Canzoni d’amore inglesi: le frasi più belle da dedicare

Le parole d’amore più intense, passionali e sofferte si possono trovare in una canzone. Cheeky ha scelto per voi le frasi più belle da dedicare alla persona amata, consigliandovi i testi delle canzoni d’amore inglesi che da anni accompagnano gli innamorati di tutto il mondo.

canzoni d'amore inglesi
Le più belle canzoni d’amore inglesi © Pexels

Se vi soffermaste a leggere le canzoni d’amore inglesi che hanno fatto la storia della musica, potreste trovare proprio quella che fa al caso vostro, quella che vi fa battere il cuore o che vi ricorda qualcuno. L’amore ha sempre una colonna sonora, a volte la si sceglie, altre volte è lei a scegliere noi. C’è una canzone adatta per ogni storia d’amore, anche per quelle finite male; ogni testo contiene pezzi di voi e della vostra vita.

Canzoni d’amore inglesi più belle di sempre

A meritare il primo posto tra le canzoni d’amore inglesi più belle è I Will Always Love You nella versione interpretata da Whitney Houston nel 1992, il brano fa da colonna sonora al film Guardia del corpo divenendo il singolo più venduto nella storia della musica da una artista femminile; più di 16 milioni sono le copie vendute. Simile successo conquista My Heart Will Go On, cantata da Celine Dion, che entra a far parte della cultura popolare dopo aver accompagnato Jack e Rose nel loro viaggio d’amore a bordo del Titanic. Dedicare una canzone d’amore è uno dei più bei gesti che si possano compiere verso il proprio partner, ma quando si è dei musicisti si può addirittura comporla; è il caso di Your Song di Elton John, una canzone che è un regalo:

If I was a sculptor, but then again, no. Or a man who makes potions in a travelling show. I know it’s not much but it’s the best I can do. My gift is my song and this one’s for you

A spiccare invece tra le canzoni d’amore inglesi rock ci sono Always dei Bon Jovi ed I Don’t Want to Miss a Thing degli Aerosmith, due ballate che alternano le note più dolci a quelle più dure tipiche del genere. Nel 2012, la rivista musicale Rolling Stone decreta come miglior album progressive di tutti i tempi Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory dei Dream Theater, il singolo Through Her Eyes in esso contenuto è una delle canzoni d’amore metal più conosciute. L’album è un concept, il che vuol dire che ogni canzone contribuisce alla formazione di un racconto complessivo, ed il protagonista è Nicholas un uomo che ripercorre la vita di Victoria Page uccisa, apparentemente, per mano del suo fidanzato. Through Her Eyes segna il momento in cui Nicholas vede la vita attraverso gli occhi della ragazza e capisce quanto sia fortunato ad avere una moglie ed un figlio. Abbandoniamo il mondo del metal, e chiudiamo la lista, prendendoci un pezzettino del cuore di Janis Joplin che in Piece of My Heart grida al suo uomo tutto l’amore e la rabbia che prova per lui.

Canzoni d’amore inglesi anni ’80 e ’90

Iniziamo il nostro viaggio negli anni ’80 e ’90 con una delle canzoni d’amore inglesi più conosciute e che non smette di accompagnare i giovani innamorati nelle loro notti selvagge, il brano è Because The Night. Scritto alla fine degli anni ’70 da Bruce Springsteen e Patti Smith, ha riscosso subito un grande successo protrattosi fino ai giorni nostri, tanto che molti artisti ne hanno fatto delle cover. Famosa è quella dei Keel, gruppo heavy metal, che nel 1986 rendono Because The Night sonoramente più graffiante ed interessante; più attuale è invece la versione dance dei Cascada del 2008. Un’altra famosa canzone d’amore straniera che è riuscita a mantenere salda nel tempo la sua potenza emotiva è Total Eclipse of the Heart, cantata dalla britannica Bonnie Tyler che nel 1983 riuscì a scalare le classifiche di ben 18 paesi posizionandosi al primo posto. Un anno dopo, nel 1984, Bryan Adams si fa spazio con la sua Heaven che è una vera è propria dichiarazione d’amore come la successiva (Everything I do) I do it for you del 1991.

