Francesco Guccini: in libreria il nuovo romanzo

Esce in libreria il 3 novembre Un matrimonio, un funerale, per non parlare del gatto, il nuovo romanzo di Francesco Guccini.

Francesco Guccini Un matrimonio, un funerale, per non parlare del gatto

Francesco Guccini torna in libreria con Un matrimonio, un funerale, per non parlare del gatto. Il nuovo romanzo precede l’uscita della raccolta musicale dei quarant’anni di carriera del cantautore e si pone come una sorta di playlist letteraria. Guccini, infatti, attraverso le pagine del romanzo racconta tutte le figure più affascinanti e particolari che abbia mai incontrato nel corso della sua attività. Protagonisti dell’opera sono personaggi che oggi definiremo surreali, come una coppia di sposi in cammino dall’alba, diretti verso la chiesa nella quale si uniranno in matrimonio per poi, in seguito alla cerimonia, tornare insieme agli altri per le strade della campagna, in giro per mulattiere, con il piacere di gustare pranzo e cena con l’appetito rafforzato dalla scampagnata.Una coppia di sposi alla quale il piccolo Francesco Guccini regalò uno spazzolino da denti!

L’autore poi ci regala un altro entusiasmante episodio della sua vita, come il funerale del mitico Gigi dell’Orbo, il sarto del paese sempre ubriaco. Accanto al matrimonio e il funerale si stagliano tante altre figure che hanno accompagnato Guccini nei suoi anni: c’è il tenore lirico appassionato di ciclismo, la contadina poetessa, l’uomo che era convinto di dover reggere il cielo. L’autore de L’avvelenata ritrae nel suo romanzo gli attori di un tempo passato che, l’autore lo sa, non ritornerà mai. Seppur Guccini scriva di situazioni comiche ed esilaranti, la velata malinconia che contraddistingue le sue opere accompagna ogni brano del romanzo, segno di una matura e profondo riflessione interiore.

Un matrimonio, un funerale, per non parlare del gatto è disponibile in libreria dal 3 Novembre. Edito da Mondadori, il romanzo ha un prezzo di €15 in versione cartacea (online è possibile acquistarlo con un piccolo sconto), mentre la versione ebook costa €6.99. Da ricordare che il 27 Novembre uscirà “Se io avessi previsto tutto questo-Gli amici, la strada, le canzoni”, raccolta di tutte le canzoni di Guccini, arricchita da inediti, rari duetti ed esibizioni live mai pubblicate.

Francesco Guccini Un matrimonio, un funerale, per non parlare del gatto.

Francesco Guccini: in libreria il nuovo romanzo ultima modifica: 2015-11-06T15:47:04+00:00 da Giuseppe Monea
0 Condivisioni
Written By

Studente di Medicina a tempo pieno, lettore a tempo perso: o forse era il contrario? In tutti i modi, scrivo qui di letteratura, libri e altre amenità.

Cosa ne pensi?