By The Sea: Angelina Jolie, Brad Pitt, l’amore, la vita.

Esce nelle sale il 12 novembre By The Sea, il film scritto e diretto da Angelina Jolie, che torna sul grande schermo insieme al marito Brad Pitt, dopo 10 anni.

by the sea

By The Sea narra la storia di Roland e Vanessa, una coppia in piena crisi matrimoniale; insieme decidono di affrontare un viaggio che li porterà ad unirsi di nuovo, grazie ai personaggi che incontreranno lungo il loro cammino ed alle loro vicende. Ambientato in Francia nella metà degli anni settanta assistiamo, ammirati, al doppio ruolo di Angelina Jolie sia come interprete che come regista, affiancata da Brad Pitt.

L’attrice ci racconta, con questo film in uscita il 12 novembre, un amore apparentemente al tramonto; dei problemi mai affrontati di una coppia non molto diversa dalle altre. Racconta che il silenzio, all’interno delle relazioni, diventa un fardello, così come le verità taciute si trasformano, pian piano, in risentimenti e rancori che un giorno implodono. Cambiamo, diventiamo più vulnerabili ed aggressivi, l’amore scompare, le luci si abbassano ed i sipari si chiudono. Non sentiamo più il calore di quell’abbraccio che una volta aveva il potere di calmare e i rispettivi demoni, cosi simili.

By The Sea racconta la crisi che ogni coppia affronta, non importa lo status, la bellezza, la ricchezza. L’amore non guarda in faccia a nessuno, neppure a quei visi perfetti di Angelina Jolie e Brad Pitt, che negli anni di periodi neri ne hanno passati parecchi, tra gossip, gelosie e tante paure. Questo film, quindi, nasce dal legame autentico tra i due attori, quel tipo di filo invisibile che non si vede perché troppo impegnati nella ricerca di una perfezione ideale. Ma la perfezione non esiste, basterebbe essere reali con se stessi. Solo la realtà dei sentimenti, infatti, nutre la stima reciproca, non l’orgoglio e nemmeno l’arrivismo.

By The Sea insegna che un vuoto ha paradossalmente la capacità di appesantire il cuore, le giornate e i rapporti. Il film segna il ritorno sul grande schermo della coppia Pitt-Jolie dopo 10 anni da quel galeotto Mr&Mrs Smith che li fece innamorare. Sul set si facevano la guerra, nel privato si abbandonavano alla passione, fino a coltivare un legame tanto forte da creare un modello di famiglia XXL che fa impazzire il mondo.

L’amore c’è e si vede, nonostante i dubbi attanaglino l’opinione pubblica ogni volta che la Jolie appare magra e depressa. La realtà è che Brad Pitt è da sempre un esemplare di uomo innamorato, che accompagna la moglie attraverso i demoni delle sue paure e le ricorda che, sì, lei è bellissima. Tanto bella da dedicarle 14 scatti in bianco e nero, che immortalano la potenza della loro relazione e la forza di una donna tanto fragile. E’ proprio questo che la Jolie, nel suo film, vuole celebrare: il coraggio. Tra le righe di By The Sea si legge la similitudine con la vita privata della coppia, una sorta di romanzo autobiografico.

Perché anche l’amore stesso è un viaggio dalle destinazioni ignote, ma dalle partenze ben chiare; un paio di punti di vista che si incontrano per dare luogo ad un unico e personale scenario fatto di cambiamenti e decisioni alla luce del sole; affinché nessuno ritorni a casa, sui propri passi da solo, coperto da un cappotto infeltrito nel buio della notte.

By The Sea

Written By
More from Fiamma Costa

I misteri dell’Overlook Hotel

Misteri di Shining. I messaggi nascosti da Kubrick, Le stranezze, le ossessioni...
Read More

Cosa ne pensi?