Come fare un dentifricio fai da te naturale

Per lavarsi i denti in maniera completamente naturale usate un dentifricio fai da te naturale o un prodotto certificato bio. Ecco la ricetta per un fai da te semplice e veloce.

dentifricio-fai-da-te

Dentifricio fai da te biologico

Denti bianchi e perfetti è possibile, con un dentifricio naturale fai da te. Per vivere nel rispetto della natura e del nostro corpo bisogna fare attenzione ad ogni dettaglio, soprattutto in un’epoca in cui tutto è contaminato a causa dell’industrializzazione. Così, anche lavarsi i denti può risultare dannoso per la salute per l’uso di dentifrici aggressivi e pieni di agenti chimici. Stiamo esagerando? Assolutamente no, se considerate che solo i prodotti certificati bio ne sono davvero privi. Un gesto naturale come quello della pulizia dei denti, può così contribuire, non solo ad inquinare la natura, ma anche il nostro corpo. Acquistate, quindi, solo dentifrici biologici o in alternativa fatene uno fatto in casa. Ecco la nostra ricetta per un dentifricio fai da te. Fateci sapere se lo provate.

[Leggi anche come fare una crema viso fai da te]

Dentifricio all’argilla fai da te

Per un dentifricio fai da te all’argilla e bicarbonato occorrono:

  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di argilla bianca
  • 2 gocce di olio essenziale alla menta piperita o al limone

Se volete un dentifricio fai da te senza bicarbonato, aggiungete al posto di quest’ultimo mezzo cucchiaino di olio di cocco e mezzo di concentrato di aloe vera.

Come fare il dentifricio fai da te

Mescolate il bicarbonato di sodio con l’argilla bianca, fino a mixare bene i due elementi. Aggiungete poi qualche goccia di olio essenziale alla menta piperita o per un sapore più delicato usate quello al limone. Quest’ultimo è preferibile nel caso vogliate fare un dentifricio naturale senza bicarbonato, poiché anche il limone ha un effetto sbiancante. Aggiungete in assenza di bicarbonato di sodio anche l’olio di cocco e l’estratto di aloe vera, per un dentifricio fai da te in crema e non abrasivo.

Una volta ottenuta la pasta, immergetevi lo spazzolino umido e lavate i denti come al solito. Conservate il composto  in un barattolino di vetro a chiusura ermetica o ancor meglio in un vecchio tubetto vuoto, ma lavato bene. Se il dentifricio con i giorni tende ad indurirsi allungatelo con una goccia di olio di cocco.

Dentifrici naturali da provare

Se non hai voglia di preparare il dentifricio a casa, puoi sempre scegliere uno dei tanti prodotti biologici in offerta. Abbiamo selezionato qui i migliori…

dentifricio-fai-da-te-mirraDentifricio alla mirra

Si tratta di una pasta dentifricia alla mirra, senza fluoruri, menta, coloranti, profumi e conservanti. Contiene al suo interno estratti di tè verde e xilitolo, così da dare la massima protezione ai tuoi denti e alle gengive.

Prezzo: 4,75 euro

→ Guarda il prodotto al miglior prezzo


dentifricio-fai-da-te-mentaDentifricio alla menta piperita

Un prodotto artigianale per la cura dei tuoi denti e delle tue gengive. E’ un prodotto vegan, senza glutine e senza fluoro, con estratti di tè biologico.

Prezzo: 4,86 euro

→ Guarda il prodotto al miglior prezzo


dentifricio-fai-da-te-alla-salviaDentifricio alla salvia

Viene utilizzata l’argilla verde Argital in una pasta di dentifricio naturale al 100%. Previene la formazione di placca, carie e tartaro.

Prezzo: 8,41 euro

→ Guarda il prodotto al miglior prezzo


dentifricio-naturale-biologicoDentifricio aromatico

Un dentifricio naturale al 100%, non abrasivo, che deterge, tonifica e rinforza tutto il cavo orale. Ha un gusto speziato con un gel di argilla verde.

Prezzo: 8,00 euro

→ Guarda il prodotto in offerta


dentifricio-aloe-veraDentifricio Aloe Vera

E’ l’unico dentifricio brevettato al mondo che non usa acqua aggiunta ma succo concentrato di aloe vera pura. Tra gli ingredienti tè verde, clorofilla, rosmarino ed echinacea. Non contiene glutine, parabeni, oli, paraffina e allergeni vari.

Prezzo: 3,55 euro

→ Guarda il prodotto in offerta


Come fare un dentifricio fai da te naturale ultima modifica: 2017-04-11T10:57:04+00:00 da Michela Mari
data-matched-content-rows-num="3" data-matched-content-columns-num="3"
Written By

Laureata in Scienze della Comunicazione, amo tutto ciò che è arte in ogni sua forma: musica, cinema, spettacolo, poesia. michelamari@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?