Arriva su Laeffe Un libro per due, il talk show dedicato a chi legge

“Un libro per due”, arriva su Laeffe un talk show interamente dedicato al mondo dei libri nel quale 12 lettori sono pronti a duellare a suon di citazioni per difendere i romanzi che amano.

Laeffe un libro per due
Copyright foto: Facebook @Laeffe

Laeffe, il canale televisivo che si è sempre occupato di letteratura, propone un nuovo format ideato e prodotto da Pesci Combattenti. Il 14 giugno alle ore 21.10 andrà infatti in onda l’anteprima di “Un libro per due”, il programma nel quale i veri protagonisti saranno i libri ed i loro lettori. Ma come funziona? Lo studio sarà trasformato in un caffè letterario e 12 concorrenti si sfideranno seduti su un divano giallo e argomento di discussione sarà un romanzo scelto tra i 90 a disposizione. In ogni puntata si assisterà a tre match dove i concorrenti si improvviseranno critici letterari: quali libri verranno difesi a spada tratta e quali verranno invece stroncati?

I romanzi che verranno sottoposti all’attento esame dei concorrenti saranno scelti tra i grandi classici della letteratura antica, moderna e contemporanea. La favola di Amore e Psiche di Apuleio, L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez, La coscienza di Zeno di Italo Svevo, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Dracula di Bram Stoker, Novecento di Alessandro Baricco, Io uccido di Giorgio Faletti, L’amante giapponese di Isabel Allende e L’amica geniale di Elena Ferrante, fenomeno letterario del momento, sono solo alcuni dei titoli. I protagonisti sono tutti dei lettori forti che arrivano a leggere anche 100 libri l’anno, un vero record per un paese come il nostro nel quale la lettura è ancora vista come un passatempo inutile o non adatto a tutti.

Un libro per due, dopo l’anteprima del 14 giugno, andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 20.40 (canale Sky 139) per un totale di 30 puntate. Porterà sugli schermi 12 concorrenti diversi per età, professione, indole, carattere e gusti letterari. Ci saranno: Lorena la Sofisticata, Bruno il Filosofo, Emiliano il Dandy, Rosaria la Professoressa, Giulia l’Ottimista, Pino lo Stroncatore, Paolo il Rilassato, Laura la Blogger, Valeria la Youtuber, Anna la Combattente, Alessandro il Decano e Ginevra la Passionaria.

Leggere è uno stimolo intellettuale. Parlarne ancora di più

Arriva su Laeffe Un libro per due, il talk show dedicato a chi legge ultima modifica: 2017-06-14T13:07:22+00:00 da Moira Trani
data-matched-content-rows-num="3" data-matched-content-columns-num="3"
Written By

Laureata in lingue, amante della cultura e delle culture, sono un'inguaribile curiosa ed una bookeater. I sogni nel cassetto li ho dovuti spostare nell'armadio, in attesa di infilarli in una valigia con la quale girare il mondo alla ricerca delle mie radici gitane. moiratrani@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?