Seguiamo ancora la scia del rock, prima di passare ad altre sonorità, e lo facciamo con un brano dei Guns N’ Roses: Don’t cry. Axl Rose, il cantante della famosa band, la scrisse di getto dopo essere stato rifiutato da una ragazza che preferiva il chitarrista Izzy Stradlin. La ragazza non voleva essere scortese e liquidò Axl con un dolce “Non piangere”, è così che è nata una delle canzoni d’amore inglesi più belle di sempre. Gli anni ’90 hanno visto l’esplosione delle boy band e quindi, la nascita dei Backstreet Boys. Dopo aver fato innamorare le ragazzine di mezzo mondo, nel 1997 esce il singolo As Long As You Love Me (tratto dall’album Backstreet’s Back) considerato uno dei più famosi della loro carriera.

Because The Night di Patti Smith

“Desire is hunger, is the fire I breathe”

“Il desiderio è fame, è il fuoco che respiro”

“Love is a banquet on which we feed”

“L’amore è un banchetto sul quale ci sfamiamo”

“Love is an angel disguised as lust”

“L’amore è un angelo travestito da desiderio”

“Without you I cannot live. Forgive, the yearning burning”

Senza di te non posso vivere. Perdona, questo desiderio acceso

“Because the night belongs to lovers. Because the night belongs to us”

“Perché la notte appartiene agli innamorati. Perché la notte appartiene a noi”

Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler

“And I need you now tonight. And I need you more than ever. And if you only hold me tight, we’ll be holding on forever”

“Ed io ho bisogno di te stasera. Ed io ho bisogno di te più che mai. E se solo mi terrai stretta, potremo restare così per sempre”

“Your love is like a shadow on me all of the time. I don’t know what to do and I’m always in the dark”

“Il tuo amore è come un’ombra che non mi abbandona mai. Non so cosa fare e sono sempre nell’oscurità”

“Once upon a time I was falling in love, but now I’m only falling apart. And there’s nothing I can do. A total eclipse of the heart”

“Una volta ero innamorata, ma ora sto solo cadendo a pezzi. Non c’è nulla che possa fare, è un’eclisse totale del cuore”

(Everything I do) I do it for you di Bryan Adams

“Look into my eyes,you will see what you mean to me. Search your heart, search your soul and when you find me there, you’ll search no more”

“Guardami negli occhi, vedrai quello che significhi per me. Cerca nel tuo cuore, cerca nella tua anima e quando ci troverai me non dovrai più cercare”

“Look into your heart, you will find there’s nothing  there to hide. Take me as I am, take my life. I would give it all, I would sacrifice”

“Guarda nel tuo cuore, vedrai che non c’è niente da nascondere. Prendimi per quello che sono, prenditi la mia vita. Io ti darò tutto, mi sacrificherò”

“Everything I do,I do it for you”

“Ogni cosa che faccio, la faccio per te”

“There’s no love like your love and no other could give more love”

“Non esiste amore come il tuo e nessun altro potrebbe darmene di più”

Don’t cry dei Guns N’ Roses

“Don’t you cry tonight, I still love you baby”

“Non piangere stanotte, io ti amo ancora”

“Give me a whisper and give me a sigh. Give me a kiss before you tell me goodbye. Don’t you take it so hard now and please don’t take it so bad. I’ll still be thinkin’ of you and the times we had…baby”

“Regalami un sussurro e dammi un sospiro. Dammi un bacio prima di dirmi addio. Non prenderla così duramente e per favore non prenderla così male. Penserò ancora a te e quello che abbiamo vissuto…piccola”

As Long As You Love Me dei Backstreet Boys

“Although loneliness has always been a friend of mine, I’m leavin’ my life in your hands. People say I’m crazy and that I am blind, risking it all in a glance”

