Festival Trastevere: 60 notti di grande cinema gratis

Festival Trastevere cinema: torna il Festival Trastevere Rione del Cinema, dal 1 giugno al 1 agosto, con tanti grandi film e appuntamenti anche per i più piccoli.

festival trastevere cinema

Giugno è alle porte con l’estate che avanza e la sera (finalmente) l’aria profuma di fiori, si può uscire, fare aperitivi al mare, passeggiate al Ghetto, perdersi per i vicoletti alla ricerca di Carlone, partono tanti festival e rassegne per colorare e animare l’estate capitolina. Ed ecco dunque che puntuale come ogni anno riparte il Festival Trastevere Rione del Cinema, la rassegna cinematografica organizzata da Piccolo Cinema America e Municipio Roma I che aprirà dal 1°Giugno fino al 1°Agosto 2016.

Il Concept

Volti noti

Molti saranno gli appuntamenti dedicati a registi e attori romani, in linea con il concept delineato dal governatore Zingaretti: si parte il 1° giugno con Ettore Scola e la proiezione del suo capolavoro “C’eravamo tanto amati” in versione restaurata, in anteprima Nazionale e per l’occasione Paolo Virzì intervisterà Stefania Sandrelli. Il 3 Giugno sarà la volta di Claudio Caligari: la madre Adelina, Valerio Mastandrea, Alessandro Borghi presenteranno “Non essere cattivo”. Il 21 Giugno, in occasione della scomparsa di Remo Remotti, Silvio Montanaro presenterà per la prima volta pubblicamente il suo documentario “Professione Remotti”, mentre il 22 luglio ci sarà la proiezione di  “Accattone” di Pasolini, in memoria di Franco Citti. E sempre in tema di grande cinema italiano, il 10 giugno arriverà a San Cosimato a presentare “Non ci resta che piangere” con il premio Oscar Roberto Benigni.

Appuntamenti da non perdere

60 Notti, 60 film,attività ed incontri, ci sarà utile un piccolo riepilogo: Ogni lunedì sarà dedicato alla Commedia Italiana, mentre giovedì e venerdì ci saranno presentazioni e dibattiti con tanti ospiti, tra cui Dario Argento, Ferzan Özpetek, Ivano de Matteo, Ascanio Celestini, Luca Bigazzi, Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova e Gianfranco Rosi. Nei martedi di Giugno, Ernesto Assante e Gino Castaldo intratterranno il pubblico con quattro lezioni sul rapporto tra musica e cinema, mentre a luglio si potrà seguire una retrospettiva in versione originale sottotitolata su Xavier Dolan.

I mercoledì di giugno saranno dedicati al documentario contemporaneo italiano. A luglio sarà invece la volta del Cinema Restaurato della Cineteca di Bologna; il sabato sarà tutto dedicato ai più piccoli (ma non solo), con le proiezioni degli amatissimi classici targati Disney e Pixar, mentre la domenica intellettuale ma senza impegno (si fa per dire) sarà il giorno di Wim Wenders e Martin Scorsese. Tutti gli spettacoli sono programmati per le 21:15, ingresso gratuito, sedie a disposizione: finché non finiscono ergo si consiglia di infilare nella borsa accanto a possibili snack e bibite anche un plaid per improvvisare un cinema sulle aiuole. INFO

festival trastevere cinema

Festival Trastevere: 60 notti di grande cinema gratis ultima modifica: 2016-05-31T10:08:43+00:00 da Giuliana Rizzari
0 Condivisioni
Written By

Cittadina del Mondo, romana d.o.c, nomade e aspirante giornalista giulianarizzari@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?