Crema viso fai da te: il potere della natura sulla pelle

Crema viso fai da te: ricette semplici per avere una pelle pura e luminosa. Solo ingredienti naturali per una bellezza vera fatta in casa.

crema-viso-fai-da-te

Maschere e creme viso fai da te

Avere una pelle perfetta, idratata e senza imperfezioni è un sogno. Un traguardo che spesso si prova a raggiungere con creme e lozioni che costano un occhio della testa e che a volte porta ben pochi risultati. L’unico, anzi, è quello di sentirsi terribilmente in colpa per i soldi spesi e impotenti rispetto ad una pelle che soprattutto in inverno è poco luminosa. In realtà, il segreto per avere una viso vellutato come quello di Biancaneve è molto più economico e si cela nell’armadietto della cucina. Semplicemente è il miele, perché questa sostanza prodotta dalle api ricca di proteine, sali minerali e vitamine è la base per una crema viso fai da te al miele.

Crema viso fai da te: cera d’api

  • 30 g di olio di mandorle
  • 30 g di acqua distillata
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino circa di cera d’api (reperibile presso gli apicoltori, erboristerie, farmacie)
  • 4/6 gocce di olio essenziale a scelta

Crema viso fatta in casa da conservare

Per prima cosa prendete un pentolino e versatevi la cera, il miele e l’olio di mandorla, tutti gli ingredienti utili per una crema viso fai da te semplice. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria mescolando con calma e dolcezza fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra pentola scaldate l’acqua senza farla bollire e unitela alla soluzione sciolta a bagnomaria. Mescolate, stavolta con più forza fino a far amalgamare l’acqua con l’olio aiutandovi successivamente con le fruste elettriche. Ora che la soluzione è omogenea, aggiungete il vostro olio essenziale preferito, mescolate e versate in un recipiente sterilizzato. Et voilà, ecco una crema viso ecobio fai da te.

crema-viso-fai-da-tePotete conservare la crema viso fai da te con miele in frigorifero per un paio di mesi. Usare la crema ogni mattina prima di truccarvi e ogni sera prima di coricarvi. Dopo qualche giorno avrete una pelle morbida, setosa e vellutata a prova di freddo, sbalzi ormonali e stress.

Noi l’abbiamo provata abbinandola a questa maschera viso 100% naturale.


Crema viso antirughe fai da te

Per creare una crema viso effetto lifting fai da te occorrono una fetta di limone, 5 gambi di prezzemolo e una tazza d’acqua. Il segreto alla base di questa maschera nutriente è l’utilizzo di ingredienti ricchi di sostanze nutritive in grado di rimuovere le cellule more, riparare i danni della cute e favorire la produzione di collagene. Grazie al limone e al prezzemolo avremo un’utilissima crema viso alla vitamina C fai da te.

Versate l’acqua in un contenitore, il prezzemolo tritato ed il limone. Lasciate in infusione tutta la notte o almeno per circa 24 ore e poi applicate una noce di crema sul viso, lasciandola agire per circa 8 minuti, massaggiando delicatamente. Dopo aver applicato la crema viso idratante e antirughe fai da te non procedete, però, con il normale trucco, ma lasciate la pelle libera di respirare, senza ostruire i pori con cipria e fondotinta.


Crema per la pelle secca

In alternativa potete creare una crema viso fai da te con acido ialuronico, un vero toccasana contro le rughe e la pelle secca. Ecco come fare: munitevi di 100 grammi di acqua distillata e di 1 grammo di sodio ialuronato. Uniteli insieme in una ciotola di vetro, ma senza mescolare, basterà semplicemente coprire il tutto con un foglio di pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 10 ore in un luogo buio e asciutto. Passato il tempo di posa mescolate la mistura fino a che non risulterà omogenea e senza grumi. Potere anche aggiungere del conservante, ma se volete una crema 100% naturale meglio evitare. Questa rimedio, non solo è utilissimo per limitare i segni del tempo, ma grazie all’acido ialuronico è anche un’ottima crema viso fai da te idratante che può essere utilizzata per rimpolpare le pelli secche.


Crema per la pelle mista fatta in casa

Ci sono in commercio e su internet moltissime ricette per idratare le pelli miste, ma la maggior parte sono ricche di ingredienti non semplici da trovare in commercio e non del tutto naturali al 100%. Grazie alla nostra esperienza nel campo, noi di Cheeky, vi riveliamo come creare una crema viso fai da te semplice senza dover per forza utilizzare sostanze troppo particolari o artificiali. Basteranno 3 cucchiai di the alla menta, un bicchierino di olio di cocco, due cucchiaini abbondanti di olio di mandorla, una noce di cera d’api ed un cucchiaino di succo di limone.

Lasciare in infusione il the in mezza tazza d’acqua bollente, poi aggiungete l’olio di cocco, quello di mandorla e la cera d’api. Una volta mescolato il tutto aggiungete il succo di limone ed amalgamate bene fino ad ottenere una mistura densa e morbida. Applicatela sul viso almeno 3 volte a settimana lasciandola penetrare a fondo nella pelle. Questo rimedio è utile anche come crema viso fai da te per pelle grassa, basta conservarla in frigo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.


Crema per il viso all’aloe vera

Se volete una crema viso fai da te bio utilizzate l’aloe vera. Questo portento della natura ha una miriade di benefici, tra i quali rendere la pelle elastica, morbida e super nutrita. Ecco come realizzare una crema di bellezza viso fai da te con aloe. In pratica avete bisogno di partire da una crema viso fai da te con olio di mandorle, a cui aggiungere due cucchiaio di aloe vera in gel,un cucchiaino di camomilla in infusione, un cucchiaio di cera d’api e olio essenziale alla lavanda. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto uniforme. Applicata tre volte a settimana è un’ottima crema elasticizzante viso fai da te.

Alternativa in commercio: in alternativa noi abbiamo provato questa crema viso naturale alla camomilla, che è ottima.

Copyright foto: staudinger-franke/copertina Tumblr

Crema viso fai da te: il potere della natura sulla pelle ultima modifica: 2017-03-02T10:00:35+00:00 da Laura Tonus
data-matched-content-rows-num="3" data-matched-content-columns-num="3"
Written By

    Cosa ne pensi?