“Anche se la solitudine è sempre stata una mia amica, io sto mettendo la mia vita nelle tue mani. La gente dice che io sia impazzito e che sia cieco a rischiare tutto per uno sguardo”

“I don’t care who you are, where you’re from what you did as long as you love me”

“Non m’importa chi sei, da dove vieni, che cos’hai fatto, fino a quando mi amerai”

“Every little thing that you have said and done, feels like it’s deep within me. Doesn’t really matter if you’re on the run, it seems like we’re meant to be”

“Ogni piccola cosa che hai detto e fatto, sembra essere nel mio profondo. Non mi interessa davvero se sei di corsa, sembra che sia destino”

Canzoni d’amore finito inglesi

Una canzone d’amore non deve per forza parlare di sentimenti positivi, perché si sa, a volte l’amore fa davvero male. Spesso gli artisti riversano nei loro testi tutta la rabbia che provano nei confronti della persona che li ha lasciati, oppure si pentono dei comportamenti che hanno portato l’altro ad allontanarsi e si profondono in mille scuse ed in altrettanti “mea culpa”. Ѐ proprio di questi casi, un po’ disperati, che parlano le canzoni d’amore inglesi che abbiamo scelto di farvi conoscere. Munitevi di fazzolettini, partiamo infatti da una delle canzoni che più ci hanno fatto piangere negli ultimi tempi: Hello di Adele. Nel video, diretto dal talentuoso Xavier Dolan,  del singolo che ha sancito il ritorno di Adele nel 2005 la cantante alza la cornetta per scusarsi con un vecchio amore che, a quanto pare, le ha lasciato molte cicatrici ed un grande senso di colpa.

Adele sembra essere la regina delle canzoni d’amore inglesi a tema cuori infranti, infatti Someone like you singolo nel quale augura al suo ex tutto l’amore possibile, ha ottenuto la certificazione doppio platino. Un’altra donna capace di stupire per la sua forza ed allo stesso tempo per le sue fragilità è Rihanna, che con Stay confessa di non poter vivere senza il suo lui e vorrebbe che le restasse accanto. A mostrare la loro parte più sentimentale non ci sono solo le donne; infatti, in barba a tutti gli stereotipi, gli artisti maschili si siedono al piano e si confessano proprio come Bruno Mars in When I Was Your Man. Un altro uomo coraggioso è il cantante di origine belga Gotye che si mette letteralmente a nudo con Somebody That I Used To Know. La lista è ancora lunga e se vi siete appena lasciati non vi resta che abbracciare il cuscino e leggere le frasi strappalacrime prese dalle canzoni d’amore in inglese da dedicare con traduzione che vi proponiamo.

Hello di Adele

“I was wondering if after all these years you’d like to meet, to go over everything”

“Mi stavo chiedendo se dopo tutto questo tempo vorresti incontrarmi, per provare a lasciarci tutto alle spalle”

“I must have called a thousand times to tell you I’m sorry for everything that I’ve done, but when I call you never seem to be home”

“Devo aver chiamato mille volte per dirti che mi dispiace per tutto quello che ho fatto, ma ogni volta che chiamavo sembrava che tu non fossi a casa”

“At least I can say that I’ve tried to tell you I’m sorry for breaking your heart, but it don’t matter. It clearly doesn’t tear you apart anymore”

“Almeno posso dire di aver provato a dirti che mi dispiace di averti spezzato il cuore, ma non importa. Chiaramente a te non fa più male”

Someone like you di Adele

“Never mind, I’ll find someone like you. I wish nothing but the best for you too”

“Non importa, troverò qualcuno come te. Non ti auguro nient’altro che il meglio”

“Sometimes it lasts in love but sometimes it hurts instead”

“A volte dura in amore ma qualche volta invece fa male”

Stay di Rihanna

“Not really sure how to feel about it , something in the way you move makes me feel like I can’t live without you”

“Non sono sicura di quello che sento, c’è qualcosa nel modo in cui ti muovi che mi fa sentire come se non potessi vivere senza di te”

