Festa Europea della Musica 2016

Festa della musica 2016: si celebra in tutta Europa la Festa Europea della Musica 2016 (nata nell’82), obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire un palcoscenico ai giovani musicisti, stimolare l’ascolto, la pratica e lo studio dell’arte dei suoni e favorire così l’incontro tra culture e generi differenti.

festa della musica 2016
Copyright foto: Paolo Leone

In Italia

Da noi l’evento si svolgerà in varie città, con programmi pieni di eventi, alcuni dei quali sono stati annunciati come “Inusuali”. Gli appuntamenti sono tutti rigorosamente gratuiti, con l’idea di trasmettere un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a veicolare.

Dove Seguirla

La Rai riserverà all’evento una particolare attenzione con ampi spazi televisivi e radiofonici e numerose iniziative editoriali da oggi fino alla fine della settimana, insieme a lei ci saranno anche i Gr e RaiNews24 che seguiranno in diretta il concerto di piazza Farnese a Roma con Carmen Consoli e il duo francese Le Brigitte, con collegamenti e servizi giornalistici. 

Focus e Special Guests

Il Tempo e La Storia, su Rai 3 dedicheranno alla musica l’intera settimana di programmazione: si comincia con la gloriosa Accademia di Santa Cecilia di Roma raccontata dal suo presidente Michele Dell’Ongaro, dal maestro Antonio Pappano, direttore dell’Orchestra di Santa Cecilia. Si prosegue con Il Vangelo secondo De Andrè e con l’Inno d’Italia, ma anche con l’Italia del boom. Domenica prossima alle 20.00, su Rai 5 andrà in onda una puntata speciale di Memo che porterà in tv la musica da sei piazze principali, Roma, Mantova, Parma, Napoli, Venezia, Cagliari. 

Anche Radio 3 partecipa alla Festa europea della Musica con una mappa sonora dei luoghi in cui la musica viene prodotta e condivisa: tutte le trasmissioni di oggi racconteranno con la partecipazione di ospiti in studio e collegamenti in Italia e all’estero, le attività di musicisti e associazioni del settore.

Non solo Musica

Il Collegium Musicum in collaborazione con Accademia pugliese delle scienze,l’Università degli studi Aldo Moro e l’Accademia di Belle Arti di Bari organizza l’evento “Arte Musica e Scienza a Villa La Rocca” alle ore 19.00, una visita guidata al giardino delle rose Laboratori di pittura e fotografia/Performance teatrale con la compagnia dei giovani dell’Abeliano.

Musica interpretata dai solisti del Collegium Musicum: Michele Bozzi, Giamabattista Ciliberti, Carmine Scarpati, Daniela Carabellese, Francesca carabellese, Giuseppe Carabellese e il cori di voci bianche Vox Juvenes diretto da Emanuela Aymone. A cura di Ambiente Puglia, Chorus Jazz Studio Orchestra, associazione Terra Nova, associazione Il coro del faro “Concerto per la festa della musica” alle ore 20.00, via Sparano, Chiesa di San Ferdinando.

Festa della musica 2016

Festa Europea della Musica 2016 ultima modifica: 2016-06-21T10:40:01+00:00 da Giuliana Rizzari
data-matched-content-rows-num="3" data-matched-content-columns-num="3"
Written By

Cittadina del Mondo, romana d.o.c, nomade e aspirante giornalista giulianarizzari@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?