Hillier Lake: il mistero del lago rosa

Nel parco naturale di Cape Arid c’è un lago misterioso – Hillier Lake – dalle acque rosa che rende l’Australia una terra magica, tutta da visitare.

Lago rosa Hillier Lake

Quando gli eventi naturali non trovano una spiegazione scientifica come si fa a negare la magia? Non ci sarà una ragione paranormale per il colore del lago Hillier, ma ciò che è certo è che lo spettacolo lascia senza parole. Non tutti sanno che nell’arcipelago australiano Recherche – precisamente nella Middle Island dell’Australia occidentale – esiste un lago salato senza alcun affluente che ha il colore di una Big Babol. Sembra impossibile, ma è vero ed il mistero di una colorazione tanto insolita non trova ancora una risposta plausibile.

Per anni, infatti, gli scienziati sono impazziti nel cercare una ragione scientifica a quell’acqua rosa, che mantiene la sua misteriosa tonalità anche se raccolta in una bottiglia di vetro. Una qualche spiegazione, però, hanno tentato di darsela, attribuendo il rosa alla reazione chimica di alcuni batteri presenti nel lago, che a contatto con il sale sprigionerebbero il colore misterioso. O ancora, alla presenza di alcune alghe rosse, appartenenti alla famiglia delle Dunaliella Salina.

Quando le acque del lago raggiungono un certo livello di salinità, la temperatura e la luce del sole farebbero in modo che le alghe accumulino il pigmento rosso, che assorbe i raggi solari, producendo energia e colorando l’acqua. Tutto possibile e niente di confermato, ma come si fa allora a descrivere la bellezza di uno scenario fatato, fatto di un lago diviso dall’oceano da una striscia sottile di terra, raccolto tra le fronde di eucalipto che costeggiano le coste? Uno spettacolo della natura che vale la pena di visitare.

Lago rosa Hillier Lake

Lago rosa Hillier Lake

  Lago rosa Hillier Lake

Lago rosa Hillier Lake

 

Lago rosa Hillier Lake

Hillier Lake: il mistero del lago rosa ultima modifica: 2015-09-15T10:40:34+00:00 da Nina
data-matched-content-rows-num="3" data-matched-content-columns-num="3"
Written By

Nina Segatori, editrice e direttrice di Cheeky. Una ragazza normale in un mondo anormale. Uno spirito libero, indipendente, selvaggio, con la passione per i viaggi. Ambiziosa e curiosa, 100% dolcezza, 100% sfacciataggine. Controcorrente, anticonvenzionale, ama tutto quello che è diverso, originale. Dopo aver scritto per un po’ di televisione in un conosciuto blog del settore, ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione, se stessa. ninasegatori@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?