“Funny, all the broken ones but i’m the only one who needed saving. Cause when you never see the lights it’s hard to know which one of us is caving”

“Divertente, tutti con il cuore spezzato ma io sono l’unica che ha bisogno di essere salvata. Perché quando non hai mai visto la luce è difficile dire chi di noi sta scavando”

“I want you to stay”

“Voglio che tu rimanga”

When I Was Your Man di Bruno Mars

“Same bed but it feels just a little bit bigger now. Our song on the radio but it don’t sound the same. When our friends talk about you, all it does is just tear me down ‘cause my heart breaks a little when I hear your name”

“Lo stesso letto ma ora sembra un po’ troppo grande. La radio passa la nostra canzone ma non suona più come prima. Quando i nostri amici parlano di te, non fanno altro che buttarmi giù perché il mio cuore si spezza un po’ quando sento il tuo nome”

“Too young, too dumb to realize that I should’ve bought you flowers and held your hand. Should’ve gave you all my hours when I had the chance”

“Ero troppo giovane, troppo stupido per capire che avrei dovuto comprarti dei fiori e tenerti per mano. Avrei dovuto dedicarti tutto il mio tempo appena potevo”

“Now my baby’s dancing, but she’s dancing with another man”

“Ora la mia piccola sta ballando, ma sta ballando con un altro uomo”

Somebody That I Used To Know di Gotye

“Now and then I think of when we were together, like when you said you felt so happy you could die”

“Ogni tanto penso a quando stavamo insieme, come quando dicevi di sentirti così felice che potevi morire”

“So when we found that we could not make sense, well you said that we would still be friends but I’ll admit that I was glad it was over”

“Quando abbiamo capito che non potevamo più stare insieme, tu hai detto che potevamo ancora essere amici ma devo ammettere che ero felice che fosse finita”

“But you didn’t have to cut me off make out like it never happened and that we were nothing , and I don’t even need your love but you treat me like a stranger and that feels so rough”

“Ma non dovevi tagliarmi fuori come se non fosse mai accaduto e noi non fossimo stati niente, e non ho bisogno del tuo amore ma tu mi tratti come un estraneo e questo fa male”

Canzoni d’amore felici inglesi

Se è vero che l’amore ogni tanto fa dannare, è vero anche il contrario; quando ci si innamora si è felici tanto da voler danzare tutta la notte per la contentezza. Ecco allora, una lista delle canzoni d’amore inglesi nelle quali nessuno piange o si dispera. La prima canzone che abbiamo scelto è The way you make me feel di Michael Jackson, un brano molto ritmato che vi farà venire voglia di corteggiare una ragazza a passo di moonwalk, anche se non è detto che funzioni. Se amate le sonorità africane unite a quelle del pop Love Me Now di John Legend è la canzone giusta, e lo è ancora di più se il vostro motto è “carpe diem”.

Quando siete davvero innamorati e considerate il vostro partner perfetto in tutto e per tutto, non potete fare a meno di dirgli chiaramente quello che pensate; Bruno Mars vi viene in aiuto se non ve la cavate con le parole, Just The Way You Are è infatti una delle migliori canzoni d’amore inglesi che possiate dedicare alla vostra dolce metà.  Per una serata esplosiva vi consigliamo invece di salire in macchina con la persona che vi piace, mettere su We Found Love di Rihanna e fuggire alla ricerca di un posto perfetto dove poter liberare la passione che vi anima. Odiate il pop?!? Non vi preoccupate, i Kiss hanno pensato bene di scrivere I was made for lovin’ you appositamente per i rockettari dal cuore tenero.

