Favole per bimbi: le più originali storie per bambini dal mondo

Favole per bimbi: ci sono libri che aiutano a crescere, stimolano l’immaginazione e regalano ai bambini ore di spensierata felicità. Ecco qualche favola originale da leggere ai più piccini.

favole per bimbi
Copyright foto: Kate Reali Photography

Le favole per bambini sono più importanti di quello che si possa immaginare e accompagnano i più piccoli verso un sonno sereno e rassicurante. Sviluppano l’immaginazione, stimolano la fantasia e guidano i più piccini alla scoperta del loro universo più nascosto ed emotivo. Con le favole si imparano parole nuove, lezioni di vita basilari e si trova conforto quando la realtà è faticosa, a causa dei continui cambiamenti che i bambini subiscono durante la crescita. Raccontare fiabe per bambini, quindi, è un rituale che non dovrebbe mai essere sottovalutato e più originale è la favola, meglio il bambino riuscirà ad immedesimarsi con i personaggi e ad immaginare il mondo che gli viene descritto.

Favole per neonati

Già in età tenerissima i bambini riescono ad “appassionarsi” a racconti brevi, fatti di immagini e suoni. Non è mai troppo presto, quindi, per raccontare una storiella, meglio se condita di tante onomatopee e figure grandi e colorate. Tra i libri più originali e perfetti per lo scopo c’è il Libro Magico, un originalissimo libro di favole per bambini illustrate con un elemento sorpresa: il viso del protagonista è quello del bimbo stesso. In pratica è un album personalizzato ed unico, perfetto anche come regalo per Battesimo di un bimbo, che sia un figlio o un nipotino.

Storie per bambini piccoli – Fiabe giapponesi

Tra le favole per bimbi di un anno o anche più grandicelli ci sono quelle della tradizione giapponese. In realtà non sono semplici da trovare, ma molto utili per aprire la mente dei bambini e regalargli nuovi mondi da immaginare. Una tra le più interessanti è Io Sono Piccola? / Watashi, Chisai?, un libro italo giapponese di favole per bambini da leggere e guardare insieme. Non solo è molto divertente, ma anche affascinante perché le illustrazioni sono davvero belle e le frasi sono corte, a prova di distrazione. In più è pieno di creature magiche e metafore di vita molto istruttive. Alla fine farà innamorare anche i più grandi.

Favole per bimbi – Fiabe Africane

Se la maggior parte degli adulti, al ritorno da un viaggio nel continente africano, soffre talmente tanta nostalgia che gli esperti gli hanno dato il nome di mal d’Africa, trasportare i più piccoli in quei luoghi in cui la natura è ancora selvaggia e le terre richiamano il ricordo di una sorta di radice embrionale da cui tutti proveniamo, è sicuramente un’idea buona e giusta. Tra le più belle fiabe africane ci sono quelle raccontate da chi l’Africa ce l’aveva nel sangue, come Nelson Mandela. Le mie fiabe africane è una raccolta di 30 favole della trazione africana, che commuovono, insegnano, ma soprattutto lasciano il segno. Adatto ai bambini di tutte le età, soprattutto a quelli che il bambino ce l’hanno ancora custodito dentro un corpo da adulto.

Fiabe della buonanotte

Le favole della buonanotte per secoli hanno stretto quel legame già naturalmente profondo tra genitori e figli. Nell’era della tecnologia, degli smartphone e di tutti i dispositivi atti a sostituire le vecchie maniere di chiudere una giornata, è importante che la tradizione della favola della buonanotte resista, senza estinguersi per mancanza di tempo o per pigrizia. Non solo si favorirà un sonno sereno ai più piccini, ma rimarrà anche un ricordo indelebile nella mente sia del genitore che del figlio. C’è un libricino di DeAgostini, perfetto per il momento più dolce della giornata: 365 fiabe della buonanotte, Una per ogni giorno dell’anno, in pratica Racconta vicende tutte nuove dei più classici personaggi delle favole, in cui i loro mondi originali si arricchiscono di nuovi dettagli. Perfette come favole per bambini di 3 anni.

Favole per bambini da stampare e storie da ascoltare

Per unire l’utile al dilettevole, sul sito emergenzautismo.org ci sono tantissime storielle tradotte dal portoghese e dallo spagnolo, che si possono scaricare gratis e stampare. Colorate, brevi e simpaticissime, sono perfette per attirare l’attenzione dei più piccini. Stampandole in bianco e nero, poi, possono essere anche colorate a mano con i pastelli e i pennarelli, trasformandosi da favola a passatempo per i più piccini. Un’idea carina, ma soprattutto comoda quando non si riesce a trovare neppure un minuto di tempo, è quella delle favole per bimbi video, che si guardano e si ascoltano sul canale Youtube Fiabe Sonore. Sono per lo più favole disney, raccontate ed illustrate in modo da essere apprezzate dai più grandicelli; insomma sono favole per bambini di 6 anni, circa, e storie per bambini delle elementari.

Written By
More from Nina

Keep calm: nel mio blog arrivano quelli di Zankyou Weddings

Organizzazione matrimonio: oggi noi di Zankyou, sito leader nel mondo nel settore...
Read More

Cosa ne pensi?