Amo la ricerca, la spiritualità e l'arte in tutte le loro forme. Mi piace condividere e diffondere tutto ciò che reputo bello, originale, puro e vivificante per lo spirito umano.