Come rilassare la mente – il rituale di benessere nelle notti di luna piena

Come rilassare la mente dallo stress? Coccolatevi e concedetevi del tempo tutto per voi, connettendovi con la vostra parte più interiore. Basta un semplice rituale, da ripetere soprattutto nei giorni in cui è prevista la luna piena.

come-rilassare-la-mente

Felicità, impegni, successi e piccole gioie, ma anche delusioni e periodi no, succhiano energia vitale al corpo e alla mente. Ci si sente sempre stanchi e non si ha la forza di affrontare le sfide quotidiane. Ogni giorno in cui la notte è prevista luna piena, quindi, rilassate la mente con un rituale di benessere antico come il mondo. Entrate in contatto con la natura, con i bisogni primordiali e con la parte più istintiva della propria personalità. Prendetevi una pausa sacra, che ripulisca corpo, cuore e mente, per poter ripartire da zero, con un mucchio di nuove energie. Mettete il rituale tra gli impegni da non saltare: prendersi del tempo per se stesse è importante tanto quanto il lavoro, la vita sociale e tutti gli impegni quotidiani. Volersi bene è la prima regola per essere felici.

Come riuscire a rilassare la mente

Per questa SPA casalinga avete bisogno di:

Come rilassare muscoli e mente

Infilatevi nel vostro indumento preferito, mentre preparate la tisana alla frutta e un bagno caldo. Fate sciogliere nell’acqua i sali minerali, aspiratene il profumo e colorate l’acqua con una bomba da bagno. Per un rituale completo inserite nell’acqua anche alcuni cristalli, ma sceglieteli in base ai loro differenti effetti. Una volta dentro, spalmate sulle mani qualche goccia di tea tree oil e massaggiate la nuca, lasciando che la tensione accumulata si disperda. La parte posteriore del collo, infatti, è la zona dove la stanchezza e le preoccupazioni si depositano, appesantendo i muscoli e creando dolori e fastidi. Chiudete gli occhi e fatevi trasportare dalla mente in posti lontani, caldi. Socchiudete la finestra e fate sì che entri un filo di vento. Immaginate il sole, il profumo dell’estate e il vostro corpo a contatto con la natura. Aprite il libro dei sogni e cercate il significato dei vostri viaggi notturni più recenti (ad esempio sognare gatti significa che il vostro istinto ha bisogno di essere ascoltato), vi aiuterà a scoprire voi stesse.

come rilassare la mente
©foto:bohocollective.squarespace.com

Come rilassare la mente e il corpo

Subito dopo il bagno spalmate dell’olio di mandorle dolci su tutto il corpo, massaggiando lentamente la pelle, ma con intensità. Questo tipo di olio è particolarmente indicato per tutti i tipi di pelle, specialmente quelle più delicate (va bene anche su quella dei bambini). Inoltre, è emolliente, perfetto come antinfiammatorio ed agisce come calmante sul sistema nervoso.Utilizzatelo puro senza alcun tipo di problema o controindicazione. Se avete un fidanzato, un compagno o un marito, lasciate che vi aiuti nel massaggio, il tocco della persona che amate non solo sarà ristoratore per il cuore come un abbraccio, ma anche un ottimo preliminare d’amore.

Applicate, poi, la maschera viso. Sceglietene una in tessuto, ma anche quelle in crema andranno bene. Prendetevi del tempo per voi, accendete la musica rilassante e sdraiatevi sul letto o sul divano. Chiudete gli occhi e fate un po’ di meditazione, almeno per tutto il tempo di posa della maschera. Pensate alle persone che vi hanno ferito e perdonatele, immaginate il fruscio delle foglie accarezzate dal vento, il sole primaverile che scalda la terra, il profumo dei fiori che sbocciano e dimenticate tutte le incombenze quotidiane, che poco hanno a che fare con il vero senso della vita.

Indossate di nuovo la vestaglia e dedicate la giornata a voi stesse: leggete, ascoltate musica, ballate, cantate, mettete lo smalto alle unghie. Guardate un film, fate un pisolino e accendete candele profumate. Se è una bella giornata e avete anche solo un balconcino, piantate delle piante aromatiche o dei fiori, mangiate frutta e bevete vino. Create un quadernino dove appuntare ogni giorno la cosa che più ha fatto felice nell’arco di quelle 24 ore. Cercate una ragione per essere grati, se ci pensate bene ce n’è sempre una.

Come rilassare la mente – il rituale di benessere nelle notti di luna piena ultima modifica: 2017-08-02T16:00:24+00:00 da Nina
Written By

Nina Segatori, editrice e direttrice di Cheeky. Una ragazza normale in un mondo anormale. Uno spirito libero, indipendente, selvaggio, con la passione per i viaggi. Ambiziosa e curiosa, 100% dolcezza, 100% sfacciataggine. Controcorrente, anticonvenzionale, ama tutto quello che è diverso, originale. Dopo aver scritto per un po’ di televisione in un conosciuto blog del settore, ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione, se stessa. ninasegatori@cheekymag.it

Cosa ne pensi?