Bagno di coda cavallina

Coda cavallina per rendere la pelle elastica e rigenerata. Basta un bagno rigenerante all’equiseto per riacquistare tonicità. Ecco la ricetta del nostro libro delle erbe.

coda cavallina

Attività fisica, dieta sana e tanta, tanta acqua: sono queste le regole basilari per avere una pelle perfettamente tonica ed elastica. Non sempre, però, vale il detto “chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire”, soprattutto quando è la natura a metterci la sua mano delicata. Fare sport e seguire la giusta alimentazione regalano benessere psicofisico, ma richiedono anche spirito di sacrificio e tenacia. C’è un rimedio naturale, però, per ottenere una pelle perfetta, che ha una sola faccia della medaglia e lascia da parte il dovere, contemplando solo il piacere: un bagno caldo di coda cavallina.

Quest’erba “magica” dalle mille proprietà benefiche, è ricca di principi amari e sali minerali, quindi non solo regala una pelle elastica e tonica, ma ha anche un’azione diuretica, astringente ed è ottima per aromatizzare i cibi e minestre. Comunissima in Italia, cresce nelle zone più impervie, come scarpate, fossati e terreni incolti, ma ovviamente è facilissima da reperire in erboristeria. Oltre ad operare, quindi, sui calcoli ai reni, contro i disturbi del fegato e rimarginare ferite, è un grande aiuto complementare all’esercizio fisico e all’alimentazione, per donare tonicità alla pelle.

Il segreto? Preparare un bagno caldo aggiungendo all’acqua un decotto di coda cavallina. Per farlo servono 100 gr di fusti sterili essiccati, da far bollire per 3 minuti in un litro d’acqua. Una volta raffreddato il decotto, si aggiunge nella vasca da bagno. I sali minerali della pianta daranno nuova luce alla pelle, rendendola più elastica. In alternativa al bagno si può usare il decotto sottoforma di impacchi, imbevendo un fazzoletto di cotone puro. Utile anche per rinforzare le unghie deboli e sfaldate. Provare per credere.

Copyright foto @tumblr

Coda cavallina: bagno ed impacchi

 

 

Written By
More from Nina

Monday Inspiration: Start your week right! Il look ideale per affrontare una nuova settimana.

; Brown Hat: Rag & Bone;  Shoes: Frye; Jeans: Christopher Kane. (Creato con...
Read More

Cosa ne pensi?