Bookcity Milano 2017: il programma della nuova edizione

Bookcity Milano 2017: eventi, incontri, interviste e tanti illustri ospiti pronti ad animare la sesta edizione della celebre kermesse letteraria dal 16 Novembre al 19 Novembre 2017. Tanti i temi trattati e le novità letterarie: le librerie milanesi protagoniste dell’apertura dell’evento.

bookcity 2017 programma
Bookcity 2017 programma della nuova edizione. ©Ufficio Stampa

Fervono i preparativi per Bookcity Milano 2017: anche quest’anno la città meneghina si prepara ad accogliere la manifestazione dove il libro è protagonista indiscusso. L’evento aprirà i battenti il 16 Novembre e si protrarrà fino al 19 Novembre: la kermesse letteraria presenterà un programma ricco di eventi, incontri e soprattutto potrà contare sulla partecipazione di nomi eccellenti nel campo librario.

Novità di questa sesta edizione è il ruolo decisamente importante che alcune librerie milanesi ricopriranno: è proprio dai negozi di libri che il 16 Novembre 2017 alle 18:00 partirà con una festa Bookcity 2017. Anticipazioni sui temi, sugli eventi e sulle letture che nei giorni successivi animeranno la kermesse, saranno parte fondamentale e integrante di una serata piacevole creata ad hoc per gli amatori del libro.

I temi alla base di Bookcity 2017 sono in totale 10 e per ogni tema saranno organizzati una serie di eventi rappresentativi:

  • Il libro della natura – scienze matematiche, fisica ,chimica
  • Il mondo delle idee – filosofia, psicologia, religione
  • Il tempo è libero – sport, viaggi, cibo
  • Letterature – narrativa e poesia italiana e internazionale
  • Lo sguardo – arte, fumetto,fotografia
  • Mestieri del libro – editoria, digitale
  • Mostre – eventi speciali
  • Passato e presente – storia, attualità economia
  • Spettacolo – cinema, teatro, musica
  • Università e Young – eventi nelle università, eventi per bambini

Bookcity nasce nel 2012 dall’idea del Comitato Promotore e l’Assessorato alla Cultura che ha voluto, in collaborazione con l’editoria italiana, realizzare una manifestazione che avesse lo scopo di creare una serie di eventi diffusi sul territorio, aventi come sovrano assoluto il libro, e la lettura e i lettori come propulsori dell’individualità delle città e dei cambiamenti storici presenti e passati. Bookcity Milano si svolge in tre giornate – più una dedicata esclusivamente alle scuole – e fa parte degli eventi promossi dalla città di Milano con il fine di conferire alla metropoli un rinnovamento della propria immagine e dell’offerta culturale. All’evento di Novembre segue sempre un’attività di promozione della lettura durante l’anno. Infatti, proporre la lettura come punto di valore è uno degli obiettivi che BookCity Milano si propone ogni anno, oltre che esaltare la produzione letteraria milanese e creare un amabile sodalizio tra novità e folclore.

Sono tanti i luoghi di Milano che ospiteranno gli eventi della manifestazione, dall’Acquario civico di Milano, ai Teatri, alle Biblioteche, al Museo Teatrale alla Scala e questi sono alcuni. Tra i nomi di scrittori eccellenti che parteciperanno a interviste e presentazioni troviamo Alessia Gazzola, che presenterà il suo libro in uscita “Arabesque”, Donato Carrisi che parlerà de “La ragazza nella nebbia” libro di grande successo, di cui è appena uscita la trasposizione cinematografica, Carlo Ambrosini autore e disegnatore di Dylan Dog  che con Paola Redemagni terrà una conversazione sul fascino dei cimiteri e tanti altri illustri ospiti.

Bookcity Milano 2017: il programma della nuova edizione ultima modifica: 2017-10-31T14:28:45+00:00 da Anna Lattanzi
data-matched-content-rows-num="3" data-matched-content-columns-num="3"
Written By

Da sempre appassionata di cucina e pasticceria, di libri e letteratura, collezionista di bambole che spesso riprendono le loro forme tra le mie mani. Non amo l'idea di vivere una vita sola ed è per questo che leggere mi rende felice, perché mi concede la possiblità di vivere più volte. Sono sempre più convinta che una buona lettura unita alla scrittura abbatta i confini dell'ignoranza. Amo viaggiare, scoprire posti nuovi, assaporando la libertà che solo la motocicletta sa dare. Sono in continua lotta con il tempo, perché non mi sembra mai abbastanza per imparare e assorbire tutto ciò che è "cultura". annalattanzi@cheekymag.it

    Cosa ne pensi?