The way you make me feel di Michael Jackson

“Hey pretty baby with the high heels on you give me fever like I’ve never, ever known. You’re just a product of loveliness, I like the groove of your walk, your talk, your dress”

“Hey bellezza con i tacchi alti tu mi fai alzare la temperatura come non mai. Sei così adorabile, amo il suono della tua camminata, della tua voce e il tuo vestito”

“Just kiss me baby, and tell me twice that you’re the one for me”

“Baciami piccola, e ripetimi che sei l’unica per me”

“I never felt so in love before. Promise baby, you’ll love me forevermore. I swear I’m keepin’ you satisied ‘cause you’re the one for me”

“Non sono mai stato così innamorato. Promettimi piccola, che mi amerai per sempre. Ti giuro che ti soddisferò perché tu sei l’unica per me”

Love Me Now di John Legend

“I don’t know who’s gonna kiss you when I’m gone, so I’m gonna love you now, like it’s all I have. I know it’ll kill me when it’s over. I don’t wanna think about it, I want you to love me now”

“Non so chi ti bacerà quando io me ne andrò, quindi ti amerò ora, come se fosse tutto quello che ho. So che mi farà male quando tutto sarà finito. Non ci voglio pensare, voglio che tu mi ami adesso”

I don’t know how the years will go down, it’s alright. Let’s make the most of every moment tonight

“Non so come gli anni passeranno, ma va bene. Diamo il meglio di noi stanotte”

Just The Way You Are di Bruno Mars

“Oh, her eyes, her eyes make the stars look like they’re not shining. Her hair, her hair falls perfectly without her trying. She’s so beautiful and I tell her everyday”

“Oh, i suoi occhi, i suoi occhi fanno sembrare le stelle meno brillanti. I suoi capelli, i suoi capelli sono perfetti senza che lei faccia niente. Ѐ così bella ed io glielo ripeto ogni giorno”

“When I see your face there’s not a thing that I would change ‘cause you’re amazing just the way you are. And when you smile the whole world stops and stares for a while ‘cause, girl, you’re amazing just the way you are”

“Quando guardo il tuo viso non c’è niente che vorrei cambiare perché tu sei fantastica così come sei. E quando sorridi il mondo intero si ferma e ti guarda per un po’perché, ragazza, tu sei fantastica così come sei”

“Her lips, her lips I could kiss them all day if she’d let me”

“Le sue labbra, le sue labbra potrei baciarle per tutto il giorno se solo me lo permettesse”

We Found Love di Rihanna

“Shine a light through an open door. Love and life I will divide. Turn away cause I need you more. Feel the heart beat in my mind”

“Splende una luce da una porta aperta. Separerò l’amore e la vita. Volterò le spalle perché ho più bisogno di te. Sento il cuore battere nella mia mente”

“It’s the way I’m feeling I just can’t deny but I’ve gotta let it go”

“Ѐ il modo in cui mi sento che non posso negare ma devo lasciarlo andare”

“We found love in a hopeless place”

Abbiamo trovato l’amore in un luogo senza speranza

I was made for lovin’ you dei Kiss

“Tonight I wanna give it all to you. In the darkness there’s so much I wanna do, and tonight I wanna lay it at your feet ‘cause girl, I was made for you and girl, you were made for me”

“Stasera voglio darti tutto, nel buio ci sono tante cose che voglio fare, e stanotte voglio lasciare tutto ai tuoi piedi perché, ragazza, sono stato fatto per te e ragazza, tu sei stata fatta per me”

“I was made for lovin’ you baby, you were made for lovin’ me. And I can give it all to you baby, can you give it all to me?”

“Sono stato fatto per amare te, bambina. E posso darti tutto bambina, tu puoi dare tutto a me?”

“There’s something that drives me wild and tonight we’re gonna make it all come true”

“C’è qualcosa che mi rende selvaggio e stasera noi lo faremo diventare reale”

Canzoni d’amore inglesi: le frasi più belle da dedicare ultima modifica: 2017-09-28T15:01:30+00:00 da Moira Trani
0 Condivisioni
Written By

Laureata in lingue, amante della cultura e delle culture, sono un'inguaribile curiosa ed una bookeater. I sogni nel cassetto li ho dovuti spostare nell'armadio, in attesa di infilarli in una valigia con la quale girare il mondo alla ricerca delle mie radici gitane. moiratrani@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?